FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Big e Da grande
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Big e Da grande   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Big e Da grande
Slater80

Reg.: 09 Gen 2004
Da: Alba Adriatica (TE)
Inviato: 02-03-2004 10:18  
Dopo anni e anni ho avuto l'occasione di rivedermi due film a mio avviso geniali che trattano dello stesso argomento ma non solo.. uno è anche il remake dell'altro, sto parlando di BIG con Tom hanks e DA GRANDE con Renato pozzetto, vi sembrerà strano ma il remake questa volta è stato da parte degli americani, infatti il film con Pozzetto è del 1987 mentre Big dell'anno successivo...
Quali dei due è meglio???
Facendo bene attenzione ai due film ho notato che quello di pozzetto ne esce vincitore!!
Tom Hanks è un'attore eccezzionale e per quanto riguarda la tecnica di recitazione può aprire una scuola dove pozzetto svolge il ruolo dell'alunno.. e fino a qui non ci sono dubbi.
Da grande batte Big 9 a 7 per la simpatia e la genuinità del prodotto, anche per le simpaticissime trovate del regista italiano..
Tom hanks in Big diventa grande esprimendo un desiderio d'avanti ad un gioco di cartomante al lunapark..
Pozzetto invece guarda il cielo pregando di diventare grande e una luce come un miracolo fa diventare grande lui e tutto ciò che gli è vicino, compreso il pescolino rosso e la pianta nel vaso... molto più divertente della versione USA.
E poi il lavoro che trovano i bambini da grandi.. Hanks diventa commesso in un negozio di giocattoli(memorabile la scena del pianoforte), il suo ruolo è consigliare nuovi tipi di giochi ma siprattutto giocarci..
Il nostro pozzetto invece diventa un Baby sitter che invece di far studiare i bambini delle signore si mette a giocare con loro diventando il miglior baby sitter del paese..(qui invece è memorabile la scena dove mette in tasca tutti i soldi guadagnati come se fossero caramelle).. anche in questo senso meglio la versione italiana..
E poi il finale del film.. Quando anche la maestra di pozzetto diventa bambina e fuggono insieme, Mentre hanks si limita solo a tornare Bambino.
Per il resto il film Americano ha copiato il 70% delle scene della nostra versione..
Specialmente all'inizio quando si sveglia, sente la madre, si guarda allo specchio(compresi i genitali) poi prende i vestiti e scappa(qui però la madre lo vede).....
Per una volta gli italiani hanno dato filo da torciere a questi Americani.. e ne sono fiero

Visualizza il profilo di Slater80  Invia un messaggio privato a Slater80    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 02-03-2004 10:45  
La versione nostrana è molto più interessante e al contrario di quanto pensi, si regge sulla teatralità del buon vecchio Renato. Ha un andamento e uno stile ben superiore alla versione americana, piuttosto immaginosa e fin troppo arricchita dalle luci e dai sapori dello Zio Sam.
Penso che la semplicità della pellicola italiana sia efficace e appetibile, almeno per la comicità personale di Pozzetto.
La versione Americana è là in fondo, e un giorno, ogni tanto, si potrà rivedere.
Da Grande è molto più autentico e unico.
telegrafo.
stop.
invio.
capito.
Roger.
"dimmi?"
"a dopo".
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Slater80

Inviato: 02-03-2004 13:15  
Si.. sono d'accordo con te, io anche preferisco la recitazione di pozzetto, quando ho fatto il paragone dei due intendevo dire che Tom Hanks è un'attore tecnicamente più bravo e preparato.. pozzetto però rimane più simpatico e quindi Da grande secondo me è migliore di Big.

Visualizza il profilo di Slater80  Invia un messaggio privato a Slater80    Rispondi riportando il messaggio originario
Aykroyd85

Reg.: 20 Feb 2004
Da: United States of America (es)
Inviato: 02-03-2004 13:20  
Io parlo per affetto: ho trovato "Big" decisamente migliore di "Da grande". Forse perché mi ci sono affezionato talmente tanto da non avere più parole per descriverlo.
Comunque sono due film che lottano tutt'oggi nelle menti dei critici.

Sicuramente curiosa la casualità di uscite in sala ("Da grande" è del 1987, "Big" del 1988).

P.S. Andrebbe fatto un sondaggio...

Visualizza il profilo di Aykroyd85  Invia un messaggio privato a Aykroyd85    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Da: Venezia (VE)
Inviato: 02-03-2004 13:24  
si anche per me è meglio BIG. Con tutto l'affetto che nutro per il cinema di casa nostra, la commedia conHAnks rispecchia di più la trama e quello che c'è in essa implicitamente scitto, cioè il messaggio che porta. La scena d ibig migliore? Quando Hanks ormai "adulto" va a lavorare nell'uffico e il collega vedendo una bella strappona gli dice: vedi quella? se le passi sotto ti stritola
E lui spaventato: ah allora stai sicuro che le sto alla larga...
Fa molto meglio l'ingenuo Hanks di Pozzetto.

[ Questo messaggio è stato modificato da: MRSSTEELE il 02-03-2004 alle 13:25 ]

Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
Aykroyd85

Inviato: 02-03-2004 13:28  
E comunque nella seconda metà del film, "Big" lascia perdere lo zio Sam e si rafforza con una carica romantica (cito il ballo su "Moonlight Serenade" di Glenn Miller) e di conflitto (le scene in casa di lei).

La mia scena preferita (e credo sia rimasta nell'immaginario collettivo) è quella del piano al negozio di giocattoli.

BILL MURRAY - BAFTA/Boston Society of Film Critics/Chicago Film Critics Association/Golden Globes/Golden Satellite/Independent Spirit/Los Angeles Film Critics Association/National Society of Film Critics/New York Film Critics Circle etc. etc.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Aykroyd85 il 02-03-2004 alle 13:29 ]

Visualizza il profilo di Aykroyd85  Invia un messaggio privato a Aykroyd85    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Da: Venezia (VE)
Inviato: 02-03-2004 13:30  
il balletto sul tappettino- pianoforte con il propietario del negozio..GRANDE!!:kiss:

Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 02-03-2004 13:53  
non ci sono differenze tra i due film, sono solo frutto di due cinemtografie diverse, una è secondo la sensibilità italiana e una secondo quella statunitense, non si possono paragonare perchè semplicemente sono la stessa cosa vista da due prospettive cinematografiche(geograficamente e non solo)diverse, lo stesso discorso potrebbe essere fatto per tre uomini e una culla versione francese e versione americana, o l'altro film con gerard depardieu di cui non ricordo bene il titolo,tipo "mio padre che eroe" o una cosa simile....
quello che mi chiedo io...ma ilpubblico americano odia così tanto i film stranieri? si sente il bisogno di affossare le altre cinemtografie o i produttori pensano che i film nazionali riscuotano più successo?

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 02-03-2004 14:17  
Ma non è che lo odia , è soltanto un discorso commerciale , prendere una sceneggiatura che ha già raggiunto un discreto successo all'estero , metterci un paio di attori conosciuti al grande pubblico , rivendere il pacchetto come film americano e quindi distribuirlo su scala mondiale.
E tutto qui , se vuoi anche metterci il fatto che negli stati uniti un film doppiato (beati loro) è considerato un qualcosa che non sta nè in cielo nè in terra , capirai il motivo di tutto ciò...
E' soltanto un discorso commerciale , un film sottotitolato o doppiato in America non lo va a vedere nessuno...

Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 02-03-2004 14:19  
woodie allen lo vedrebbe....

[ Questo messaggio è stato modificato da: ilaria78 il 02-03-2004 alle 14:20 ]

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Slater80

Inviato: 02-03-2004 14:21  
Ragazzi non è questione di riprendere una sceneggiatura e cambiarla.. non bisogna fare sondaggi sulle date di uscita del film.. la realtà è Che BIG è un Remake di DA GRANDE.. le scene del bambino che si ritrova grande sono esattamente uguali al film di pozzetto.. si può dire che è Un remake ufficiale non ufficializzato

sandrix81

Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 02-03-2004 14:24  
quote:
In data 2004-03-02 14:19, ilaria78 scrive:

Quoto,
ma possiamo considerare un genio come Woody Allen al pari di un americano MEDIO?

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 02-03-2004 14:25  
Ecco appunto... uno su 250 milioni...
Ma non è che sono gli Americani ad essere così , il fatto è che qua la gente è semplicemente doppiata al doppiaggio , ma un film sottotitolato non lo andrebbe a vedere neanche gratis...
Naturalmente sto parlando di grande pubblico...

Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Aykroyd85

Inviato: 02-03-2004 22:23  
quote:
In data 2004-03-02 14:24, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2004-03-02 14:19, ilaria78 scrive:

Quoto,
ma possiamo considerare un genio come Woody Allen al pari di un americano MEDIO?

Non credo proprio che la Marshall sia un'americana media...

VALENTINAV

Reg.: 11 Feb 2004
Da: CUVEGLIO (VA)
Inviato: 16-03-2004 17:34  
Gli americani lì hanno voluto strafare....
Tutto troppo improbabile, tranne il finale, più ovvio e logico rispetto al finale di Amurri: la maestra di scuola che ritorna lei bambina per amore di Marco... romantico, ma assurdo.
ValentinaV

Visualizza il profilo di VALENTINAV  Invia un messaggio privato a VALENTINAV    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.121706 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd