FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Emmerich,Zwick,Bay, Cohen...registi blockbusters, ma "innovatori"
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Emmerich,Zwick,Bay, Cohen...registi blockbusters, ma "innovatori"   
Autore Emmerich,Zwick,Bay, Cohen...registi blockbusters, ma "innovatori"
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-10-2006 14:37  
Direi di spostarci dal topic di Miami Vice.
Il discorso è interessante. Quanto i registi di famosi film "action" e non solo), apparentemnete convenzionali nello sviluppo, stanno innovando il cinema?
Lo spunto, il più interessante, mi sembra questo post di Tristam
quote:
In data 2006-10-25 01:05, Tristam scrive:
Fast and Furious è un buonissimo film, di un validissimo regista che si ricollega tra l'altro alla grande tradizione dell'action movie anni 70 e 80 e quindi con Milius e Hill.
Sono d'accordo anche io nel considerare l'assenza di distinzione tra cinema d'autore e cinema commerciale (anche denominato cinema action)...
Anzi credo che il cinema action costituisca quella larghissima parte di cinema che è ed è stata campo di sperimentazione e di indagine cinematografica dalla nascita del film...

Proprio questo tipo di cinema che oggi ha i suoi maggiori rappresentati in Raimi, Jackson, Bay, Abrams, etc etc non va considerato come genere, ma bensì il campo di azione propriamente formale - e quindi generatore di forme linguistiche - da cui la commedia, il cinema d'autore, il dramma, l'horror e la fantascienza pescano a piene mani...
Ancora di più se consideriamo che l'action movie ricopre il ruolo che fu un tempo dell'western agli albori del 1900 (e a seguire).... contenitore mitologico, ma anche film di attualità, azione, dramma e musical e che ha rappresentato un pò il "genere" a cui molti film di generi diversi si sono ispirati e ancora si ispirano - vedi Vampires di Carpenter, per dire un titolo al volo, ma anche perchè, no, Mann.

L'action movie non a caso è il segno di una profonda e radicata trasformazione culturale e economica nonchè spettatoriale dove il contenitore si costruisce come coacervo di tutte le esperienze cinematografiche nuove e passate.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-10-2006 14:40  
quote:
In data 2006-10-25 14:35, mescal scrive:
Contro niente, mentre contro Verbinsky avrei per esempio The Mexican... IL fatto è che non mi aveva sfiorato il sospetto che qualcuno potesse avere qualcosa a favore, di Zwick...
Cosa mi consigliate, da vedere, Vento di Passioni?

anche io non è che lo stimi particolarmente, però Attacco al potere mi sembrò un ottiko film, e anche Vento di passioni, niente male.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 25-10-2006 15:19  
vento di passioni mi piacque molto.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
ethne85

Reg.: 25 Set 2006
Da: palazzolo dello stella (UD)
Inviato: 25-10-2006 15:22  
Devi assolutamente vedere VENTO DI PASSIONI (molto bello e triste)...poi ti consiglio sempre di Zwick L'ULTIMO SAMURAI (spiega molto dettagliatamente la cultura del samurai)

Visualizza il profilo di ethne85  Invia un messaggio privato a ethne85    Rispondi riportando il messaggio originario

0.004164 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd