Autore |
Blues brothers |
gmgregori
Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 02-04-2003 22:36 |
|
1980, la squadra SWAT era appena stata creata, nel bel mezzo della riforma reazionaria, conseguenza di un ventennio progressista americano, arriva la satira che non perde tempo. Arriva Landis, incazzato ma bravo a simulare la sue intenzioni come semplici gags stupide da college o storie di fratelli che cercano lo ZIO Sam, Fratelli in fede musicale ma anche religiosa,senza offenderla. Landis, abile e acuto regista prende in giro anche il suo stesso film pur non sapendolo. L'IMPOSSIBILITA' DI ESSERE NORMALI era del 69, Landis arriva con l'80' e coglie i contorni con rivisitazioni storiche come i nazisti dell'Illinois, la voglia di mostrare come il 2+2 americano non fa 4, con le Chestrefield, i bianchi che dal blues passano a Rollin'...le pinguine, il non vedente, la crisi di coppia come arte in un semplice umile fast food.
Tutto è semplice nel film di Lendis perchè non prende niente sul serio, si mette in gioco, utilizzzando la musica come tramite, mai così azzeccata in una pellicola.
Il genio dellla scorrettezza, dell'inerzia, dell'americano, del suonatore, del cuoco, ma tutti uniti DAL SOGNO:ma quale...quale signori miei?
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 05-04-2003 18:26 |
|
La forza dei Blue brothers è tuttora per me inalterata. Nell'ultimo carnevale mi sono vestito come loro insieme ad un mio amico.
E ciò non perchè trovassi comodo e semplice il vestirsi come loro, ma perchè li considero come i punti di riferimento della mia cultura giovanile.
Tramite loro ho conosciuto il blues del quale sono appassionato.
Tramite loro ho scoperto il piacere di assistere ad uno spettacolo in cui musiche, dialoghi e costumi sono fusi come un'unica forza dirompente.
John Belushi al tempo era un'icone del ribellismo giovanile, la sua irruenza, spontaneità e volgorità sono entrate nella memoria di ogni giovane.
Si, tuttora guardandolo ci vien voglia di ribellarci, di fare da soli, di andare contro tutto e tutti senza un'imprecisata ragione,ma solo per far vedere che esistiamo che abbimo un'identità.
Probabilmente pensando a questo film sento tante di quelle emozioni che neanche riesco ad esprimere in maniera adeguata e comprensibile un'analisi decente.
Però il fatto che se oggi vedo qualcuno vestito semplicemente con un vestito, un paio di rayben,un cappello ed una cravatta stretta nera penso alla mitica coppia, certo qualcosa vorrà dire
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
Wilche
Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 312 Da: Modica (RG)
| Inviato: 02-09-2005 10:33 |
|
ho sentito parlare qualche volta di questo film, ma alcuni lo definiscono un capolavoro, altri un film come tanti altri. io non l'ho mai visto. mi piacerebbe che qualcuno mi "illuminasse"
_________________ E’ meglio vivere sognando un ideale che adattarsi a una mediocre realtà e perdere ogni speranza |
|
Wilche
| Inviato: 02-09-2005 11:13 |
|
nessuno ha visto il film?
_________________ E’ meglio vivere sognando un ideale che adattarsi a una mediocre realtà e perdere ogni speranza |
|
8ghtBall
Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 02-09-2005 11:47 |
|
Lo hanno visto tutti , credo.
E' un capolavoro dalla regia di John Landis.
Un fantastico Musical-Commedia che vede come protagonisti due grandi della storia del cinema : Dan Aykroyd e l'ancora più grande John Belushi.
A ritmo di Blues i due fratelli cercano di rimettere in piedi la banda per raccogliere denaro da donare al convento prima che quest'ultimo venga venduto.
Nel cast , oltre a Belushi e Aykroyd troviamo anche : James Brown , Ray Charles e Aretha Franklin.
Se volevi sapere se il film era valido o meno...bhe, la risposta è scontata : Lo è!
_________________ Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News |
|
gandalf88
Reg.: 10 Ott 2004 Messaggi: 65 Da: ispra (VA)
| Inviato: 02-09-2005 11:53 |
|
sono daccordo con 8ghtBall é un capolavoro!!! da vedere
[ Questo messaggio è stato modificato da: gandalf88 il 02-09-2005 alle 11:53 ] |
|
theguest
Reg.: 13 Apr 2005 Messaggi: 1189 Da: etere (es)
| Inviato: 02-09-2005 14:19 |
|
in giro ci dovrebbero essere topic già aperti su questo film. naturalmente te lo consiglio anche io. Colonna sonora fantastica e camei da antologia. poi c'è John Belushi ...
_________________ solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. |
|
Wilche
| Inviato: 02-09-2005 14:29 |
|
ho cercato un topic sul film ma non l'ho trovato...cmq vi ringrazio...lo vedrò al più presto
|
mary555
Reg.: 03 Set 2005 Messaggi: 9 Da: Cento (FE)
| Inviato: 03-09-2005 22:49 |
|
I grandi BB... solo per la colonna sonora vale la pena di vederlo!
Bellissimo davvero, divertente al massimo livello... e poi c'è Belushi!
[ Questo messaggio è stato modificato da: mary555 il 03-09-2005 alle 22:50 ] |
|
Wilche
| Inviato: 04-09-2005 02:25 |
|
Ho finito di vederlo adesso, e non c'è altro da dire, se non che è davvero bellissimo!! Colonna sonora da oscar, e poi le situazioni paradossali in cui si vanno a cacciare i protagonisti sono esilaranti!
|