> > Tutto Cinema - Spiderman 3, Sam Raimi |
Autore |
Spiderman 3, Sam Raimi |
Maresca
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2111 Da: Siviglia (es)
| Inviato: 15-05-2007 16:28 |
|
No, è che devo finire entro domani mattina e posso buttare un occhio a quello che scrivete, ma non posso articolare le risposte più di tanto, quindi non esagerate con gli insulti.  |
|
Maresca
| Inviato: 15-05-2007 16:39 |
|
quote: In data 2007-05-15 16:26, sandrix81 scrive:
ma daltrònde maresca è per sua ammissione un fake creato solo per spaccare il cazzo.
|
io questa cosa non l'ho mai scritta. avevo scritto solo che non avrei partecipato alle discussioni in cinema, cosa che peraltro è abbastanza difficile, se ogni ridicolaggine che alcuni utenti vengono a sparare da queste parti deve diventare tavola di legge, e chi non è d'accordo è un rompicazzo, un imbecille e quant'altro.
Però a Skualo risponderò, visto che ha sollecitato lui una risposta... |
|
Skualo
 Reg.: 01 Mag 2005 Messaggi: 758 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 15-05-2007 16:42 |
|
quote: In data 2007-05-15 16:26, sandrix81 scrive:
ma daltrònde maresca è per sua ammissione un fake creato solo per spaccare il cazzo.
|
Almeno ci facesse conoscere il "Dr Jeckyll".... o è già Jeckyll? Chissà come sarà "Hyde" allora....
_________________ .:You may visit my CineBlog:. profilm |
|
Maresca
| Inviato: 15-05-2007 16:46 |
|
Vabbè dai, m'avete fatto passare la voglia, non risponderò neanche domani. Facciamo finta che sia plausibile che tutti i personaggi siano immaginari, che Spiderman 3 si sia immaginato tutto il film, e chiudiamola lì.  |
|
Thomwitt
 Reg.: 29 Dic 2006 Messaggi: 394 Da: Treviso (TV)
| Inviato: 15-05-2007 16:51 |
|
Squalo,(aborro le parole con la k) è interessante notare come tu dispensi assoluzioni e invettive più o meno pacate, mascherate dal sarcasmo più infantile che io conosca...Sfotti amabilmente lo studente di cinema Maresca, ti cimenti in flirt con i moderatori, sei un leccaculo patentato, in parole povere. E noto che grazie alle benedizioni di Sandrix e Deeproad, stai diventando il re dei quotati, il nuovo piccolo idolo del forum...Complimenti! Di questo passo diverrai presto un beato 6 stelle intoccabile nel suo Olimpo di saggezza e conoscenza cinematografica. P.S. Mi diverto a discutere con te, un veneziano va sempre contraddetto per principio, pure quando ha torto
_________________ “...Ogni istante dei nostri incontri lo festeggiavamo come un’epifania, soli a questo mondo...Quando il destino ci seguiva passo a passo, come un pazzo col rasoio in mano. ” |
|
Skualo
| Inviato: 15-05-2007 16:54 |
|
Ci perdi solo tu Maresca....
Io stanotte dormirò tranquillo come sempre e..... mi faro' un bel viaggio onirico..... pero'..... codificato ed intelliggibile come piace a te...
|
Maresca
| Inviato: 15-05-2007 16:57 |
|
quote: In data 2007-05-15 16:54, Skualo scrive:
Ci perdi solo tu Maresca....
|
ma no, invece ci guadagno, te lo assicuro, e segnatamente i soldi del montaggio, che perderei, se mi mettessi a perder tempo dietro alle volgarità malignette di Sandrix e company.  |
|
Skualo
| Inviato: 15-05-2007 17:04 |
|
Thom te sei incazzato per niente... dai.
Comunque ci hai scoperto: io e Sandrix giochiamo sempre ad incularella assieme, con Deep che fa da Vojeur!
L'idolo de che? La rabbia ti offusca il cervello.... io scrivo per confrontarmi, altrimenti non verrei neanche qui. Ma lo sai invece che venendo contraddetti si aprono interessantissime discussioni? Basta che non siano flames, ed infatti se vuoi questo non continuero'. Ho un lavoro, una vita che mi soddisfa e non ho bisogno di altro, per adesso.
Che exploit Thom. Che sono andato a toccare?
Sul veneziano nenache mi pronuncio. Ma da altro che ho letto di te sei abbastanza razzistello...hehe e se lo sei pure con i tuoi corregionali.... mamma mia.
Te vegno premando, Thom!
[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 15-05-2007 alle 17:06 ] |
|
Thomwitt
 Reg.: 29 Dic 2006 Messaggi: 394 Da: Treviso (TV)
| Inviato: 15-05-2007 17:10 |
|
quote: In data 2007-05-15 17:04, Skualo scrive:
Thom te sei incazzato per niente... dai.
Comunque ci hai scoperto: io e Sandrix giochiamo sempre ad incularella assieme, con Deep che fa da Vojeur!
L'idolo de che? La rabbia ti offusca il cervello.... io scrivo per confrontarmi, alrimenti non verrei neanche qui. Ma lo sai invece che venendo contraddetti si aprono interessantissime discussioni? Bastano che non siano flames, ed infatti se vuoi questo non continuero'. Ho un lavoro, una vita che mi soddisfa e non ho bisogno di altro, per adesso.
Che exploit Thom. Che sono andato a toccare?
Sul veneziano nenache mi pronuncio. Ma da altro che ho letto di te sei abbastanza razzistello...hehe e se lo sei pure con i tuoi corregionali.... mamma mia.
Te vegno premando, Thom!
|
Razzistello io? Me sa che hai sbagliato acquario, caro il mio Jaw Pinna...La cosa era volutamente scherzosa, non arrabbiarti, credevo che un essere a 67 denti tutti canini avesse un pò di senso dello humour, hai una dentatura mica male, sfoggiala anche quando ti si scherza e non solo per morsicare delle tenere e innocenti creature come il sottoscritto che hanno solo una sana voglia di polemizzare...Ah
_________________ “...Ogni istante dei nostri incontri lo festeggiavamo come un’epifania, soli a questo mondo...Quando il destino ci seguiva passo a passo, come un pazzo col rasoio in mano. ” |
|
Skualo
| Inviato: 15-05-2007 17:13 |
|
Ok, chiariti!
Dai non insozziamo il post su Raimi.
|
Jerry88
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2130 Da: L'Aquila (AQ)
| Inviato: 15-05-2007 17:37 |
|
quote: In data 2007-05-15 15:38, Skualo scrive:
...gli ultimi secondi di questa scena
|
Bè, dai il trucchetto della faccia che scompare e riappare diversa è vecchio... si sarà visto non so quante volte in X-files, oltretutto qui, non ha nessun significato.
Poi non è che il film non mostri niente al di là degli effetti visivi e delle facce di cazzo degli attori, ma sono cose già viste e per niente approfondite, sembra un fumetto di Charlie Brown, per come i personaggi più giovani si comportano tra di loro, a parte quando fanno a botte.
_________________ Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag |
|
Skualo
| Inviato: 15-05-2007 18:20 |
|
Ma che state a dire?
Oh, capisco che magari al cinema sia sfuggito...ma ho postato il link con la scena....
Ma non vedete che al tavolino negli ultimi secondi c'e' un'altra persona?????? Non è Henryyyyyyy!!
Si vede chiaramente.... Henry poi aveva il colletto nero, l'ultimo ha il colletto bianco... ed è vestito in maniera diversa!!
Super balzo alla Goblin Jr e il nuovo tipo si siede in un baleno pure lui.....
Avro' creatività, avro' tanta fantasia... ma voi mica guardate il film!!!
[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 15-05-2007 alle 18:22 ] |
|
Maresca
| Inviato: 15-05-2007 18:23 |
|
quote: In data 2007-05-15 18:20, Skualo scrive:
Ma che state a dire?
Oh, capisco che magari al cinema sia sfuggito...ma ho postato il link con la scena....
Ma non vedete che al tavolino c'e' un'altra persona?????? Non è Henryyyyyyy!!
Si vede chiaramente.... Henry poi aveva il colletto nero, l'ultimo ha il colletto bianco... ed è vestito in maniera diversa!!
Avro' creatività, avro' tanta fantasia... ma voi mica guardate il film!!!
|
Guarda che quel tizio si vede anche quando c'è Harry nell'inquadratura. Dopo lo si vede meglio, semplicemente perché ha più Harry davanti, che ostruiva la visuale.
Chi è che non ci vedeva tanto bene?  |
|
Skualo
| Inviato: 15-05-2007 18:30 |
|
Maresca , e sei pure un editor! Mio diooooo.
Secondo te, prima e dopo l'impallamento, la soggettiva di Peter e la sua visuale cambiano?
Per me no!
Guarda sulla sin in soft focus quella massa di volume bianca... e confronta le posizioni con l'ultima inq.
Non vedi che il nuovo tizio copre la prima porzione del quadro dove Peter "vedeva" Henry?
La dimensione della massa bianca nn cambia!!!
Controlla le proporzioni.
Non c'e' un avvicinamento della mdp tantomeno una zoomata. forse una leggere re-inq ma nulla più mi sembra. Cmq la scena è tagliata...per cui... aspettiamo il DVD e scommettiamo hehe
Oh, se sbaglio e ho preso una cantonata, mi auto-cogliono, giuro .... tu ?
[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 15-05-2007 alle 18:38 ] |
|
bunch311
 Reg.: 20 Gen 2005 Messaggi: 430 Da: roma (RM)
| Inviato: 15-05-2007 18:39 |
|
quote: In data 2007-05-14 00:52, Skualo scrive:
L'ho rivisto ieri sera, e sono sempre più convinto del fatto che si tratti di un buon film, sotto qualsiasi aspetto lo si voglia cogliere.
Raimi aveva a sua completa disposizione la vicenda tratta dal comics, ma ha rielaborato il tutto seguendo un suo personale percorso semiotico. Un percorso perfettamente circolare che torna su se stesso numerose volte, mutando pero' ogni volta: una sorta di divenire ciclico, se è consentito utilizzare questo termine. Come la storia? Esatto: come la vita, come la crescita.
Se dovessi sintetizzare in poche righe, direi che Spider-Man 3 narra esclusivamente di Peter Parker: non esistono altri personaggi - o meglio (co)esistono, e vanno letti in chiave metaforica come una sorta di trasfigurazione simbolico-metonimica dei suoi sentimenti più intimi, del suo Io: sono "pezzi" di Peter, suoi frammenti, sue emanazioni (Peter: "Where do these guys COME from?"...... risposta: FROM YOU, IT'S ONLY YOU..... they are pieces of you)......
-Spider-Man: il senso del dovere, ma anche di (vana)gloria e superbia;
-Goblin Jr: il senso di colpa;
-SandMan: il senso della vendetta;
-Venom: l'odio più puro, il male;
-MJ Watson: l'amore.
I personaggi "altri" sono appunto pezzi del medesimo puzzle, frammenti di Peter Parker (date un occhio ai titoli di testa), tessere multiformi e mutabili della sua Vita: tessere pero' con le quali bisogna fare - prima o poi - i conti: vanno riassemblate, ricomposte per consentire cosi' a Peter Parker, finalmente, di "maturare e progredire (andare oltre la ciclicità).
Se notiamo bene, guardando tra le singole vicende ed i vari personaggi, ci sembrerà di scorgere la stessa storia, raccontata pero' in chiave diversa: ecco perchè "Spider-Man 3" è secondo me un film profondamente metalinguistico. Come dicevano giustamente altri, il film parla di se stesso, ma soprattutto di Cinema! Vengono citati diversi generi ( solo per ricordarne alcuni: "Action Movie", "Dramma", "Commedia","Horror", "Musical", "Comico","Documentaristico" - la scena dell'attacco di SandMan al furgone portavalori, ripresa con la mdp a mano -).
Tutta la pellicola simboleggia, come una moderna Odissea, un lungo e doloroso viaggio di catarsi nel più profondo animo di Peter, la lotta senza tregua tra emozioni viscerali contrastanti e razionalità, alla ricerca di un agognato equilibrio che viene sempre a mancare e mutare nel corso del film (riproponendosi ciclicamente) fino al finale.
Raimi utilizza il tema della "Memoria" (il ricordo del passato) come filo conduttore della vicenda: che cos'è il ricordo se non il chiaro riferimento diretto alla Storia? Sembrerebbe essere, come nel film, il motore di tutto. Tuttavia è presente un altro elemento chiave simbolico: la stella (la luce, il fato, la provvidenza, il destino). L'Uomo artefice del suo futuro attraverso il ricordo passato, le esperienze,la memoria, od influenzato dal destino, dal cielo, inscrivendosi in un percorso (pre)determinato - e per lui ineluttabile - da un "Deus Ex Machina" che è appunto "altro"?
Raimi suggerisce sempre nel corso del film (ed addirittura lo afferma direttamente e verbalmente alla fine attraverso un monologo interiore di Peter), che le cose non stanno cosi': all'uomo viene sempre offerta una possibilità di scelta. (Mi vengono in mente, per tutto l'arco del film, le numerosissime inquadrature che racchiudono nel quadro porte - chiuse/aperte e finestre chiuse/aperte - a simboleggiare appunto due diverse possibilità).
Dicevo ricordo-memoria come motore della vicenda: il ricordo della figlia, che spinge Sandman (visivamente gli dà vita, forma, movimento!) a ri-nascere "nuovo" ed "altro", il ricordo dell'assassinio del padre che spinge Henry Osbourne ad uccidere Peter ( e la perdita quasi totale della memoria, che da contrappunto simboleggia un nuovo cambiamento, circoscritto nell'inconsapevole perdono donato all'amico); il ricordo dell'assassino dello Zio che (ri)spinge Peter ad odiare nuovamente (qui SandMan) lasciando posto al simbionte Venom, al suo lato più oscuro. Il ricordo, nuovamente, dell'onta subita, misto ad odio, che porta Eddie a desiderare la morte di Peter e lo trasmuta nel nuovo Venom.
La memoria quindi, la rimembranza del passato, non è mai assioma assoluto di guida per il cammino dell'uomo: la memoria, puo' essere fonte di odio, di rancore, di guerre. Ma anche la Provvidenza, la Luce (diciamo Dio?) puo' essere fonte di sventura? Direi di si, ma questo sempre e comunque se l'uomo rinuncia al Libero Arbitrio, alla possibilità di scegliere, opzione -appunto - sempre presente.
Raimi gioca quindi con l'ambivalente significato/guida di memoria-passato e provvidenza-destino. Se SandMan afferma (fin dall'inizio) di essere vittima degli eventi, prigioniero di un Fato ineluttabile che lo ha trascinato nelle sue scelte sbagliate ("I'm not a bad person, I just had some bad luck" - la sfortuna=fato e anche "I'm not bad. I was just in the wrong place at the wrong time"), slegandosi e liberandosi completamente - ma vanamente - dalle proprie colpe in senso morale, è sempre il destino (simboleggiato da una stella, la Luce) a trascinare Venom (il Male) sulla terra - e in Peter. La stella, simbologicamente legata alla Luce (Divina), al destino (le costellazioni - a proposito il ristorante dove Peter decide di dichiararsi a MJ si chiama "The Constellation"...un caso?), ma anche a "la Stella che dà la Luce"=Lucifero, l'angelo decaduto, appunto icona del male. Ma è realmente sempre e solo cosi'? Vittime del destino? Circoscritti in una storia già scritta da un'entità soprannaturale ed "altra"?
No, e Raimi è lì a ricordarcelo. La possibilità di scegliere è sempre data e percorribile. Basta citare alcuni dialoghi (e qui sfrutto la lingua inglese, dato che la sceneggiatura originale è in inglese), perchè la parola, come l'immagine e la simbologia iconica, è sempre ricca di significati sottesi.
Volendo riportare quasi esattamente le parole, le cito direttamente da IMDB:
Quando Peter Parker/Spider-Man ed Eddye Brocke/Venom si affrontano:
Peter: "Eddie, it's the suit. You've got to take it off" (il costume inteso come Venom, il Male, voluto dal fato: qui Peter mostra ad Eddie una via di fuga, di salvezza, attraverso il libero arbitrio)
Eddie: "Why?"
Peter: "I've been there, Eddie. The power; it feels good. But you'll lose yourself to it. It'll destroy you. Take the suit off Eddie, it's not too late!"
Eddie: "No. I like being bad. It just feels... so good" (Eddie compie la sua scelta: il destino, il fato, Dio, gli ha concesso due strade percorribili; è singolare notare come l'invocazione di Eddie verso Dio pronunciata in chiesa, - un'invocazione di morte! - sortisca l'effetto di liberare Peter dal simbionte per instaurarlo in Lui: qui siamo di fronte non ad una divinità benevola in maniera assoluta, ma ad un concetto di "Divina Provvidenza" che , come tutte le cose, racchiude in sè bene e male. Ma, nuovamente, una scelta viene sempre data. Lo stesso Fato che offre a Peter la possibilità di unirsi a Venom, per lasciare posto ai suoi sentimenti più malvagi. E' - in chiave traslata - la medesima vicenda di Eddie, ma Eddie è Peter (un suo frammento), cosi' come quando Peter perdona Sandman, perdona in reltà se stesso. Le parole di zia May sono appunto rivelatorie:"Before you can begin fixing anything, you must first start by doing the hardest thing... forgiving yourself." E questa è la chiave di tutto il film. Fixing anything= aggiustare ogni cosa, ricomporre i pezzi, i frammenti, il puzzle!
Ed anche la memoria, il ricordo, lascia ampia spazio di scelta: E' il ricordo a spingere Peter,Eddie,Henry ad odiare, ma è sempre il ricordo ad offrire ad Henry (attraverso il racconto del suo maggiordomo) la possibilità di compiere la sua scelta.
Ancora sul significato profondo del ricordo:
Zia May, parlando con Peter:"Uncle Ben wouldn't want us living with revenge in our hearts, it's like a poison. It can take you over and turn us into something ugly".
MJ al ristorante con Peter, ricordando il bacio dato dal ragazzo a Gwen: "That was OUR kiss!"
Eddie, combattendo contro Peter: "I'm thinking humiliation. Like what you did to me. You remember, Parker? Remember? You took my girl away from me. Now, I'm gonna take yours away from you" (Quel "remember" cosi' pregnante e ripetuto, ancora motore di tutto, impregnato di conflitti e dissapori irrisolti, genera solo odio, risentimento, lotte...... ma si tratta di lotte interne.... si tratta di Peter).
Peter:"Eddie, please. Don't let the symbiote take control!I can help you!" (la scelta, la possibilità, l'annullamento possibile di cio' che pensiamo predeterminato dal destino...ma anche e beffardamente un dialogo interiore e personalissimo di Peter....sta parlando a se stesso!)
Eddie: "How? You humiliated me! You can't help!" "No! You made me lose my girl, so now you're gonna lose yours!" (il ricordo, la memoria, e quel "no" che simboleggia la strada ormai - volutamente - intrapresa).
Peter scontrandosi con Flint Marko:
Peter:"Remember Ben Parker? The man you murdered in cold blood?" (ancora quel "remember" che evoca e genera odio)
Marko:"What does it matter to you anyway? "
Peter:"Everything!"
Ecco qui: si tratta di una mia personale interpretazione. Stesa velocemente, senza badare a formalismi linguistici, cosi' come mi veniva stasera...hehe...uno "Stream of Counsciousness", un Fiume di pensieri e considerazioni.
Forse nebulosa (ma con soltanto due visioni alle spalle). Un'interpretazione, ma supportata da elementi filmici e profilmici presenti nel film.
Ho colto solo degli indizi che Raimi inserisce nel film e che ho reputato importanti. Ad esempio.... il titolo del musical recitato da MJ? Mi sembra di ricordare...."Manhattan Memories"....
Se vogliamo concetti triti e ritriti.... niente di nuovo, ma appunto è come Raimi racconta ad affascinarmi.
Io un'interpretazione veloce pero' ho cercato di fornirla. Hehe stasera non c'avevo voglia di sforzarmi di più.... Ma c'e' sicuramente molto altro che non sono riuscito ancora a cogliere.
Comunque, non è un filmetto del cavolo come molti asseriscono. Un buon film. Tutto e semplicemente qui...almeno per me.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 14-05-2007 alle 01:09 ]
| un appunto,quando parli dell'uso dei generi fai riferimento al linguaggio documentaristico.in quale scena,situazione?
perfetto il discorso sulla memoria,del tutto pertinente
penso che rimanga da affrontare più vigorosamente il tema dell'immagine come simulacro.io personalmente facevo riferimento a warhol non so se sei d'accordo.
_________________ "tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio |
|
|
0.024099 seconds.
|