Autore |
X-MEN Origins: Wolverine |
martalari
 Reg.: 11 Mag 2006 Messaggi: 460 Da: roma (RM)
| Inviato: 29-04-2009 00:31 |
|
C'è una cosa che lega il quarto capitolo di X-MEN (Origins: Wolverine) al quarto di FAST & FURIOUS (solo parti originali): il precedente che faceva veramente schifo, il terzo episodio di entrambe i film era inguadabile, ma a prendere le redini di un sicuro successo sono stati i due protagonisti che guarda caso SONO DIVENTATI ANCHE I PRODUTTORI DEL QUARTO FILM e guarda caso sono arrivati tutti e due a Roma per presentare il loro film, da produttori e attori.
Due attori che saranno ancora più ricchi, Vin Diesel con il suo ultimo film ha già totalizzato 145 milioni di Dollari, X.MEN esce oggi in tutto il mondo e siamo sicuri che sarà un successo senza precedenti worldwide.
Eravamo un po' titubanti, anche un po' restii a vedere un'altra avventura degli X.Men anche se questa volta si racconta "l'origine" da cui il nome, al centro di tutto la lotta tra due fratelli entrambi mutanti, siamo negli anni '70 non nel futuro, naturalmente i due fratelli sono invincibili : nelle scene iniziali li vediamo nei flashback (scena che dura neanche 5 minuti girati benissimo come tutto il film) combattere in quattro guerre : la guerra civile americana, la prima guerra mondiale,lo sbarco in Normandia e il Vietnam....per poi ritrovarsi l'uno contro l'altro...siamo naturalmente all'inizio del film....
La cosa però straordinaria è che i due fratelli mutanti sono interpretati da due attori e che attori, Hugh Jackman che non ha certo bisogno di presentazioni, impossibile ridicolizzare su di lui supereroe, è perfetto, il fratello è il bravissimo Liev Schreiber che aveva altri due fratelli sempre più bravi di lui in Defiance, una faccia e come sempre un interpretazione molto interessante e soddisfacente, riesce sempre bene a rappresentare l'astio verso qualcosa o qualcuno. Sarebbe bello vederlo anche in un film italiano, ma poi ti fermi a pensare ma oltre a Tornatore chi potrebbe dirigerlo? Pensate se avessero prodotto Gran Torino in Italia...secondo voi chi avrebbero scelto? Magari per il ragazzo qualcuno di Amici
ma torniamo al film
Dal 2000 anno in cui è uscito il primo sono cambiate tante cose, i primi due film erano molto belli, ma è molto curioso vedere cosa è accaduto prima, soprattutto se gli attori che apprezzi impersonano perfettamente quei personaggi
La vera forza del film è la regia, scene di qualunque genere di giorno, di notte, esterne ed interne, girate benissimo. Per gli amanti delle scene antologiche, quella dell'elicottero e della moto è super adrenalinica ed è girata a livelli altissimi
Simpatico poi l'esordio-cameo (in realtà molto di più) di Will i Am rapper, fondatore e produttore dei Black Eyed Peas.
Curioso anche notare omaggi probabilmente involontari ad altri supereroi come i vecchietti che trovano Hugh Jackman e lo portano a casa (vedi Superman) e l'arrivo di Gambit una sorta di Joker altruista
Per chi ama il genere imperdibile
p.s. non alzatevi a fine film.....durante i titoli di coda.....
|
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 29-04-2009 00:59 |
|
infatti i titoli di coda fanno parte del film.
comunque sto Wolverine è perfettamente trascurabile, fiacco, senza mordente e senza mozzichi.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006 Messaggi: 5694 Da: San Zeno (BS)
| Inviato: 29-04-2009 13:55 |
|
quote: In data 2009-04-29 00:59, sandrix81 scrive:
infatti i titoli di coda fanno parte del film.
comunque sto Wolverine è perfettamente trascurabile, fiacco, senza mordente e senza mozzichi.
| Lo sconsigli?
_________________ Anche la follia merita i suoi applausi |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 29-04-2009 14:39 |
|
ma io non consiglio niente, tanto non mi dà retta nessuno...
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
EricDraven
 Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 29-04-2009 15:17 |
|
|
Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006 Messaggi: 5694 Da: San Zeno (BS)
| Inviato: 29-04-2009 16:52 |
|
quote: In data 2009-04-29 15:17, EricDraven scrive:
... tanto più che Kubrick (Stanley, ndr) ti fa cagare
| se non avessi messo la parentesi, era una buona battuta
_________________ Anche la follia merita i suoi applausi |
|
Marcos
 Reg.: 10 Lug 2003 Messaggi: 3463 Da: Tarquinia (VT)
| Inviato: 30-04-2009 17:41 |
|
Non vedo l'ora di vederlo, dev'essere molto più interessante di "DRAGONBALL EVOLUTION", trattato come se fosse l'ennesimo film tratto dai video-game!
Marcos
_________________ Salve, sono Marcos. |
|
Logan71
 Reg.: 16 Ott 2005 Messaggi: 3331 Da: TERRACINA (LT)
| Inviato: 04-05-2009 10:11 |
|
Voglio iniziare col dire, senza falsa modestia, che io, come si evince dall'Avatar, dall'username e da tante altre cose (visibili ed invisibili qui) conosco James Howlett/Logan/Wolverine/Il Guercio/Arma X/Morte (ecc. ecc. ecc.) praticamente come le mie tasche.
Ho atteso questo film, non lo nego...pregando, implorando che non facessero una puttanata.
Diciamo che il lavoro a Jackman e Hood gli è
riuscito all'80%.
Sostanzialmente il film è buono, va bene, ottimamente girato...ma gli manca quel qualcosa che lo trasformi in "capolavoro".
Non posso che dedicarmi alla trama che, per me, è la parte dominante.
Ho una conoscenza trentennale di Logan/Wolverine...Lui per me non possiede segreti. 30 anni di fumetti collezionati con la "X" davanti non sono bruscolini, conosco profondamente i "Miei Polli"...ma non voglio fare il "purista" e stare a centellinare fotogramma per fotogramma se corrisponde ai fumetti.
La Trama
Innanzitutto la coppia Benioff/Wood sposa e porta sull'altare una delle tante tesi sul legame Creed/Sabertooth-Logan/Wolverine.
Sono Fratelli.
Nella miniserie "Origins" vediamo la nascita traumatica di Logan, l'eterna fuga...ma in effetti non ci dice se "veramente" Dog (Presunto fratellastro di James) sia in realtà Victor Creed.
Benioff/Woods non vogliono mettere altro fumo sul passato di Logan ma vogliono invece (e forse colpevolmente) diradare le nebbie del passato e del rapporto che c'è tra loro due.
Passano di guerra in guerra, di violenza in violenza ma mentre Logan ne rimane un pò nauseato e un pò vittima, Victor ne gode, da libero sfogo alla "Bestia" che c'è in lui (e io aggiungerei che lo fa anche poco...ma Cristo come lo fa bene!).
Poi arriva Striker che li arruole nel "Team X" .
E qui ci riallacciamo alla Continuity della Trilogia Filmica.
Per chi non lo sapesse lo Striker del fumetto era un ex-militare divenuto un prete predicatore televisivo con un enorme potere economico e deciso a togliere di mezzo i "Mostri" tratto dalla Graphic Novel "Dio Ama, L'Uomo Uccide", uno dei fumetti più belli degli X-Men di sempre!
Nei Film (X-men II e questo) è un folle Colonnello che porta avanti il suo progetto di Super Soldato Mutante da usare contro i mutanti stessi.
In realtà Striker vuole solo un'arma per distruggerli tutti, non gli interessa come o con cosa (e questo lo sappiamo da X-Men II)
Un legame tra StrikerFumetto e StrikerFilmico è che entrambi hanno perso la moglie a causa del loro figlio mutante (Che vediamo in questo film un attimo, messo nel congelatore...quello con gli occhi di diverso colore per intenderci).
Ma torniamo a noi...
Logan è un giusto e i metodi di Striker e del team non gli vanno e decide di andarsene per rifarsi una vita lontano da tutto e da tutti...ma il passato spesso non ti lascia in pace e ribussa violentemente alla porta.
Torna Stiker e torna soprattutto Creed che gli uccide l'amata Volpe D'Argento, maestrina di origini indiane (è una Blackfoot).
Sabretooth è impazzito e uccide tutti gli ex-membri di Team X?
Neanche per sogno...è tutto un'inganno affinche Logan possa prendere parte all'esperimento "Weapon X" per conto di Striker.
Lui ovviamante accetta perchè non potrebbe mai sconfiggere Creed con i soli artigli d'osso che ha.
In realtà Volpe D'Argento è viva e vegeta e fa parte del gruppo di mutanti schiavi di Striker.
Ma Wolverine è Wolverine e avrà (parzialmente) la sua vendetta...con una pallottola di Adamantio nel suo cranio.
Detta così sembra poca roba...ma in realtà c'è tanta zuppa e tanto da dire su alcuni personaggi e vicende.
Allora intanto Standig Ovation per le interpretazioni di Hugh Jackman e Liev Schreiber.
Quest'ultimo semplicemente fantastico nel ruolo di Victor Creed/Sabertooth.
Ha dato spessore e forza a questo personaggio, gli ha dato vita (cazzo sembra proprio il Creed del fumetto) e gli ha ridato dignità...Vergognoso infatti il Sabretooth decerebrato coglione del primo film sugli X-Men...non l'ho mai perdonato Singer per questo!
Ottimo anche come è stato curato Stryker...che pare molto di più il personaggio di Sinistro (Mister Sinister), il cui vero nome è Nathaniel Essex cattivissimo mutante genetista che è sempre alla ricerca di cavie per i suoi intrugli genetici mutanti.
Molto affine anche allo Striker de X-Men 2
Per la continuity con la trilogia filmica ci siamo (Ciclope che non "vede" mai Logan che lo ha liberato).
Non voglio dilungarmi su gli altri personaggi, percome e perchè.
io il film l'ho già visto 3 volte e lo adoro...ma ci sono punti che non vanno.
Passo subito alle dolenti Note...cosa NON va in questo Film.
1) Lynn Collins alias Kayla Silverfox.
La Collins sembra una cazzo di statua di sale, di cartongesso o quello che vi pare.
Monoespressiva, sembra perennemente in trance.
Soprattutto quando rivela la verità a Logan...potrebbe tradire un minimo di sentimento, qualcosa!
E poi...perchè scrivino ancora battute del tipo:<<...Ho tanto Freddo...>> prima di crepare??? Ma dai!
2)Emma Frost
No dico...ma avete presente nei fumetti CHI E' Emma Frost???
Fatevi un giro su Google (Immagini comprese) e poi ne riparliamo!
In Primis Emma è una potentissima Telepate seconda solo a Xavier e Jean Grey, la pelle di diamante gli viene nella successiva mutazione (discorso troppo lungo)...ma poi chi ci hanno messo in questo film???
Poverina non regge per nulla il confronto con la Emma del fumetto...mitica strafiga e strafregna sempre in corsetto e stivaloni!!!
La MITICA REGINA BIANCA!
Ma poi come cavolo gli è venuto in mente di apparentare Emma a Silverfox???
3 La memoria di Logan
Ni
Questa forse è l'unica lacuna della sceneggiatura.
Gli fanno perdere la memoria con due proiettili in testa...mmmm...
Potevano farla finire in 2000 modi diversi...ma mai così "sbrigativamente" con due revolverate in testa.
E' pur vero che nel fumetto Logan ha un bel frullato al posto del cervello.
ci hanno messo mano tutti li dentro dal Dipartimento H ad Apocalisse a Xavier all'Hydra allo S.h.i.e.l.d. e chi più ne ha...
Potevano inventarsi qualcosa.
Anche perchè i fumetti insegnano...Logan ha trapassato il cervello di Creed e questo dopo mesi ha riacquistato tutte le facoltà, ricordi compresi.
Per spezzare (e neanche faticosamente) una lancia a favore della tesi del film però ci può venite in aiuto la fisiologia e l'anatomia...se il cervello di Logan viene danneggiato massivamente o subisce un grosso trauma non ci mette molto a rigenerarsi...ma le si ricostruisce ex-novo...Molte sinapsi sono nuove e non contengono "memoria" della memoria.
Questo spiegerebbe i "Buchi" di memoria di Logan nei film sugli X-Men
4 La Durata
Quando impareranno ad Hollywood che se risichi ad appena 1 ora e mezza di film, come questo, rischi di tagliare troppo e di ammucchiare le cose senza spiegare nulla?
O peggio di renderle troppo semplificate?
2 ore, 2 ore e mezza forse sarebbe la lunghezza giusta non 90"mavaffanculo"minuti.
Voto Finale (Soggettivo) 9
Voto Finale (Oggettivo) 8
In finale un buon lavoro degno dei personaggi a cui si ispira (Logan/Creed).
Ci sono molte altre cose da dire sul parallelismo Fumetto-Film...ma vi ammorberò prossimamente...anche perchè, come recita la MIA frase-Firma qui sotto..."I'm the best there is at what I do. But what I do best often isn't very nice."
Tradotto...Sono il migliore in quello che faccio. Ma quello che faccio spesso non è piacevole.
SNIKT!
[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 04-05-2009 alle 10:16 ] |
|
Marcos
| Inviato: 04-05-2009 11:14 |
|
Visto, un film divertente, per staccare la spina. Wolverine scende al livello del terzo Blade, Consolatevi con questo:
http://www.youtube.com/watch?v=PtOYZdqMbUY
è una delle sigle dei film dei tre fantastici Superman, scritta, ma non cantata, da Nico Fidenco. Voglio vedere chi vincerebbe fra Ping Pong e Wolverine di Hugh Jackman!
Marcos
|
Jerry88
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2130 Da: L'Aquila (AQ)
| Inviato: 04-05-2009 13:49 |
|
quote: In data 2009-04-29 16:52, Kubrick5 scrive:
quote: In data 2009-04-29 15:17, EricDraven scrive:
... tanto più che Kubrick (Stanley, ndr) ti fa cagare
|
se non avessi messo la parentesi, era una buona battuta
|
ma anche senza il ti
_________________ Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag |
|
LothLaurel
 Reg.: 25 Feb 2004 Messaggi: 1261 Da: Scafati (SA)
| Inviato: 06-05-2009 16:59 |
|
Contiene spoiler:
Ma il fratello di Wolverine, alias Sabretooth (?), è lo stesso personaggio che nel primo film lo attacca per rapire Rogue?
Avete notato quanto è strano il prof. Xavier, che compare alla fine del film dopo aver guidato Ciclope e compagni fuori dalla centrale in cui erano rinchiusi? Sembra un'immagine digitale.
Nel gruppo di mutanti imprigionati, mi è sembrato di scorgere anche Tempesta. Mi date conferma?
Grazie
Comunque il film mi è piaciuto, ho rivisto anche i primi 2 in dvd per fare mente locale. Adesso mi riguardo anche il 3°. Un pollice verso, in assoluto, per l'attore che interpreta il Colonnello Striker: no, no e poi no! Ho rimpianto infinitamente Brian Cox.
_________________ Clive Owen mi fa sbroccare!!!!!!!!!!!!
E smettetela di dire che sono un uomo! |
|
Marcos
| Inviato: 06-05-2009 19:47 |
|
quote: In data 2009-05-06 16:59, LothLaurel scrive:
Contiene spoiler:
Ma il fratello di Wolverine, alias Sabretooth (?), è lo stesso personaggio che nel primo film lo attacca per rapire Rogue?
|
Si, è lo stesso personaggio. Sarà divertente vedere come, nei prossimi film Sabretooth diverrà il bestione scemo del primo film!
Marcos
|
rockyeye

Reg.: 31 Gen 2007 Messaggi: 105 Da: catania (CT)
| Inviato: 28-05-2009 10:48 |
|
L'HO TROVATO UN DISCRETO FILM D'INTRATTENIMENTO...
LA TRILOGIA DEGLI X-MEN E' DI GRAN LUNGA SUPERIORE..
DEADPOOL NEL FUMETTO E' TOTALMENTE UN'ALTRO PERSONAGGIO!!! JACKMAN E' WOLVERINE!!! |
|
riddler
 Reg.: 11 Set 2003 Messaggi: 380 Da: Milano (AL)
| Inviato: 06-05-2011 15:55 |
|
Ma scusate io non ho visto i precedenti X Men, non fosse altro perchè non è un fumetto che mi è mai interessato (tuttavia ho seguito tutti batman e spiderman)...
Ma voglio sapere una cosa, per chi li ha visti:
Ma tra X Men le origini e X Men l'inizio, che differenza c'è?
Ma è un reboot sul reboot? |
|
Marcos
| Inviato: 11-05-2011 15:56 |
|
quote: In data 2011-05-06 15:55, riddler scrive:
Ma scusate io non ho visto i precedenti X Men, non fosse altro perchè non è un fumetto che mi è mai interessato (tuttavia ho seguito tutti batman e spiderman)...
Ma voglio sapere una cosa, per chi li ha visti:
Ma tra X Men le origini e X Men l'inizio, che differenza c'è?
Ma è un reboot sul reboot?
|
L'inizio è il prequel della trilofia di Singer e Ratner, le origini, invece, racconta ciò che è successo a Wolverine quando gli hanno innestato il super-scheletro e gli artigli e, quindi, anche questo è un prequel della trilogia mutante!
Marcos
|
|