> > Tutto Cinema - Spiderman 3, Sam Raimi |
Autore |
Spiderman 3, Sam Raimi |
Skualo
 Reg.: 01 Mag 2005 Messaggi: 758 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 14-05-2007 23:47 |
|
quote: In data 2007-05-14 18:49, Thomwitt scrive:
Appunto. E' Raimi, pure troppo Raimi!
Spiderman, al di là delle interpretazioni raimiane e della duplicità del personaggio con la tuta da ragnetto, è e dovrebbe essere principalmente un film per divertire. Oserei dire quasi un film per ragazzi.
|
Ecco vedi Thom, già discutemmo qui a proposito della nostra visione diversa di un'opera cinematografica.
Comunque, nel mio giudizio mi rendo conto di essere di parte, proprio perchè a me non interessa assolutamente nulla di Spidey (il personaggio con la tuta rossa e blu). Mi importa - invece e molto - di Raimi come autore. Se girasse un film su "Cappuccetto Rosso" o "I Tre Porcellini" sarei li' in prima fila a gusarmelo E che me frega di Cappuccetto Rosso?
Io ho visto un buon film di Sam Raimi. Quale?
"Spider-Man 3".
La stragrande maggioranza degli spettatori, invece, dirà: Hey, ho visto il nuovo Film di/su Spider-Man! Se qualcuno poi "osasse" chiedere...... "chi era il regista?"....la risposta al 90% sarebbe.... "boh"??? oppure "quello che ha diretto gli altri due... ma che importanza ha?"
Un'ulteriore schiera (amante viscerale di Spidey visto nei Comics) si preoccuperebbe di analizzare passo per passo la veridicità della trasposizione filmica delle vicende (già narrate!) del loro "eroe": se insomma, il regista, "gli abbia reso giustizia".
Ad ognuno interessa qualcosa di diverso.
In questo anche i miei giudizi sono indubbiamente di parte....hehe...dalla parte dell'autore.
_________________ .:You may visit my CineBlog:. profilm |
|
oldboy83
 Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 4398 Da: Mogliano (MC)
| Inviato: 15-05-2007 09:50 |
|
io quoto skualo di bruttobbrutto.
però il film non l'ho ancora visto
_________________ Una sola cosa è certa: da questa vita non ne usciremo vivi. |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 15-05-2007 10:09 |
|
cmq domenica sera ho rivisto in tv spiderman 1 ed è troppo avanti rispetto al 3, non ce n'è.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
Thomwitt
 Reg.: 29 Dic 2006 Messaggi: 394 Da: Treviso (TV)
| Inviato: 15-05-2007 10:29 |
|
quote: In data 2007-05-14 23:47, Skualo scrive:
quote: In data 2007-05-14 18:49, Thomwitt scrive:
Appunto. E' Raimi, pure troppo Raimi!
Spiderman, al di là delle interpretazioni raimiane e della duplicità del personaggio con la tuta da ragnetto, è e dovrebbe essere principalmente un film per divertire. Oserei dire quasi un film per ragazzi.
|
Ecco vedi Thom, già discutemmo qui a proposito della nostra visione diversa di un'opera cinematografica.
Comunque, nel mio giudizio mi rendo conto di essere di parte, proprio perchè a me non interessa assolutamente nulla di Spidey (il personaggio con la tuta rossa e blu). Mi importa - invece e molto - di Raimi come autore. Se girasse un film su "Cappuccetto Rosso" o "I Tre Porcellini" sarei li' in prima fila a gusarmelo E che me frega di Cappuccetto Rosso?
Io ho visto un buon film di Sam Raimi. Quale?
"Spider-Man 3".
La stragrande maggioranza degli spettatori, invece, dirà: Hey, ho visto il nuovo Film di/su Spider-Man! Se qualcuno poi "osasse" chiedere...... "chi era il regista?"....la risposta al 90% sarebbe.... "boh"??? oppure "quello che ha diretto gli altri due... ma che importanza ha?"
Un'ulteriore schiera (amante viscerale di Spidey visto nei Comics) si preoccuperebbe di analizzare passo per passo la veridicità della trasposizione filmica delle vicende (già narrate!) del loro "eroe": se insomma, il regista, "gli abbia reso giustizia".
Ad ognuno interessa qualcosa di diverso.
In questo anche i miei giudizi sono indubbiamente di parte....hehe...dalla parte dell'autore.
|
Se Raimi girasse un film su Cappuccetto Rosso, saresti in prima fila a gustartelo col paraocchi della tua devota passione, o cercheresti comunque una visione "sana", condita di critica se ce ne fosse il caso? Voglio dire, letti i tuoi discorsi su significante e significato dell'opera filmica, mi viene il dubbio che tu sia troppo attratto dall'artista, più che dall'opera
_________________ “...Ogni istante dei nostri incontri lo festeggiavamo come un’epifania, soli a questo mondo...Quando il destino ci seguiva passo a passo, come un pazzo col rasoio in mano. ” |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 15-05-2007 11:30 |
|
non dall'artista, ma da quello che l'artista esprime.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Maresca
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2111 Da: Siviglia (es)
| Inviato: 15-05-2007 11:39 |
|
Solo bisognerebbe anche cercare di non esagerare con le fantasie su ciò che vorremmo che l'artista avesse detto. La lettura aberrante è un esercizio divertente, ma un po' fine a se stesso... |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 15-05-2007 12:17 |
|
quote: In data 2007-05-15 11:39, Maresca scrive:
Solo bisognerebbe anche cercare di non esagerare con le fantasie su ciò che vorremmo che l'artista avesse detto. La lettura aberrante è un esercizio divertente, ma un po' fine a se stesso...
|
C'è però da dire che, al di là di ciò che è voluto e di ciò che non è voluto (che comunque ha un suo peso nella valutazione delle capacità di un autore), contano essenzialmente i risultati. Se da un lato l'intenzionalità giova al regista, dall'altro l'interpretazione giova all'opera in sè, laddove scelte opportune (per quanto casuali possano essere) siano effettivamente riscontrabili e dunque valutabili. E' un po' come nella storia dell'arte (pittura, scultura e via dicendo): magari il 50% delle interpretazioni storiche di un'opera non sono passate nemmeno una volta nell'anticamera del cervello del suo autore, ma ciò non toglie che siano oggettivamente applicabili e che dunque attribuiscano ulteriore valore all'opera. Io almeno la vedo così.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
Maresca
| Inviato: 15-05-2007 12:31 |
|
Ecco appunto, ipotizzare addirittura che scene o personaggi siano immaginari senza che nel film ne sia dato segno, credo sia un po' un'esagerazione... |
|
alessio984
 Reg.: 10 Mar 2004 Messaggi: 6302 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 15-05-2007 12:47 |
|
Come si fa a giudicare questo film dopo averlo visto una sola volta? E' impossibile! Io non so assolutamente cosa dire. Assolutamente necessarie sono ulteriori visioni.
Di sicuro so che mi sono trovato di fronte ad un film "strano", di certo diverso dai due precedenti.
Ho letto i post di Skualo: mi è sembrato di cogliere un accostamento di Raimi a Kubrick.
_________________ Preferiremmo volare sulla luna piuttosto che dire le parole giuste quand'è tempo di dirle |
|
Marco82
 Reg.: 02 Nov 2003 Messaggi: 924 Da: Lodi (LO)
| Inviato: 15-05-2007 14:12 |
|
quote: In data 2007-05-15 09:50, oldboy83 scrive:
io quoto skualo di bruttobbrutto.
però il film non l'ho ancora visto
|
certo, perchè skualo ha parlato di come si vede il Cinema, ancor prima di spiderman in sè. il discorso che ha scritto lui vale per qualsiasi film, mica solo per quello di cui stiamo parlando ora
_________________ "1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..." |
|
Skualo
| Inviato: 15-05-2007 15:38 |
|
Per rispondere a Thom:
Sandrix mi ha tolto le parole di bocca.
Mi interessa cio' che l'autore esprime - o vuole esprimere - attaverso la suaopera.
Inoltre, se Raimi o chicchessia creasse un'opera per me non rilevante o altro, sarei il primo a dirlo. Mi piace Raimi, ma non me lo voglio sposare
Rispondendo ad Olboy
quote: io quoto skualo di bruttobbrutto
|
E io quoto te..hehe specialemte se ti piace il grandissimo Park!!
Rispondendo a Maresca:
Vedi, a me piacerebbe molto discutere con te, veramente. Mi piace questo forum perchè qui trovo persone intelligenti con cui poter confrontare le proprie idee, emozioni, ecc. sul Cinema. Perchè amo il Cinema.
FilmUp poi offre talmente tante sezioni di cazzeggio da togliere dalle palle utenti idioti e rompipalle che di cinema non ne vogliono capire assolutamente o non ne hanno la voglia o sono interessati solo ai culi , ai pettorali, agli occhi degli attori. Fantastico, perchè è come avere un paese dei Balocchi a 2 Km che ti toglie dalle palle ragazzini idioti e fastidiosi.
Se ci fossero solo sezioni come queste, ci sarebbe l'invasione dei flames.
Ripeto Fantastico!
Detto questo, dicevo ce mi piacerebbe discutere con te, ma ti rifiuti sempre.
Vedi, non hai mai detto nulla di Cinema finora.
Invece sembra che ti piaccia la psicologia.
Domanda: perchè vieni qui?
quote: Ecco appunto, ipotizzare addirittura che scene o personaggi siano immaginari senza che nel film ne sia dato segno, credo sia un po' un'esagerazione...
|
Condivido il concetto solo in parte, e mi spiace leggere questo da uno che - mi sembra - studi Cinema.
Il cinema è fatto di segni, Maresca. Se hai bisogno che l'autore te lo dica chiaramente a parole, vuol dire che non sei in grado di "viaggiare", vuol dire che hai bisogno di essere preso per mano.
Mi chiedo cosa tu "veda" in un quadro, quando lo ammiri. I segni servono appunto per essere interpretati.
Mi spiace Maresca dirti questo, veramente, ma pensa seriamente se continuare a studiare Cinema o meno. Ma che vorresti fare poi? Non capisco. A che serviresti? Io magari ti sembrero' un visionario, un invasato...hehe grazie mille per l'aberrante... ma almeno non ho paura di esprimere le mie idee!
Tu che hai da esprimere se non referti psicologici da Freud della mutua?
Dico davvero.... ma a che serve uno come te al Cinema? Hai una paura fottuta di espimerti, di liberarti....hehe...mi sa che chi di psicologia ferisce....
Le mie sono personali interpretazioni, solo questo. Cerco si supportarle con i fatti quando è possibile (per questo adoro l'analisi filmica).
Alle volte basta un tipo particolare di uso della fotografia per connotare una scena od una sequenza come onirica od immaginaria.... (i segni del Cinema, i codici che vanno appunto interpretati)... o hai bisogno di vedere X che va a nanna, si corica, e poi si sveglia?
Cambia indirizzo di studio! Sei sterile come una siringa appena acquistata in Farmacia
Oh io ti dico queste cose per spingerti a dire qualcosa...cazzo daiiiiii.... nessuno ti mangia... ma tu sei sempre abbottonato come la Sibilla!
Cmq io potrei continuare all'infinito con te nel gioco dell' "inculiamoci psicologicamente a vicenda"..hehe e pure mi divertirei sai, ma preferisco discutere di Cinema. Le vedo le tue frecciatine tra le righe, e davvero, mi divertono perchè dopotutto dimostri di essere arguto...e mi piace.
Oh, comunque rinnovo la stima di simpatia nei tuoi confronti! Veramente!
Maresca..... bruttissima quella frase davvero.... specialmente detta da uno che studia Cinema.
Mamma mia ....... ma non te ne rendi neanche conto.
Mi chiedo solo come riusciresti ad esprimere i tuoi sentimenti attraverso un'opera tua....hehe...mio dio.... hai una paura fottuta di te stesso e di come sei dentro...altro che.
Ora puoi continuare a Freudizzarci con le tue 3 righe solite....
Maresca, guardati bene gli ultimi secondi di questa scena......
Maresca....se non sai nè "sognare" nè interpretare i segni del Cinema e nè vuoi provarci cambia indirizzo di studi!!!! hahahah
Ma mi sa tanto che.. si dai cazzo, Henry ha fatto un balzo alla Goblin Jr e se ne è andato via...hahah ma va fanc....
[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 15-05-2007 alle 16:39 ] |
|
Maresca
| Inviato: 15-05-2007 16:01 |
|
Beh, il cinema è fatto di segni, e infatti il termine "decodifica aberrante" proprio dalla semiotica viene...
comunque leggo meglio e ti rispondo quanto prima, ora ho da fare un montaggio. |
|
Maresca
| Inviato: 15-05-2007 16:09 |
|
quote: In data 2007-05-15 15:38, Skualo scrive:
Maresca, guardati bene gli ultimi secondi di questa scena......
Maresca....se non sai nè "sognare" nè interpretare i segni del Cinema e nè vuoi provarci cambia indirizzo di studi!!!! hahahah
Ma mi sa tanto che.. si dai cazzo, Henry ha fatto un balzo alla Goblin Jr e se ne è andato via...hahah ma va fanc....
[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 15-05-2007 alle 15:57 ]
|
x quanto riguarda questo, la scena la ricordo bene, ma la "sparizione" di Harry non mette in dubbio la veridicità dell'intera scena, ma solo del beffardo sorriso rivolto da Harry a Peter... e sottolineo "mette in dubbio", non vuol dire neccessariamete che non sia avvenuto.
Tra l'altro faccio notare che non si tratta proprio di uno stratagemma nuovissimo, nel cinema: 'sto tipo di inquadratura la si è vista migliaia di volte... |
|
Skualo
| Inviato: 15-05-2007 16:23 |
|
Oh finalemte!
Ecco un'altra interpretazione!
Vedi che se ti impegni esce qualcosa?
Ma perchè non partecipi mai?
Cmq. non serve che mi dici "ho da fare un montaggio" per farmi capire che.... hehe non sei l'unico ad utilizzare Avid e Final Cut.
O intendevi che ti prepari a montare una donzella? Haha dai scherzo!  |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 15-05-2007 16:26 |
|
quote: In data 2007-05-15 16:23, Skualo scrive:
Cmq. non serve che mi dici "ho da fare un montaggio" per farmi capire che....
| che poi ho trovato ancora più ridicolo il discorso "'sto tipo di inquadratura la si è vista migliaia di volte..."
ma daltrònde maresca è per sua ammissione un fake creato solo per spaccare il cazzo.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
|
0.010100 seconds.
|