FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - il Mercante di pietre
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > il Mercante di pietre   
Autore il Mercante di pietre
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 17-09-2006 13:23  
Il mercante di pietre

Titolo originale:
Nazione e Anno: Italia, 2006
Genere: Drammatico
Durata: 107 minuti
Regia: Renzo Martinelli

Cast: Harvey Keitel, F. Murray Abraham,Jordi Molla' Sebastiano Somma, Jane March
Distribuzione: Medusa Distribuzione

TRAMA: Alceo e' un giornalista che durante un reportage perde le gambe a causa di un attentato suicida all'ambasciata Americana .Sua moglie , che lavora nel trasporto aereo , bella donna che si occupa amorevolmente di lui nell'incidente , subisce un terribile spavento a causa di un attentato all'aereoporto di fiumicino sventato dalle guardie di sicurezza.Alceo , diventato ormai fobico sulla presenza di terroristi e attacchi in ogni momento e scrittore di libri e relatore universitario sull'argomento , decide di trovare un po' di serenita' in un breve viaggio in cappadocia con al moglie , rinviato al tempo per il terribile danno subito all'ambasciata.Insieme a sontuosi paesaggi e costumi orientali i coniugi incontreranno il misterioso mercante di piede , dotato di un fascino particolare e apparentemente con qualche segreto di troppo....

OSSERVAZIONI:questo film di Renzo Martinelli conferma la mancanza di paura di questo talentuoso regista,
che dopo averci regalato poderosi film di denuncia come " Vajont" e "Piazza delle cinque lune" preceduti anche dall'ottimo "Porzus", ora si cimenta in questa produzione italo inglese con argomento il terrorismo internazionale e piu' precisamente islamico. Il risultato e' un film vigoroso, con una forza piu' unica che rara e che unisce alla denuncia e al messaggio una robusta trama con venature piene di suspance e di ritmo.
Arricchendo il film di effetti speciali inusuali per un film italiano ( come al tempo aveva fatto e introdotto con vajont , da segnalare quello strepitoso di jordi molla' che stile gary sinise in forrest gump viene privato elettronicamente delle gambe), che pero' servono solo a completare e rendere la trama interessante e stimolante senza mai pesare su di essa rendendola piu' fragile e meno continua , Martinelli impreziosisce le immagini che gira con la solita cura e capacita' , utilizzando delle inquadrature che rasentano la perfezione e dei movimenti di camera strepitosi.
Abbiamo inoltre un exscursus nella bellissima cappadocia dove tutto prende movimento nella trama con dei paesaggi mozzafiato e dimostrazioni culturali del luogo che completano per sensualita' il gia' stimolante profumo del mercante , leggiadro nella sua meravigliosa aura di carisma e capacita' di conquista.
Il discorso sul terrorismo , campo minato e da far rabbrividire qualunque cineasta voglia accostarsi , e' affrontato nei due sensi del fanatismo : quello religioso che non esita al martirio per la morte del nemico occidentale , e quello della caccia alle streghe dove chiunque abbia tratti arabi e' perseguito e malvisto.
Con un bilancino delicato Martinelli si schiera per la non violenza condannando quella dei terroristi , ma mette anche alle corde l'eccessiva maniacale, anche se giustificata , fobia di Alceo che per il suo terrore perde ogni contatto con la necessita' di raffrontarsi anche con altre cose oltre che il terrorismo , portandolo al baratro della solitudine .
Ma il film , e questo e' un grandissimo valore non usuale , oltre che a porci queste e altre domande ( " avevi un uomo intero, ora hai un mezzo uomo " sulla possibilita' di vivere con una donna tra l'altro splendida in tali condizioni ) , non perde di ritmo , ti attanaglia con i grandi dubbi , e' incalzante nel succedersi degli eventi , affascina e si abbandona anche a una cosa incredibile nel pre-finale ( anche se gli indizi sparsi che quello li' non sarebbe stato usato per nulla erano chiari),non e' consolatorio in nulla .
Strepitoso come sempre Harvey Keitel ,gran mercante pieno di fascino , gran comparsata di Murray Abraham , e menzione di onore per la conturbante Jane march e Jordi' Somma i due coniugi .
Un gran bel film , in alcuni punti brevemente visionario, dotato di una forza tremenda come l'argomento che tratta , ricco e composito di tante belle cose , ( fotografia , regia , effetti speciali ) che richiede un lungo respiro prima della visione perche' poi non ne concede...

_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-09-2006 13:46  
Non l'ho visto e non credo lo vedrò perchè sono fin troppo convinto che butterei almeno 5 euro giù con lo sciacquone.

Ma ho trovato questo

Ora..dire che avete visto due film completamente diversi mi pare anche poco.

Sta di fatto che conosco Martinelli (da Vajont e Porzus) e so fin troppo bene cosa avrà messo sullo schermo..e anche come lo avrà fatto.Sono prevenuto? Forse si..ma questo è uno dei pochi casi dove sono assolutamente certo che la visione non scalfirebbe minimamente le mie convinzioni.

La curiosità di vederle confermate però è forte..dovrei compiere un atto di terrorismo nei confronti del mio portafogli però
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 17-09-2006 14:46  
oggi al multisala di treviglio viene proiettato il film e sarà ospite il regista martinelli.
se a qualcuno interessa..
io non ci vado.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 17-09-2006 15:05  
visto che e'a due passi da me ci vado ovviamente.temevo di non poter entrare e l'ho visto non in quella occasione.grazie ayrt della segnalazione! ho letto anche io quella recensione pens , bhe che dire...cento teste cento film , il bello del cinema!excelsior!
se hai queste idee su martinelli stanne lontano , saranno solo riconfermate e attendi un passaggio televisivo ...per me la capacita' di fare denuncia senza essere cattedratico e solo descrittivo e' una cosa importante,poi ovviamente la si puo' mettere come si vuole per accettarne o respingerne l'interessamento senza sbagliare.

_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
http://www.forumcommunity.net/?c=22477

[ Questo messaggio è stato modificato da: kubrickfan il 17-09-2006 alle 15:08 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: kubrickfan il 17-09-2006 alle 15:10 ]

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Messaggi: 947
Da: Pescara (PE)
Inviato: 18-09-2006 19:43  
io mi trovo d'accordo con la recensione di mymovies...
un film oserei dire inutile per la banalità che ci racconta. ci viene offerto un messaggio di parte, una falsa retorica ridondante.
personaggi al limite dello squallido. perdonatemi ma sono uscito dalla sala disgustato per quanto avevo visto... come avrà fatto keitel ad accettare una sceneggiatura del genere?!?!
che brutto film di martinelli.
_________________
Lui ha visto la luce !!!!
LUI HA VISTO LA LUCE !!!!!!!!!!!!

  Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Silvyy87

Reg.: 14 Mag 2005
Messaggi: 1941
Da: ehm (es)
Inviato: 19-09-2006 15:21  
Non mi ispira questo film...
_________________
Infinita letizia della mente immacolata

[ Questo messaggio è stato modificato da: Silvyy87 il 19-09-2006 alle 15:22 ]

  Visualizza il profilo di Silvyy87  Invia un messaggio privato a Silvyy87    Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 20-09-2006 14:20  
piazza delle cinque lune è ANTICINEMA
_________________
"tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
DaveNet

Reg.: 23 Giu 2006
Messaggi: 138
Da: Piemonte (PS)
Inviato: 15-02-2007 02:01  
Una cagata pazzesca. Una stronzata mastodontica. Non ci sono altre parole, l'unico piacere è stato cliccare su "elimina file".
_________________
"Il cervello è il mio secondo organo preferito " (W.Allen)

  Visualizza il profilo di DaveNet  Invia un messaggio privato a DaveNet    Rispondi riportando il messaggio originario
ermejofico

Reg.: 17 Ago 2005
Messaggi: 662
Da: roma (RM)
Inviato: 18-02-2007 15:25  
quote:
In data 2007-02-15 02:01, DaveNet scrive:
Una cagata pazzesca. Una stronzata mastodontica. Non ci sono altre parole, l'unico piacere è stato cliccare su "elimina file".



_________________
"Che cosa te ne fai di una banca se hai perduto l'amore?"

  Visualizza il profilo di ermejofico  Invia un messaggio privato a ermejofico    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126660 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: