Autore |
Arancia meccanica |
mario54
 Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 08-05-2002 15:40 |
|
Vedi comunque che non ho parlato a vanvera sulla presenza della destra politica...nel film! |
|
Quilty
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 08-05-2002 16:08 |
|
quote: In data 2002-05-08 15:40, mario54 scrive:
Vedi comunque che non ho parlato a vanvera sulla presenza della destra politica...nel film!
|
Questo è certo...ma la destra nel film non fa una bella figura(e nemmeno la sinistra rappresentata dallo scrittore vittima di una delle violenze di Alex). |
|
mario54
 Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 08-05-2002 16:16 |
|
Lo schieramento politico e un fattore individuale dato dai propri interessi. Dovremmo a volte essere liberi da questi preconcetti di parte per osservare oggettivamente una data cosa in ambito cinematografico. Condividi o meno questo mio idealismo?? |
|
Quilty
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 08-05-2002 16:29 |
|
quote: In data 2002-05-08 16:16, mario54 scrive:
Lo schieramento politico e un fattore individuale dato dai propri interessi. Dovremmo a volte essere liberi da questi preconcetti di parte per osservare oggettivamente una data cosa in ambito cinematografico. Condividi o meno questo mio idealismo??
|
Certo che lo condivido...ti dirò di più...è la lezione di Arancia Meccanica...qualsiasi schieramento politico sfrutta Alex solo per fare i propri interessi PRIVATI e non per migliorare il mondo,come invece il ministro della destra dice di voler fare col suo piano per curare i criminali e come dice lo scrittore di sx facendo finta di lottare contro il sistema e la polizia della destra ma in realtà quando viene toccato sulla sfera personale non esita a far fuori Alex con gli stessi metodi del ministro di destra che affermava di ripugnare.
AM non si schiera politicamente ma denuncia proprio questo,cioè che uno schieramento politico è un fattore individuale dato dai propri interessi.
_________________ E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani. |
|
Clarice ex "garlar"

Reg.: 10 Apr 2001 Messaggi: 1232 Da: Bellaria Igea Marina (RN)
| Inviato: 08-05-2002 20:31 |
|
[quote]In data 2002-05-08 15:07, Quilty scrive:
quote: In data 2002-05-08 15:01, mario54 scrive:
Nel film il governo di destra rappresentato dal ministro è quello che tortura Alex e lo trasforma in un'arancia meccanica,un robot.
Le scene del suo siparietto dopo la guarigione sono terribili per come viene mostrato che il ministro è interessato solo a non perdere voti e Alex è una cavia che gli serve ...e alla fine lo costringerà ad unirsi a lui. Più che sul disagio giovanile è una parabola sul libero arbitrio...su come chi ci governa si attacchi ad appigli morali comportandosi in modo immorale.
|
_________________ Guarda bene, fratellino...guarda bene... (Arancia Meccanica). |
|
alepleba

Reg.: 05 Ott 2001 Messaggi: 174 Da: zandobbio (BG)
| Inviato: 09-05-2002 11:48 |
|
quote: In data 2002-05-04 13:05, aguirre scrive:
quote: In data 2002-05-04 13:01, lolly16 scrive:
quote: In data 2002-05-03 20:56, mrsgrape scrive:
quote: In data 2002-05-03 20:27, frollina scrive:
Io non l'ho mai visto Arancia meccanica, dovrò decidermi prima o poi
| Guardalo prima possibile!è uno dei film più belli della storia del cinema!!
|
io ho 16 anni, il film è vietato ai 18, me lo consigli??
| io aspetterei ai 18, ci sono un sacco di altri bei film e forse dopo potrai gustartelo di piu'
|
l'età nn conta dipende che persona sei. ho visto smettere di guardare questo film a uno di 22 anni figuriamoci se dipende dall'età.
ti do un consiglio tu gurdalo fin che ti riesce poi smetti. anche se al tg la sera ne vediamo anche di peggio (salvo il pezzo nel cinema!!!ahhhh).
_________________ Lunga e impervia è la via che dalle tenebre porta verso la luce. |
|
alepleba

| Inviato: 09-05-2002 11:50 |
|
quote: In data 2002-05-04 16:11, Quilty scrive:
quote: In data 2002-05-04 14:51, MissRigth scrive:
quote: In data 2002-05-04 13:07, Quilty scrive:
Arancia Meccanica è V.M. 14 anni
il limite è stato abbassato con la proiezione nelle sale nel 1997 a 14 anni.
| e hanno sbagliato nn è un film da vedersi a 14 anni ma im età adulta
|
Sono d'accordo...anche perchè è un film molto complesso,non solo per le scene violente-perchè questo è un problema anche di altri film..Pulp Fiction,Trainspotting...per es.
Io ammetto di averlo visto a 15 anni e non ci ho capito quasi nulla.
|
mi sembra eccessivo paragonare arancia meccanica e trainspotting a pulp fiction. temi diversi trattati in modo diverso. consiglio caldamente arancia meccanica e pulp fiction, sconsiglio trainspotting anche se nn mi è dispiaciuto affatto.
_________________ Lunga e impervia è la via che dalle tenebre porta verso la luce. |
|
alepleba

| Inviato: 09-05-2002 11:55 |
|
quote: In data 2002-05-08 16:29, Quilty scrive:
quote: In data 2002-05-08 16:16, mario54 scrive:
Lo schieramento politico e un fattore individuale dato dai propri interessi. Dovremmo a volte essere liberi da questi preconcetti di parte per osservare oggettivamente una data cosa in ambito cinematografico. Condividi o meno questo mio idealismo??
|
Certo che lo condivido...ti dirò di più...è la lezione di Arancia Meccanica...qualsiasi schieramento politico sfrutta Alex solo per fare i propri interessi PRIVATI e non per migliorare il mondo,come invece il ministro della destra dice di voler fare col suo piano per curare i criminali e come dice lo scrittore di sx facendo finta di lottare contro il sistema e la polizia della destra ma in realtà quando viene toccato sulla sfera personale non esita a far fuori Alex con gli stessi metodi del ministro di destra che affermava di ripugnare.
AM non si schiera politicamente ma denuncia proprio questo,cioè che uno schieramento politico è un fattore individuale dato dai propri interessi.
|
secondo me il tema politico pur tenendo un atteggiamento neutrale di critica verso entrambe le parti è solo una piccola riflessione inserita nell'ambito di un lavoro che puntava più sulla standardizzazione della società borghese e sull'evasione da questo processo da parte di coloro che hanno una personalità tale da nn farsi standardizzare. il bello è che nn è una critica aperta secondo me ma una riflessione senza prendere parte alcuna.
|
marcomond
 Reg.: 25 Nov 2001 Messaggi: 1968 Da: varese (VA)
| Inviato: 10-05-2002 08:10 |
|
Si' comunque non mi sembra che nel film il "progetto Ludovico", anche se usato per mire politiche fosse una cattiva cosa, anzi...nella realtà sarebbe interessante prendere gente come il protagonista del film e fargli il lavaggio del cervello, bombardandolo con immagini violente per poi renderti mansueto...questa è la cosa che piu' di tutte ho apprezzato nel film.Peccato che poi guarisce e si arruola nella polizia (o cosi' sembra dover andare a finire). |
|
Sitocontro
 Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 92 Da: Monsummano Terme (PT)
| Inviato: 28-05-2002 10:21 |
|
quote: In data 2002-05-08 15:40, mario54 scrive:
Vedi comunque che non ho parlato a vanvera sulla presenza della destra politica...nel film!
|
Certo, ma non 'DI' destra.
_________________ CIRCOLO KUBRICK:
www.circolokubrick.it |
|
Grabbi ex "Loserkid"
 Reg.: 15 Feb 2002 Messaggi: 7197 Da: legnano (MI)
| Inviato: 24-08-2002 11:46 |
|
wow ragazzi! che film!
in nostro "affezionatissimo" è davvero un grande.. e il suo linguaggio poi!
davvero affascinante.. il fil ha 30 anni e mi ha incollato allo schermo al contrario di vaccate appena uscite nelle sale!
UN C-A-P-O-L-A-V-O-R-O!
e poi la fine.. eh eh.. c'era da aspettarselo..
_________________ "Mi disse urlando che solo io potevo salvare la terra. Cososcevo bene lo sguardo di un uomo disperato.
A casa ho uno specchio." |
|
Clarice ex "garlar"

| Inviato: 24-08-2002 16:53 |
|
quote: In data 2002-08-24 11:46, Crappy scrive:
wow ragazzi! che film!
davvero affascinante.. il fil ha 30 anni e mi ha incollato allo schermo al contrario di vaccate appena uscite nelle sale!
UN C-A-P-O-L-A-V-O-R-O!
|
E' il mio film preferito...
_________________ Guarda bene, fratellino...guarda bene... (Arancia Meccanica). |
|
frollina
 Reg.: 01 Apr 2002 Messaggi: 1209 Da: Formia (LT)
| Inviato: 24-08-2002 17:25 |
|
Adesso l'ho visto e anche un sacco di volte
Che genio, che genio quel Kubrick là...
Ma dove le trovava certe cose???
Il cinema avrebbe bisogno di più persone come lui |
|
Clarice ex "garlar"

| Inviato: 24-08-2002 17:26 |
|
quote: In data 2002-08-24 17:25, frollina scrive:
Che genio, che genio quel Kubrick là...
Ma dove le trovava certe cose???
Il cinema avrebbe bisogno di più persone come lui
|
Parole Sante!
|
Grabbi ex "Loserkid"
 Reg.: 15 Feb 2002 Messaggi: 7197 Da: legnano (MI)
| Inviato: 24-08-2002 17:36 |
|
quote: In data 2002-08-24 16:53, Clarice scrive:
quote: In data 2002-08-24 11:46, Crappy scrive:
wow ragazzi! che film!
UN C-A-P-O-L-A-V-O-R-O!
|
E' il mio film preferito...
|
non so come..
ma l'avevo quasi intuito..
_________________ "Mi disse urlando che solo io potevo salvare la terra. Cososcevo bene lo sguardo di un uomo disperato.
A casa ho uno specchio." |
|