FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Le dichiarazioni di Dafoe sul cinema indipendente USA, in concomitanza con l'uscita di In ostaggio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Le dichiarazioni di Dafoe sul cinema indipendente USA, in concomitanza con l'uscita di In ostaggio   
Autore Le dichiarazioni di Dafoe sul cinema indipendente USA, in concomitanza con l'uscita di In ostaggio
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-11-2004 19:40  

Willem Dafoe, 'In ostaggio' per amore di Redford

L'attore: ''Robert è l'ultima icona indipendente di Hollywood. Ha dimostrato coraggio recitando in un film realizzato con pochi mezzi''

Roma, 25 nov. (Adnkronos) - ''Il cinema indipendente non esiste più. Il braccio armato delle major ha invaso ogni spazio''. Willem Dafoe spiega con un'accusa la sua partecipazione a 'In ostaggio', thriller con Robert Redford ed Helen Mirren. Il film, in uscita domani, è diretto dall'esordiente Pieter Jan Brugge e realizzato con assoluta economia di mezzi.
A Hollywood, accusa Dafoe, è scomparsa la fascia intermedia delle produzioni: ''I grandi sono sempre più grandi e i piccoli sempre più piccoli. L'accezione commerciale del cinema ha aperto un abisso e il divario è destinato a crescere ancora''. Anche per questo, spiega, ha accettato senza esitazioni la partecipazione a 'In ostaggio': ''Un film nella sua struttura semplicissimo e apparentemente di genere, che invece nasconde una miriade di dettagli e di rimandi a questioni di portata esistenziale''. Più che un thriller, dice Dafoe, 'In ostaggio' è 'la storia di tre persone a confronto con le proprie ambizioni, il racconto dei sacrifici che hanno sopportato per raggiungere la loro posizione e la fotografia del destino che attende vincitori e vinti''. Personaggi completamente opposti, lui e Redford incarnano due icone del successo e dell'insuccesso. Il bilancio finale è, però, amaro per entrambi: ''Un fallimento personale che non incarna soltanto il fallimento del sogno americano, ma di quello di tanti altri paesi''.
Nel film, Dafoe è un uomo qualunque che, spinto dalla perdita del lavoro, tenta di risolvere i propri problemi sequestrando il personaggio interpretato da Redford: ''Il fatto che il progetto avesse il suo avallo era per me già una garanzia - dice -. E' una delle ultime icone di un modo di fare cinema che negli Stati Uniti non trova più spazio''. Affidato all'esordiente Pieter Jan Brugge, il film è stato girato senza truccatori, costumisti e troupe di supporto, con lunghe riprese effettuate nei boschi e un'illuminazione quasi sempre naturale e precaria. ''Quello che mi ha colpito di più - spiega l'attore - è stato il coraggio dimostrato da Redford nell'intraprendere un progetto così rischioso''. Un ritorno alla semplicità, come lo chiama, contrario a tutti i vezzi e le consuetudini che ci si potrebbero attendere da una star come lui.

--------------------------------------------

Alla luce di ciò mi viene da fare un paio di considerazioni:
1-Non è allora solo un fatto di soldi se in Italia non si fanno thriller.
2-Possibile che Dafoe, che si è venduto a destra e a manca, si accorga solo ora di una situazione così stramba, che però a mio avviso è anche uno dei fattori per cui il cinema americano(sia commerciale che indipendente) rimane uno dei migliori?

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
emanuele88

Reg.: 21 Giu 2004
Da: Jesi (AN)
Inviato: 25-11-2004 19:49  
W il CINEMA INDIPENDENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Visualizza il profilo di emanuele88  Invia un messaggio privato a emanuele88  Email emanuele88    Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Da: viterbo (RM)
Inviato: 25-11-2004 21:52  
quote:
In data 2004-11-25 19:40, gatsby scrive:

2-Possibile che Dafoe, che si è venduto a destra e a manca, si accorga solo ora di una situazione così stramba, che però a mio avviso è anche uno dei fattori per cui il cinema americano(sia commerciale che indipendente) rimane uno dei migliori?

infatti, è da mò che va avanti. una conversione dell'ultima ora, meglio che niente.

Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 25-11-2004 23:58  
Forse il lavoro nelle grandi produzioni gli serve a campare mentre interpreta ruoli più personali, ma meno remunerativi...

Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Da: Lugano (es)
Inviato: 26-11-2004 08:12  
Io cmq ho sempre apprezzato molto Dafoe: forse anche perché non l'ho mai visto in grandi produzioni da major (intendiamoci: l'ho visto in Wild at Heart, Platoon ed eXistenz, film che non oserei di certo etichettare come pacchianamente hollywoodiani e figli delle grandi produzioni).

Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 28-11-2004 16:50  
Pensa, io l'ho visto in Spider-Man, film che adoro, ma che difficilmente si può giudicare una produzione piccola rivolta a un certo tipo di pubblico..

E l'ho visto anche in uno dei film di Jack Ryan con harrison Ford..

E in Speed 2..

Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario

0.004194 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd