Autore |
Winx club |
Petrus
Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 30-11-2007 10:42 |
|
Quelle nate dalla matita di Iginio Straffi non sono solo delle piccole eroine di una fortunata serie tv. No, le Winx in brevissimo tempo sono diventate molto di più. Un fumetto, una linea di prodotti per la scuola, un giocattolo con tutte le varianti del caso, una serie di trucchi per bambine.
Una gigantesca operazione di merchandising che ha innescato un vero e proprio fenomeno di costume tra i preadolescenti, anzi, tra le preadolescenti di oggi.
Non stupisce dunque che sarebbe arrivato prima o poi anche il lungometraggio, la pellicola ispirata al magico mondo delle fatine alla moda.
Così come non stupisce che la Rai, che detiene i diritti di proiezione delle opere di Straffi, sia intervenuta pesantemente nel finanziamento del progetto Winx - Il segreto del regno perduto, costato ben oltre i venti milioni di euro nel suo complesso, coinvolgendo, nelle varie fasi della lavorazione, più di 400 persone per vedere la propria stesura definitiva.
L'idea di Straffi, che sta alla base del lancio e del grande sforzo compiuto per la realizzazione del film, è quella di sfidare quelli che lui chiama "i primi della classe" nel mondo dell'animazione, vale a dire Dreamworks ma soprattutto Pixar, creando una sinergia di forze che abbia la sua base e il suo centro in Italia, ma che attragga talenti da tutto il mondo, con uno sguardo attento e curioso al panorama europeo.
Se la sfida che viene posta da Straffi si dispiega su un piano meramente tecnico, Winx esce dal paragone - ma c'è veramente bisogno di dirlo? - con le ossa rotte. Il 3D nel quale vengono riconvertite le fatine dalla bidimensione televisiva è assolutamente migliorabile. Si intravede un notevole sforzo legato alle ombre, agli elementi più delicati di questo tipo di animazioni come il drappeggio dei vestiti e i capelli, ma l'espressività dei personaggi è quasi nulla, e i movimenti e l'assemblaggio generale ancora macchinoso.
Bisogna purtroppo anche segnalare, cosa magari non rilevante per questo genere di lavori ma pur sempre indicatore importante di una certa cura del prodotto finito, una generale mancanza di script. Particolarissimi nomi di luoghi e personaggi si incrociano in un dettaglio esasperato, non supportato da un impianto narrativo degno di nota. Il bene contro il male, le fatine contro le streghe; questo, e poco, pochissimo altro, basta a descrivere quel che accade in un'ora e mezza, perduta in snodi narrativi non risolti o in raccordi improvvisati.
Si punta tutto su un pubblico preadolescenziale, nonostante il tentativo, del tutto naufragato, di Straffi di "fare un film anche per le mamme e i papà", chiudendo la porta a qualsiasi ulteriore livello di analisi o di fruibilità del prodotto.
Scelta che magari, a livello di budget (Winx - Il segreto del regno perduto viene distribuito in sala nella bellezza di 600 copie) e di incassi pagherà, e profumatamente, ma che non può non far storcere il naso, pur con tutte le attenuanti, sull'effettivo valore della pellicola, relegata ad un pubblico under 10 e all'alimentazione di un florido mondo commerciale d'intrattenimento per piccole aspiranti fatine.
già pubblicata qui
_________________ "Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate" |
|
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 30-11-2007 11:01 |
|
Ne ho visto la pubblicità e mi ha vagamente schifata. Per quanto sia una sostenitrice del progetto Rainbow, questa comparsata sul grande schermo e contemporaneamente nel digitale mi è sembrata fuori tempo e fuori luogo... le winx non sono certo un prodotto che può essere scaraventato così nei cinema... anche se, forse, rimandendo "animate", avrebbero potuto dare di più (qualcosina, eh).
Magari, avendo a che fare spesso con bambini della fascia di età cui si rivolge il film, potrei chiedere ai diretti interessati cosa ne pensano... perchè i bambini di oggi hanno il palato finissimo, altrochè!
Reg.: 14 Feb 2005 Messaggi: 4869 Da: roma (RM)
| Inviato: 30-11-2007 11:52 |
|
|
oronzocana
Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 01-12-2007 11:29 |
|
tenete presente....che le fanno vicino casa mia.
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
Marcos
Reg.: 10 Lug 2003 Messaggi: 3463 Da: Tarquinia (VT)
| Inviato: 04-12-2007 16:34 |
|
Sono andato a vederlo e, devo dire che ho trovato il secondo tempo, cioè il contenuto del film vero e proprio, più riuscito del primo, dove si tenta di sintetizzare tre stagioni tv in meno di 45 minuti! Si lascia guardare perché anche qui, come al tempo di Goldrake e Mazinga dove vennero distribuiti film di montaggio delle serie tv anni'70, si batte il ferro finché è caldo e perché è un film animato italiano, anche se pare americano.
Marcos
_________________ Salve, sono Marcos. |
|
eltonjohn
Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 04-12-2007 23:01 |
|
In Italia non sappiamo più fare un cazzo, animazione compresa
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
badlands
Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 04-12-2007 23:17 |
|
quote: In data 2007-12-01 11:29, oronzocana scrive:
tenete presente....che le fanno vicino casa mia.
|
allora ti spedisco mia figlia per un fine settimana.qua nel mio cinema ha fatto il pienone.io ho dormito per buona parte del film,ma le bimbe fino a 8 anni circa sono rimaste rapite,è chiaramente tutto dedicato a loro,e se ne sbatte degli over 10.certo è che da un progetto nato dal nulla sto iginio ne ha fatta di strada
ciao! |
|
Marcos
Reg.: 10 Lug 2003 Messaggi: 3463 Da: Tarquinia (VT)
| Inviato: 07-12-2007 16:51 |
|
Il film è quello che è, ma Iginio Straffi, l'ideatore delle Winx, è un furbacchione, visto che ha attirato l'attenzione dei bambini non solo italiani!
Marcos
_________________ Salve, sono Marcos. |
|
Musika
Reg.: 31 Gen 2006 Messaggi: 3175 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 09-12-2007 21:02 |
|
Comunque lo sono andata a vedere...Ed è Fantasticoooooo!!!
W Musaaaaaaaaaa!!!!
_________________ ...L'inferno non conosce furia simile ad una donna respinta... |
|
denisuccia
Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 10-12-2007 21:06 |
|
Io ammetto di aver letto invece una 30ina di uscite del fumetto delle Witch, che la bambina che tenevo collezionava amorevolmente.
Per suo dire "le Winx fanno schifo e le Witch sono fighissime", possibile?
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
Lollina ex "lolly19"
Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 10-12-2007 21:43 |
|
quote: In data 2007-12-10 21:06, denisuccia scrive:
Io ammetto di aver letto invece una 30ina di uscite del fumetto delle Witch, che la bambina che tenevo collezionava amorevolmente.
Per suo dire "le Winx fanno schifo e le Witch sono fighissime", possibile?
|
Ma anche io leggevo le Witch! (Anche fino a 15 anni... ahahah).
Comunque anche i cartoni delle Witch fanno abbastanza pena.
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
|