FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - cult sezione 2
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > cult sezione 2   
Autore cult sezione 2
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 04-03-2003 22:20  
Brett: Ascolta, mi dispiace, io non ho capito il tuo nome, ho capito il tuo, Vincent, ma non ho capito il tuo
Jules: Mi chiamo Jerda e non e' con le chiacchere che uscirai da questa merda
Brett: Voglio solo quanto ci dispiace che le cose siano andate a puttane tra noi e il signor Wallace, noi ci siamo messi in questo affare con le migliori intenzioni, davvero..
Jules: (sparando al ragazzo sdraiato sul divano)oh, scusami, ho spezzato la tua concentrazione..non volevo farlo.. per favore, continua..dicevi qualcosa a proposito.. delle migliori intenzioni..
Jules: ma che ti prende.. avevi finito?.. interessante, ma non mi hai convinto, sai?..Di' un po', Marcellus Wallace che aspetto ha?
Brett: Cosa?
Jules: (rivoltando il tavolo) da che paese vieni?
Brett: cosa?
Jules: cosa e' un paese che non ho mai sentito nominare.. li' parlano la mia lingua?..
Jules: la mia lingua,figlio di puttana, tu la sai parlare?
Brett: siii siii
Jules: allora capisci quello che dico..
Brett: siiii si si
Jules: descrivimi percio' Marcellus Wallace, che aspetto ha
Jules: di cosa un altra volta, di cosa un altra volta, ti sfido, 2 volte, ti sfido, figlio di puttana, di cosa un altra maledettissima volta
Brett: e' nero...
Jules: vai avanti
Brett: e' senza capelli..
Jules: secondo te sembra una puttana?
Jules: (facendo fuoco sulla spalla del ragazzo)Secondo te...lui...ha l'aspetto d'una puttana?
Brett: nooooo
Jules: perche' allora hai cercato di fotterlo come una puttana
Brett: non l'ho fatto..
Jules: si tu l'hai fatto...si tu l'hai fatto, brett, hai cercato di fotterlo, ma a Marcellus Wallace non piace farsi fottere da anima viva tranne che dalla signora Wallace... leggi la Bibbia Brett?
Brett: si
Jules: e allora ascolta questo passo che conosco a memoria, e' perfetto per l'occasione: Ezechiele 25:17...Il cammino dell'uomo timorato e'minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carita' e della buona volonta' conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perche' egli e' in verita' il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calera' sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome e' quello del Signore quandofaro' calare la mia vendetta sopra di te...(molteplici colpi di pistola)

la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Inviato: 04-03-2003 22:23  
Cosa c'è dietro tutto questo dialogo?
Istinto, naturalezza, o il miglior uso del linguaggio comunicativo degli ultimi 20 anni?
Quali sono i punti cruciali che hanno fatto di questa scenaggiatura un cult?
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Da: matelica (MC)
Inviato: 04-03-2003 22:35  
è semplicemente esaltante....

la sceneggiatura è diventata cult, ma non distinguo i punti cruciali...

bye

Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-03-2003 22:42  
E' sopra le righe, è innovativa, volgare ma intelligente e questo basta per renderla degna di memoria e di apprezzamenti.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Inviato: 04-03-2003 22:48  
Volgare? sai che devo pensarci. Non credo.

gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-03-2003 22:52  
Non volgare nel senso dispregiativo, ma in un'accezione di crudezza del linguaggio, una spontaneità che va al di là di qualsiasi logica di sceneggiatura.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 04-03-2003 23:47  
Può essere volgare per l'uso delle parolacce ma se inseriamo il discorso nel contesto in cui sta la faccenda è diversa.
A mio parere è uno dei più grandi dialoghi della storia del cinema.Le caratteristiche principali sono l'essenzialità e la rapidità nonchè l'estrema caratterizzazione che le battute danno al personaggio di Jackson.

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario

0.004635 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.