Autore |
"FRACCIA LA BELVA UMANA" un classico della risata! |
Marcos
 Reg.: 10 Lug 2003 Messaggi: 3463 Da: Tarquinia (VT)
| Inviato: 08-08-2003 12:04 |
|
Ieri sera, dopo "ALIAS", su Italia uno mi sono rigoduto "FRACCHIA LA BELVA UMANA", del 1981, con un Paolo Villaggio ancora accettabile fisicamente, sulla cinquantina e, persino, doppio (la classica trovata del sosia del gangster cretino, vista e stra-vista al cinema, ma visto il periodo in cui questa commedia è stata girata, inizio anni'80, ancora godibile e divertente). Inoltre c'è un cast che negli altri "Fantozzi" ce lo sognavamo: Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Lino Banfi, Francesco Salvi (che fa il drogato), Massimo Boldi, Gianni Agus!!! Che dire ? E' un classico della commedia moderna all'italiana, dove per una volta si vede un Villaggio trionfare su tutti (occhio, ho detto uno, ovvero il criminale, la "belva umana", parodia di tanti gangsters USA spietati e con la pistola facile), anche sulla suo orrida e "sicula" mammina (un Gigi Reder straordinario, che sembra fare il verso anche a May Parker), per non tacer del commissario Auricchio (un Lino Banfi che rifà, senza Alvaro Vitali come spalla, il poliziotto isterico che non gli funziona nulla de "LA POLIZIOTTA DELLA SQUADRA DEL BUONCOSTUME", con Edwige Fenech) e dell'amabile-odiosa signorina Silvani/Corvino (alias Anna Mazzamauro). Per me, è un trash-cult (anche se mi devono spiegare come fa la Belva Umana a sapere del lasciapassare, visto che non si vede nessuno telefonare alla centrale della polizia), e per voi ? Inoltre ditemi, perché a questa commedia c'era il bollino giallo ? Mica era violenta, non è vero ?
Marcos
_________________ Salve, sono Marcos. |
|
gongolante
 Reg.: 06 Feb 2002 Messaggi: 3054 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 08-08-2003 12:22 |
|
Il bollino giall?
"E benvenuti a ‘sti frocioni
grandi grossi e capoccioni
e tu che sei un po’ fri fri
e dimme un po’ che c’hai da dì"
Alcune scene sono cult puro! Ed anche i modi di dire/tormentoni: merdaccia, com'e' umano lei, figghiu beddu....
Banfi spettacolare!
Ho detto.
_________________ Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach |
|
kaladj
 Reg.: 24 Giu 2003 Messaggi: 2365 Da: Roma (RM)
| Inviato: 08-08-2003 12:26 |
|
quote: In data 2003-08-08 12:22, gongolante scrive:
Il bollino giall?
"E benvenuti a ‘sti frocioni
grandi grossi e capoccioni
e tu che sei un po’ fri fri
e dimme un po’ che c’hai da dì"
|
....continua....continua...
"Non sono frocione
non sono frì frì
sono commisserio
e ti faccio un culo così..."
_________________ Quante gioie Troppo dolore
d |
|
Monkey
 Reg.: 02 Feb 2003 Messaggi: 686 Da: carrara (MS)
| Inviato: 08-08-2003 12:28 |
|
Si, film "storico" e ricco di battute e attori del genere comico, sinceramnte preferisco "Fracchia contro Dracula"..
Ho da porvi un quesito, come mai nella serie "Fantozzi", i personaggi, il lavoro ed altre cose sono le stesse mentre i due Fracchia sono due cose completamente diverse?
_________________ "Mi chiamo Guybrush Treepwood e sono un temibile pirata!" |
|
gongolante
| Inviato: 08-08-2003 12:37 |
|
quote: In data 2003-08-08 12:28, Monkey scrive:
Si, film "storico" e ricco di battute e attori del genere comico, sinceramnte preferisco "Fracchia contro Dracula"..
|
Non ci posso credere!
Ho detto.
|
Marcos
| Inviato: 08-08-2003 12:38 |
|
Anche in "SOGNI MOSTRUOSAMENTE PROIBITI" e "BONNIE & CLYDE ALL'ITALIANA" le cose erano differenti per Villaggio. Si vede che i vari Fracchia e Coniglio erano più adattabili al genere commedia-parodia del "solito" Fantozzi sempre tartassato dai superiori e dal mega-lavoro!
Marcos
|
madymask
 Reg.: 16 Lug 2002 Messaggi: 3798 Da: napoli (NA)
| Inviato: 08-08-2003 14:51 |
|
gran bel film!
_________________ "Voglio diventare l'idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perche' loro sono com'ero io quando vivevo a Buenos Aires."
(Diego Armando Maradona)
FORZA DIEGO!! |
|
Monkey
| Inviato: 08-08-2003 16:12 |
|
Non mi riferisco alle diversita fra fantozzi ,coniglio e fracchia, ma sul perche pur utilizzando in due film lo stesso personaggio (Fracchia) in realta questo è diverso completamente in entrambe i film, in uno lavora nella fabbrica di cioccolata, nell'altro nell'agenzia immobiliare..
|
kaladj
 Reg.: 24 Giu 2003 Messaggi: 2365 Da: Roma (RM)
| Inviato: 08-08-2003 16:16 |
|
sarà stato licenziato dall'agenzia...
_________________ Quante gioie Troppo dolore
d |
|
Monkey
| Inviato: 08-08-2003 16:21 |
|
|
gongolante
| Inviato: 08-08-2003 16:38 |
|
quote: In data 2003-08-08 16:12, Monkey scrive:
Non mi riferisco alle diversita fra fantozzi ,coniglio e fracchia, ma sul perche pur utilizzando in due film lo stesso personaggio (Fracchia) in realta questo è diverso completamente in entrambe i film, in uno lavora nella fabbrica di cioccolata, nell'altro nell'agenzia immobiliare..
|
Mah... Fracchia era un personaggio comico di Villaggio ben prima che fosse un film. Probabile che l'abbiano preso e calato in contesti diversi... fregandosene della coerenza tra il primo e il secondo, che in fondo non sono sequel ma film che usano lo stesso personaggio (tipo Charlie Chapline o, che ne so, Ripley).
Ho detto.
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 08-08-2003 17:46 |
|
l'ho registrato ieri sera,dovrei vederlo queste sere,assieme al grande freddo.nel suo genere,comunque,molto gradevole e non cafone.pure contro dracula era divertente1
ciao!
|
|
Monkey
| Inviato: 08-08-2003 18:19 |
|
quote: In data 2003-08-08 16:38, gongolante scrive:
quote: In data 2003-08-08 16:12, Monkey scrive:
|
Mah... Fracchia era un personaggio comico di Villaggio ben prima che fosse un film. Probabile che l'abbiano preso e calato in contesti diversi... fregandosene della coerenza tra il primo e il secondo, che in fondo non sono sequel ma film che usano lo stesso personaggio (tipo Charlie Chapline o, che ne so, Ripley).
Ho detto.
|
Penso anch'io cosi...
|
Marcos
| Inviato: 08-08-2003 19:31 |
|
Il personaggio di Giandomenico Fracchia è nato nel 1975 in tv. Infatti, era una commedia a puntate ideata dallo stesso Villaggio, assieme a Maurizio Costanzo che vedeva, oltre a Villaggio nel ruolo del protagonista, anche Gianni Agus nel ruolo dell'ingenier Norimbelli (che appare anche nel film del 1981) e l'allora bella Ombretta Colli nel ruolo della signorina Corvino (nel film sostiotuita dalla Mazzamauro). In un ruolo mooolto minore, comunque, si vedeva anche Gigi Reder, ma non aveva la stessa importanza come nei film di Fantozzi. Io questo sceneggiato l'ho visto ed era carino, ma dubito che vi piacerebbe vedere un Fantozzi con i numeri musicali tipici di uno show tv (mitica la sequenza dove Fracchia balla una canzone di Raffaella Carrà, allora sex symbol e non rompiballe tv, con tanto di frangetta)!
Marcos
|