FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - The prestige
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > The prestige   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
Autore The prestige
musa85

Reg.: 03 Mag 2007
Da: Italia (TO)
Inviato: 04-05-2007 16:01  
Sì sì... deve averlo visto parecchie volte... ah, ma è fantascienza? E io che stavo già cercando su ebay la macchina di Tesla!!!

Visualizza il profilo di musa85  Invia un messaggio privato a musa85    Rispondi riportando il messaggio originario
LothLaurel

Reg.: 25 Feb 2004
Da: Scafati (SA)
Inviato: 18-05-2007 16:52  
L'ho visto con molto ritardo.
Davvero un bel film, ottimo Hugh Jackman, buono Christian Bale, grande Michael Caine. Scarlett insipida, ma lo è da un pò. Forse fa troppi film di seguito. Avete visto David Bowie? Era perfetto per il ruolo.
Sono rimasta incollata allo schermo^^

Visualizza il profilo di LothLaurel  Invia un messaggio privato a LothLaurel    Rispondi riportando il messaggio originario
Maresca

Reg.: 12 Mar 2007
Da: Siviglia (es)
Inviato: 18-05-2007 16:56  
quote:
In data 2007-05-18 16:52, LothLaurel scrive:
Avete visto David Bowie?

No, nella versione per le sale italiane la parte di Tesla era interpretata da Danny De Vito. Un fatto veramente curioso.

Visualizza il profilo di Maresca  Invia un messaggio privato a Maresca    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 18-05-2007 17:05  
quote:
In data 2007-05-04 11:22, ACHAB88 scrive:
quote:
In data 2007-05-04 11:15, musa85 scrive:
mmmh... ragione piena! Anche se penso un confronto tra Christopher Nolan e Brian Singer sia davvero difficile! Il primo lo penso più a un regista dark (ambientazioni tenebrose, notturne, ansia, ecc.) mentre il secondo pur essendo bravissimo è un bambinone (per questo i fumetti su pellicola come li mette lui non li mette nessuno!). Si vede dallo sguardo di Hugh Jackman la spinta del regista!

si hai ragione, i registi sono diversi.
Ma ho la sensazione che Nolan abbia visto e rivisto X-Men 2

non c'è altra spiegazione

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Indhja

Reg.: 25 Ago 2005
Da: Firenze (FI)
Inviato: 24-05-2007 20:08  
visto ieri notte...
Un grande film, originale, curato,avvincente, ricco di suspense, ottimo cast...anche se mi aspettavo un pò più di personalità da Scarlett, che mi piace molto. Ottimo il montaggio e i flashback articolati come un puzzle che si ricostruisce pian piano, ma non prevedibile e molto conivolgente.
Personaggi molto ben delineati e molto complessi,e ho pensato subito che una sceneggiatura del genere potesse essere presa solo da un romanzo, come in realtà è e mi affretterò a leggerlo!
Ho apprezzato molto Bale, e Caine sempre impeccabile, e cmq bravi anche Jackmane Scarlett.

Spoiler: avevo capito subito che Fallon era Christian Bale
L'Angier nella vasca piena d'acqua nell'ultimo fotogramma ha fatto sorgere a me e il mio ragazzo alcuni dubbi: per me era L'Angier orginale conservato, e morto nel primo dei 100 spettacoli...prima che arrivi Bolden nella scena finale del vecchio teatro, Angier accarezza la vasca (tant'è che pensavo ci fosse la moglie dentro) e mi arriva perciò come un rispetto verso l'originale (anche se tesla dice quella cosa dei cappelli...sono tutti il suo cappello); però il mio ragazzo mi ha fatto notare che secondo lui era vivo, e in effetti fermando l'immagine si vede una bollicina d'aria che risale in superficie...quindi magari quell'Angier è vivo! mah...penso sia una trovata genialoide del regista che ci lascia così pieni di domande e dubbi come deve rimanere lo spettatore del prestigio di un illusionista...
E quella frase detta da Caine su quel fotogramma è cmq altamente ambigua: <<siete voi che non volete vedere l'inganno>>.

A proposito del personaggio di Caine: è stupendo l'ultimo discorso con Angier nel quale gli rivela la vera confidenza del marinaio sull'annegamento: <<non è come andare a casa, è un'agonia>> come per spiegare ad Angier l'atrocità che commette verso i suoi cloni, verso i quali magari si convinceva che non provassero dolore in quel suicidio causato dalla sua ossessione...Caine gli da la "bastonata" finale, qualcosa che dovrebbe squarciare la sensibilità di un uomo che si è dimenticato da tempo di possederla...dalla morte della moglie.

"Grazie a Dio, sono ateo" Voltaire

Visualizza il profilo di Indhja  Invia un messaggio privato a Indhja    Rispondi riportando il messaggio originario
uppangier

Reg.: 25 Giu 2007
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 26-06-2007 01:30  
Ho visto il film l'altro ieri.
SCONSIGLIO DI LEGGERE A CHI NON HA VISTO IL FILM.
Borden non usa la macchina di Tesla.
Angier è colui che scopre che la macchina funziona ed è il primo nonché l'ultimo quindi l'unico ad utilizzarla.
E su questo non ci sono dubbi.
Quanto segue invece è 'un senso' personale.
La macchina però esisteva già prima che Danton approdasse a Colorado Springs e questo spiegherebbe perché Alfred usa come parola chiave Tesla. Forse prende spunto dall'idea dello scienziato (dopo che lo ha 'conosciuto') e realizza così l'illusione del trasporto umano 'inventandola' solo ad un certo punto del film.
E in effetti rivelando la parola chiave, Freddy ha dato al rivale un indizio del suo prestigio (gli dice: questo è metodo! - poi magari sapeva che a Tesla serviva un finanziatore) che altri non è che il suo gemello Fallon (una volta mozzatosi le dita, s'invertiranno i ruoli).
E la ferita è un'ulteriore prova del non uso della macchina duplicatrice.
Angier compie il viaggio quando già aveva sparato al vecchio collega (peraltro anche sposato) e Fallon già esisteva.
Infatti uno dei due gemelli entra in casa della futura moglie e l'altro saluta Sarah fuori della porta e se ne va a dimostrazione che nella vita già si scambiavano i ruoli.
Lo scambio era avvenuto addirittura all'epoca della tradegia di Julia, la moglie di Angier, e ciò conferma che i due gemelli sono nati insieme.
PS= Indhja ha capito chi era Fallon, io più modestamente avevo capito chi era il fantomatico acquirente.
ps2= giusto per... non lasciatevi ingannare dal nickname (l'ho spiegato nella sezione "Mi presento... ci sono anch'io) sono donna.

Visualizza il profilo di uppangier  Invia un messaggio privato a uppangier    Rispondi riportando il messaggio originario
uppangier

Reg.: 25 Giu 2007
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 30-06-2007 09:22  
Espongo qui un paio di dubbi.
SI ASTENGA DAL CONTINUARE LA LETTURA CHI NON HA VISTO IL FILM:
- Perché il prestigio di Angier l'ultima volta che lo realizza (probabilmente la centesima volta, cioè quando Alfred scende nel sottopalco) non funziona?
L'uomo nella botola cade ed è quello che Borden vede morire e per il quale sarà condannato a morte.
Ora, premesso che Angier non sa che il rivale durante la performance è sceso nelle "catacombe", perché non s'è materializzato da nessuna parte il secondo originale ovvero l'uomo del prestigio?
- E che fine ha fatto il sosia, l'attore ubriacone fallito?
Qualcuno/a lo sa?

[ Questo messaggio è stato modificato da: uppangier il 08-07-2007 alle 07:30 ]

Visualizza il profilo di uppangier  Invia un messaggio privato a uppangier    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Da: Milano (MI)
Inviato: 01-07-2007 15:03  
Niente da dire. Uno di quei film dalla bellezza così lampante che ogni parola è uno spreco.

Perfetto e inimtabile nella sua normalità,unico nel suo fascino d'altri tempi.

Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-08-2007 13:10  
quote:
In data 2006-12-23 23:42, AlZayd scrive:
Due rapide e concise osservazioni.
Il film è interessante ma troppo lungo. Alla fine, a forza di stiracchiare troppo la vicenda e i risvolti "morali" stanca, si imbolsisce, perde di tensione e suspense, finisce per fallire proprio sul piano sul quale avrebbe voluto stupire.

Concordo in toto con questa considerazione.
Alla fine mi ha delusa più di un film deludente in partenza.
Ma poi, dove sono i colpi di scena?
Io l'ho trovato di una banalità disarmante. Nolan si è bruciato le carte con una messa in scena che fin dall'inizio non fa che cozzare con la suspance.
Peccato.

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Inviato: 20-08-2007 21:54  
Saro' al solito disorganico e rozzo,ma veramente se si ama il cinema in quanto missione estetica,non ci si puo' non lustrare gli occhi coram prestige.Perche il titolo e' si specifico,riferito alla parte finale di un numero di magia,ma indica lampante e negletto,il vero incantesimo del film che veicola.La magia dello spettatore che subisce la malia di una messa in scena d'Altri tempi,lucida,razionale e al contempo mai banale,al servizio di un altro Tempo mesmerizzante e fascinoso.Il discorso che esce da questa congiunzione di passatismi e' invero il piu moderno possibile,laddove la vicenda archetipica quanto basta si dirama in un articolato coacervo di citazioni,cliches e topoi vari.E alla fine ecco la grandiosa e rutilante certezza che e' ancora possibile fare del cinema epico ma non retorico,magniloquente ma non lutulento,immediato e non banale.The prestige ovvero il trionfo adulto di un cinema bambino.

Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-08-2007 22:54  
Ma quante cagate...

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 20-08-2007 23:06  
quote:
In data 2007-08-20 22:54, Marienbad scrive:
Ma quante cagate...

più che altro è una accozzaglia di aggettivi ricercati e, in certi casi, inesistenti (riferito a mesmerizzante: l'aggetivo in se non esiste). Il tutto senza un nesso logico: peggio non si poteva fare.

Blog

[ Questo messaggio è stato modificato da: oronzocana il 20-08-2007 alle 23:17 ]

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Inviato: 21-08-2007 02:58  
Dear mods,dando ragione a marien e lino banfi,potreste cancellare quello sciocco post mio..Nn si tratta di infantilismo,e' che m vergogno proprio di averlo scritto,ma nn riesco a editarlo..Ci pensate voi?Grazie.

roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 21-08-2007 07:07  
E'pretenzioso e cervellotico. Potrebbe anche avere un suo fascino se non fosse di una noia terribile.

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 21-08-2007 09:11  
Come no, mesmerizzante, da Mesmer il medico "ipnotizzatore". Magari sarà desueto.

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )

0.009364 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.