Autore |
Il tocco del male |
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 30-11-2002 14:32 |
|
Un'angelo caduto.Trasmutazioni,possessioni,certo,il film è su questo che poggia.Ma ultimamente è anche una riflessione più profonda del semplice spiritello malefico:infatti sorgono sempre le stesse domande"Chi siamo?Che senso ha tutto questo?Uccidere ha una qualche importanza?Il Male esiste?
E a queste domande la pellicola tenta di rispondere,forse riuscendovi,almeno tentativamente,ma perlomeno facendoci capire che ognuno,volente o meno,alla fine si trova a doverle fronteggiare e in quel momento,come John Hobbes,scopre di essere senz'armi di fronte alla prospettiva finale.
Questo ottimo thriller ha il merito sopra descritto,senza cadere però troppo nel didascalico,atteggiamento che forse un film come "La sottile Linea Rossa"arriva ad assumere
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
Margot
 Reg.: 06 Set 2002 Messaggi: 533 Da: Milano (MI)
| Inviato: 30-11-2002 14:44 |
|
Bah,a me 'sto film ha fatto schifo
_________________ Jules,se regali 1500 dollari a quel coglione,io gli sparo x principio!(Pulp Fiction) |
|
leonessa
 Reg.: 09 Ago 2002 Messaggi: 5315 Da: Abbiategrasso (MI)
| Inviato: 30-11-2002 14:48 |
|
margot sono del tuo parere! io l'avevo visto in videocassetta e mi ero detta: "bella li, 6.000 L buttate nel cesso!!!! "
1bix8
_________________ I'm impossible to forget but hard to remember |
|
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 30-11-2002 17:52 |
|
Mi è piaciuto molto.
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
|
Zanfo3
 Reg.: 21 Ago 2002 Messaggi: 555 Da: Bertinoro (FO)
| Inviato: 30-11-2002 18:34 |
|
salvo il finale , grande gatto
_________________ "Ho visto cose che voi umani non potresti immaginare.Navi da combattimento in fiamme a largo dei bastione di Orione e ho visto raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser" BLADE RUNNER |
|
Marxetto
 Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 30-11-2002 20:02 |
|
Mi ha lasciato perplesso!
Geniale la trovata del gatto...ma tutto il film nel complesso non mi ha convinto,Washington è come al solito bravissimo e come sopra anche Sutherland e Goodman però non so...c'è qualcosa che manca...ma non saprei definirla! |
|
Dorian
 Reg.: 19 Nov 2002 Messaggi: 11 Da: Padova (PD)
| Inviato: 01-12-2002 17:46 |
|
geniale la trovata del gatto? ma scusate a me sinceramente ha fattoschifetto come trovata...era in qualche modo prevedibile e cmq mi pare bho troppo idiota...insomma non mi e' piaciuta ..il resto del film invece mi e' piaciuto decentemente  |
|
Marxetto
 Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 01-12-2002 17:49 |
|
A me non è parsa affatto prevedibile...almeno fino a quando il gatto non è entrato in scena! |
|
Dorian
 Reg.: 19 Nov 2002 Messaggi: 11 Da: Padova (PD)
| Inviato: 01-12-2002 19:57 |
|
prevedibile non nel senso proprio del gatto in quanto gatto....perche' allora se vogliamo il demone poteva impossessarsi anche pure d'uno scarafaggio e volarsene via oppure di una formica .....oppure potevan metterci un pirla che per caso passava di la' (che e' praticamente la stessa cosa del gatto).
PS.se stavi attento vedevi il gatto la prima volta che lui arrivava alla casetta e si infilava proprio da dove e' uscito  |
|
JohnMilton
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 334 Da: Ancona (AN)
| Inviato: 01-12-2002 21:41 |
|
Credo sia un bel film. L'idea di fondo è surreale quanto comprensibile : quante volte inspiegabili gesti di follia colorano la cronaca quotidiana ? quante volte il male si nasconde, vive e trova una via senza che nessuno possa comprenderne le ragioni ? c'è una riflessione dietro questo thriller, ed è già, solo per questo, apprezzabile. Le interpretazioni sono tutte degne di nota, e la scena finale del gatto, sinceramente, è quasi pessimisticamente geniale.Mi piace, questo film, non c'è che dire. Intrigante.
_________________ "...Come gli attori,che tentano in modo così patetico di non guardarsi allo specchio.Che tentando,indietreggiano...solo per vedere il loro viso riflesso nei prismi di una lumiera" Francis Scott Fitzgerald |
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 16-12-2002 23:26 |
|
insieme a vampires di carpenter,il miglior horro degli ultimi 15 anni credo,alla faccia di altri sesti sensi...
la storia è universale,e non può che riguardare tutto il mondo,e forse per la prima volta il male si fa davvero impalpabile,inafferabile,ingannevole.Invincibile.enorme l'angoscia che lascia dentro,senza effetti speciali o scene di violenza inutili,che invece son solo suggerite,immaginate,evocate da una colonna sonora mai cosi adatta.la sorpresa finale checchè se ne dica è tale,sia per il tentativo di washington che per la forza suprema di azazel,tutti gli attoir son pressochè perfetti,con un goodman delizioso e il solito sutherland bastardo. la regia è sempre presente,mai troppo invasiva ma sempre pronta a ricordare come il Male si annidi ovuqneu,in una donna o in un uomo,in un bianco o in un nero,o in un animale.di certo,sempre di fianco a noi,mescolato alla folla,uniforme,complice e inquietante.beh conscio che,comunque vadan le cose,il tempo è dalla sua sua parte.yes it is.
da vedere e assolutamente da rivalutare
ciao!
|
|
badlands
| Inviato: 16-12-2002 23:29 |
|
e comunque certo,poteva esser un gatto o uno scarafaggio,si,ma non si può criticarlo,almeno secondo me,per come tutto il film si sviluppa,e per come,dopo le premesse,le conclusioni son soerenti ad esse.
sarebbe stato un suicidio il finale buonista,quello in cui tutto resta aperto,e il male se ne torna libero di scegliere altre vittime,è l'unica possibile dopo le due pre precedenti.onore alla coerenza,una volta tanto.che altra soluzone sarebbe stata migliore forse?
ciao!
|
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 17-12-2002 09:10 |
|
|
alepleba

Reg.: 05 Ott 2001 Messaggi: 174 Da: zandobbio (BG)
| Inviato: 17-12-2002 10:29 |
|
quote: In data 2002-12-16 23:26, badlands scrive:
insieme a vampires di carpenter,il miglior horro degli ultimi 15 anni credo,alla faccia di altri sesti sensi...
la storia è universale,e non può che riguardare tutto il mondo,e forse per la prima volta il male si fa davvero impalpabile,inafferabile,ingannevole.Invincibile.enorme l'angoscia che lascia dentro,senza effetti speciali o scene di violenza inutili,che invece son solo suggerite,immaginate,evocate da una colonna sonora mai cosi adatta.la sorpresa finale checchè se ne dica è tale,sia per il tentativo di washington che per la forza suprema di azazel,tutti gli attoir son pressochè perfetti,con un goodman delizioso e il solito sutherland bastardo. la regia è sempre presente,mai troppo invasiva ma sempre pronta a ricordare come il Male si annidi ovuqneu,in una donna o in un uomo,in un bianco o in un nero,o in un animale.di certo,sempre di fianco a noi,mescolato alla folla,uniforme,complice e inquietante.beh conscio che,comunque vadan le cose,il tempo è dalla sua sua parte.yes it is.
da vedere e assolutamente da rivalutare
ciao!
|
vedere si una volta, rivalutare per niente. E' un film mediocre, ma la più grossa idiozia è paragonarlo a Vampires di Carpenter. La descrizione fatta da te sulla regia e sui personaggi è ottima per vampires nn per questo. Mi spiace ma appartengono, a mio parere, a due gradini diversi. Vampires è molto molto più in alto.
_________________ Lunga e impervia è la via che dalle tenebre porta verso la luce. |
|
badlands
| Inviato: 17-12-2002 14:03 |
|
secondo me,il tocco del male è un horror come lo è vampires di carpenter,non ci son dubbi,cosi come titanic è un film romantico come lo è via col vento.sul fatto poi che sian diversissimi,neppure qui ci son dubbi,io infatti non li mettevo a confronto,ma solo li inquadravo in un genere,l'horror,dove questi due DIVERSI film son il meglio che io ho visto negli iltimi anni.poi son certo che moltissimi preferiranno altri sesti sensi,o non so che altro,ma il mio parere resta questo,cioè che sia un film bellissimo,importante e claustrofobico nella storia,e con una sceneggiatura che ha totale rispetto di chi guarda,e non punta tutto sulla mediocre sorpresina finale,come facevan altri,tutto qui
ciao!
|
|
|