FilmUP.com > Forum > CineINFO - Genitori-Figli : rapporti più belli,commoventi,divertenti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > Genitori-Figli : rapporti più belli,commoventi,divertenti   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Genitori-Figli : rapporti più belli,commoventi,divertenti
kropchik

Reg.: 08 Apr 2004
Da: milano (MI)
Inviato: 23-09-2004 17:01  
Visto che il cinema tocca molto spesso l'argomento della famiglia mi piacerebbe approfondire il tema.
Quali sono,secondo voi,i rapporti fa genitori e i loro figlio/i più belli,commoventi,tristi o divertenti che avete mai visto al cinema?

Visualizza il profilo di kropchik  Invia un messaggio privato a kropchik    Rispondi riportando il messaggio originario
lorelai

Reg.: 23 Set 2004
Da: varese (VA)
Inviato: 23-09-2004 17:41  
quello tra robin williams e prole in mrs doubtfire....

Visualizza il profilo di lorelai  Invia un messaggio privato a lorelai  Email lorelai    Rispondi riportando il messaggio originario
christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Da: cremona (CR)
Inviato: 23-09-2004 20:11  
Io cito sicuramente quello tra Kevin Spacey e Tora BIrch in "American beauty". Questo perchè è inutile che facciano sempre vedere genitori e figli in totale armonia e accordo tra di loro. Per esperienza personale sono convinta che,soprattutto la nostra generazione, abbia un rapporto conflittuale con i genitori dal momento che non capiscono le nostre esigenze (a volte non le comprendo nemmeno io!). E questo perchè il mondo in cui viviamo è troppo incasinato.

"Paradiso perduto - J.Mylton"

Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
kropchik

Inviato: 23-09-2004 21:50  
Sono d'accordo che "American Beauty" ha toccato in modo abbastanza profondo la complessa questione famigliare dei nostri "giorni incasinati". Soprattutto da notare come Spacey ritrova la sua rinnovata giovinezza da genitore incluse le sue illusioni infantili innamorandosi nella migliore amica della sua figlia,mentre quell'amica fa finta di essere già una donna,sessualmente realizzata e la figlia,anch'essa alla ricerca della sua indipendenza prematura voluta probabilmente dalla poca comunicazione e compressione dalla parte dei suoi genitori. Così sono tutti gli altri personaggi:genitori e figli incapaci a raccogliere,a sentire e ad accettare le loro la fragilità,dolori,identità.

Approposito : Da bambino mi ricordo benissimo quel film,di cui non mi ricordo il nome,dove la figlia,vergognata dal suo colore nero.Alla fine nel matrimonio della mamma che non ha avuto il piacere di godere l'amore della figlia,sentendo un gospel particolarmente toccante,si vede la figlia che entra in chiesa addolorata e piena di rimorsi - una scena toccante che non dimenticherò mai...ma il nome del film non me lo ricordo.

(abbiate pazienza col mio italiano)

Visualizza il profilo di kropchik  Invia un messaggio privato a kropchik    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-09-2004 22:00  
Mi viene in mente un film che prende impietosamente a martellate l'istituzione della famiglia senza speranze di redenzione.

Il bellissimo e disturbante Happiness di Todd Solondz.

Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
kropchik

Inviato: 23-09-2004 22:27  
quote:
In data 2004-09-23 22:00, philipcat scrive:
Mi viene in mente un film che prende impietosamente a martellate l'istituzione della famiglia senza speranze di redenzione.

Il bellissimo e disturbante Happiness di Todd Solondz.

mi interessa molto-ho trovato una recensione estremamente positiva (in inglese). MA dove si trova questo film? Qualcuno sa?

Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 24-09-2004 10:49  
concordo per American Beauty ma mi viene in mente anche Big Fish...
il figlio che non hai mai capito il padre e la sua vita e alla fine,finalmente riesce a immergersi nel suo mondo...

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
lorelai

Reg.: 23 Set 2004
Da: varese (VA)
Inviato: 24-09-2004 17:56  
quote:
In data 2004-09-24 10:49, Chenoa scrive:
il figlio che non hai mai capito il padre e la sua vita e alla fine,finalmente riesce a immergersi nel suo mondo...

quoto chenoa, me n'ero dimenticata di big fish!!!

Visualizza il profilo di lorelai  Invia un messaggio privato a lorelai  Email lorelai    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Da: Soliera (MO)
Inviato: 24-09-2004 18:06  
quello in "thirteen"

Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
kropchik

Inviato: 24-09-2004 18:10  
quote:
In data 2004-09-24 10:49, Chenoa scrive:

Big Fish - Big Film! mi ha commosso
sulla tematica del Padre-Figlio aggiungerei:

"L'invasioni Barbariche" - Denys Arcand
(conciliazione verso la morte del papà)

"Era mio padre" - Sam Mendes
(un padre criminale)

"Shine" - Sccot Hicks (96)
(l'abuso di un enfant prodige)

"Papà è in viaggio d'affari"-Kusturica(85)
(Il padre come una vittima)

"Billy Elliot" - S. Daldry(2000)
(la trasformazione del padre)

"Paesaggio nella nebbia"-Angelopoulos(88)
(la ricerca del papà che non c'é)

"Il Ritorno"-A.Zvyagintsev (2003)
(Padre -due fratelli/)

Immagino che conoscete questi film. Vi hanno fatto riflettere sui vostri rapporti familiari?

Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 24-09-2004 18:21  
quote:
In data 2004-09-24 18:10, kropchik scrive:

"Shine" - Sccot Hicks (96)
(l'abuso di un enfant prodige)

caspita mi ero scordata di Shine...

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
LucyVP03

Reg.: 29 Lug 2003
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-09-2004 19:42  
Il + divertente?
Henry Fonda e Lucille Ball genitori di 18 figli in APPUNTAMENTO SOTTO IL LETTO

Mi viene anche in mente LA VALLE DELL'EDEN:
fantastico Dean!

[ Questo messaggio è stato modificato da: LucyVP03 il 24-09-2004 alle 19:42 ]

Visualizza il profilo di LucyVP03  Invia un messaggio privato a LucyVP03    Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 24-09-2004 20:02  
quote:
In data 2004-09-24 19:42, LucyVP03 scrive:
Il + divertente?

... un mito; da piccola l'ho visto tante di quelle volte che lo so a memoria. ma a me vengono anche in mente "Tempesta di Ghiaccio" con Kevin Kline e del suo rapporto con la figlia, Christina Ricci, oppure Almodovar con Tutto su mia madre; li` il rapporto fra genitori e figli viene visto in un modo che non ho trovato da nessun'altra parte.

Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 24-09-2004 20:02  
un rapporto drammatico è quello di "Padre padrone" dei fratelli Taviani, dal romanzo di Gavino Ledda.

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
kropchik

Inviato: 25-09-2004 01:49  
[quote]In data 2004-09-24 19:42, LucyVP03 scrive:
Il + divertente?

Mi viene anche in mente LA VALLE DELL'EDEN:
fantastico Dean!

Non ho visto nessuno delle due - spero di trovarli,grazie

Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.134994 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd