Autore |
Parliamo dei ‘cine-deficienti’ |
misterx76
 Reg.: 12 Gen 2004 Messaggi: 2312 Da: carsoli (AQ)
| Inviato: 05-03-2004 17:10 |
|
Io non so se considerarmi cinedeficiente o no posso solo dire che a me il cinema piace, sia como forma d'arte sia come svago. Nella mia collezione di film spazio da beri generi a diversi anni. Puoi trovare via col vento o febbre da cavallo, la grande abbuffata o tre uomini e una gamba, sono capace di piangere vedendo breaveheart e allo stesso modo mi esalto vedendo harley davidsno e marlboro man, apprezzo le grandi opere tipo ladri di biciclette ma non disdegno di guardare bugiardo bugiardo. Insomma dove voglio arrivare? io credo che non bisogna essere prevenuti in alcun modo su nessun genere, io posso dirti che apprezzo Kubrik ma nello stesso tempo trovo Tarantino peggio dei Vanzina. Quindi per amare e per capire il cinema non bisogna essere ne Cine-intelligenti ne cine-deficienti ma piuttosto direi Cine-dipendenti. Ho detto.
_________________ ...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!! |
|
DonVito ex "quentin83"
 Reg.: 14 Gen 2004 Messaggi: 11488 Da: torino (TO)
| Inviato: 05-03-2004 17:15 |
|
anke a me fa schifo tarantino...
_________________ Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?" |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 05-03-2004 17:22 |
|
quote: In data 2004-03-05 16:50, quentin83 scrive:
premettendo ke non mi sento un esperto bensì un grandissimo appassionato di cinema.... a cui piace guardare il cinema, commentarlo ecc ecc....posso dire ke ognuno sceglie i suoi hobby e le sue passioni...magari lily tu puoi avere amici ke si intendono di pesca subacquea mentre tu magari non ci capisci niente ma non x questo loro ti possono considerare deficiente... anke io ho amici a cui non interessa nulla di cinema...ma ke ci posso fare? non posso imporre le mie passioni anke a loro.... per condividere questa passione....bè ci siete tutti voi amici del forum....si litiga, si critica, si chacchiera ecc ecc ma alla fine siamo tutti uniti sotto un'unica grande arte ke è il cinema e finkè ci sarà gente come noi, quest'arte non morirà mai!
|
questo è il messaggio migliore che è stato scritto
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
DonVito ex "quentin83"
 Reg.: 14 Gen 2004 Messaggi: 11488 Da: torino (TO)
| Inviato: 05-03-2004 17:24 |
|
grazie tenenbaum...sempre pronto a credere in te.... ...ah no quello è aykroyd...
cmq grazie sul serio
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin83 il 05-03-2004 alle 17:28 ] |
|
Natalija
 Reg.: 22 Ott 2003 Messaggi: 500 Da: Pianella (PE)
| Inviato: 05-03-2004 17:52 |
|
Credo che la questione stia sviandosullo sterile discorso "ognuno ha le sue opinioni, vogliamoci tutti bene..." (sterile non perchè non sia giusto, semplicemente perchè non può portare ad alcuna conclusione, oltre a precludere ogni tipo di discussione più ampia).
A mio parere i cine-deficienti sono quelli che non riescono a comprendere dove sia la qualità cinematografica, impoverendo capolavori con esclamazioni sullo stile del :"solo tu ti potevi vedè stà rottura di coglioni" oppure "tu 6 una mezza pervertita perchè ti guardi Arancia meccanica che è pieno di violenza e di merdate varie" (cito testualmente affermazioni di alcuni miei coetanei).
Chiaro che determinati registi non sono destinati ad un grande pubblico, richiedono tempo e concentrazione che molti preferiscono impiegare in altri interessi; e questo va benissimo, è meraviglioso che vi siano tante sfumature differenti tra individuo ed individuo.
Le persone che arderei volentieri sono invece quelle che "condannano abitualmente ciò che è al di fuori della loro portata", quelli che osano INSULTARE film di Bergman con epiteti quali "una gran cazzata".
O quelle che condannano senza mezzi termini "C'era una volta in America" (per tirare in ballo un illustre esempio di cinema "crudo")perchè "non è divertente, non succede mai niente (!), è brutto e triste, io voglio vedere solo cose che fanno ridere" (senza averlo neppure visto, ma solo per sntito dire). Un atteggiamento di abnorme immaturità ed anche cecità. Non stavo chiedendo loro di guardare uno splatter, ma un pezzo di storia del nostro mondo.
Ieri ho detto ad una mia cara amica <<è un peccato che la professoressa abbia deciso di rimandare la visione di "Lanterne rosse">> ed un altra ragazza, che passeggiava con noi, ha subito esclamato <<Oddio, meno male, è pallosissimo!>>. La guardo sorpresa e ribatto <<L'hai visto davvero?!?>> e lei <<Ma che 6 scema? Che io mo mi vedo ste cose?Se è piaciuto a te, è brutto per forza. E poi è di un sacco di tempo fa, e film vecchi se li gurdano solo i vecchi>>.
_________________ E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna. |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 05-03-2004 17:59 |
|
quote: In data 2004-03-05 17:52, Natalija scrive:
Credo che la questione stia sviandosullo sterile discorso "ognuno ha le sue opinioni, vogliamoci tutti bene..." (sterile non perchè non sia giusto, semplicemente perchè non può portare ad alcuna conclusione, oltre a precludere ogni tipo di discussione più ampia).
A mio parere i cine-deficienti sono quelli che non riescono a comprendere dove sia la qualità cinematografica, impoverendo capolavori con esclamazioni sullo stile del :"solo tu ti potevi vedè stà rottura di coglioni" oppure "tu 6 una mezza pervertita perchè ti guardi Arancia meccanica che è pieno di violenza e di merdate varie" (cito testualmente affermazioni di alcuni miei coetanei).
Chiaro che determinati registi non sono destinati ad un grande pubblico, richiedono tempo e concentrazione che molti preferiscono impiegare in altri interessi; e questo va benissimo, è meraviglioso che vi siano tante sfumature differenti tra individuo ed individuo.
Le persone che arderei volentieri sono invece quelle che "condannano abitualmente ciò che è al di fuori della loro portata", quelli che osano INSULTARE film di Bergman con epiteti quali "una gran cazzata".
O quelle che condannano senza mezzi termini "C'era una volta in America" (per tirare in ballo un illustre esempio di cinema "crudo")perchè "non è divertente, non succede mai niente (!), è brutto e triste, io voglio vedere solo cose che fanno ridere" (senza averlo neppure visto, ma solo per sntito dire). Un atteggiamento di abnorme immaturità ed anche cecità. Non stavo chiedendo loro di guardare uno splatter, ma un pezzo di storia del nostro mondo.
Ieri ho detto ad una mia cara amica <<è un peccato che la professoressa abbia deciso di rimandare la visione di "Lanterne rosse">> ed un altra ragazza, che passeggiava con noi, ha subito esclamato <<Oddio, meno male, è pallosissimo!>>. La guardo sorpresa e ribatto <<L'hai visto davvero?!?>> e lei <<Ma che 6 scema? Che io mo mi vedo ste cose?Se è piaciuto a te, è brutto per forza. E poi è di un sacco di tempo fa, e film vecchi se li gurdano solo i vecchi>>.
|
dammi l'indirizzo di questa tua amica.
le faccio fare una visitina da un mio amichetto, un certo Freddy Krueger...
_________________ ...You could be the next. |
|
zacrage
 Reg.: 15 Feb 2004 Messaggi: 308 Da: iglesias (CA)
| Inviato: 05-03-2004 18:02 |
|
Il problema di fondo è che il cinema, la musica e qualche altra forma d'arte, come qualcun altro ha detto, non sono considerati come tali. Dunque il tipetto da studio aperto su italia uno si chiede perchè bisogna spaccarsi la testa davanti a un film di kubrick, lynch o chi per loro, o peggio perchè esiste gente che delle canzoni legge anche il testo. Quindi tutti da boldi e de sica e il dogville di trier piange solitario. Questione di interessi, c'è che preferisce vedere jack torrance toccare i più alti apici della follia e chi vin disel correre a 300 all'ora con due bomboloni di gas sotto il cofano.
_________________ we are accidents
waiting to append
RADIOHEAD-THERE THERE |
|
Natalija
 Reg.: 22 Ott 2003 Messaggi: 500 Da: Pianella (PE)
| Inviato: 05-03-2004 18:03 |
|
quote: In data 2004-03-05 17:59, liliangish scrive:
|
dammi l'indirizzo di questa tua amica.
le faccio fare una visitina da un mio amichetto, un certo Freddy Krueger...
|
Anche Hannibal non sarebbe male...
Ha fatto commenti simil anche su Moliere ( e quando le ho chiesto chi fosse Moliere la strada è stata pervasa da un criptico silenzio).
_________________ E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna. |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 05-03-2004 18:05 |
|
[...] Non stavo chiedendo loro di guardare uno splatter, ma un pezzo di storia del nostro mondo.
[...]
|
Qualcosa da ridire sullo splatter?!?
Scherzo , non me la prenderei mai con un abitante della patria degli arrosticini!
Comunque sono assolutamente d'accordo con te.
Ragazzi, questo thread non si pone l'obiettivo di dire che noi siamo superiori perché conosciamo Orson Welles, perché ammiriamo Stanley Kubrick, perché non crediamo che Akira Kurosawa sia un autore di Manga.
Stiamo semplicemente cercando di parlare di come ci comportiamo verso chi è più ignorante di cinema di noi (che comunque merita rispetto, non è un cretino solo perché non si interessa).
La nostra critica non va a chi guarda Fantozzi e disprezza Hitchcock; la nostra critica va a chi dice: <<tu di cinema non capisci niente perché ti piacciono le cazzate vecchie e pallose (magari addirittura in bianco e nero...) e non ti piacciono "Matrix" - che comunque a me piace molto, almeno il primo -, "Vacanze sul Nilo" o "The ring".>>
Credo che l'obiettivo del topic fosse questo...
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Tenenbaum
| Inviato: 05-03-2004 18:09 |
|
Akira Kurosawa è la mia marca preferita di moto...
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 05-03-2004 18:14 |
|
mmmmh...sì. la questione posta in questo modo assume un altro aspetto. però dobbiamo allora specificare che più che di cine-deficienti stiamo parlando di cine-defi-arroganti.
vale a dire quel genere di persone che, nutrendo un complesso di inferiorità nei confronti di quello che non sanno o non vogliono capire, tendono a demolirlo.
qui non è più una questione di cultura o di conoscenze, è una questione di presunzione o arroganza. ed è quindi una questione di carattere. quando uno dice: "non ho visto elephant man perchè è in bianco e nero" non dimostra solo di essere ignorante, dimostra di essere superficiale. ho fatto vedere elephant man a due mie amiche che di cinema non capiscono un'acca, e lo hanno apprezzato e capito, perchè hanno avuto voglia di farlo.
è una questione di apertura mentale, di umiltà. per apprezzare l'arte occorre sempre una buona dose di umiltà. e chi è impegnato tutto il giorno a fare finta di essere er mejo der mejo e a guardarsi a uno specchio non può che avere delle reazioni superficiali e sciocche di fronte a quello che non ha la voglia di comprendere.
_________________ ...You could be the next. |
|
Tenenbaum
| Inviato: 05-03-2004 18:19 |
|
elephant man , manahttan , schindler's list.....
sono perfetti in bianco e nero
|
Luke71
 Reg.: 06 Ago 2003 Messaggi: 3997 Da: pavia (PV)
| Inviato: 05-03-2004 18:33 |
|
NATALE IN INDIA
Spettatori: 2.594.505
ZATOICHI
Spettatori: 111.174
|
|
Luke71
 Reg.: 06 Ago 2003 Messaggi: 3997 Da: pavia (PV)
| Inviato: 05-03-2004 18:34 |
|
Quasi in 400 mila a vedere DOGVILLE incredibile pensavo peggio,ora non rimane che invitarli a nolleggiare la versione integrale del film... |
|
Tenenbaum
| Inviato: 05-03-2004 18:34 |
|
ZATOICHI
cos'è tipo involtini primavera ?
|
|