Autore |
Provaci ancora Sam |
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 08-07-2004 14:17 |
|
Ritengo questo film un vero capolavoro della commedia, il semplice frutto di un genio.
Grazie al personaggio di Sam e del suo visonario compagno Bogart, Allen riesce a portare sullo schermo tutte quelle paure, l'egoismo, l'incoerenza, la lunaticità, insomma tutti quegli strani atteggiamenti che colpiscono tutti noi quando ci approcciamo all'altro sesso. Non è certoun vademecum sul cosa fare e cosa non fare, ma è un semplice ritratto di ciò che ci capita davvero.
Andando nello specifico, non si può non apprezzare la forza di tutti i dialoghi del film, intrisi di un'ironia impareggiabile, ricchi di citazioni e tutti degni di appalusi.
E' brutto scrivere in termini tanto entusiastici di un film, si perde facilmente il filo discorso e mi rendo conto che l'eventuale lettura ci tutto ciò diventa noiosa., ma che devo fare, questa pellicola è veramente eccezionale, e non invecchierà mai.
ps. nell'archivio c'è un topic omonimo sul grande Sam fuller. All'inizio per sbaglio stavo per postare lì...
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
Tenenbaum
Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 08-07-2004 14:41 |
|
ILARIA
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
ilaria78
Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 08-07-2004 15:03 |
|
quote: In data 2004-07-08 14:41, Tenenbaum scrive:
ILARIA
|
qui si parla del film
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
Tenenbaum
| Inviato: 08-07-2004 15:43 |
|
tu sei molto più bella della media
nessuna ha la tua classe
tu sei una persona molto più bella della media
tu sei eccezionalmente bella
tu sei una bellissima ragazza, tu sei un'insolita bellamente ragazza, sei ragazzamente bella
tu hai i più occhi che io abbia mai visto in una persona
in vita mia ne ho viste tante di donne ma tu sei qualcosa di realmente diverso
i tuoi occhi sono come due belle bistecche
QUESTO FILM E' UN CAPOLAVORO
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 08-07-2004 16:15 |
|
|
ilaria78
Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 08-07-2004 17:17 |
|
propongo un remake italiano... tenten fa sam
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
Tenenbaum
| Inviato: 08-07-2004 17:24 |
|
quote: In data 2004-07-08 17:17, ilaria78 scrive:
propongo un remake italiano... tenten fa sam
|
io ho una mezza idea per chi deve fare Diane Keaton ....
|
83Alo83
Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 05-10-2005 20:52 |
|
quote: In data 2004-07-08 14:17, gatsby scrive:
Ritengo questo film un vero capolavoro della commedia, il semplice frutto di un genio.
[...]
questa pellicola è veramente eccezionale, e non invecchierà mai.
|
mi sono imbattuto in questo topic per caso, ricercando la frase di allen, "...sei ragazzamente bella...", sono risalito al post di ten.
leggendo gatsby in effetti non sono riuscito a pensare ad una commedia più riuscita di questa...ad una più geniale...
woody, ti amo...
come si potrebbe resistere ad un uomo come lui?
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 05-10-2005 20:58 |
|
visto che alo l ha riportato su, mi accodo ai commenti entusiasti..un film stupendo!
anche se il mio preferito di allen (finora) è IO E ANNIE.
ma sam viene al secondo posto!
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
royearle ex "meskal"
Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 6294 Da: napoli (NA)
| Inviato: 05-10-2005 20:59 |
|
E ricordiamo anche l'ottimo lavoro del regista, Herbert Ross.
Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 05-10-2005 21:13 |
|
quote: In data 2005-10-05 20:59, meskal scrive:
|
il mio approccio profano (sostanzialmente ignorante) al cinema, mi porta a pensare che quella sceneggiatura, quei dialoghi, tutta quella genialità contenuta in quel...corpicino nevrotico, avrebbero reso straordinaria questa commedia, anche se fosse stato cicciopazzo a dirigerla.
persino se fosse stato ron howard.
anche io amo io&annie, e manhattan (mi farei anche diane keaton, ma solo se in coppia con allen), però nutro una particolare perversione per "mariti e mogli".
[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 05-10-2005 alle 21:14 ] |
|
royearle ex "meskal"
| Inviato: 05-10-2005 21:30 |
|
quote: In data 2005-10-05 21:13, 83Alo83 scrive:
|
il mio approccio profano (sostanzialmente ignorante) al cinema, mi porta a pensare che quella sceneggiatura, quei dialoghi, tutta quella genialità contenuta in quel...corpicino nevrotico, avrebbero reso straordinaria questa commedia, anche se fosse stato cicciopazzo a dirigerla.
|
Sì ma il film è senza dubbio pienamente alleniano, la commedia originale era la sua, però credo che Ross abbia reso un buon servizio prestando la sua professionalità di artigiano di buonissimo livello.
|
|
royearle ex "meskal"
| Inviato: 05-10-2005 21:38 |
|
quote: In data 2005-10-05 21:30, meskal scrive:
quote: In data 2005-10-05 21:13, 83Alo83 scrive:
|
|
Sì ma il film è senza dubbio pienamente alleniano, la commedia originale era la sua, però credo che Ross abbia reso un buon servizio prestando la sua professionalità di artigiano di buonissimo livello.
|
Ops scusa, mi sono accorto di aver risposto veramente a cazzo di cane. |
|
Schizobis
Reg.: 13 Apr 2006 Messaggi: 1658 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 10-07-2006 11:36 |
|
PROVACI ANCORA SAM di Herbert Ross (ci vuole un fisico bestiale)
Da una commedia di Woody Allen rappresentata con successo a teatro, Allen stesso e il regista Ross confezionano questo piccolo omaggio cinefilo al mitico Casablanca di Curtiz.
L’inizio è il leggendario finale del film con Humphrey Bogart e Ingrid Begman, con il nostro eroe che preferisce una virile amicizia ad un amore diviso a metà. Nel cinema viene spesso proiettato tutto quello che vorremmo essere nella vita reale ma che fattori fisici e psicologici ci impediscono di realizzare. Ecco allora che il piccolo occhialuto Allan Felix (un woody allen dagli scatti nevrotici irresistibili) materializza davanti a sé il fantasma di Bogart, e prova a darsi una scossa per provare non solo a guardare la vita (fa il critico cinematografico a San Francisco) ma anche a viverla. Lasciato dalla moglie per un motociclista cazzuto (alla Easy Rider), il nostro ebreo errante colleziona una serie di gaffe e brutte figure con l’altro sesso e il circolo vizioso in cui si impantana è direttamente correlato al bassissimo grado di autostima. Diane Keaton (moglie del miglior amico di Allen, uno yuppie ante litteram senza ancora il telefonino) si affeziona a questo omuncolo impacciato ma sensibile e colto. Nasce l’amore con tutti i sensi di colpa del caso ma il finale rispecchierà fedelmente il finale di Casablanca, in una coincidenza tra vita filmica e vita reale che è la base di tanto potere consolatorio del cinema. Irresistibile la scena in cui Allen tenta di ballare in discoteca e rimedia un “pussa via sgorbio” che tarpa definitivamente le ali del povero Felix.
Serie impressionante di battute ( su tutte “Cosa pensi a quando facciamo l’amore?”con solita surreale replica di Allen : “A Carlos Monzon”) e solita comicità verbale di Allen purtroppo a volte strabordante sul materiale filmico. Se avesse un po’ più di fisicità Woody sarebbe perfetto, purtroppo ci vuole un fisico bestiale per fare Buster Keaton o per fare Charlie Chaplin. Da sottolineare la prova brillante di Diane Keaton (che diventerà compagna di Allen per un lungo fortunato periodo) e l’altrettanto riuscito ruolo di spalla di Tony Roberts.
Piccola curiosità sul titolo: si riferisce in realtà alla celebre frase “Suonala ancora Sam”di Ingrid Bergman rivolta al pianista nero Sam che ha appena accennato il tema “As Time goes by” ed è buffo pensare che supponendo la ignoranza cinefila dello spettatore italiano medio, si sia arrivati a stravolgere il doppiaggio e a chiamare il protagonista Sam.
Location San Francisco ma il film si svolge soprattutto in interni tradendo la sua origine da una “piece” teatrale.
Grande successo di pubblico.
_________________ True love waits... |
|
Janet13 ex "vinegar"
Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 10-07-2006 13:01 |
|
Grandissimo woody!
il più è già stato detto nelle recensioni di gatsby e skizobis, e mi accodo all'entusiasmo di tutti gli altri...
mi ha innervosito semplicemente la traduzione di "play it again, sam" in "provaci ancora, sam" e il cambio del nome del protagonista in "sam"...
ma ho beccato altri ORRORI di traduzione...
Diane Keaton sta sempre più prendendo il posto di donna ideale, per i miei canoni...
_________________ "Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia" |
|