Autore |
bestemmia...... |
oronzocana
 Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 01-03-2005 13:37 |
|
quote: In data 2005-03-01 13:15, sandrix81 scrive:
quote: In data 2005-03-01 12:13, gatsby scrive:
da fastidio a molti
|
può darsi.
certo è che una cosa è l'essere infastiditi, un'altra è l'essere bigotti. siccome la stragrande maggioranza dei casi si riferisce alla seconda opzione, allora dovrebbero levarsi, perchè il loro è un atteggiamento che mi infastidisce.
è offensiva.
|
no.
|
ma dai!!!
non è assolutamente vero che la maggioranza dei casi è riferibile all' essere bigotti.
magari alla maggior parte delle persone sentire una bestemmia da fastidio veramente perchè si intacca la loro identità culturale e quindi risulta una locuzione offensiva.
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 01-03-2005 14:07 |
|
quote: In data 2005-03-01 13:15, sandrix81 scrive:
è offensiva.
|
no.
|
l'offensività di una qualunque affermazione è un parametro soggettivo.
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 01-03-2005 14:33 |
|
senza dubbio, ma se medesima la soggettività è estesa a un grande numero di persone,e di ciò si sa bene, allora non vedo perchè continuare a bestemmiare sapendo che molto probabilmente la si offenderà.
Sandrix:
il discorso sul bigottismo è abbastanza presuntuoso. Chi sei tu per dire che quelle persone sono bigotte? e oltretutto stai facendo una bella confusione tra azione passiva e attiva. Tu bestemminado offendi, uno invece che si sente offeso non vedo come possa infastidirti.
Come al solito è solo un discorso di rispetto reciproco, un pò come la storia del fumo. Siamo un popolo che ha bisogno di regole precise perchè non è capace di rispettare il prossimo senza che qualcuno glielo imponga. Ed è un pò una trsitezza.
[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 01-03-2005 alle 14:35 ] |
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 01-03-2005 14:35 |
|
quote: In data 2005-03-01 14:33, gatsby scrive:
senza dubbio, ma se medesima soggettività è estesa a un grande numero di persone,e di ciò si sa bene, allora non vedo perchè continuare a bestemmiare sapendo che molto probabilmente la si offenderà.
|
è quello che intendevo anche io, "criticando" sandrix.
non dico che debba essere fatto (l'offendere), non mi interessa, ma almeno non negarne l'evidenza.
[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 01-03-2005 alle 14:52 ] |
|
alex82
 Reg.: 19 Giu 2004 Messaggi: 1068 Da: Volpago del Montello (TV)
| Inviato: 01-03-2005 14:40 |
|
quote: In data 2005-03-01 06:01, Orsetta scrive:
a me da più noia il suo avatar volgare di 2 o 3 bestemmie al momento giusto...
|
barcaro
_________________ "Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!" |
|
Morgana74
 Reg.: 05 Feb 2005 Messaggi: 1990 Da: Modena (MO)
| Inviato: 01-03-2005 14:44 |
|
quote: In data 2005-03-01 14:40, alex82 scrive:
|
barcaro
|
amen!
Questo doveva essere proprio incavolato!!!
_________________ Parole crociate: "Qual'è una parola di quattro lettere per "il migliore amico di un uomo"? "Culo".
Fratelli per la pelle |
|
malebolgia
 Reg.: 15 Gen 2003 Messaggi: 2665 Da: matelica (MC)
| Inviato: 01-03-2005 15:10 |
|
Tu bestemminado offendi.
|
io non capisco come sia possibile che un fervente credente possa offendersi per delle bestemmie dette da un signor nessuno.
lo trovo inconcepibile.
quote:
Siamo un popolo che ha bisogno di regole precise... Ed è un pò una trsitezza.
|
non che mi intristisca molto, ma sono d'accordo. è la 'realtà' dei fatti.
_________________ ... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità |
|
Buttercup
 Reg.: 08 Gen 2005 Messaggi: 5694 Da: Nova (MI)
| Inviato: 01-03-2005 15:18 |
|
|
barcaro
|
ma è una cosa vera o un file fatto ad arte?
 Reg.: 05 Feb 2005 Messaggi: 1990 Da: Modena (MO)
| Inviato: 01-03-2005 15:20 |
|
quote: In data 2005-03-01 15:18, Buttercup scrive:
|
barcaro
|
ma è una cosa vera o un file fatto ad arte?
|
Secondo me è vera!
_________________ Parole crociate: "Qual'è una parola di quattro lettere per "il migliore amico di un uomo"? "Culo".
Fratelli per la pelle |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 01-03-2005 15:32 |
|
Come al solito è solo un discorso di rispetto reciproco, un pò come la storia del fumo.
|
quote: In data 2005-03-01 11:53, sandrix81 scrive:
poi è ovvio che nel momento in cui dà veramente fastidio a qualcuno, o ci si trova in situazioni, diciamo, "formali" (quindi subentra il contro) cerco di evitarlo.
|
è naturale che mi capita di bestemmiare solo in determinate situazioni. ma se spesso evito di bestemmiare, non lo faccio perché lo ritengo offensivo, lo faccio solo per evitare da parte di chi mi sta intorno un determinato atteggiamento (che io, ragionando, ritengo nella maggior parte dei casi bigotto, ma poi io non sono assolutamente la Verità) di ostilità.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Mizar81
 Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 01-03-2005 15:43 |
|
senza dubbio, ma se medesima la soggettività è estesa a un grande numero di persone,e di ciò si sa bene, allora non vedo perchè continuare a bestemmiare sapendo che molto probabilmente la si offenderà.
Sandrix:
il discorso sul bigottismo è abbastanza presuntuoso. Chi sei tu per dire che quelle persone sono bigotte? e oltretutto stai facendo una bella confusione tra azione passiva e attiva. Tu bestemminado offendi, uno invece che si sente offeso non vedo come possa infastidirti.
Come al solito è solo un discorso di rispetto reciproco, un pò come la storia del fumo. Siamo un popolo che ha bisogno di regole precise perchè non è capace di rispettare il prossimo senza che qualcuno glielo imponga. Ed è un pò una trsitezza.
|
Quoto, ma non mi va di impegolarmi di nuovo nella discussione. Purtroppo postando non si riesce ad intavolare un dialogo efficace come sarebbe uno orale... mi piacerebbe incontrare di persona sandrix per parlare di cosa intende per "bigotto", se mi crede bigotta per ciò che dico e faccio.
Per me una bestemmia offende gratuitamente il Dio in cui credo, ed è uno dei motivi per i quali mi infastdice.
Un altro è quando viene detta provocatoriamente, per ferire; un altro è quando è inutile, e al posto di una bestemmia esistono altri modi per espromere rabbia (e sostituirla alle virgole non è il massimo, neanche nelle persone anziane).
Altri motivi ci saranno di sicuro, e no pretendo che vengano tutti compresi, fatto sta, che mi piacerebbe ci fosse rispetto per chi la pensa come me, e siccome non è poi così difficile non bestemmiare, magari evitare. Per rispetto, almeno.
Ah, ricopio la frase di Gatsby, che più volte ho pensato e detto pure io, in svariate occasioni: "Come al solito è solo un discorso di rispetto reciproco, un pò come la storia del fumo. Siamo un popolo che ha bisogno di regole precise perchè non è capace di rispettare il prossimo senza che qualcuno glielo imponga. Ed è un pò una trsitezza."
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 01-03-2005 16:50 |
|
Tu bestemminado offendi, uno invece che si sente offeso non vedo come possa infastidirti.
|
ora sei tu che dici cosa può offendere e cosa no. (che poi non è che fai male, eh, perché una cosa è la soggettività, una cosa è parlare per concetti astratti)
comunque, uno che si sente offeso senza motivo o per motivi sbagliati mi da fastidio semplicemente perché si viene a creare una situazione di conflitto e quindi lo stare in compagnia non risulta conveniente come potrebbe essere.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 01-03-2005 16:54 |
|
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 01-03-2005 17:14 |
|
quote: In data 2005-03-01 00:46, cosTruman scrive:
E se io dicessi "mapporcodottordio"?
|
Se pensiamo alle leggi che ha lasciato nostro signore a Mosè c'è scritto "non nominare il nome di Dio invano" e il mio nick è un nominare il nome di Dio invano (mi ricordo che a un campo dei boy scout uno della mia squadriglia disse Dio caro e ci levarono 20 punti perchè la interpretarono come una bestemmia e perdemmo il campo!), se poi ci metti un porco davanti...
Cmq io bestemmio solo con persone con cui so che non si offendono o da solo: è una scarica di rabbia assurda (un po' come un disco degli Slayer!).
è vero anche che lo scorso mese per il mi compleanno c'era un mio amico con un megafono e un altro mio amico che aveva un corso di bestemmie nel cellulare e...andavamo a giro per il paese con il megafono a tutto fuoco sul corso di bestemmie (quando si beve ).
Un compleanno memorabile condito da altre cose spettacolari che non sto a dire (tra cui arbitrai anche una gara di bestemmie!).
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 01-03-2005 17:25 |
|
Cmq la bestemmia, come le parolacce, non denotano un livello culturale basso, ma semplicemente un abitudine e un intercalare che solo se diventano cronici allora diventano un fattore negativo!
Ma se quando uno gioca a carte non potesse tirare qualche parolaccia o una sana madonna tra un bicchiere e l'altro che vita sarebbe? Quando si gioca o si guardano le partite per lo meno le parolacce sono d'obbligo (le bestemmie sono a discrezione) .
Io posso stare anche giorni e giorni senza dire parolacce, ma quando domenica sera ho visto il gol di Kakà nel derby non mi son potuto tirare indietro dal dire "ma che cazzo di culo che c'ha sto Milan de mi coglioni...e poi guarda come esulta quell'imbecille che voleva stopparla quella palla di merda!"
Se mi si levassero queste libertà (le bestemmie non le ho riportate) mi incazzerei davvero.
Concludo che per me le bestemmie vanno considerate quasi alla pari delle parolacce, poi...ognuno la pensi come li pare
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|