Autore |
Dizionario Snob del Cinema |
Velvetone
Reg.: 20 Nov 2006 Messaggi: 604 Da: milano (MI)
| Inviato: 18-12-2006 14:37 |
|
Irriverente e salace libriccino sull'arte sottile e pericolosa della cinefilia,vero e proprio breviario,prima alfabetico poi tematico,di miti e icone dell'amante (snob ! ) della settima arte.
A metà tra una piccola enciclopedia (seria ) di film,personaggi e istituzioni ormai di culto e un'analisi (scherzosa ed ironica ) dei gusti più fossilizzati,delle convenzioni più viete,dei luoghi più comuni che affollano e appestano l'aria di questo puer senex che è ormai il Cinema, è capace di strappare quasi ad ogni riga grasse risate e buffi sorrisi
Dall'Introduzione:
Il Cinefilo Snob si crogiola nell'idea che il Pubblico è Stupido e Non Lo Si Può Educare,il che lo distingue nettamente dalla più bonaria figura del Patito di Cinema,l'infaticabile entusiasta alla Scorsese che prova un piacere quasi fisico nel far conoscere ai novizi LADRI DI BICICLETTE e i film di Powell e Pressburger.
[...]
Questo libro si propone di colmare il gap culturale fra gli Snob e i non-Snob così che le persone normali e non sociopatiche che amano il cinema possano A) assaggiare il Formaggio con le Pere della cui bontà il Cinefilo Snob vorrebbe non sospettassero nemmeno ; B)evitare del tutto ... la considerevolev quantità di cose discutibili o vere e proprie porcherie ('cagate ' nel testo all'interno ndr ) di fronte alle quali i Cinefili Snob si genuflettono in nome dello Snobismo.
[...]
Si è cercato di trovare un equilibrio tra curiosità intellettuale e follia snob,così che il lettore intimidito dalle parole 'Espressionismo Tedesco ' possa finalmente decidersi a noleggiare il godibilissimo M di Fritz Lang e nel contempo liberarsi dal senso di colpa per non aver mai visto un film di Peter Greenaway.
Alcuni estratti
AMOROSO RESTAURO : Espressione paraSnob particolarmente fastidiosa. Dobbiamo alla sagacia di Film Forum l' amoroso restauro di Va e Uccidi, che permette finalmente di apprezzare l'intensità dei neri della fotografia di Lionel Lindon
APPARATO : Termine comicamente oscuro utilizzato per blaterare di cinema nell'ambito di discorsi a sedicente ispirazione semiotica, e che si riferisce tanto alla macchina da presa quanto al 'sistema di significazione finzionale ' .Chi ne fa uso vive evidentemente nel terrore di essere preso a bastonate nel caso in cui le espressioni 'macchina da presa ' e ' narrazione ' dovessero scappargli di bocca. L'inflessibile voyeurismo di L'OCCHIO CHE UCCIDE di Michael Powell mobilita un possente apparato onde significare lo sguardo maschile.
DOGMA 95 : Austero collettivo di registi dedito alla parodia di sè stessi.
L'idea sarebbe che bisogna girare film più autentici,.... e l'adesione a Dogma 95 comporta un 'Voto di Castità ' che impone... l'assenza di 'azione superficiale ' . I film Dogma ufficiali sono numerati e intitolati come opere d'arte astratta.
FUOCO PROFONDO : Tecnica cinematografica oggetto di feticismo,grazie alla quale tutta l'azione che ha luogo entro l'inquadratura, rimane chiaramente definita. La grazia con cui Hou Hsiao-Hsien adopera il fuoco profondo ricorda i lavori di Yasujiro Ozu,non trovate ?
HAMMER FILMS : .... Gli albionicamente emaciati Lee e Cushing divennero famosi per le loro non infrequenti interpretazioni,rispettivamente Dracula e il Dottor Frankestein,mentre Oliver Reed fece l'uomo lupo un po' da cane. [...]
Un'opera arguta e ben scritta, il regalo giusto per un Natale allegro.
Iperconsigliato,è scritto da DAVID KAMP e LAWRENCE LEVI e edito da Sellerio .
Inutile chiosare con la dedica di questa mia lettura a tutti gli Snob,veri o presunti,del Forum. Marien,Sandrix,Petrus,Nancy,Schizo, Ayzayd, a voi !
[ Questo messaggio è stato modificato da: Velvetone il 18-12-2006 alle 14:44 ] |
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 18-12-2006 14:45 |
|
|
ermejofico
Reg.: 17 Ago 2005 Messaggi: 662 Da: roma (RM)
| Inviato: 18-12-2006 15:35 |
|
quote: In data 2006-12-18 14:45, gatsby scrive:
è un libricino che devo comprare da tempo. Grazie per avermelo ricordato. Da quel poco che ne ho letto finora è perfetto, peccato che sia una traduzione e alcuni termini in Italia non siano proprio quelli utilizzati dai critici "snob".
|
ma non è meglio vedersi qualche buon film e leggersi una dignitosa storia del cinema, invece di sparare cazzate, per di più scopiazzate da un breviario?
_________________ "Che cosa te ne fai di una banca se hai perduto l'amore?" |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 18-12-2006 15:49 |
|
che poi un libro del genere può essere divertente per il cinefilo snob, ma è pericolosissimo (vedi a titolo di esempio la definizione di Dogma 95) per colui a cui invece sembra indirizzato, cioè il non esperto.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
mescal
Reg.: 22 Lug 2006 Messaggi: 4695 Da: napoli (NA)
| Inviato: 18-12-2006 15:53 |
|
certo che potevano sprecarsi un po' di più per tradurre "deep focus"... |
|
gatsby
| Inviato: 18-12-2006 15:53 |
|
quote: In data 2006-12-18 15:35, ermejofico scrive:
è un libricino che devo comprare da tempo. Grazie per avermelo ricordato. Da quel poco che ne ho letto finora è perfetto, peccato che sia una traduzione e alcuni termini in Italia non siano proprio quelli utilizzati dai critici "snob".
|
ma non è meglio vedersi qualche buon film e leggersi una dignitosa storia del cinema, invece di sparare cazzate, per di più scopiazzate da un breviario?
|
ma di che parli?
Comunque ermejofico penso che ognuno qui dentro sappia come meglio gestire il proprio tempo libero.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
sandrix81
| Inviato: 18-12-2006 15:55 |
|
quote: In data 2006-12-18 15:53, mescal scrive:
certo che potevano sprecarsi un po' di più per tradurre "deep focus"...
| fuoco profondo sembra il titolo di un film di lynch
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
gatsby
| Inviato: 18-12-2006 16:00 |
|
|
sandrix81
| Inviato: 18-12-2006 16:16 |
|
ah io non parlo proprio, con me non c'è problema.
che poi non parlo proprio perché mi sentirei ridicolo a dire le assurdità che mi passano per la testa
[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 18-12-2006 alle 16:16 ] |
|
Schizobis
Reg.: 13 Apr 2006 Messaggi: 1658 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 18-12-2006 17:34 |
|
quote: In data 2006-12-18 15:35, ermejofico scrive:
|
|
Questo tuo intervento potrebbe essere incasellato nella categoria "sparare cazzate". Spero utilizzi la opzione EDIT per fare un pò di pulizia.
Per tornare al dizionario, ne ho già letto una buona metà. E' divertente ma cade anche in parecchi luoghi comuni.
Da sottolineare che il critico snob non prende in considerazione Fellini e Bergman perchè autori lodati dai borghesi acculturati o comunque registi di culto di mamma e papà post sessantottini.
_________________ True love waits... |
|
sandrix81
| Inviato: 18-12-2006 17:44 |
|
quote: In data 2006-12-18 17:34, Schizobis scrive:
Da sottolineare che il critico snob non prende in considerazione Fellini e Bergman perchè autori lodati dai borghesi acculturati o comunque registi di culto di mamma e papà post sessantottini.
| quello è l'idiota, non il critico snob. il critico snob prende in considerazione tutto, e poi magari spara a zero.
|
Schizobis
Reg.: 13 Apr 2006 Messaggi: 1658 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 18-12-2006 17:47 |
|
Sarà idiota ma è citato come snob.
Uno snob idiota.
_________________ True love waits... |
|
Velvetone
Reg.: 20 Nov 2006 Messaggi: 604 Da: milano (MI)
| Inviato: 18-12-2006 19:02 |
|
Ermejo.... guarda che è un libro dichiaratamente ironico e dissacrante... non c'è niente di 'autenticamente ' serio,anche quando il tono lo farebbe supporre. E a onor del vero,la definizione di DOGMA da me indebitamente editata, ha più equilibrio di quanto nonfaccia capire la citazione.
Cmq anche Sandrix finirà per ridere se lo legge.... pazzesche sono 'le dieci differenze tra cinema e film '... guardare per credere. |
|
sandrix81
| Inviato: 18-12-2006 19:29 |
|
quote: In data 2006-12-18 19:02, Velvetone scrive:
Cmq anche Sandrix finirà per ridere se lo legge....
| ma infati è proprio quello che ho detto.
e poi io rido con qualsiasi cosa.
|
gatsby
| Inviato: 19-12-2006 19:08 |
|
l'ho comparto, ma per adesso per regalaralo.
Lo snob in questo caso ha un'accezione negativa (come peraltro intendo io questo aggettivo). Su alcuni personaggi e movimenti dà definizioni precise e niente affatto ironiche, su altre invece è cinico e ironico (su Antonio ad esempio è di un tagliente...). E' una lettura piacevole per chi legge spesso di cienma, e un poco anche esplicativa. Ne servirebbe un'edizione curata da italiani (mi ricordo però un bel pezzo sui luoghi ocmuni della critica italiana fatto su cinemi), visto che davvero certa gente non si regola con termini e puzza sotto il naso.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|