FilmUP.com > Forum > CineINFO - C'è mai stato un film che non avete capito?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > C'è mai stato un film che non avete capito?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore C'è mai stato un film che non avete capito?
VictimDown

Reg.: 15 Gen 2005
Da: Sant'Antonino (TO)
Inviato: 26-03-2006 09:51  
Ultimamente non ho molto capito il significato e il finale del comunque bellissimo film Brazil di Terry Gilliam.

Visualizza il profilo di VictimDown  Invia un messaggio privato a VictimDown    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 26-03-2006 10:07  
quote:
In data 2006-03-16 20:57, cabal22 scrive:
E' il cinema di David Lynch che non ha senso!!!

...o comunque ne ha proprio poco: di solito e tutto un susseguirsi di visioni e di sogni (i protagonisti sembrano tutti in preda ad un viaggio di LSD!).

Comunque per me "Twin Peaks" è un mito. Non altrettanto "Fuoco cammina con me" (il film su TP) che reputo una cacata bestiale e fumante.

Mulholland Drive a me è piaciuto. Tutto sommato è uno dei film più comprensibili di Lynch, dopo Velluto Blu.

Invece il cinema di Lynch è sensatissimo.
Anche the eraserhead è più sensato di quanto possa sembrare.
Alla prima visione possono sembrare inspiegabili, spiazzanti. Ma col passare del tempo, una seconda visione e magari qualche lettura.
Consigliatissimo questo libro che attraversa la carriera di Lynch attraverso ogni suo singolo fotogramma girato da six figures getting sick fino a strade perdute e una storia vera (mancano mulholland drive e darkened room, purtroppo).
Gli unici lavori sottotono e poco ispirati di Lynch sono Dune e Fuoco Cammina con Me; il resto è meraviglia

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Inviato: 26-03-2006 10:15  
quote:
In data 2006-03-16 20:40, Lollina scrive:
quote:
In data 2006-03-16 20:38, Chenoa scrive:
Mulholland Drive
Dolls

Quoto... oltretutto per Dolls non ho resistito neanche mezz'ora.

Ma s'è tremendamente bello!
Molti film lì per lì mi lasciarono spiazzato: mulholland drive, un chien andalou, l'age d'or, stalker, solaris, il pasto nudo, crimes of the future, il cabinetto del dottor caligari, 2001 odissea ( :sandrix: ), donnie darko (dopo pochi giorni realizzai finalmente d'aver visto una merdata)

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Da: Livorno (LI)
Inviato: 26-03-2006 13:10  
quote:
In data 2006-03-26 09:51, VictimDown scrive:
Ultimamente non ho molto capito il significato e il finale del comunque bellissimo film Brazil di Terry Gilliam.

A me Brazil non è piaciuto: un altro film che è entrato e uscito dalla mia collezione alla velocità della luce.
Gilliam parla di un mondo distopico e terribile mescolando la farsa e il nonsense. E' un'impresa impossibile secondo me quella che Gilliam ha voluto realizzare di rendere credibile un film fantascientifico-distopico (di fantapolitica ma anche di fantascienza alla fine si parla) infarcendolo di situazioni burlesche e da operetta (vedi Bob Hoskins e il suo collega nella casa del protagonista -due Stanlio e Ollio assurdi).
L'esercito delle 12 scimmie, invece, lo trovo un film che, pur essendo per larghi tratti assurdo e ironico, possiede un suo equilibrio ben preciso.

Visita il nuovo Piccolo Cinema Indipendente!!!

Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 26-03-2006 13:19  
quote:
In data 2006-03-26 10:07, DottorDio scrive:
quote:

...o comunque ne ha proprio poco: di solito e tutto un susseguirsi di visioni e di sogni (i protagonisti sembrano tutti in preda ad un viaggio di LSD!).

Comunque per me "Twin Peaks" è un mito. Non altrettanto "Fuoco cammina con me" (il film su TP) che reputo una cacata bestiale e fumante.

Mulholland Drive a me è piaciuto. Tutto sommato è uno dei film più comprensibili di Lynch, dopo Velluto Blu.

Alla prima visione possono sembrare inspiegabili, spiazzanti. Ma col passare del tempo, una seconda visione e magari qualche lettura.
Consigliatissimo questo libro che attraversa la carriera di Lynch attraverso ogni suo singolo fotogramma girato da six figures getting sick fino a strade perdute e una storia vera (mancano mulholland drive e darkened room, purtroppo).
Gli unici lavori sottotono e poco ispirati di Lynch sono Dune e Fuoco Cammina con Me; il resto è meraviglia

bah, secondo me Fuoco cammina con me è ottimo.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
JerichoOne

Reg.: 06 Mar 2006
Da: Frittole (FI)
Inviato: 26-03-2006 14:00  
quote:
In data 2006-03-26 13:19, Deeproad scrive:
quote:
In data 2006-03-26 10:07, DottorDio scrive:
quote:

bah, secondo me Fuoco cammina con me è ottimo.

Bellissimo, in effetti.

Visualizza il profilo di JerichoOne  Invia un messaggio privato a JerichoOne    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 26-03-2006 14:24  
concordo, è ottimo

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 26-03-2006 14:29  
ma sono l'unico a cui piace pure dune?

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
donnie84

Reg.: 27 Ago 2004
Da: Marsala (TP)
Inviato: 26-03-2006 14:37  
ammetto che ci sono film per cui mi sono scervellato per trovare una soluzione ma alla fine (se si ragiona discretamente)si arriva ad una soluzione logica. mi è successo con odissea nello spazio, con donnie darko, mulhollan drive e strade perdute.
non riesco a concepire invece quando una persona non comprende un film (incomprensione dovuta a scelte registiche o di trama) e, non ammettendo le proprie latenze si convince che quel film non ha senso.

http://www.intervocative.com/DVDCollection.aspx/donniedarko84

Visualizza il profilo di donnie84  Invia un messaggio privato a donnie84      Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Inviato: 26-03-2006 14:44  
Fuoco cammina con me mi sono promesso di riguardarmelo quando avrò finito con Twin Peaks.
Quando lo vidi mi lasciò molto confuso e le pecche più grosse risiedono nel fatto che Lynch forse mette troppa carne a fuoco.
Comunque non ho detto che fa schifo, ho detto che è criticabile per certi aspetti.
Anche Dune è un bel film, ma molto probabilmente è il suo film meno riuscito

Leon308

Reg.: 22 Feb 2006
Da: Napoli (NA)
Inviato: 26-03-2006 14:52  
quote:
In data 2006-03-26 14:29, pkdick scrive:

non sei l'unico

Visualizza il profilo di Leon308  Invia un messaggio privato a Leon308  Email Leon308     Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 26-03-2006 15:07  
quote:

Ma non è che per forza bisogna dare ad ogni cosa una lettura razionale: spesso è molto più godibile e sensato farsi pervadere dal delirio onirico. Lynch non lo puoi guardare con l'occhio deformante del razionalizzatore incallito, in quanto si finisce per banalizzarlo, come quei freudiani (e Junghiani) del cazzo che per forza vogliono imbrigliare la vastità del sogno nei loro limitanti schemi.

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
JerichoOne

Inviato: 26-03-2006 15:08  
quote:
In data 2006-03-26 14:44, DottorDio scrive:
Fuoco cammina con me mi sono promesso di riguardarmelo quando avrò finito con Twin Peaks.
Quando lo vidi mi lasciò molto confuso e le pecche più grosse risiedono nel fatto che Lynch forse mette troppa carne a fuoco.
Comunque non ho detto che fa schifo, ho detto che è criticabile per certi aspetti.
Anche Dune è un bel film, ma molto probabilmente è il suo film meno riuscito

Ti consiglio anche di leggerti il libro di Chion, già che ti trovi. Molto bello ciò che scrive in particolare su questo film, di cui chiarisce molto bene alcuni aspetti.

Visualizza il profilo di JerichoOne  Invia un messaggio privato a JerichoOne    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Da: Livorno (LI)
Inviato: 26-03-2006 17:51  
quote:

A me Dune è piaciuto, mentre Fuoco cammina con Me non vale una (c)acca: non puoi strizzare tutto Twin Peaks in 2 ore: è una battaglia persa in partenza. Il bello di TP erano proprio i tempi dilatati all'estremo, le pause infinite fra una scena e l'altra. Un'atmosfera onirica si ciba di queste cose secondo me: ditemi un pò, quando sognate avete fretta di fare qualsiasi cosa?

Visita il nuovo Piccolo Cinema Indipendente!!!

Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
JerichoOne

Inviato: 26-03-2006 21:04  
quote:
In data 2006-03-26 17:51, cabal22 scrive:
quote:

A me Dune è piaciuto, mentre Fuoco cammina con Me non vale una (c)acca: non puoi strizzare tutto Twin Peaks in 2 ore: è una battaglia persa in partenza. Il bello di TP erano proprio i tempi dilatati all'estremo, le pause infinite fra una scena e l'altra. Un'atmosfera onirica si ciba di queste cose secondo me: ditemi un pò, quando sognate avete fretta di fare qualsiasi cosa?

Sì.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.008307 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd