FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - i guardiani della notte
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > i guardiani della notte   
Autore i guardiani della notte
alabamaman


Reg.: 13 Ott 2004
Messaggi: 74
Da: rethetrh (es)
Inviato: 19-05-2006 04:22  
fin dall'antichità le forze del bene e del male si scontrano per il predominio, ma vedendo che le forze si equivalgono giungono ad una tregua.
Cosi le forze della luce diventeranno i guardiani della notte, col compito di sorvegliare le forze dell'orscurità, e viceversa le forze delle tenebre, che diventeranno i guardiani del giorno.
Entrambi attendono l'arrivo di un eletto che, più potente di loro, deciderà di schierarsi con l'una o l'altra parte, rompendo l'equilibrio secolare.
film russo costato 1,5 milioni di euro stracampione d'incassi in russia e fenomeno cinematografico che ha fatto rizzare le orecchie anche alla concorrenza americana.
Prima parte di una annunciata trilogia (se non ne fai almeno 3 ormai sei sfigato) attinge a piene mani dai vari matrix e blade in qualche modo ma, considerando il budget
non sfigura e non risulta scontato.
Timur Bekmambetov, ex regista di videoclip, da vita ad un romanzo di Sergei Lukyanenko e lo fa, a mio parere, bene.
La luce è il bene e le tenebre il male, e fin qui ci siamo, ma i ruoli non sono cosi definiti come è di solito. I guardiani della notte hanno le loro debolezze di cui il protagonista sarà vittima e che porterà ad un epilogo imprevisto.
Le due fazioni interagiscono tra loro e ragionano di patti, leggi e sentenze in modo molto più materiale di quanto ci si aspetti.
Forse questo limite non ben marcato può creare un pò di confusione, ma a mio parere rende il tutto piuttosto interessante.
Non è certo un'opera perfetta: che sia un regista di video si vede, il montaggio è spesso frenetico e varie sequenze strizzano l'occhio allo spettatore senza che questi (tantomeno il film) lo richieda. In altri momenti però dimostra ottima verve e da luogo a situazioni che decisamente non ci si aspetta da un film a basso costo come questo. Il limitato budget, infatti, non riesce ad intaccare il tutto.
In alcuni momenti il film rischia anche di impantanarsi a causa della matassa narrativa che pian piano va intricandosi, e alla quale non fa male un finale colpo di forbici chiarificatore.
Speriamo di aver beccato i congiuntivi.


[ Questo messaggio è stato modificato da: alabamaman il 19-05-2006 alle 04:23 ]

  Visualizza il profilo di alabamaman  Invia un messaggio privato a alabamaman    Rispondi riportando il messaggio originario
karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 1607
Da: Rovato (BS)
Inviato: 19-05-2006 13:24  
Uno dei film peggiori che abbia mai visto
_________________
there is not way to happiness
happiness is the way

Paolo

  Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
Sandrino

Reg.: 17 Mag 2004
Messaggi: 612
Da: Gavi (AL)
Inviato: 19-05-2006 22:00  
quote:
In data 2006-05-19 13:24, karmapaolo scrive:
Uno dei film peggiori che abbia mai visto




E già!
_________________
Jules:<<Per caso quando sei arrivato qui hai letto "Deposito di negri morti"?>>

  Visualizza il profilo di Sandrino  Invia un messaggio privato a Sandrino    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 23-05-2006 11:30  
Secondo me , invece, Nochnoy Dozor (I Guardiani della Notte) non è così male. Anzi, i primi 20 minuti li ho trovati proprio esaltanti, specialmente per quanto riguarda la scena nella casa della vecchia strega. Purtroppo, andando avanti, il film si perde parecchio e diventa il solito riciclo di elementi già visti e stravisti in innumerevoli film di vampiri e/o creature della notte assortiti (è vero, spesso rielaborati in chiave molto ironica, ma pochi lo apprezzeranno): nugoli di corvi che sovrastano la città (ma non c'era già qualcosina del genere nel Corvo di Proyas? -sò ironico), la trasformazione dell'umano che fa da ago della bilancia nello scontro fra due fazioni avverse (già visto infinite volte: un esempio recente è il primo -a parer mio discreto- Underworld).
E poi, il solito discorso bene vs male: che palle! Speriamo che i successivi due capitoli (è una trilogia) vengano un pò meglio e soprattutto siano un pò più originali.

  Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
Claymore

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1129
Da: detroit (es)
Inviato: 24-08-2006 20:16  
l'idea iniziale poteva essere interessante ma è malsfruttata e malrealizzata, il budget alto per rendere credibile la pellicola pare che ci fosse, ma non si è visto e se si fosse visto sarebbero stati soldi buttati, come in effetti è stato. ho anche avuto modo di annoiarmi, tranne, poco prima del finale dove disperavo ci fosse questo fantomatico scontro tra le forze del bene e quelle del male e infatti non c'è stato.
uno dei peggiori film che ho visto quest'anno.

  Visualizza il profilo di Claymore  Invia un messaggio privato a Claymore    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004679 seconds.






© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd