Autore |
Qual'è il miglior WESTERN di sempre? |
Enantuaro
 Reg.: 13 Mar 2006 Messaggi: 8 Da: Messina (ME)
| Inviato: 17-03-2006 08:12 |
|
non mi pronuncio, mi manca peckimpah (anche se al noleggio hanno cani di paglia, ma non so se sia un western ) e di ford non sono mai riuscito a vedere niente.. però mi stava scappando un "Yojimbo" di Kurosawa
_________________ Le-lei non sa niente del mio lavoro.
Lei crede che ogni mia topica sia utopica.
Come sia arrivato a tenere un corso alla Columbia è cosa che desta meraviglia. |
|
Sandrino
 Reg.: 17 Mag 2004 Messaggi: 612 Da: Gavi (AL)
| Inviato: 17-03-2006 08:29 |
|
quote: In data 2006-03-17 08:12, Enantuaro scrive:
non mi pronuncio, mi manca peckimpah (anche se al noleggio hanno cani di paglia, ma non so se sia un western ) e di ford non sono mai riuscito a vedere niente.. però mi stava scappando un "Yojimbo" di Kurosawa
|
----------------
|
|
Enantuaro
 Reg.: 13 Mar 2006 Messaggi: 8 Da: Messina (ME)
| Inviato: 17-03-2006 08:41 |
|
quote: In data 2006-03-17 08:29, Sandrino scrive:
|
Niente, mi riferivo al film che ha dato l'ispirazione ( diciamo che l'ha preso paro paro ) a Leone per "Per un pugno di dollari"..anche se quello è uno spaghetti-western, che effettivamente con i western puri non condivide molto..
_________________ Le-lei non sa niente del mio lavoro.
Lei crede che ogni mia topica sia utopica.
Come sia arrivato a tenere un corso alla Columbia è cosa che desta meraviglia. |
|
al1982

Reg.: 30 Giu 2005 Messaggi: 686 Da: Sondalo (SO)
| Inviato: 17-03-2006 10:27 |
|
Tutta la trilogia del dollaro di Leone
_________________ La pubblicità si appiccica ai nostri sentimenti,
e compriamo di continuo ciò che non ci serve. |
|
superman18
 Reg.: 26 Dic 2005 Messaggi: 3231 Da: trevignano (TV)
| Inviato: 17-03-2006 19:27 |
|
una ragione per vivere e una per morire - di tonino valeri
_________________ Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi. |
|
VictimDown
 Reg.: 15 Gen 2005 Messaggi: 3183 Da: Sant'Antonino (TO)
| Inviato: 17-03-2006 19:35 |
|
quote: In data 2006-03-17 10:27, al1982 scrive:
Tutta la trilogia del dollaro di Leone
| Quoto e aggiungo Ombre Rosse e I Magnifici Sette
_________________ NO TAV |
|
Sparrow83

Reg.: 11 Feb 2006 Messaggi: 100 Da: Montella (AV)
| Inviato: 17-03-2006 20:18 |
|
i miei preferiti sono un dollaro d'onore e sentieri selvaggi
_________________ good night and good luck |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 17-03-2006 20:20 |
|
il mucchio selvaggio
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
cabal22
 Reg.: 15 Mar 2006 Messaggi: 2812 Da: Livorno (LI)
| Inviato: 17-03-2006 20:28 |
|
quote: In data 2006-03-16 22:36, sandrix81 scrive:
che poi sergio leone non ha fatto che copiare ford dilatandone i tempi.
naturalmente impossibile rispondere alla domanda, ma se dovessi fare un titolo direi Il fiume rosso di Howard Hawks.
certo però che il western, nell'immaginario collettivo, è proprio quello della monument valley di Ombre rosse e delle lande sconfinate di Sentieri selvaggi.
|
Leone ha PLAGIATO bellamente anche Kurosawa: ricordo come Per un Pugno di Dollari sia in realtà la trasposizione western di La Sfida del Samurai.
Kurosawa è stato copiato anche da John Sturges con il suo I Magnifici 7, che porta nel selvaggio west I 7 Samurai.
Di fatto tanta parte del western post-anni '60 è un riadattamento yankee di storie di samurai.
_________________ I am the Nemesis. I am the Warlock. The Lord of the flies. The shape of things to come. The one who waits on the edge of your dreams.
Visita il nuovo Piccolo Cinema Indipendente!!! |
|
karmapaolo
 Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 1607 Da: Rovato (BS)
| Inviato: 17-03-2006 21:03 |
|
quote: In data 2006-03-17 20:28, cabal22 scrive:
naturalmente impossibile rispondere alla domanda, ma se dovessi fare un titolo direi Il fiume rosso di Howard Hawks.
certo però che il western, nell'immaginario collettivo, è proprio quello della monument valley di Ombre rosse e delle lande sconfinate di Sentieri selvaggi.
|
Leone ha PLAGIATO bellamente anche Kurosawa: ricordo come Per un Pugno di Dollari sia in realtà la trasposizione western di La Sfida del Samurai.
Kurosawa è stato copiato anche da John Sturges con il suo I Magnifici 7, che porta nel selvaggio west I 7 Samurai.
Di fatto tanta parte del western post-anni '60 è un riadattamento yankee di storie di samurai.
|
plagiato è una parola grossa, ha preso ispirazione e non lo ha mai nascosto...
_________________ there is not way to happiness
happiness is the way
Paolo |
|
cabal22
| Inviato: 17-03-2006 21:07 |
|
quote: In data 2006-03-17 21:03, karmapaolo scrive:
|
|
|
Ah ah ah ah!!!!
Ma se ai tempi venne citato in tribunale da Kurosawa e gli dovette dare una fracca di soldi!!! E si parlava proprio di PLAGIO.
E lui lì zitto che diceva sì sì, ma il giudice lo bacchettò con una bella multozza, che lui pagò senza fiatare, tanto La sua Trilogia del Dollaro aveva incassato fantastiliardi!!!
_________________ I am the Nemesis. I am the Warlock. The Lord of the flies. The shape of things to come. The one who waits on the edge of your dreams.
|
cabal22
| Inviato: 17-03-2006 21:08 |
|
quote: In data 2006-03-17 21:07, cabal22 scrive:
quote: In data 2006-03-17 21:03, karmapaolo scrive:
|
|
|
Ah ah ah ah!!!!
Ma se ai tempi venne citato in tribunale da Kurosawa e gli dovette dare una fracca di soldi!!! E si parlava proprio di PLAGIO.
E lui lì zitto che diceva sì sì, ma il giudice lo bacchettò con una bella multozza, che lui pagò senza fiatare, tanto La sua Trilogia del Dollaro aveva incassato fantastiliardi!!!
|
QUESTA E' STORIA, BIMBI.
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 18-03-2006 00:42 |
|
Leone non ha plagiato un bel nulla, solo non è quel geniale innovatore di cui troppo spesso si parla.
e anzi, Per un pugno di dollari è senza dubbio il suo miglior film.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
TINTOBRASS
 Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 18-03-2006 02:10 |
|
Un dollaro d'onore di Hawks, assolutamente.
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|
JerichoOne
 Reg.: 06 Mar 2006 Messaggi: 3171 Da: Frittole (FI)
| Inviato: 18-03-2006 10:57 |
|
Non conosco il genere bene quanto vorrei, ma finora
quote: TINTOBRASS scrive:
Un dollaro d'onore di Hawks, assolutamente.
|
|
|