Autore |
allegro non troppo |
hal9000
 Reg.: 13 Set 2004 Messaggi: 1519 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 07-11-2004 21:36 |
|
chi ha visto questo divertente film di bozzetto con il bravissimo maurizio nichetti?
_________________ "Anche i pomodori sanno che non si sfugge al passato" |
|
paolo14
 Reg.: 16 Giu 2004 Messaggi: 778 Da: Ferrara (FE)
| Inviato: 07-11-2004 21:40 |
|
E' l'ultimo uscito di Nichetti?
Se è così, volerò alla prima proiezione...
_________________ L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass
http://arteonline.blog.excite.it/ |
|
Pythoniana
 Reg.: 06 Lug 2004 Messaggi: 1257 Da: Gorizia (GO)
| Inviato: 07-11-2004 22:07 |
|
Veramente è già uscito da un po'... è del '77.
Cmq è veramente spassoso: pensato come una sorta di risposta italiana a Fantasia, ne è - ambizioso dal punto vista dell'animazione, ma è decisamente + divertente, anche grazie ai siparietti ambientati nel teatro che intervallano l'esecuzione dei vari brani. Nichetti (il simpatico disegnatore innamorato della ragazza delle pulizie), Garay (il direttore d'orchestra che lo vessa) e Micheli (il cialtronesco impresario) danno vita a delle scenette spesso improntate all'umorismo slapstick. Anche l'accoppiata musica classica-cartoons è godibile: personalmente ricordo con piacere soprattutto il "Bolero" di Ravel che accompagna la marcia degli animali preistorici e la "Danza Slava n.7" di Dvorak, che contrappunta benissimo la vicenda di un omino che cerca di liberarsi dal conformismo di chi lo circonda.
_________________ "Riempi il tuo cranio di vino prima che si riempia di terra, disse Kayam." Nazim Hikmet |
|
hal9000
| Inviato: 08-11-2004 15:23 |
|
bellissime le gag dell' impresario che non azzecca mai la giusta cinepresa, o nichetti che sfida il direttore.
|
zagofra

Reg.: 06 Ott 2004 Messaggi: 3492 Da: parabiago (MI)
| Inviato: 08-11-2004 16:40 |
|
Ricodo con infinita tristezza solo il gattino che ebitava nella casa mezza demolita.....Striggente!!!!!
_________________ Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.
Uma Thurman |
|
hal9000
| Inviato: 08-11-2004 16:52 |
|
quote: In data 2004-11-08 16:40, zagofra scrive:
Ricodo con infinita tristezza solo il gattino che ebitava nella casa mezza demolita.....Striggente!!!!!
|
è vero, quella parte fa tenerezza. poi il gattino ha degli occhioni....
|
paolo14
 Reg.: 16 Giu 2004 Messaggi: 778 Da: Ferrara (FE)
| Inviato: 09-11-2004 15:45 |
|
Scusate, mi ero confuso.
Mi sembra che anche Nichetti partecipò alla sceneggiatura, in ruolo secondario.
_________________ L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass
http://arteonline.blog.excite.it/ |
|
philipcat
 Reg.: 08 Feb 2004 Messaggi: 1372 Da: Roma (RM)
| Inviato: 09-11-2004 19:04 |
|
Delizioso esordio(spero di non sbagliarmi) di Nichetti regista in collaborazione con Bruno Bozzetto autore delle animazioni.
Lo ricordo poco e forse, rivedendolo oggi, lo troverei un po' invecchiato, ma la Coca cola come magma informe e purulento che genera mostri ce l'ho stampata nella memoria.
_________________ Don't dream it, be it. |
|
Hellboy
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 09-11-2004 20:09 |
|
uno dei migliori film di Bozzetto, il miglior autore di cartoon animati in Italia, anche oggi.
peccato che il suo studio si occupi ora in gran parte di pubblicita'. rende di piu'.
Allegro , ma non troppo film antidisneyano, in riferimento - chiaramente - a Fantasia.
ma non dimentichiamoci lo spaghetti western West and Soda e il comicissimo Vip, mio fratello superuomo.
Nichetti ha iniziato bene, ha continuato benissimo con Ho fatto splash e Ratataplan poi si è un po' perso e l'ultimo suo film (Honolulu baby) penso che pochi lo abbiano visto.
Ma quanto è rimasto nelle sale?
Io, con tutta la mia buona volonta', non sono riuscito a vederlo...
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 20-11-2004 17:09 |
|
Graziosissimo film.
Questo il sito ufficiale del film http://www.bozzetto.com/features/Allegro/allegronontroppo.htm
Straordinario l'episodio con i fauni in amore che "racconta" il "Prelude al'apres-midi d'un faune", l'ineffabile composizione di Debussy. Certo, è un film "minimo", a basso costo, autarchico, e direi pure che rispetto a Fantasia, aldilà della "grandiosità" tecnica e produttiva del cartone americano, Allegro non troppo gli segna pure qualche punto di vantaggio, in quanto ad intimismo espressivo. Fantasia inoltre aveva "copiato" un film d'animazione del russo Alexandre Alexeieff, del'34, "Una Notte sul Montecalvo", girato con la tecnica degli "spilli".
[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 20-11-2004 alle 17:13 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 20-11-2004 alle 17:14 ] |
|