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Autore Il MIGLIOR FILM DI TUTTI I TEMPI
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 14-01-2005 15:16  
quote:
In data 2005-01-14 14:46, Tenenbaum scrive:
qualcuno mi spieghi perchè il signore degli anelli è un film commerciale



Tanto per dirne una, perché è un film pensato dalla produzione e affidato ad un regista. Con tutto l'ovvio che ne consegue in termini di finalità.

Non è poi detto che un film commerciale non possa essere un buon film.
Ma non è questo il caso.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

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sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 14-01-2005 15:20  
quote:
In data 2005-01-14 15:14, MaratSafin scrive:
quote:
In data 2005-01-14 15:07, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2005-01-14 15:04, malcolmx scrive:
quote:
In data 2005-01-14 14:46, Tenenbaum scrive:
qualcuno mi spieghi perchè il signore degli anelli è un film commerciale




Se non lo capisci da solo dubito che qualcuno sia in grado di spiegartelo. Comunque prova a visionarlo dopo un film di Tsai Ming-liang o di Andrej Tarkovskij. Se anche dopo ciò non avrai compreso la differenza tra un'opera d'arte e un prodotto finalizzato al puro commercio lascia perdere e non ti arrabbiare. Perderesti solo tempo. Piuttosto cercati un'altro passatempo ... questo non fa per te.


ecco

tu sei l'utente medio che non ha capito niente
che non sa cosa sia l'artista


Ecco, stavolta sono d'accordo con Ten.


beh, sì, stavolta proprio non se ne può fare a meno
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

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MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 14-01-2005 15:24  
A (s)proposito Sandrix.

Visto le conseguenze dell'amore.

Grazie per il consiglio. Finalmente qualcosa di nuovo nel panorama italiano. Non ho amato tutto, ma cazzo era ora.

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malcolmx

Reg.: 13 Gen 2005
Messaggi: 58
Da: REGGIO EMILIA (RE)
Inviato: 14-01-2005 15:25  
Marco Bellocchio crea arte per attaccare la Chiesa romana. Ne ottiene un ricavo. Ma viene penalizzato nei concorsi cinematografici.

Tinto Brass crea arte per attaccare il perbenismo cattolico e per restituire al sesso il giusto carattere di gioiosità che gli spetta. Ne ottiene un ricavo. Ma viene penalizzato dalla critica che finge di non accorgersi che è l'italiano vivente e attivo più abile nell'utilizzare la cinepresa.

Spike Lee crea arte per contrastare ogni forma di razzismo e di imbecillità. Ne ottiene un ricavo. Ma viene penalizzato dalle masse.

L'elenco è lungo. Ma ancora più lungo è l'elenco dei "registi" che hanno come unico fine la vendita. In fondo vendere è molto più facile che creare arte. La cosa più difficile è invece venderla questa arte, soprattutto in un sistema come il nostro dove anche il cinema viene pubblicizzato dalla TV e viene "legalizzato" da questo strumento.

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MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 14-01-2005 15:28  
quote:
In data 2005-01-14 15:25, malcolmx scrive:
Marco Bellocchio crea arte per attaccare la Chiesa romana. Ne ottiene un ricavo. Ma viene penalizzato nei concorsi cinematografici.

Tinto Brass crea arte per attaccare il perbenismo cattolico e per restituire al sesso il giusto carattere di gioiosità che gli spetta. Ne ottiene un ricavo. Ma viene penalizzato dalla critica che finge di non accorgersi che è l'italiano vivente e attivo più abile nell'utilizzare la cinepresa.

Spike Lee crea arte per contrastare ogni forma di razzismo e di imbecillità. Ne ottiene un ricavo. Ma viene penalizzato dalle masse.

L'elenco è lungo. Ma ancora più lungo è l'elenco dei "registi" che hanno come unico fine la vendita. In fondo vendere è molto più facile che creare arte. La cosa più difficile è invece venderla questa arte, soprattutto in un sistema come il nostro dove anche il cinema viene pubblicizzato dalla TV e viene "legalizzato" da questo strumento.



Leggi Benjamin e la scuola di Francoforte. Secondo alcuni il cinema non ha nulla a che fare con l'arte.

A mio avviso bisogna sempre fare attenzione e distinguere fra i vari livelli di analisi.

Ci sono progetti più o meno commerciali e film più o meno riusciti. Ma non film più o meno commerciali e quindi più o meno belli.
_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

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Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 14-01-2005 15:30  
quote:
In data 2005-01-14 15:16, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-01-14 14:46, Tenenbaum scrive:
qualcuno mi spieghi perchè il signore degli anelli è un film commerciale



Tanto per dirne una, perché è un film pensato dalla produzione e affidato ad un regista. Con tutto l'ovvio che ne consegue in termini di finalità.

Non è poi detto che un film commerciale non possa essere un buon film.
Ma non è questo il caso.



sono d accordo con sandrix.
inoltre, ha ragione marat a dire che nessun regista vuole fare un film che faccia schifo al pubblico. altra cosa però è non avere idee registiche che non siano quella di compiacere e arruffianarsi il pubblico, la massa.
detto in una sola frase:il ritorno del regista ad esser mestierante e non autore.
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"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

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Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 14-01-2005 15:36  
quote:
In data 2005-01-14 15:14, MaratSafin scrive:

il discorso è molto ampio e bisognerebbe stabilire cosa si intenda per commerciale.

Se è un qualcosa inerente al sistema di produzione, poco ha a che fare con il risultato finale. Cioè il film.

Se è qualcosa di inerente alle scelte di regia e all'assecondamento delle logiche di mercato, potrebbe essere detto di ogni film.



allora questo è un primo punto fondamentale: la scelta del regista
noi sappiamo quali scelte di Jackson sono state modificate da persone estranee alla realizzazione materiale del film ?
o comunque se vi sono state dei cambiamenti questi hanno stravolto le intenzioni del regista ?

quote:
In data 2005-01-14 15:16, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-01-14 14:46, Tenenbaum scrive:
qualcuno mi spieghi perchè il signore degli anelli è un film commerciale



Tanto per dirne una, perché è un film pensato dalla produzione e affidato ad un regista. Con tutto l'ovvio che ne consegue in termini di finalità.





tutto ciò che ha a che fare con la produzione NON è il film , quindi non mi interessa

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gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-01-2005 15:41  
quote:
In data 2005-01-14 15:24, MaratSafin scrive:
A (s)proposito Sandrix.

Visto le conseguenze dell'amore.

Grazie per il consiglio. Finalmente qualcosa di nuovo nel panorama italiano. Non ho amato tutto, ma cazzo era ora.



l0ultimo mio post nel topic di questo film aspetta una replica....
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Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

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sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 14-01-2005 15:41  
quote:
In data 2005-01-14 15:36, Tenenbaum scrive:
tutto ciò che ha a che fare con la produzione NON è il film , quindi non mi interessa


secondo me sapere se un progetto è stato ideato dal regista stesso o da altri ha abbondantemente a che fare con il film.
c'è una differenza abissale, credo, tra un Autore ed uno che fa un lavoro su richiesta.
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gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-01-2005 15:47  
Ma un film non si valutà vedendo come è nato, ma solo ed esclusivamente per quello che è. E poi i produttori non sono mica dei mangiasogni dediti al solo commercio. Ci sarebbe una lista infinita di bei film nati da idee non del regista e da quest'ultimo resi ottimi.
Un film è quello che è e basta. Un film come il seguito di Bridget Jones è un brutto film commerciale, senza alcuna idea originale a monte così come lo sarà stato il libro. Spesso le intenzioni di fare solo soldi e la bruttezza del film combaciano,ma non lo si può dare per scontato. Questo tipo di discorsi sono i soliti di chi pensa di essere un gran conoscitore di arte, sezan rendersi conto che è uno dei tanti snob generalisti che poco hanno capito di tutto quanto.
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oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 14-01-2005 15:53  
Scusate ma secondo me non ha senso parlare di film commerciale o non commerciale....che vuol dire????
Il Padrino è un film commerciale(Coppola stava quasi per essere licenziato dai produttori)?
C'era una Volta in America...allora?
I tagli imposti dalla produzione l'hanno accorciato della metà(versione fatta da Leone).

Casomai una distinzione giusta...o più corretta sarebbe tra cinema popolare e non.
Come scritto da Mereghetti:
"Il ciinema popolare è quello che non richiede allo spettatore letture ulteriori oltre a quella che prevede la comprensione della trama."
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Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
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Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 14-01-2005 15:57  
quote:
In data 2005-01-14 15:41, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-01-14 15:36, Tenenbaum scrive:
tutto ciò che ha a che fare con la produzione NON è il film , quindi non mi interessa


secondo me sapere se un progetto è stato ideato dal regista stesso o da altri ha abbondantemente a che fare con il film.
c'è una differenza abissale, credo, tra un Autore ed uno che fa un lavoro su richiesta.



scusa ma non capisco

fare un film su richiesta ? se ti sottopongono un'idea o un progetto non è un dramma

l'autore si vede nel modo in cui viene realizzato

o forse per autore intendi avere un'idea originale ?
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oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 14-01-2005 15:57  
quote:
In data 2005-01-14 15:41, sandrix81 scrive:

c'è una differenza abissale, credo, tra un Autore ed uno che fa un lavoro su richiesta.




dici?
per me non c'è poi tanta differenza...sono due situazioni in cui è difficile fare il prioprio mestiere..alla stessa maniera.
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sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 14-01-2005 16:00  
quote:
In data 2005-01-14 15:47, gatsby scrive:
Ci sarebbe una lista infinita di bei film nati da idee non del regista e da quest'ultimo resi ottimi.


Non solo non l'ho negato, ma anzi ho detto esplicitamente che un film commerciale NON dev'essere per forza un cattivo film.

quote:
In data 2005-01-14 15:47, gatsby scrive:
E poi i produttori non sono mica dei mangiasogni dediti al solo commercio.


su questo qualche dubbio ce l'ho. soprattutto per quanto riguarda le grosse case di produzione. Poi magari qualche Trimalcione in giro c'è ancora, per fortuna.

quote:
In data 2005-01-14 15:47, gatsby scrive:
Ma un film non si valutà vedendo come è nato, ma solo ed esclusivamente per quello che è.


Certamente; ma il come è nato si rispecchia inevitabilmente in quello che è.

Quella di "commerciale" è solo una definizione (ammesso che esista), una categoria, non è mica un metro di giudizio.
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sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 14-01-2005 16:05  
quote:
In data 2005-01-14 15:57, Tenenbaum scrive:
o forse per autore intendi avere un'idea originale ?



Autore è chi fa un cinema che assomigli a sè stesso.

Che non vuol dire autobiografico, tanto per evitare fraintendimenti.
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