FilmUP.com > Forum > CineINFO - FRAME
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > FRAME   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore FRAME
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 18-11-2005 17:12  
Ma poi si diventa grandi.
Bang!

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 18-11-2005 18:30  
quote:
In data 2005-11-18 16:45, Tenenbaum scrive:
avete visto The Baby of Macon ?

parecchie volte, penso che la firma dica tutto.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Kieslowski il 18-11-2005 alle 18:31 ]

Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Inviato: 18-11-2005 18:33  
quote:
In data 2005-11-18 16:07, vietcong scrive:
quote:
In data 2005-11-18 16:04, Kieslowski scrive:
Adorabili curiosi

adorabili, ma non è proprio il tipo di immagine che ti rimane per sempre..

hai ragione, mi sono lasciato prendere

[ Questo messaggio è stato modificato da: Kieslowski il 18-11-2005 alle 18:33 ]

Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 18-11-2005 19:26  
corea....alè
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 18-11-2005 19:54  
quote:
In data 2005-11-18 18:33, Kieslowski scrive:
quote:
In data 2005-11-18 16:07, vietcong scrive:
quote:
In data 2005-11-18 16:04, Kieslowski scrive:
Adorabili curiosi

adorabili, ma non è proprio il tipo di immagine che ti rimane per sempre..

hai ragione, mi sono lasciato prendere

[ Questo messaggio è stato modificato da: Kieslowski il 18-11-2005 alle 18:33 ]

ahaha, però me ne hai fatto venire in mente uno (almeno uno) di woody che mi fa letteralmente scompisciare dal ridere appena ci penso...appena ho tempo lo posto, poi mi direte che effetto vi fa!

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Da: Rovato (BS)
Inviato: 18-11-2005 20:18  
quote:
In data 2005-11-18 19:26, oronzocana scrive:
corea....alè

bellissimo film anche se non il migliore di kim

Paolo

Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Inviato: 18-11-2005 23:42  
...Un tram,
un sogno
che scivola
inesorabilmente
fino a svanire
per sempre...

NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Da: PR (PR)
Inviato: 18-11-2005 23:46  
quote:
In data 2005-11-18 23:42, Kieslowski scrive:
...Un tram,
un sogno
che scivola
inesorabilmente
fino a svanire
per sempre...

leggendolo così l'ho scambiato per Kazan

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-11-2005 23:59  
quote:
In data 2005-11-18 16:29, AlZayd scrive:
quote:
In data 2005-11-18 15:44, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-11-18 14:17, AlZayd scrive:
per riportare subito l'attenzione sul dramma che si consumerà.

ma appunto, perché sfumare e non staccare di netto?

una cosa che ho sempre apprezzato nel cinema di kubrick è che quando c'è da staccare staccava e basta, rinunciando alla presunta "bellezza" - o quant'altro - della dissolvenza incrociata, che se non porta in sè significazioni sensate non ha motivo di esistere.

Perchè al regista andava di fare così. Perchè quell'espediente tecnico-espressivo era in voga all'epoca, e prima, e dopo, in molti registi, e mi sembra tutt'altro che la ricerca di una presunta bellezza. Perchè anche il grande Murnau (vedi il fotogramma di Aurora che ho postato), usava la dissolvenza incrociata a iosa. Mi dirai a fini espressivi ben più nobili, e sbaglieresti, perchè c'è bellezza anche in De Sica! Tu i film non te li godrai mai nella loro interezza, per la poesia che tracimeno, fino a quando seguiterai a classificarli rozzamente per catagorie, a pretendere che il film sia girato come lo vorresti o Truffaut, che sono sicuro, oggi come oggi, disapproverebbe questa tua feticistica tendenza alla classificazione/esclusione manichea e talebana. Dare della merda ad un capolavoro come LdB, per una dissolvenza incrociata, o per una zoommata di troppo, è da babbei matricolati. Amen!

Le dissolvenze cui ricorre Murnau in "Aurora" sono figlie di Gance, L'Herbier e Epstein. Dissolvenze a carattere introspettivo. Mi sovviene una bellissima inquadratura di "Eldorado", capolavoro firmato Marcel L'Herbier (impressionismo francese, qualcuno se ne rammenta?), in cui la protagonista femminile ricorda alcuni fatti, i quali scorrono dissolvendosi sul suo volto. Il cinema americano, in epoca sonora, ha codificato la dissolvenza in quanto indice di salto temporale. Trattasi di obiettivi completamente diversi.

Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 19-11-2005 00:32  
Conosco quel cinema d'avanguardia francese anni '20, '30 che faceva largo uso della dissolvenza incrociata, a fini espressivi e/o di raccordo. Una tecnica che è parte integrante dell'espressione cinematografica. Nell'aprile 2004 mi sparai quasi l'intera retrospettiva su quel periodo filmico promossa dal Filmstudio di Roma. Scoprii autori geniali come Cavalcanti, oltre ai vari Man Ray, Epstein, Dulac, Gance, Claire, Emak Bakia, ecc, già visionati in homevideo. Di L'Herbier vidi L'Hinumaine, uno sbomballameto di immagini... futurista, tosto, ma molto affascinante.

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 19-11-2005 00:57  
Alienazione1
Alienazione2

Preparazione1

bang1

bang2

bang bang

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 19-11-2005 alle 00:58 ]

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Inviato: 19-11-2005 10:41  
quote:
In data 2005-11-18 23:46, NancyKid scrive:
quote:
In data 2005-11-18 23:42, Kieslowski scrive:
...Un tram,
un sogno
che scivola
inesorabilmente
fino a svanire
per sempre...

leggendolo così l'ho scambiato per Kazan

Eheh no niente Brando

Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Inviato: 19-11-2005 11:22  
però non potreste scrivere da che film sono tratti? io molti non li ho visti e non li riconosco.
(scusate, è vero che nemmeno io ho scritto che si trattava di psyco, però per un film così famoso, come del resto 2001 postato da tenen, forse no serve).

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Inviato: 19-11-2005 11:47  
la scena più divertente di crimini e misfatti

woody
sclera

come suo solito

e con la solita ironia

sfodera un bel ghigno

....e poi si rassegna!

sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 19-11-2005 13:03  
quote:
In data 2005-11-18 23:59, TINTOBRASS scrive:
(impressionismo francese, qualcuno se ne rammenta?)

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )

0.009234 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd