Autore |
Il fiore del male (2003) |
Daniel
![](/forum/images/star_06a.gif)
![](/forum/images/avatar/premio Oscar.gif) Reg.: 14 Feb 2003 Messaggi: 4301 Da: Nuoro (NU)
| Inviato: 08-07-2003 05:01 |
|
La macchina da presa si muove morbida e sinuosa seguendo lentamente lo scorrimano di una casa ... Agilmente si insinua tra le mura delle stanze per spiare, osservare e scoprire un tragico avvenimento ... un assassinio. Con queste gelide immagine Chabrol apre le porte nel suo perverso gioco. Come aveva già fatto nella sua precedente opera (Grazie per la cioccolata) il regista ripercorre il tema del segreto familiare che si insinua nel presente, diretto figlio del passato.
Un segreto che attanaglia e sviscera la mente di ogni singolo familiare, che fa capolino dietro l'angolo senza mai svelarsi ... un ombra che aleggia continuamente sui capi dei protagonisti ignari e consapevoli allo stesso tempo di quello che accadrà per loro stessa natura, per loro stesso sangue ... e gli eventi che furono diventano specchio concreto degli eventi che sono con morboso stile.
Il genio di Chabrol concepisce un opera si fredda ma a coltempo malata, sudicia ... un sudicio non percepibile ma che vibra in ogni suono, in ogni forma e in ogni parola ... come se all'interno dell'opera stessa vi fosse un microcosmo composto di sole colpe e macchie indelebili ... e la colpa ha 'radici' profonde che infetta della sua stessa essenza anche la più bella e rigogliosa foglia ...
_________________ ::M:: cineForum |
|
Shaka1978
![](/forum/images/star_04a.gif) Reg.: 11 Dic 2002 Messaggi: 379 Da: PsE (AP)
| Inviato: 08-07-2003 21:28 |
|
_________________ "Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre) |
|
mengo13
![](/forum/images/star_05a.gif) Reg.: 07 Mag 2002 Messaggi: 978 Da: svizzara (es)
| Inviato: 08-07-2003 22:29 |
|
ma'...sara' che non capisco nulla...sara' che sono sotto effetto pop-corn...ma questo film lo ritengo...Pas grand chose.
Condivido il giudizio dei francesi... |
|
mallory
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 08-07-2003 22:32 |
|
Daniel, come non comprendermi? |
|
Daniel
![](/forum/images/avatar/premio Oscar.gif) Reg.: 14 Feb 2003 Messaggi: 4301 Da: Nuoro (NU)
| Inviato: 09-07-2003 01:34 |
|
sempre peggio ... |
|
Daniel
| Inviato: 09-07-2003 02:19 |
|
quote: In data 2003-07-08 22:29, mengo13 scrive:
ma'...sara' che non capisco nulla...sara' che sono sotto effetto pop-corn...ma questo film lo ritengo...Pas grand chose.
Condivido il giudizio dei francesi...
|
Tutto qui? mmmm mi sembra che ti soffermi troppo sulle opinioni dell'IMDB ... quando riuscirai a fartene una TUA esauriente (non chiedo molto, max 5 righe)sarò felice di leggerla, 'Pas grand chose', e dico davvero ...
Domanda che mi sovviene a questo punto ... ma tu hai mai visto questo film o è solo per creare il solito pretesto di uno scontro inutile per la mia esistenza? ... UFF mi avete veramente stancato ... notte!!!
_________________ ::M:: cineForum |
|
Shaka1978
![](/forum/images/star_04a.gif) Reg.: 11 Dic 2002 Messaggi: 379 Da: PsE (AP)
| Inviato: 09-07-2003 11:55 |
|
beh dai non disperarti
può consolarti il fatto che la mia faccina voleva dire che non ho capito un tubo di quello che hai detto? Più che altro mi sembrava sconclusionato e disancorato il discorso... e comunque io giudico solo dopo aver visto, di solito (a meno che non si tratti di lavori all'americana dove lo spirito dei film si capisce già tutto dai trailer, senza bisogno di indagare oltre)
_________________ "Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre) |
|
Daniel
| Inviato: 09-07-2003 12:20 |
|
Bhe dai ... almeno puoi dire che c'hai provato!!!
In ogni caso ti consiglio di vederlo ... così 'forse' riuscirai a capire il mio testo e nella peggiore delle ipotesi avresti visto un bel film ... ciao!!
[ Questo messaggio è stato modificato da: Daniel il 09-07-2003 alle 12:22 ] |
|
mengo13
![](/forum/images/star_05a.gif) Reg.: 07 Mag 2002 Messaggi: 978 Da: svizzara (es)
| Inviato: 09-07-2003 12:49 |
|
quote: In data 2003-07-09 02:19, Daniel scrive:
quote: In data 2003-07-08 22:29, mengo13 scrive:
Condivido il giudizio dei francesi...
|
Tutto qui? mmmm mi sembra che ti soffermi troppo sulle opinioni dell'IMDB ... quando riuscirai a fartene una TUA esauriente (non chiedo molto, max 5 righe)sarò felice di leggerla, 'Pas grand chose', e dico davvero ...
Domanda che mi sovviene a questo punto ... ma tu hai mai visto questo film o è solo per creare il solito pretesto di uno scontro inutile per la mia esistenza? ... UFF mi avete veramente stancato ... notte!!!
|
Non mi attacco sicuramente all'imdb!
Ho in dvd-teca il film in versione francese(visto che in svizzera e' una delle lingue nazionali).
L'ho visto e non mi ha lasciato per nulla entusiasta! (...come te')
L'ho trovato lentoooooooooooo e con attori che sapevano a malapena cosa stavano facendo!
Detto cio' non posso che condividere la critica francese,che ritiene questo film il piu' deludente di Chabrol !!
Poi se IMDB scrive IL VERO...non posso farci niente.
Di loro mi posso fidare....
Di certo questo film non riusciro' a "pagarlo" con i noleggi(2 volte fuori in 2 sett.)...se vuoi te lo vendo ...40 euro versione originale in francese(sottotitoli in ita!)
Cosi me lo tolgo dal distributore ....
|
|