Autore |
PREGIUDIZI |
Valery
 Reg.: 09 Feb 2003 Messaggi: 411 Da: Assemini (CA)
| Inviato: 17-03-2003 00:35 |
|
Ho aperto questo topic spinta da una riflessione. Volevo sapere cosa ne pensate voi dei pregiudizi riguardo ai film di un determinato attore o regista (es: i film di Muccino).
In questo forum non ne riscontro molti, ma da alcuni sono dovuta fuggire. E voi, siete d'accordo che il pregiudizio è una brutta malattia o lo reputate a volte necessario?
_________________ " Non mi interessa essere una star, quello che mi preoccupa maggiormente è essere un attore "
LDC |
|
Natalie
 Reg.: 24 Dic 2002 Messaggi: 464 Da: S.pietro (VR)
| Inviato: 17-03-2003 12:13 |
|
Credo sia difficile fare un commento sul pregiudizio quando viviamo in un mondo di pregudizzi.....
E' come riuscire a commentare un film: si riesce ad essere oggettivi? Da quello che ho capito in un precedente topic, la risposta è no.
Quindi, nn riuscendo ad essere obbiettivi, per forza i pregiudizzi sono parte integrante di un film...
Certo c'è chi sempre esegera, ma cmq anch'io tendo a rifutarmi di andare a vedere un film con Gibson o un drammone a tinte fosche che scorre lento quanto il fango...
Forse nn ho risposto appieno alla tua domanda, ma nn è semplice
Natalie+Apocalypse
_________________ BE OBSCENE!
BE, BE OBSCENE!
BE OBSCENE BABY
AND NOT HEARD!
Marilyn Manson |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 17-03-2003 13:56 |
|
|
OneDas
 Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 17-03-2003 14:22 |
|
Il pregiudizio presuppone una valutazione fornita a prescindere da un'effettiva analisi di ciò che si vuole giudicare. E'un giudizio basato solo su proprie convinzioni aprioristiche e non sun processo valutativo.
Io lo considero fortemente negativo: ho un pregiudizio sui pregiudizi...
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
stilgar
 Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 17-03-2003 14:41 |
|
Credo sia normale farsi un'idea più o meno buona riguardo qualcuno o qualcosa, non so se questo possa chiamarsi pregiudizio.
Se vado a vedere un film di Vanzina so cosa aspettarmi, da un film di Lynch pretendo qualcosa di diverso, mi sembra ovvio.
Se questo vuol dire avere pregiudizi, allora ne ho anch'io, ma in genere la mia valutazione di un film prescinde da questi aspetti.
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 17-03-2003 14:43 |
|
quote: In data 2003-03-17 14:41, stilgar scrive:
Se vado a vedere un film di Vanzina so cosa aspettarmi, da un film di Lynch pretendo qualcosa di diverso, mi sembra ovvio.
|
Io queste le chiamo aspettative... no?
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 17-03-2003 16:07 |
|
La linea di confine tra aspettative e pregiudizi è molto sottile. Avere delle aspettative è abbastanza normale, tutto sta nell'essere onesti con sè stessi quando poi si esprime un giudizio complessivo su una determinata pellicola. Certo, nessuno è perfetto, ma occorre giusto una briciola di maturità per capire se un film sia brutto effettivamente o solo perchè fatto da un regista che ci sta sulle balle... la sostanza della faccenda sta nella consapevolezza del tutto.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
malebolgia
 Reg.: 15 Gen 2003 Messaggi: 2665 Da: matelica (MC)
| Inviato: 17-03-2003 16:34 |
|
bah....
il pregiudizio è, come dice onedas, fortemente negativo.
purtroppo è un bel po' che ci ha invaso, ce l'abbiamo fino al collo, il bello(?) è che non ci facciamo nemmeno più caso...
bye
ps.
cmq, magari il discorso pregiudizio, fosse associato solamente al cinema... =\
_________________ ... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità |
|
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 17-03-2003 20:12 |
|
..le mie aspettative diventano purtroppo pregiudizi qunado si tratta di kevin kostner,michael douglas e i film dei vanzina....
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 17-03-2003 22:46 |
|
Lo ammetto: non andrò a vedere 8mile perchè mi sento un pò prevenuto nei confronti di una biografia di Eminem... che ci volete fare, applicate la Cirami...
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|