> > Tutto Cinema - il Mercante di pietre |
Autore |
il Mercante di pietre |
kubrickfan
Reg.: 19 Dic 2005 Messaggi: 917 Da: gessate (MI)
| Inviato: 17-09-2006 13:23 |
|
Il mercante di pietre
Titolo originale:
Nazione e Anno: Italia, 2006
Genere: Drammatico
Durata: 107 minuti
Regia: Renzo Martinelli
Cast: Harvey Keitel, F. Murray Abraham,Jordi Molla' Sebastiano Somma, Jane March
Distribuzione: Medusa Distribuzione
TRAMA: Alceo e' un giornalista che durante un reportage perde le gambe a causa di un attentato suicida all'ambasciata Americana .Sua moglie , che lavora nel trasporto aereo , bella donna che si occupa amorevolmente di lui nell'incidente , subisce un terribile spavento a causa di un attentato all'aereoporto di fiumicino sventato dalle guardie di sicurezza.Alceo , diventato ormai fobico sulla presenza di terroristi e attacchi in ogni momento e scrittore di libri e relatore universitario sull'argomento , decide di trovare un po' di serenita' in un breve viaggio in cappadocia con al moglie , rinviato al tempo per il terribile danno subito all'ambasciata.Insieme a sontuosi paesaggi e costumi orientali i coniugi incontreranno il misterioso mercante di piede , dotato di un fascino particolare e apparentemente con qualche segreto di troppo....
OSSERVAZIONI:questo film di Renzo Martinelli conferma la mancanza di paura di questo talentuoso regista,
che dopo averci regalato poderosi film di denuncia come " Vajont" e "Piazza delle cinque lune" preceduti anche dall'ottimo "Porzus", ora si cimenta in questa produzione italo inglese con argomento il terrorismo internazionale e piu' precisamente islamico. Il risultato e' un film vigoroso, con una forza piu' unica che rara e che unisce alla denuncia e al messaggio una robusta trama con venature piene di suspance e di ritmo.
Arricchendo il film di effetti speciali inusuali per un film italiano ( come al tempo aveva fatto e introdotto con vajont , da segnalare quello strepitoso di jordi molla' che stile gary sinise in forrest gump viene privato elettronicamente delle gambe), che pero' servono solo a completare e rendere la trama interessante e stimolante senza mai pesare su di essa rendendola piu' fragile e meno continua , Martinelli impreziosisce le immagini che gira con la solita cura e capacita' , utilizzando delle inquadrature che rasentano la perfezione e dei movimenti di camera strepitosi.
Abbiamo inoltre un exscursus nella bellissima cappadocia dove tutto prende movimento nella trama con dei paesaggi mozzafiato e dimostrazioni culturali del luogo che completano per sensualita' il gia' stimolante profumo del mercante , leggiadro nella sua meravigliosa aura di carisma e capacita' di conquista.
Il discorso sul terrorismo , campo minato e da far rabbrividire qualunque cineasta voglia accostarsi , e' affrontato nei due sensi del fanatismo : quello religioso che non esita al martirio per la morte del nemico occidentale , e quello della caccia alle streghe dove chiunque abbia tratti arabi e' perseguito e malvisto.
Con un bilancino delicato Martinelli si schiera per la non violenza condannando quella dei terroristi , ma mette anche alle corde l'eccessiva maniacale, anche se giustificata , fobia di Alceo che per il suo terrore perde ogni contatto con la necessita' di raffrontarsi anche con altre cose oltre che il terrorismo , portandolo al baratro della solitudine .
Ma il film , e questo e' un grandissimo valore non usuale , oltre che a porci queste e altre domande ( " avevi un uomo intero, ora hai un mezzo uomo " sulla possibilita' di vivere con una donna tra l'altro splendida in tali condizioni ) , non perde di ritmo , ti attanaglia con i grandi dubbi , e' incalzante nel succedersi degli eventi , affascina e si abbandona anche a una cosa incredibile nel pre-finale ( anche se gli indizi sparsi che quello li' non sarebbe stato usato per nulla erano chiari),non e' consolatorio in nulla .
Strepitoso come sempre Harvey Keitel ,gran mercante pieno di fascino , gran comparsata di Murray Abraham , e menzione di onore per la conturbante Jane march e Jordi' Somma i due coniugi .
Un gran bel film , in alcuni punti brevemente visionario, dotato di una forza tremenda come l'argomento che tratta , ricco e composito di tante belle cose , ( fotografia , regia , effetti speciali ) che richiede un lungo respiro prima della visione perche' poi non ne concede...
_________________ non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT |
|
pensolo
Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 17-09-2006 13:46 |
|
Non l'ho visto e non credo lo vedrò perchè sono fin troppo convinto che butterei almeno 5 euro giù con lo sciacquone.
Ma ho trovato questo
Ora..dire che avete visto due film completamente diversi mi pare anche poco.
Sta di fatto che conosco Martinelli (da Vajont e Porzus) e so fin troppo bene cosa avrà messo sullo schermo..e anche come lo avrà fatto.Sono prevenuto? Forse si..ma questo è uno dei pochi casi dove sono assolutamente certo che la visione non scalfirebbe minimamente le mie convinzioni.
La curiosità di vederle confermate però è forte..dovrei compiere un atto di terrorismo nei confronti del mio portafogli però
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 17-09-2006 14:46 |
|
oggi al multisala di treviglio viene proiettato il film e sarà ospite il regista martinelli.
se a qualcuno interessa..
io non ci vado.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
kubrickfan
Reg.: 19 Dic 2005 Messaggi: 917 Da: gessate (MI)
| Inviato: 17-09-2006 15:05 |
|
visto che e'a due passi da me ci vado ovviamente.temevo di non poter entrare e l'ho visto non in quella occasione.grazie ayrt della segnalazione! ho letto anche io quella recensione pens , bhe che dire...cento teste cento film , il bello del cinema!excelsior!
se hai queste idee su martinelli stanne lontano , saranno solo riconfermate e attendi un passaggio televisivo ...per me la capacita' di fare denuncia senza essere cattedratico e solo descrittivo e' una cosa importante,poi ovviamente la si puo' mettere come si vuole per accettarne o respingerne l'interessamento senza sbagliare.
[ Questo messaggio è stato modificato da: kubrickfan il 17-09-2006 alle 15:08 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: kubrickfan il 17-09-2006 alle 15:10 ] |
|
Lilluz
Reg.: 21 Ott 2004 Messaggi: 947 Da: Pescara (PE)
| Inviato: 18-09-2006 19:43 |
|
io mi trovo d'accordo con la recensione di mymovies...
un film oserei dire inutile per la banalità che ci racconta. ci viene offerto un messaggio di parte, una falsa retorica ridondante.
personaggi al limite dello squallido. perdonatemi ma sono uscito dalla sala disgustato per quanto avevo visto... come avrà fatto keitel ad accettare una sceneggiatura del genere?!?!
che brutto film di martinelli.
_________________ Lui ha visto la luce !!!!
LUI HA VISTO LA LUCE !!!!!!!!!!!! |
|
Silvyy87
Reg.: 14 Mag 2005 Messaggi: 1941 Da: ehm (es)
| Inviato: 19-09-2006 15:21 |
|
Non mi ispira questo film...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Silvyy87 il 19-09-2006 alle 15:22 ] |
|
bunch311
Reg.: 20 Gen 2005 Messaggi: 430 Da: roma (RM)
| Inviato: 20-09-2006 14:20 |
|
piazza delle cinque lune è ANTICINEMA
_________________ "tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio |
|
DaveNet
Reg.: 23 Giu 2006 Messaggi: 138 Da: Piemonte (PS)
| Inviato: 15-02-2007 02:01 |
|
Una cagata pazzesca. Una stronzata mastodontica. Non ci sono altre parole, l'unico piacere è stato cliccare su "elimina file".
_________________ "Il cervello è il mio secondo organo preferito " (W.Allen) |
|
ermejofico
Reg.: 17 Ago 2005 Messaggi: 662 Da: roma (RM)
| Inviato: 18-02-2007 15:25 |
|
quote: In data 2007-02-15 02:01, DaveNet scrive:
Una cagata pazzesca. Una stronzata mastodontica. Non ci sono altre parole, l'unico piacere è stato cliccare su "elimina file".
|
_________________ "Che cosa te ne fai di una banca se hai perduto l'amore?" |
|
|
|
|
0.126660 seconds.
|