FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Gostanza da Libbiano di Paolo Benvenuti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Gostanza da Libbiano di Paolo Benvenuti   
Autore Gostanza da Libbiano di Paolo Benvenuti
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 03-09-2006 19:12  
Voglio vedere in quanti conoscono questo film uscito nel 2000 e distribuito pochissimo.In un rigoroso ed espressionista bianco e nero viene narrata la vera storia della contadina toscana Gostanza (una bravissima Lucia Poli), processata nel 1594 per stregoneria.Dopo interrogatori e torture,Gostanza da' agli inquisitori ciò che vogliono confessando inesistenti attività stregonesche e descrivendo minuziosamente i suoi incontri con il diavolo; in tal modo Gostanza ribalta la situazione affascinando e "stregando"in qualche modo i suoi aguzzini.
Benvenuti si rifà a Bresson , al Dreyer di Dies Irae, ma anche alla pittura manierista del '500, per questa riflessione sul Potere (qui rappresentato dall'Inquisizione cattolica) e sulla violenza storica verso le donne,la cui vitalità è da sempre desiderata,disprezzata, ma sopratutto temuta dal Potere maschile.

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Da: Pn (PN)
Inviato: 03-09-2006 20:42  
Confesso di non aver mai sentito nominare questo film, ma la tematica e l'attrice principale (grande come il fratello Paolo) mi ha incuriosito.

Appena sarà possibile lo recupererò.

Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 04-09-2006 18:38  
io ho inserito questo film tra i migliori 10 film dal 90 in poi.
in apposito sondaggio.
il cinema di Benvenuti è pressochè sconosciuto ai piu'.
solo l'essere andato a Venezia 2 anni fa lo ha fatto "scoprire" per poi risparire nuovamente.
Gostanza da Libbiano è un film che ho visto in un cinema parrocchiale.
di cui ho la vhs (SanPaolo).in dvd non esiste.

uno di quei bei film che escono al cinema, ci stanno 3 gg e poi via.
oppure non escono neppure.
come IL RESTO DI NIENTE o GLI ASTRONOMI o TIBURZI dello stesso Benvenuti.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 04-09-2006 alle 18:39 ]

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Da: Pn (PN)
Inviato: 04-09-2006 18:45  
quote:
In data 2006-09-04 18:38, Hellboy scrive:

come IL RESTO DI NIENTE

Gran bel film veramente. Mi sto procurando Gostanza nella stessa maniera in cui mi sono procurata Il Resto Di Niente.

Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 04-09-2006 18:56  
Che un cinema parrocchiale trasmetta un film non certo tenero nei confronti della Chiesa ,è una bella cosa.
Io lo vidi in un Vhs preso in prestito alla biblioteca di Prato.

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 12-09-2006 13:28  
molto bello anche cofortorio di benvenuti,anche lui introvabile.di gostanza da qualche parte ne avevamo già parlato,son sempre alla ricerca di una qualunque copia,ma pare impossibile trovarla.
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 15-09-2006 17:45  
Anche io ne ho sentito parlare ma non sono riuscito ancora a reperirlo

Profundis - L'anima nera della rete

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Inviato: 15-09-2006 19:06  
infatti non esiste nè in vhs nè in dvd.
come Tiburzi, la storia di un brigante dell'800.
bhe...è eccezionale la fotografia - e non solo ovviamente - di questo fim : sembra veramente girato in quel secolo!

purtroppo l'unico film che è reperibile è quello di Venezia...Segreti di Stato, se non sbaglio, che è forse il peggiore di questo regista.
ma allora Citti, De Seta, Straub-Huillet...meglio stendere un velo pietoso.
registi che danno fastidio...e sì!

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Inviato: 15-09-2006 19:07  
comunque in vhs è uscito,edito da sampaolo.
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Inviato: 15-09-2006 19:13  
quote:
In data 2006-09-15 19:07, badlands scrive:
comunque in vhs è uscito,edito da sampaolo.
ciao!

a che film ti riferisci?

badlands

Inviato: 15-09-2006 20:07  
gostanza.
ciao!

Hellboy

Inviato: 16-09-2006 13:08  
quote:
In data 2006-09-15 20:07, badlands scrive:
gostanza.
ciao!

ma infatti...come ho scritto piu' sopra ce l'ho.
mi riferivo all'altro film citato che non è proprio uscito.

0.007270 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd