Autore |
Il Vizietto |
Lollina ex "lolly19"
![](/forum/images/star_06a.gif)
![](/forum/images/avatar/premio Oscar.gif) Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 03-11-2004 20:12 |
|
Il vizietto è un film che tratta un argomento, l'omosessualità, che negli anni 80, (quando il film era uscito) era considerato "tabù".
Il regista comunque tratta l'argomento con estrema delicatezza da rendere i personaggi particolarmente piacevoli, dall'animo sensibile; personaggi che vengono presentati in atteggiamenti sempre molto contenuti, il linguaggio non è per nulla volgare e certi particolari (come il vaso a forma di sedere oppure il servizio di piatti che rappresentava i greci se si "inchiappettavano", come dice il protagonista Ugo Tognazzi)), vengono appena toccati.
è un film piacevolissimo e divertente che consiglio a tutti.
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
TesPatton
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 04-11-2004 00:33 |
|
Confermo! Il vizietto è un gran bel film!
Ancora adesso ricordo con piacere le battute di Albin (un grande Michel Serrault) e quelle di Jacob
Io lo consiglierei soprattutto a chi ama Ugo Tognazzi...Da non perdere
|
|
Lollina ex "lolly19"
![](/forum/images/star_06a.gif)
![](/forum/images/avatar/premio Oscar.gif) Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 04-11-2004 19:22 |
|
L'unico che l'ha visto?
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
Lilluz
![](/forum/images/star_05a.gif) Reg.: 21 Ott 2004 Messaggi: 947 Da: Pescara (PE)
| Inviato: 05-11-2004 12:14 |
|
io ho visto piume di struzzo che è il remake... e mi è piaciuto... |
|
riddick
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 14 Giu 2003 Messaggi: 3018 Da: san giorgio in bosco (PD)
| Inviato: 05-11-2004 20:24 |
|
piume di struzzo era bellino, ma non penso che mi dia titolo per parlare dell' originale
_________________ M.O.I.G.E. al rogo |
|
willoz
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 08 Mar 2004 Messaggi: 3701 Da: trento (TN)
| Inviato: 06-11-2004 01:00 |
|
Bello! un film fatto molto bene ,divertente e un Tognazzi ENORME.
Da vedere e rivedere.
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 13 Mar 2003 Messaggi: 10561 Da: San Cesareo (RM)
| Inviato: 03-04-2005 14:56 |
|
IL VIZIETTO è un film tremendamente divertente...:! e tratta il tema piuttosto delicato dell'omosessualità con estrema disinvoltura... già dal titolo originale (LA CAGE AUX FOLLEX = la gabbia di matti) e dal tango molto "ironico" di Morricone che accompagna i titoli di testa lo si capisce... Tutto sembra scritto, diretto e recitato in modo da far sembrare il mondo omosessuale una cosa normalissima, e in modo che proprio le coppie etero sembrino essere quelli "strani"... Tognazzi caratterizza il suo personaggio in maniera magistrale, ha il portamento da uomo virile ma sfumato da un far il gay con grandissimo stile; ma quello che è veramente eccezionale è l'Albin di Michel Serrault, e i premi che ha vinto (David di Donatello, Premio Cesar e Golden Globe come miglior attore protagonista). La comicità ruota tutta intorno alla coppia SERRAULT-TOGNAZZI: il primo che scoppia in crisi isteriche, in capricci e in "scene madre" e di vittimismo esattamente come una donna nevrotica, e il secondo, che in questo caso fa l'"uomo" della coppia, che è costretto a sopportarlo...
Epica la scena in cui Renato cerca di spiegare ad Albin come imburrare da uomo virile una fetta biscottata
Voto: 7,5
_________________ Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.
Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA
http://nakash.myminicity.com |
|