FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - "Un film per me è una casa..."
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > "Un film per me è una casa..."   
Autore "Un film per me è una casa..."
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-10-2003 19:23  
"Un film per me è una casa, le cui fondamenta sono intenzioni, e le finestre i punti di accesso per capire cosa c'è al suo interno"

Mallory

Questa è una frase di Mallory sul cinema.
Non voglio adesso entrare nello specifico, non ne ho il tempo, però, una cosa, per il momento, la voglio dire.
Descrive esattamente la sensazione che provo quando guardo un bel film: sentirmi protetto come se stessi in una casa, la mia.

Voi cosa ne pensate ?

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
MalloryK

Reg.: 28 Lug 2003
Da: Prato (PO)
Inviato: 17-10-2003 19:34  
o das, ma non ti stavi azzannando con mallory in un altro topic?

Visualizza il profilo di MalloryK  Invia un messaggio privato a MalloryK    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Inviato: 17-10-2003 22:30  
quote:
In data 2003-10-17 19:34, MalloryK scrive:

schermaglie tra cinefili...

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-10-2003 22:35  
quote:
In data 2003-10-17 22:30, OneDas scrive:
quote:
In data 2003-10-17 19:34, MalloryK scrive:

schermaglie tra cinefili...

bel thread Abel...

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 17-10-2003 23:34  
un fil per me, non per tutti, anzi, se condiviso, ancor peggio, ma se citato basta e avanza. m i sto divertendo, sono ad una festa su un portatile, dietro, fantastronzi, ed io, qui, vi rendete conto?
Sto solo pensando a John Landis. No so se so
no malato meglio così
si ,torno a casa e guardo trinità, cazzulli. perchè qui, non colgono , tranne, il buon cibo. vada. buona notte a tutti.

la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Inviato: 18-10-2003 11:59  
Non avevo mai pensato ad un parallelo tra un film ed una casa. Può essere interessante trovare molte analogia. Io di soloito però penso ad un film come un piccolo universo a se stante, cone le sue regole, non necessariamente simili alle nostre. Come tutti i mondi può essere bello, brutto, armonioso o sgraziato. Può essere un pianeta deserto a una foresta rigogliosa o ancora un paesaggio che non abbiamo mai visto ne immaginato. Una cosa però è sicura, ed è il bello del cinema, su quel mondo possiamo tornarci quando ci pare, quante volte ci pare e prenderci una piccola vacanza.
Drain in the last from a jug...

Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Inviato: 18-10-2003 12:28  
quote:
In data 2003-10-18 11:59, Superzebe scrive:
Una cosa però è sicura, ed è il bello del cinema, su quel mondo possiamo tornarci quando ci pare, quante volte ci pare e prenderci una piccola vacanza.

ottima l'idea della vacanza, piccola ma tutta nostra.

gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 18-10-2003 13:29  
nessuno al mio fianco. apprendo in solitudine.
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Inviato: 18-10-2003 19:03  
Continuando nella metafora della casa, penso che quando vi entriamo ognuno decide di arredarla come preferisce. Questo è il gusto personale tramite il quale ciascuno interpreta e personalizza il film che ha visto. Il lavoro di chi legge il film, e poi espone al pubblico le proprie considrazioni, forse dovrebbe essere quello di esaminare se la struttura della casa, messa sù dal cineasta, sia corretta per lo scopo che si è prefissato. PIù che dire se un film è bello o brutto. E' però molto difficile farlo senza farsi "corrompere" dalla passione e dalle emozioni. O, per lo meno, a me riesce difficile. Ecco perchè, quando qualcuno esprime valutazioni difformi dalle nostre, ci sentiamo un po' "violati", proprio come se qualcuno fosse entrato in casa nostra a modificare le disposizioni degli oggetti o a criticare il colore delle tende.

mallory

Inviato: 18-10-2003 19:17  
Ecco, la mia metafora però era intesa in modo diverso.
Per la precisione io accomunavo un film ad una casa, ma non nella quale poter entrare, ma come una costruzione da poter osservare dal di fuori.
Osservando una casa, si può scorgere quello che sta all'esterno, ma non gli elementi che vi sono all'interno, se non attraverso quelli che sono gli infissi (porte d'accesso e finestre), e quelli ancor più celati come le fondamenta e gli elementi portanti interni, comprenderli e immaginarli dall'esterno, richiede una grande abilità e un occhio cognitivo...

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Inviato: 18-10-2003 19:20  
Sì, lo so che era diversa.
Ho fatto mia la tua metafora e l'ho adattata alle mie esigenze.
Manipolando.

mallory

Inviato: 18-10-2003 19:21  
Per questo ti è piaciuto Bertolucci...
é la tua interpretazione, non il film.

OneDas

Inviato: 18-10-2003 19:21  
quote:
In data 2003-10-18 19:21, mallory scrive:
Per questo ti è piaciuto Bertolucci...
é la tua interpretazione, non il film.

touchè: è vero, mi piaccio

0.008886 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd