FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - SLAM
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > SLAM   
Autore SLAM
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 10-06-2003 19:34  
Slam è un film umano, una realtà descritta nei minimi particolari. Un ragazzo si trova in prigione per poca erba che vendeva nel ghetto. Stop. Non c’è un trama, quanto un’attenzione quasi documentaristica e riflessiva sul perché i neri soccombono e si ritrovano in carceri a sbranarsi.
La peculiarità del film sta nel modo in cui viene costruito oggettivamente e socialmente il discorso sulla realtà dei ghetti, con una forte valutazione riguardo la musica rap, quella del protagonista, che sembra vivere per essa, anzi da essa e per la sua dignità. Una regia semplice che fa vedere l’ambiente come appare e come è. Un esperienza vissuta di un ragazzo e di un capo band che riesce a trovare il modo di comunicare con lui, o di essere affascinato da lui. Il film sembra una domanda: Che cosa determina la condizione di noi neri ghettizzati quando, se vogliamo possiamo sconfiggere il bisogno di conquista più primitivo?
Ce la faranno le nuove generazioni?
Guardatelo, ne vale la pena!
Ha vinto il Sundance nel 1998!

la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Da: lucca (LU)
Inviato: 11-06-2003 01:36  
Sai che io ce l'ho ,non mi perdo un film su tutto ciò che può ricollegarsi alla black-culture eppure non l'ho ancora visto?
Sono felice di non essere l'unica ad averne anche solo sentito parlare!Ho paura che sia 'troppo' serio o troppo lento ,ma mi farò forza e lo vedrò!Sono felicissima che tu ci abbia aperto su un forum!

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario

0.004564 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd