FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il MIGLIOR FILM DI TUTTI I TEMPI
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il MIGLIOR FILM DI TUTTI I TEMPI   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 Pagina successiva )
Autore Il MIGLIOR FILM DI TUTTI I TEMPI
VictimDown

Reg.: 15 Gen 2005
Da: Sant'Antonino (TO)
Inviato: 15-01-2005 19:17  
BLADE RUNNER

Visualizza il profilo di VictimDown  Invia un messaggio privato a VictimDown    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 15-01-2005 20:32  
quote:
In data 2005-01-14 17:29, sandrix81 scrive:
Tutto giusto quello che dice Vietcong, ma spero che non si riferisca a me quando afferma:
quote:
In data 2005-01-14 16:19, vietcong scrive:
E' fin troppo facile immaginare che dietro ogni film di enorme successo ci siano registi venduti e produttori avidi... mi ricordo un terrificante topic/piagnisteo su queste stesse pagine. E' la visione tipica di chi ignora il lavoro dietro e dentro il film.
[...]
che poi il film abbia dei limiti dovuti alla necessità di incassare, sono d'accordo. Ma non lo prenderei come emblema dell'operazione acchiappa-soldi pura e semplice.

perché io non ho assolutamente bollato ISDA come macchinetta mangia-soldi. L'ho solo fatto rientrare in una classificazione che - magari mi sbaglio - mi pare oggettiva, senza esprimere giudizi.
17:30 ]</font>

No, non mi riferivo a te, sono anche abbastanza d'accordo con la griglia che hai proposto più su. E sono d'accordo con il fatto che TUTTO il cinema è commerciale. Alcuni lo sono in maniera bieca, nel senso che non fanno altro che vendersi; ma questo è un dato talmente ovvio...

mi riferivo in effetti a chi ha una visione manichea del cinema. Ha ragione malcomx quando dice che la Storia è selettiva, ma la sua selezione non consiste nell'isolare i Don Chisciotte dalle prostitute, bensì i film importanti e di valore da quelli mal riusciti e irrilevanti. Questa è l'unica categoria che le appartiene. Tenendo presente che i valori di riferimento cambiano con il tempo, ma anche a seconda delle acuole critiche. Neanche Hitchcok piace a tutti.

Bisogna esere più laici. Dostoevski ha scritto ottimi romanzi spinto dalla pura necessità economica. Motivazioni meschine (competività, vendetta) sono all'origine di molti capolavori.

Immaginiamoci una scena: un'assemblea di registi di tutti i tempi riuniti per parlare di cinema. Da un lato della sala quelli che un certo tipo di senso comune (o di moralismo) può definire commerciali: Ron Howard, Zemeckis, Emmerich (gulp!) e chi vi pare a voi. Dall'altra Lang, Renoir, Kitano ecc.
Pensate che I gruppi rimarrano impermeabili? Io credo invece che nel giro di 5 minuti si saranno mischiati tutti, perchè a ognuno interesserà l'esperienza degli altri, se non altro a livello tecnico. D'altra parte sono tutti dei tecnici. D'altra parte Renoir è stato attratto dal cinema per amore degli effetti speciali, da anni criminalizzati come un oppio per le masse (e Murnau? quanti ne avrà inventati solo lui?).
Anche il regista più alieno a compromessi a volte deve sacrificare qualcosa in favore al pubblico (se non altro in termini di chiarezza espressiva). Anche il regista più accomodante a volte può rifiutare una soluzione facile in base a valori 'alti' (realismo, coerenza dell'opera). Non esistono in questo campo barricate nette di valori, se non quelle che ci inventiamo noi.

detto questo, il miglior film di tutti i tempi è..

You will be absolutely free (only if you want to be)
Frank Zappa

[ Questo messaggio è stato modificato da: vietcong il 15-01-2005 alle 20:33 ]

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 15-01-2005 22:21  
quote:
In data 2005-01-15 20:32, vietcong scrive:
..Dellamorte Dellamore

giààààààà

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 15-01-2005 22:26  
quote:
In data 2005-01-15 22:21, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-01-15 20:32, vietcong scrive:
..Dellamorte Dellamore

noo!

dai, non è così brutto...

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
raimbow

Reg.: 16 Gen 2005
Da: milano (MI)
Inviato: 16-01-2005 02:34  
Ciao a Tutti.
C'è solo un film su tutti
...EYES WIDE SHUT...

[ Questo messaggio è stato modificato da: raimbow il 16-01-2005 alle 02:37 ]

Visualizza il profilo di raimbow  Invia un messaggio privato a raimbow    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Da: trento (TN)
Inviato: 16-01-2005 02:38  
quote:
In data 2005-01-16 02:34, raimbow scrive:
...EYES WIDE SHUT...

Per essere il primo post...
vien su bene il ragazzo.

Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 16-01-2005 11:21  
quote:
Ciao a Tutti.
...EYES WIDE SHUT...

Assì ?
Rilancio di BARRY LYNDON !

Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 16-01-2005 12:11  
quote:
In data 2005-01-16 11:21, simboy scrive:
quote:
Ciao a Tutti.
...EYES WIDE SHUT...

Assì ?
Rilancio di BARRY LYNDON !

mah, se proprio si vuole citare kubrick nel topic sui film più belli di sempre, diciamo i suoi 3 migliori:
IL DOTTOR STRANAMORE
ARANCIA MECCANICA
SHINING

quelli da voi citati (a me piacciono) non sono sullo stesso livello di questi dai!

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Inviato: 16-01-2005 12:21  
A prescindere dal fatto che ADORO TUTTO KUBRIK , anche l'album del suo matrimonio , devo dire che ci sono tre film che a seconda di come mi svegli al mattino si giocano la palma di miglior film del Maestro.
2001 , Barry Lyndon e Dr. Strangelove.
E se proprio dovessi scegliere quello che mi è piaciuto meno , allora dico "Shining" , ma è questione di gusti naturalmente.

[ Questo messaggio è stato modificato da: simboy il 16-01-2005 alle 12:24 ]

Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Inviato: 16-01-2005 12:24  
quote:
In data 2005-01-16 12:21, simboy scrive:

A prescindere dal fatto che ADORO TUTTO KUBRIK , anche l'album del suo matrimonio , devo dire che ci sono tre film che a seconda di come mi svegli al mattino si giocano la palma di miglior film del Maestro.
2001 , Barry Lyndon e Dr. Strangelove.
E se proprio dovessi dire quello che mi è piaciuto meno , allora dico "Shining" , ma è questione di gusti naturalmente.

ok.
magari è solo questione di gusti. non so.
cmq: shining quello che ti è piaciuto meno???
occazzo..

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Inviato: 16-01-2005 12:26  

Non sto dicendo che non mi sia piaciuto , attenzione , stiamo parlando di un capolavoro , diciamo che il genere non mi appassiona più di tanto.

willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Da: trento (TN)
Inviato: 16-01-2005 12:37  
Naturalmente Barry Lindon é l'apice.
O Shining?
O 2001?
mah...difficile...

Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Inviato: 16-01-2005 12:59  
quote:
In data 2005-01-16 12:37, willoz scrive:
O Shining?
O 2001?
mah...difficile...

allora diciamo: ok in questo topic è nominabile un kubrick a vostra scelta!

questo mi ha fatto venire in mente un quesito, ovvero: è più plausibile confrontare diversi film dello stesso autore, rispetto a un confronto fra due registi diversi?
il confronto fra due registi diversi non dovrebbe esser per lo meno improponibile?
mentre conoscendo l ideologia l etica e l estetica di un autore potrebbe essere possibile proporre un confronto anche tecnico fra i suoi stessi film. non è partendo dai fini che un regista si pone, che possiamo valutarne il risultato?
e quando si parla di film di un ottimo regista (in questo caso è kubrick ma potrebbe essere un altro grande), tutti cmq di un certo livello tecnico, esistono uno o più criteri per stabilire un ordine di valore al loro interno?

ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 16-01-2005 13:35  
secondo me paragonare due opere dello stesso autore è come paragonarne due di autori diversi.
di uno stesso autore si possono studiare tutti i film e poi tracciare una linea evolutiva della sua tecnica, dei temi che amava affrontare, delle sue ossessioni, degli attori feticcio scelti(se ci fossero), dell'eventuale messaggio o tipologia di lettura che si può trarre dal lavoro di una vita, (tutte pippette mentali insomma...)
ma paragonare due film, salvo rarissime eccezioni, mi sembra un po' riduttivo, oltre che abbastanza inutile.
altro discorso, ovviamente, è dire quello che ci è piaciuto di più

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Inviato: 16-01-2005 13:38  
quote:
In data 2005-01-16 12:59, Ayrtonit scrive:
quote:
In data 2005-01-16 12:37, willoz scrive:
O Shining?
O 2001?
mah...difficile...

allora diciamo: ok in questo topic è nominabile un kubrick a vostra scelta!

questo mi ha fatto venire in mente un quesito, ovvero: è più plausibile confrontare diversi film dello stesso autore, rispetto a un confronto fra due registi diversi?
il confronto fra due registi diversi non dovrebbe esser per lo meno improponibile?
mentre conoscendo l ideologia l etica e l estetica di un autore potrebbe essere possibile proporre un confronto anche tecnico fra i suoi stessi film. non è partendo dai fini che un regista si pone, che possiamo valutarne il risultato?
e quando si parla di film di un ottimo regista (in questo caso è kubrick ma potrebbe essere un altro grande), tutti cmq di un certo livello tecnico, esistono uno o più criteri per stabilire un ordine di valore al loro interno?

Sinceramente non mi sento in grado di poter confrontare uno o più film di uno stesso regista o di registi diversi dal punto di vista prettamente tecnico , se non ad un livello squisitamente amatoriale quale io in effetti sono.
Giudico un film nel suo complesso e mi limito ad apprezzare ciò che una pellicola mi lascia in termini di emozioni al termine della visione.
Quindi non saprei proprio dirti se sia una stronzata o no l'improponibilità di un confronto fra registi diversi.
Ma mi sa di si.

[ Questo messaggio è stato modificato da: simboy il 16-01-2005 alle 13:39 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: simboy il 16-01-2005 alle 13:51 ]

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 Pagina successiva )

0.010396 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.