Autore |
Alta tensione (Alexander Aja) |
eternal
Reg.: 15 Gen 2005 Messaggi: 58 Da: roma (RM)
| Inviato: 12-06-2005 11:35 |
|
Notevole horror in perfetto stile anni '80 e finalmente qualcosa di diverso (nn nella trama che nn ha niente di originale) rispetto alla moda degli horror orientali o cmq di forte impronta psicologica...
Un horror che si rispetti debe essere per me viscerale..cattivo quanto basta...
E questa opera di un giovane e talentuoso autore francese (attenzione al suo nome....Craven impressionato dal suo talento gli ha commissionato il remake del suo cult "Le colline hanno gli occhi) rispetta perfettamente questi crismi...
Ci sono alcuni difetti (buchi evidenti di sceneggiatura ed un finale forse troppo ad effetto) ma la tensione è incalzante e nn abbandona mai lo spettatore...
Alcune scene sono al limite dell'insostenibilità (tra le quali una in particolare tra le più realistiche e disturbanti che si siano viste al cinema di recente)....gli effetti speciali sono eccezionali (opera del nostro maestro Giannetto De Rossi...già autore di effetti strabilianti per alcuni nostri autori di genere quale Fulci)...le musiche molto ben curate con effetti quasi tribali (nella colonna sonora compare pure una canzone dei Ricchi e Poveri, quasi a voler introdurre un elemento di distacco rispetto al successivo mattattoio)...ed una notevole interprete (una quasi diafana Cecile De France) condisce il tutto...
Sicuramente on è un capolavoro e molti storceranno il naso di fronte alla visione (alcuni spettatori hanno abbandonato la sala alla vista di alcune scene brutali)....ma ce ne fossero di horror così |
|
LordAnna
Reg.: 08 Giu 2005 Messaggi: 105 Da: legnago (VR)
| Inviato: 12-06-2005 12:00 |
|
Ottimo finalmente un'po' di horror puro....lo andro' a vedere....se pultroppo non arriva da me me lo noleggio...mi sembra abbastanza violento...
_________________ Il lato oscuro è tornato! |
|
8ghtBall
Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 12-06-2005 21:19 |
|
mi ritrovo pieno di sorprese. Pochi giorni fa , proprio su questo forum , elogiato Boogeyman e non me l'aspettavo , dunque un horror da vedere. Ora questo "Alta tensione" che ,se non sbaglio, ha il solito odioso trailer "più di..." ovvero esaltato e paragonato a mostri del passato come Seven , Shining --> più inquietante di Seven , più violento di Saw - L'enigmista ( vabè non è un grande del passato) , più pauroso di... ecc , insomma ci siamo capiti.
Invece se ne parla bene , come un buon horror e sono cose che fa piacere sentirle dire , per me tutte da testare.
Dunque , andrò a vedere anche io quest'altro filmone horror.
_________________ Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News |
|
FreddyK
Reg.: 16 Ott 2003 Messaggi: 1205 Da: Dorgali (NU)
| Inviato: 13-06-2005 16:33 |
|
Ho visto il trailer e mi è piaciuto tantissimo, spero che lo portino qui al cinema, altrimenti mi toccherà noleggiarlo alla fine dell'estate...
_________________ umber whunnnn
yerrrn umber whunnnn
fayunnnn
Questi suoni: nonostante la nebbia. |
|
samara
Reg.: 14 Feb 2005 Messaggi: 4869 Da: roma (RM)
| Inviato: 13-06-2005 16:46 |
|
tra 13 ore se tutto va bene lo vedro'! |
|
RayFerrier
Reg.: 05 Giu 2005 Messaggi: 276 Da: Roma (RM)
| Inviato: 15-06-2005 23:38 |
|
l'ho visto ieri(divx)..veramente notevole!!
2-3 scene SUPER!
Ottimo finale...
Chapeau!
_________________ As Earth is invaded by alien tripod fighting machines, one family fights for survival.
EVENTO 2005!!! |
|
oronzocana
Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 16-06-2005 08:31 |
|
Due ragazze devono studiare. stop
arrivo in campagna. stop
massacro totale. stop
Ecco, la trama del film puo essere tranquillamente riassunta così senza tralasciare nulla. Eppure la sceneggiatura riesce a fare un vero disastro al 90% a causa di un colpo di scena finale che definire pretensiono sarebbe un eufemismo.
Va bene che la plusibilità nei film horror molto spesso va a farsi benedire e la necesità di comprendere sempre il perchè di certe azione è forse fuorviante, ma qua si rasenta la buffonaggine.
Se fino al colpo di scena il film prosegue in uno splatter movie incorerente nelle motivazioni, ma tutto sommato efficace in quanto a truculenza e suspense, arrivati al punto di svolta il film crolla come un castello di sabbia investito da uno tzunami. Senza questa porcheria narrativa sarebbe stato un discreto horror zeppo di citazioni(The Texas chainsaw massacre e Halloween su tutti) e condito di omaggi alle pellicole di genere di cui fu grande maestro il nostro Fulci, ma lo strafare del regista rovina inesorabilmente il tutto.
Degna di nota la sequenza dell'arrivo del killer dove un montaggio parallelo davvero efficace riesce a far venire una certa ansia(che non manca mai...lo devo dire).
Giannetto De Rosi cura il makeup e si vede. Effettacci d'alta scuola nonostante l'italiano calchi la mano in più di un'occasione: non per tutti i gusti.
voto 5.
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
eternal
Reg.: 15 Gen 2005 Messaggi: 58 Da: roma (RM)
| Inviato: 16-06-2005 10:55 |
|
Concordo in linea di massima sulle tue osservazioni sul finale del film...
però concedimi il fatto che si tratti di un talentuosissimo regista francese (appena 25 anni all'epoca del film che è del 2003)...
il film ripercorre l'era d'oro dei gloriosi slasher anni 80 che quanto a buchi di sceneggiatura erano spesso ben più carenti di Haute Tension...
Ok Aja forse pecca di presunzione nel finale anche perchè così concependolo molti buchi precedenti nn risutano colmabili,,,
ma fino a quel momento il film è notevole e si stacca (ponendosi quasi in vetta)dalla maggior parte (se nn totalità ) degli horror (soprattutto orientali) che ci vengono propinati oggigiorno
Trama asciutta..semplicissima..senza movente dell'assassino...quasi primordiale ma cavolo la tensione nn ti abbandona mai dall'inizio del film...
quelle musiche ti fanno sembrare che debba sempre succedere qualcosa da un momento all'altro e questo è un gran pregio...
Il tuo voto (5) lo trovo decisamente ingeneroso
Nn oso immaginare cosa AJa potra fare del cult di Craven (Le colline hanno gli occhi)e attendo con ansia ribadendo il mio concetto:
CE NE FOSSERO DI FILM COSI'
[ Questo messaggio è stato modificato da: eternal il 16-06-2005 alle 10:57 ] |
|
igiul46
Reg.: 18 Giu 2005 Messaggi: 816 Da: rende (CS)
| Inviato: 19-06-2005 01:25 |
|
bel film nn certo un capolavoro ma nn lo vuole essere!! per passare 1h30m di"alta tensione" è da consigliare |
|
LordAnna
Reg.: 08 Giu 2005 Messaggi: 105 Da: legnago (VR)
| Inviato: 19-06-2005 11:36 |
|
non so se lo faranno vedere qua!!cmq sono davvero curiosa di vederlo!!!!!
_________________ Il lato oscuro è tornato! |
|
Skualo
Reg.: 01 Mag 2005 Messaggi: 758 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 19-06-2005 21:38 |
|
quote: In data 2005-06-16 08:31, oronzocana scrive:
la sceneggiatura riesce a fare un vero disastro al 90% a causa di un colpo di scena finale che definire pretensiono sarebbe un eufemismo.
Va bene che la plusibilità nei film horror molto spesso va a farsi benedire e la necesità di comprendere sempre il perchè di certe azione è forse fuorviante, ma qua si rasenta la buffonaggine.
Se fino al colpo di scena il film prosegue in uno splatter movie incorerente nelle motivazioni, ma tutto sommato efficace in quanto a truculenza e suspense, arrivati al punto di svolta il film crolla come un castello di sabbia investito da uno tzunami.
|
E' un buon film, non certo un capolavoro da difendere a spada tratta ma non capisco le tue critiche.Dovresti motivarle meglio.
Non riesco a comprendere perchè plausibilità e coerenza debbano per forza far parte della sceneggiatura di un film. Forse del tuo tipo di film, e allora arrivo a capirti.
Asserisci che prima del finale le "motivazioni" sono incoerenti, ma perchè? Secondo te una mente "disturbata" è guidata dalla coerenza? E anche se cos' fosse nella normalità, non potrebbe essere il contrario in un film? Ma non sarai mica andato a pensare, alla fine del film, a pensieri tipo: "Ma se è stata lei a fare X come cavolo faceva a fare Y o ad essere in ....?" Un film non deve necessariamente essere una formula trigonometrica. Tutto quello che si è visto nel film, ad eccezione di poche scene, è stato visto con gli "occhi" e con la "mente" dell'assassino. Se hai unito le parti del puzzle filmico dopo aver visto il colpo di scena finale seguendo una pista logica e razionale, per me hai preso una cantonata. |
|
darkStar
Reg.: 27 Gen 2005 Messaggi: 71 Da: Houston (es)
| Inviato: 19-06-2005 22:30 |
|
quote: In data 2005-06-19 21:38, Skualo scrive:
quote: In data 2005-06-16 08:31, oronzocana scrive:
la sceneggiatura riesce a fare un vero disastro al 90% a causa di un colpo di scena finale che definire pretensiono sarebbe un eufemismo.
Se fino al colpo di scena il film prosegue in uno splatter movie incorerente nelle motivazioni, ma tutto sommato efficace in quanto a truculenza e suspense, arrivati al punto di svolta il film crolla come un castello di sabbia investito da uno tzunami.
|
E' un buon film, non certo un capolavoro da difendere a spada tratta ma non capisco le tue critiche.Dovresti motivarle meglio.
Non riesco a comprendere perchè plausibilità e coerenza debbano per forza far parte della sceneggiatura di un film. Forse del tuo tipo di film, e allora arrivo a capirti.
Asserisci che prima del finale le "motivazioni" sono incoerenti, ma perchè? Secondo te una mente "disturbata" è guidata dalla coerenza? E anche se cos' fosse nella normalità, non potrebbe essere il contrario in un film? Ma non sarai mica andato a pensare, alla fine del film, a pensieri tipo: "Ma se è stata lei a fare X come cavolo faceva a fare Y o ad essere in ....?" Un film non deve necessariamente essere una formula trigonometrica. Tutto quello che si è visto nel film, ad eccezione di poche scene, è stato visto con gli "occhi" e con la "mente" dell'assassino. Se hai unito le parti del puzzle filmico dopo aver visto il colpo di scena finale seguendo una pista logica e razionale, per me hai preso una cantonata.
|
eh no aspetta...
concordo sul fatto che nn è necessario che tutto debba combaciare in ubìn film..soprattutto nell'horror...
Haute Tension è un grndissimo slasher movie con tuttavia il grosso difetto di un finale ridicolo...
io cmq ci passo sopra perchè la tensione che mi ha messo qto film è notevole tuttavia se dovessi ripensare al soggetto sulla base del finale...beh tutto crolla...
e su qto nn ci piove dato che moltr questioni rimangono irrisolte (tipo SPOILER il camioncino iniziale...la testa mozzata (ma di chi è ?)...chi è che bussa al campanello...etc..etc)...
la spiegazione in base alla quale lei vede si mmagina tutto nn regge minimamente..
Cmq gran film |
|
Skualo
Reg.: 01 Mag 2005 Messaggi: 758 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 20-06-2005 10:40 |
|
Veramente il film è per il 99% un flashback raccontato dalla protagonista. All'inizio ci viene presentata solamente l'inquadratura dei suoi piedi (non capiamo chi sia realmente nè dove si trovi), poi ci viene detto che "la registrazione è partita", o qualcosa del genere, (per cui capiamo di essere di fronte ad un racconto). Solamente alla fine si ha la consapevolezza di cio' che è accaduto. E' un flashback raccontato da una mente deviata, ossessionata morbosamente dalla figura dell'amica, una personalità schizofrenica. E' il suo "Io" diviso(anche diegeticamente) in due. Non ho tempo ora per un'analisi approfondita come meriterebbe, ma cercate di vedere nel profondo piuttosto che soffermarvi solo sui dettagli.
Naturalmente poi si puo' discutere su tutto. Una visione (perlomeno per me ) non è sufficiente per cogliere tutti gli aspetti di un film. |
|
oronzocana
Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 20-06-2005 14:52 |
|
quote: In data 2005-06-19 21:38, Skualo scrive:
Asserisci che prima del finale le "motivazioni" sono incoerenti, ma perchè? Secondo te una mente "disturbata" è guidata dalla coerenza? E anche se cos' fosse nella normalità, non potrebbe essere il contrario in un film? Ma non sarai mica andato a pensare, alla fine del film, a pensieri tipo: "Ma se è stata lei a fare X come cavolo faceva a fare Y o ad essere in ....?" Un film non deve necessariamente essere una formula trigonometrica. Tutto quello che si è visto nel film, ad eccezione di poche scene, è stato visto con gli "occhi" e con la "mente" dell'assassino. Se hai unito le parti del puzzle filmico dopo aver visto il colpo di scena finale seguendo una pista logica e razionale, per me hai preso una cantonata.
|
ma infatti ho proprio detto che non sempre è necessaria una certa plausibilità delle azioni, però a mio avviso il compito del regista è di coinvolgere lo spettare cercando di non escluderlo dal contesto filmico.
In queso film avviene proprio il contrario: arrivati al punto di svolta lo spettatore è catapultato in una dimensione cognitiva totalmente inconciliabile con l'iter narrativo fino a quel momento rappresentato.
Se ad esempio in Two Sister(che reputo uno dei migliori horror degli ultimi anni) gli eventi illustrati sono il frutto di una mente malata, al pari del film francese, il susseguirsi degli eventi segue un determinato e coerente percorso narrativo, in Alta Tensione tutto ciò manca.
Lo spettatore non deve essere in grado di spiegare per filo e per segno ogni azione di un film, ma non può essere allo stesso tempo totalmente estraneo al susseguirsi degli eventi.
Il Perchè delle azioni può anche essere implicito, ma il Come deve essere ben descritto e questo ultimo aspetto è totalmente latitante nella scebeggiatura.
[ Questo messaggio è stato modificato da: oronzocana il 20-06-2005 alle 14:54 ] |
|
Lollina ex "lolly19"
Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 26-06-2005 19:43 |
|
Alta Tensione è il classico film splatter che contiene tutti i possibili requisiti già visti e rivisti: telefoni che non funzionano o prontamente staccati dal solito maniaco omicida, automobili che non si avviano, gente che non riesce a correre, la solita ragazza cretina che si inoltra da sola, di notte, in un campo di grano, quando può starsene buonina buonina in macchina... non mancano di certo i fiotti di sangue, macabri sgozzamenti e decapitazioni.
Devo dir la verità, alcune scene le ho trovate davvero ben fatte (prima su tutti l'uccisione della donna nella casa), ma questo non basta perchè il film sia apprezzato in pieno.
Prima di tutto ci sono mille incongruenze nella trama, soprattutto nel finale, che ho trovato alquanto inadatto (a metà film quasi quasi c'ho pensato) e scopiazzato, secondo me, da altri film (L'Uomo Senza Sonno ne è un esempio)... sembra quasi che a metà film le poche idee del regista fossero finite e per farla breve avesse buttato lì un finale a sorpresa, che in qualche modo avrebbe potuto compensare il resto del film (del tipo, facciamo un film stile Saw, con finale a sorpresa in modo che gli spettatori ne rimangano affascinati e si dimentichino di precedenti inesattezze).
Altra cosa: se avete notato, alla fine l'omone usa come arma una motosega (non vi ricorda un certo Leatherface?). Daiiiiiii!!!
°°°SPOILER°°°
Riguardo il finale non ho capito il senso di alcune scene iniziali.
Se ho capito bene il presunto uomo era la ragazza, che in qualche modo si era estraniata dalla sua vera identità; quindi l'uomo era solo una sua allucinazione e non esisteva veramente... ora arrivo al punto: cosa centra la scena iniziale, quando vediamo lo stesso uomo che usa la testa mozzata, di una povera ragazza, per farsi fare un xxxxxxx? Era un'altro fatto che la ragazza si immaginava o cosa? Impossibile oltretutto perchè era una scena completamente estranea a tutti.
Avrò capito male il finale, però ho trovato comunque tante inesattezze.
Bah... per un certo senso ho sperato in qualcosa di diverso.
VOTO: 5/6
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
|