Autore |
HORROR...la fine di un genere? |
marcomond
Reg.: 25 Nov 2001 Messaggi: 1968 Da: varese (VA)
| Inviato: 29-11-2001 10:10 |
|
Avrete tutti constatato ormai che il genere horror è ormai passato.Neanche i grandi protagonisti quali Nightmare,Michael Myers,Jason,Leatherface,Pinhead e Candyman hanno saputo rialzarne le sorti negli ultimi anni.Secondo voi perchè? |
|
Bubbachuck
Reg.: 02 Ott 2001 Messaggi: 2172 Da: Philadelphia (es)
| Inviato: 29-11-2001 11:47 |
|
MAh, probabilmente mancano le idee, il top è già stato realizzato e ovviamente si fanno continui paragoni con i precursori. Così neanche i grandi maestri riescono a replicare i loro grandi successi.
_________________ "Se non credi in te stesso, chi ti crederà"? (KB8). |
|
stilgar
Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 29-11-2001 17:47 |
|
sono d'accordo con Bubba, ma penso che sia anche il genere a tirare di meno, ultimamente va molto di moda il thriller psicologico( the hole ) e il soprannaturale (stigmate)
Reg.: 06 Nov 2001 Messaggi: 2768 Da: Milano (MI)
| Inviato: 30-11-2001 18:38 |
|
visto che il tema e' sul mio genere preferito
mi soffermo piu' del dovuto, confidando....nella vs comprensione!
l'horror ha vissuto le seguenti fasi cinematografiche:
il cinema nordico(non solo tedesco) degli anni 20-30;
i mostri della Universal, poi ceduti alla inglese Hammer: Dracula, Frankenstein, L'uomo lupo, La mummia, Il mostro della laguna nera fino alla fine degli anni 60;
esaurito questo filone ecco Romero con La notte dei morti viventi e l'epoca "zombie";
poi Carpenter apre la strada ai serial-killer
con Halloween, seguito da Cunningham con Venerdi' 13 e Craven con Nightmare;
lo stesso Craven ha dato un nuovo impulso al genere con Scream , aggiungendo l'ironia ;
tralascio il genere "satanico" perche' gia' trattato in altra sede.
Attualmente si vive solo sui rifacimenti, belli o brutti che siano,del gia' visto.
Penso proprio che ora l'horror non sara' piu' quello con scene estreme "splatter", ma molto piu' velatamente un horror piu' "psicologico" e sottile, come Stilgar ha gia' giustamente fatto osservare.
In attesa, sempre, di qualche idea nuova giusta.
Un cenno a parte merita Cronenberg che prosegue per la sua strada coerentemente.
[ Questo messaggio è stato modificato da: ellepi il 30-11-2001 alle 18:41 ] |
|
marcomond
| Inviato: 30-11-2001 18:55 |
|
Ok,hai esposto con molta bravura la genealogia del genere,complimenti,mi sei molto piaciuto.Pensi che possa esserci un nuovo ritorno dell'horror? |
|
GREEDO ex "ellepi"
Reg.: 06 Nov 2001 Messaggi: 2768 Da: Milano (MI)
| Inviato: 30-11-2001 19:56 |
|
quote: In data 2001-11-30 18:55, marcomond scrive:
Ok,hai esposto con molta bravura la genealogia del genere,complimenti,mi sei molto piaciuto.Pensi che possa esserci un nuovo ritorno dell'horror?
|
ne sono fermamente convinto, ma credo che occorra attendere nuovi registi con nuove idee.cmq certi film tipo Re-Animator, Bad Taste, Phantasm 1-2 e 3, Puppet monsters non credo siano mai usciti nelle sale cinematografiche, ma solo in videocassetta, tra l'altro non da vendita , ma ex-noleggio e conosciuti , quindi, solo dai cultori del genere che, come si sa, non sono una massa!!!
Peter Jackson ,il regista che ora e' sulla bocca di tutti per Il signore degli anelli...bhe...ha fatto anche Bad Taste..ha iniziato con l'horror.
grazie. |
|
marcomond
| Inviato: 01-12-2001 00:38 |
|
Secondo me riaggiornare la formula "Scream",con l'enfasi angosciosa di "Halloween" sarebbe una gran cosa... |
|
TheCrow ex "dmrrgg"
Reg.: 18 Apr 2001 Messaggi: 3320 Da: Hollywood (es)
| Inviato: 01-12-2001 01:38 |
|
quote: In data 2001-12-01 00:38, marcomond scrive:
Secondo me riaggiornare la formula "Scream",con l'enfasi angosciosa di "Halloween" sarebbe una gran cosa...
|
Io il primo "Halloween" non l'ho visto ma spero vivamente che sia meglio dell'ultimo: "H20" è una immane cazzata.
Secondo me ormai l'horror puro non esiste più e sarà difficile che torni ad esistere.
Una cosa che mi fà incazzare non poco è la brutta abitudine dei registi odierni di infarcire i loro horror con deprecabili battutine atte a sdrammatizzare il tutto.
L'umorismo e la parodia sono la morte del cinema horror.
Il mostro, il serial killer, l'entità malefica etc. devono essere credibili nella loro malvagità e quindi non c'è spazio per la risata.
Facciamo un esempio: la scena iniziale di "Scream" (omicidio di D.Barrymore) è da oscar; è perversa, angosciante e cruda al punto giusto ma poi? Il film non mantiene le promesse iniziali e cade nell'imperdonabile errore: affiora l'ironia a sdrammatizzare il tutto, l'assasino viene preso a bottigliate, scherza sulle sue vittime e su se stesso, perde la sua dignità...non è l'entità demoniaca senza pietà che avevamo sperato...è solo un teenager,uguale a tutti gli altri, che gioca con i coltelli.
Tutto ciò non è Horror, è semplicemente grottesco.
Ora va di moda il Thriller-Horror e alcuni film sono anche molto belli (vedi Seven), ma un pò di nostalgia per l'epoca d'oro del primo "Nightmare" affiora inevitabilmente.
_________________ Rem tene, verba sequentur |
|
marcomond
| Inviato: 01-12-2001 10:59 |
|
Hai immensamente ragione...fidati,per quanto vecchio il primo Halloween è poderoso,e quanto all'ironia,ti capisco quando dici che ce n'è troppa,specie nella triologia di Craven...è questo il punto,meno ironia e più serietà.Purtroppo sarebbe difficile...oggi l'ironia tira le fila di un sacco di film |
|
MiaWallace
Reg.: 21 Nov 2001 Messaggi: 8 Da: latina (LT)
| Inviato: 01-12-2001 18:55 |
|
quote: In data 2001-12-01 10:59, marcomond scrive:
Hai immensamente ragione...fidati,per quanto vecchio il primo Halloween è poderoso,e quanto all'ironia,ti capisco quando dici che ce n'è troppa,specie nella triologia di Craven...è questo il punto,meno ironia e più serietà.Purtroppo sarebbe difficile...oggi l'ironia tira le fila di un sacco di film
| Sono d'accordo..ma il fatto che due autori come Craven (in Scream,Vampiro a Brooklyn) e Carpenter (Fantasmi da Marte)usino l'ironia (che per definizione indica distacco,lontananza dall'oggetto di cui si parla),mi fa pensare che loro stessi stiano decretando la fine del loro genere..come se neanche loro credessero più in quello che rappresentano. |
|
marcomond
| Inviato: 01-12-2001 19:28 |
|
Già,ma perchè devono conformarsi ai gusti della massa, del pubblico,la cui parte ormai non ha mai conosciuto il vero horror. |
|
alepleba
Reg.: 05 Ott 2001 Messaggi: 174 Da: zandobbio (BG)
| Inviato: 04-12-2001 14:54 |
|
L'horror è stato è e sarà uno dei generi più avvincenti e criticati del cinema. E' vero nell'ultimo periodo di horror se ne sono visti ben pochi. Eppure nn sono d'accordo sulle critiche a Craven e Carpenter rispettivamente per gli Scream e per Fantasmi da Marte. E' vero l'horror di questo periodo tende un po' troppo a ironizzare. Ma nn perchè il genere sta finendo oppure perchè il mercato vuole così. Il progetto di Craven era già ben definito quando l'horror era ancora all'apice. Carpenter è nello stesso tempo spettacolare e grottesco. Ma sia Fantasmi da Marte (peccato per la pessima interpretazione di ice cube) che Vampires nn sono affatto delle inversioni di tendenza. Dracula's legacy è un buon film che nn snatura affatto il genere horror eppure ha avuto un discreto successo.
La vera rovina dell'horror sono i film che lo denigrano: shriek, scary movie 1 e 2.
E la più grossa rovina è la critica che spinge film mediocri che nn hanno basi nè trama ma servono solo per buttare nel c.... due ore o tre.
_________________ Lunga e impervia è la via che dalle tenebre porta verso la luce. |
|
marcomond
| Inviato: 04-12-2001 17:01 |
|
Bravo ALE...hai fatto delle belle osservazioni...mi sei piaciuto,molto bene. |
|
Hurricane ex "JhonMcLane"
Reg.: 08 Dic 2001 Messaggi: 163 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 10-12-2001 22:15 |
|
Ma, hai perfettamente ragione,questo genere,secondo me stupendo,negli ultimi anni ha perso molto credito,e ti posso dire perchè.(a mio parere)L'horror è stato un ottimo genere sin da quando si è sviluppato, e ha avuto,negli anni '80 e primi anni '90,l'apice della sua parabola evolutiva; Teniamo presente che è proprio in questi anni che è nata la mitica serie Nightmare dal genio di Wes Craven! Poi le idee sono andate diminuendo, come già detto da qualcuno, e i film che sono nati dopo quegli anni non erano altro che "scopiazzature",talvolta mal riuscite, dei film già esistenti! Di conseguenza gli ascolti non possono far altro che diminuire, o no?? |
|
Asocial
Reg.: 12 Ott 2001 Messaggi: 1135 Da: Brescia (BS)
| Inviato: 11-12-2001 16:06 |
|
CI VUOLE SANGUE SANGUE SANGUE , atrocita'; bisogna che qualche regista con i cocones osi l'inosabile. Ci vuole un ritorno allo splatter di classe ...... e cazzo senza battute !!!!!!
:
_________________ Asocial