FilmUP.com > Forum > CineINFO - bestemmia......
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > bestemmia......   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 Pagina successiva )
Autore bestemmia......
Diddlina

Reg.: 20 Dic 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-03-2005 09:00  
Anche a me non piace! Di sbagliare può capitare a tutti e non c'è bisogno di tirare contro tutte le bestemmie!! Il mondo si sta rovinando

Visualizza il profilo di Diddlina  Invia un messaggio privato a Diddlina    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Da: Lugano (es)
Inviato: 01-03-2005 09:04  
quote:
In data 2005-02-28 22:22, Morgana74 scrive:
Non so se i musulmani bestemmino o no, ma rimane il fatto che sono più rispettosi loro di Allah di quanto noi lo siamo di Dio!

E allora? Spiegami il perché dell'accezione positiva che dai alla tua affermazione.

Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 01-03-2005 09:26  
quote:
In data 2005-03-01 06:01, Orsetta scrive:

ognuno è libero d fare ciò che vuole

ma assolutamente no!

Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Morgana74

Reg.: 05 Feb 2005
Da: Modena (MO)
Inviato: 01-03-2005 10:03  
quote:
In data 2005-03-01 09:04, Michi81 scrive:
quote:
Non so se i musulmani bestemmino o no, ma rimane il fatto che sono più rispettosi loro di Allah di quanto noi lo siamo di Dio!

E allora? Spiegami il perché dell'accezione positiva che dai alla tua affermazione.

Non credo ci sia niente di positivo in quello che ho detto... semmai di molto negativo perchè è piuttosto paradossale che oltre ai non credenti bestemmi anche chi dice di credere (non mi riferisco a nessuno di qui ma a persone che magari vanno in chiesa e poi trac bestemmiano ecc). Quello che intendevo dire è che i musulmani sembrano più coerenti. Poi ognuno ovviamente può essere d'accordo o meno!

Visualizza il profilo di Morgana74  Invia un messaggio privato a Morgana74    Rispondi riportando il messaggio originario
Morgana74

Reg.: 05 Feb 2005
Da: Modena (MO)
Inviato: 01-03-2005 10:06  
quote:
In data 2005-03-01 08:54, Michi81 scrive:
quote:

Che bravi.

Non pensare che ammiri i musulmani per quello che ho detto sopra!

Visualizza il profilo di Morgana74  Invia un messaggio privato a Morgana74    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 01-03-2005 11:27  
quote:
In data 2005-03-01 10:03, Morgana74 scrive:
è piuttosto paradossale che oltre ai non credenti bestemmi anche chi dice di credere ([...] persone che magari vanno in chiesa e poi trac bestemmiano ecc).

siam sempre lì.
non ci vedo nulla di illogico, anzi, in effetti qualcosa di illogico c'è, ma in quello che dite:
coloro che si professano non credenti NON dovrebbero bestemmiare, in quanto la bestemmia presuppone il credere nell'oggetto dell'imprecazione;
coloro che dicono di credere NON dovrebbero bestemmiare, per motivi che a quanto pare ritenete ovvi.
Ma allora, non dovrebbe bestemmiare nessuno. Minchia, a voi Zenone vi fa un baffo.
Non è che vi state di nuovo contraddicendo un po'?

Ma del resto, se esiste un San Ciappelletto, qualcosa di sbagliato nella cultura cattolica ci deve pur essere.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Inviato: 01-03-2005 11:35  
Sandrix mi dici invece dei perchè non bisogna bestemmiare, perchè lo si possa fare senza problemi?

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 01-03-2005 11:36  
quote:
In data 2005-03-01 11:27, sandrix81 scrive:

coloro che si professano non credenti NON dovrebbero bestemmiare, in quanto la bestemmia presuppone il credere nell'oggetto dell'imprecazione;
coloro che dicono di credere NON dovrebbero bestemmiare, per motivi che a quanto pare ritenete ovvi.
Ma allora, non dovrebbe bestemmiare nessuno.

su questo hai ragione.
anch'io penso che il dire la bestemmia non abbia nulla a che spartire con l'essere o no religiosi, è una questione di abitudini.
il sentire la bestemmia ed esserne infastiditi invece può avere a che fare con la religione, nel senso che più uno è religioso e più lo disturba sentirle, se non è abituato a sua volta a dirle.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Inviato: 01-03-2005 11:37  
quote:
In data 2005-03-01 08:55, Michi81 scrive:
quote:
In data 2005-02-28 22:26, Marienbad scrive:
Quante cazzate volanti in questo topic.

Tranne Orsetta, solo interventi di merda.

Liberi di non leggerli.
E vi assicuro che se questi sono i vostri commenti, allora non vi salvate neanche voi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 01-03-2005 alle 11:39 ]

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Inviato: 01-03-2005 11:47  
quote:
In data 2005-02-28 20:33, sandrix81 scrive:
quello che non capisco è perché (come molti di voi affermano, anche se non direttamente) un porcoddìo dovrebbe essere meno fine o rispettoso di un porcaputtàna.

semplicemente perchè sai bene che dicendo 8o scrivendo) quella bestemmia hai offeso senza dubbio qualcuno senza alcun ritorno utile ai fini della discussione.
Se poi vuoi ergerti a decisore di ciò per cui uno debbe infastidirsi o meno, allora la ragione è semplicemente presunzione.
io non so pechè la bestemmia dia fastidio, ma non capisco neanche perchè, visto che se ne può fare a meno, devo offendere qualcuno.
Se tu bestemmi a casa tua, o tra persone che sai per certo non hanno alcun fastidio con ciò, allora nessun problema. In tutti gli altri casi, sia che tu sia in un posto pubblico(come questo, dove ti vorrei ricordare che le bestemmia non sono consentite) o sia in un luogo in cui hai il dubbio che la bestemmia possa offendere, non c'è alcuna giutificazione razionale.
Possibile che si necessiti sempre di regole o imposizioni e non si possa semplicemente interrelazionarsi sul quieto vivere?

sandrix81

Inviato: 01-03-2005 11:53  
quote:
In data 2005-03-01 11:35, gatsby scrive:
Sandrix mi dici invece dei perchè non bisogna bestemmiare, perchè lo si possa fare senza problemi?

se non ci sono contro, non vedo perché non si dovrebbe poterlo fare.
poi è ovvio che nel momento in cui dà veramente fastidio a qualcuno, o ci si trova in situazioni, diciamo, "formali" (quindi subentra il contro) cerco di evitarlo.

ma è lo stesso identico discorso che si potrebbe fare per le parolacce.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 01-03-2005 11:57  
quote:
In data 2005-03-01 11:27, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-03-01 10:03, Morgana74 scrive:
è piuttosto paradossale che oltre ai non credenti bestemmi anche chi dice di credere ([...] persone che magari vanno in chiesa e poi trac bestemmiano ecc).

siam sempre lì.
non ci vedo nulla di illogico, anzi, in effetti qualcosa di illogico c'è, ma in quello che dite:
coloro che si professano non credenti NON dovrebbero bestemmiare,in quanto la bestemmia presuppone il credere nell'oggetto dell'imprecazione

Aggiungo una sfumatura:quelli che non bestemmiano formalmente,ma concettualmente,e passano inosservati ai censori.Non bestemmio perchè parlare di Dio è come parlare di calcio,sono due dei tanti concetti con cui non mi sono mai compenetrato,e non trovo il motivo di citare e fare pubblicità a cose che non mi interessano.E' una forma di rispetto per il mio carattere.

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 01-03-2005 12:10  
certo la bestemmia è solo uno dei tanti peccati in cui può inacappare un credente.
Ma oltre l'aspetto religioso il fatto è che per la maggioranza delle persone la bestemmia denota una scarsa cultura e quindi quasi una forma di inciviltà per il semplice fatto che noi viviamo e siamo sempre vissuti(o quasi) in un paese cattolico.
Il problema non è tanto religioso, ma di abitudini culturali. Se ci fate caso i nostri nonni, o cmq persone anziane che magari hanno ricevuto un istruzione molto meno completa della nostra, usano la bestemmia come fosse un intercalare e poi magari sono le persone più credenti del mondo.

Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Inviato: 01-03-2005 12:13  
quote:
In data 2005-03-01 11:53, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-03-01 11:35, gatsby scrive:

se non ci sono contro, non vedo perché non si dovrebbe poterlo fare.
poi è ovvio che nel momento in cui dà veramente fastidio a qualcuno, o ci si trova in situazioni, diciamo, "formali" (quindi subentra il contro) cerco di evitarlo.

ma è lo stesso identico discorso che si potrebbe fare per le parolacce.

Cioè sewcondo te le parolacce, nella maggio parte delle persone, offendono quanto una bestemmia?
Comunque i contro ci sono:
da fastidio a molti, è offensiva.
Ti basta?

sandrix81

Inviato: 01-03-2005 13:15  
quote:
In data 2005-03-01 12:13, gatsby scrive:
Cioè secondo te le parolacce, nella maggior parte delle persone, offendono quanto una bestemmia?

no, non credo di averlo detto. anche se, a rigor di logica, dovrebbero.
a ME, non fanno caldo nè freddo entrambe.

quote:
da fastidio a molti

può darsi.
certo è che una cosa è l'essere infastiditi, un'altra è l'essere bigotti. siccome la stragrande maggioranza dei casi si riferisce alla seconda opzione, allora dovrebbero levarsi, perchè il loro è un atteggiamento che mi infastidisce.
quote:
è offensiva.

no.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 Pagina successiva )

0.009806 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd