FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - film? piuttosto direi esperienze visive!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > film? piuttosto direi esperienze visive!   
Autore film? piuttosto direi esperienze visive!
gianpy77

Reg.: 16 Nov 2004
Da: trento (TN)
Inviato: 22-11-2004 09:46  
Intendo dire che certe volte ci si trova difronte a film che esulano dall'immagine classica che si ha di cinema narrativo.

Film che raccontano sì una storia, ma che dirigono le proprie energie più sull'aspetto puramente audiovisivo, ipnotico, onirico, visionario fino all'astratto.

Film che diventano vere "opere audiovisive", che fanno fatica ad inserirsi in generi cinematografici e/o in classifiche dei migliori film (proprio perchè in parte incompatibili con l'idea di cinema che va per la maggiore).

Insomma, ecco secondo me alcuni titoli che potrebbero fare parte di questa categoria:

- Persona (I.Bergman)
- 2001 Odissea nello Spazio (S.Kubrick)
- Dolls (T.Kitano)
- 2046 (Wong Kar-wai)

Cosa ne pensate? Avete qualche altro titolo da proporre?

ciao
gianpy

Visualizza il profilo di gianpy77  Invia un messaggio privato a gianpy77  Vai al sito web di gianpy77    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 22-11-2004 11:51  
forse perchè non ho capito una mazza della storia, ma credo che immortal ad vitam calzi

[ Questo messaggio è stato modificato da: riddick il 22-11-2004 alle 11:52 ]

Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 22-11-2004 12:20  

Sono molto tentato da Immortal , merita ?

Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 22-11-2004 12:26  
ma, è un film strano. dipende dai gusti

Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 24-11-2004 17:47  

ottimo argomento.
Mi vengono in mente film di cui ho visto solo frammenti; anche se non è molto onesto, mi pare di poterli citare come opere visive pure: Fata Morgana di Herzog, Koyaanisqatsi e Naqoyqatsi di Godfrey Reggio, basati solo sul montaggio di immagini. Poi mi vengono in mente i film di Franco Piavoli, di cui ho visto Voci nel Tempo, che ritraeva (sempre senza dialoghi e personaggi) la vita di un piccolo paese secondo un percorso cronologico, dalla nascita e i giochi dei bambini fino all'isolamento della vecchiaia e la morte. Non facilissimo da vedere, ma affascinante.

I film da te citati (non ho ancora visto Persona, ma non dubito abbia una trama) sono un po' più di compromesso, ma sicuramente sono opere in cui il visivo per così dire esonda a scapito del narrativo. 2040 a tratti sembra un videoclip, e questo non vuole essere assolutamente una critica. Mentre 2001 ha intere sezioni puramente astratte.

Non mancano poi film che secondo me esercitano un analogo potere ipnotico dell'immagine ed essere nel contempo forti narrazioni, mi viene in mente Quei Bravi Ragazzi.
Anche l'ultimo Olmi (cantando dietro i paraventi) mi sembra che vada nella direzione di un godimento musicale puro, benchè non abbia nulla della sperimentalità dei film da te citati.

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Da: trento (TN)
Inviato: 24-11-2004 19:11  
Il primo che m'è venuto in mente leggendo il topic è Picnic ad Hanging Rock di Peter Weir.
Sono daccordo anche su Koyaanisqatsi e 2001.

Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Da: Lodi (LO)
Inviato: 24-11-2004 20:47  
io dico sicuramente il recente volume 1 di Kill Bill...
"esperienza visiva" è proprio un aggettivo che gli calza a pennello

Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario

0.006171 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd