Autore |
Quandio è di scena il cibo |
MRSSTEELE
 Reg.: 08 Nov 2002 Messaggi: 10730 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 06-06-2003 20:43 |
|
Il cinema in particolare il ns, fa da sempre binomio anzi coppia col cibo. E col sesso, ma più col cibo se ci pensate. Quanti film hanno come tema i lcibo. A me patita di Totò Sodi e Tognazzi (si lo so Tinto l'ho fatto anche per te) m viene in mente il principe della risata sopra al tavolo che balla con gli spaghetti in tasca e l'indimenticabile Albertone che parla coi bucatini in un americano a roma (bucatino m'ha i provocato e mo te magno) ma anche la grande abbuffata di ferreri sempre con tognazzi gourmet per eccellenza dove finisce come finisce Tra quell iche io considero di serie B ma pur sempre divertenti un ingrifato Lino banfi in cornetti alla crema e perfino il grande woody parla di cibo in misterioso omicidio a manahttan. Adesso tocca a voi. Cosa vi viene in mente?
_________________ Oggi è il mio ultimo giorno di vita. |
|
missGordon
 Reg.: 03 Gen 2002 Messaggi: 2327 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-06-2003 21:18 |
|
facile facile come fare un soufflè al formaggio!
Che ne dici di Big Night? Tutta la parte della preparazione della cena è un vero e proprio trionfo di ritmo e colore.
e ancora "Mangiare bere uomo donna", manifesto della filosofia orientale tanto attenta ai piaceri che nascono da equilibri di sapori opposti fra loro.
e poi "ricette d'amore" con qualche luogo comune forse ma così elegante da farlo dimenticare...e chi va avanti?
_________________ "...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano |
|
MRSSTEELE
| Inviato: 06-06-2003 21:22 |
|
a me il sufflè al formaggio m si è sempre seduto. cmq hai parlato di cinema straniero e a me viene in mente il pranzo di babette.
|
missGordon
 Reg.: 03 Gen 2002 Messaggi: 2327 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-06-2003 21:40 |
|
ottimo! La cucina in fuga dalla Comune!
mi viene in mente anche "Come l'acqua per il cioccolato" anche se la sensualità straripante alla fine toglie spessore alla trama.
_________________ "...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano |
|
MRSSTEELE
| Inviato: 06-06-2003 22:27 |
|
|
OneDas
 Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-06-2003 22:42 |
|
la fame atavica di Capannelle ne "I soliti ignoti"
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
MRSSTEELE
| Inviato: 06-06-2003 22:43 |
|
pasta e ceci....
|
OneDas
| Inviato: 06-06-2003 22:59 |
|
"La ricotta" episodio di Pasolini da Rogopag
|
MRSSTEELE
| Inviato: 06-06-2003 23:01 |
|
no das questa nn la ricordo...l'Anatra all'arancia con tognazzi e la boucheT
|
OneDas
| Inviato: 06-06-2003 23:12 |
|
quote: In data 2003-06-06 23:01, MRSSTEELE scrive:
no das questa nn la ricordo...l'Anatra all'arancia con tognazzi e la boucheT
|
si gira la scena della passione di Cristo, l'attora che intepreta uno dei due ladroni si mangia prima diniziare le riprese una ricotta. issato sulla croce, muore per una congestione a causa del caldo. nel ruolo del regista c'è addirittura Orson WElles !!!
|
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 06-06-2003 23:44 |
|
Come non citare 9 settimane e mezzo, dove i giochi sessuali scabrosi o meno si servono del cibo. Da sempre, palpabile sostituto del sesso in quanto elaborazione geniale di esso nella fase adulta!
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
Jolie1975
 Reg.: 18 Nov 2002 Messaggi: 351 Da: Roma (RM)
| Inviato: 07-06-2003 01:37 |
|
Come l'acqua al cioccolato
 Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 07-06-2003 02:01 |
|
quote: In data 2003-06-06 20:43, MRSSTEELE scrive:
A me patita di Totò Sordi e Tognazzi (si lo so Tinto l'ho fatto anche per te)
|
Grazie, amore... vedo che ti sei ricordata non solo del capolavoro di Ferreri, ma anche del meno noto, ma comunque divertentissimo, "L'anatra all'arancia" di Salce...
Il cibo, comunque, è un tòpos del cinema tognazziano. Strepitoso l'episodio de "I nuovi mostri" in cui interpreta il ruolo del cuoco omosessuale in coppia con Gassman, o "La stanza del vescovo" di Risi, nella scena in cui Ugo insegna a cucinare alla turista tedesca e, fra una cucinata ed una palpata, rimedia solo uno schiaffo...
E' d'obbligo ricordare il suo strepitoso personaggio in "Straziami ma di baci saziami": sarto e cuoco sopraffino...
Nel bellissimo "In nome del popolo italiano", il politico Gassman cerca di corrompere il magistrato Tognazzi pagandogli il pranzo...
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|
MRSSTEELE
| Inviato: 07-06-2003 10:05 |
|
in straziami...manfredi accetta l'invito a cena del sarto muto solo per stare vicino alla tiffin.... grande ugo che per tutto il film si esprime solo a comprensibilissimi gesti e gutturalità ottima la telefonata al bar per ordinare i caffè se nn facevo il militare col cavolo che lo capivo.....
|
TINTOBRASS
 Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 07-06-2003 14:23 |
|
quote: In data 2003-06-07 10:05, MRSSTEELE scrive:
in straziami...manfredi accetta l'invito a cena del sarto muto solo per stare vicino alla tiffin.... grande ugo che per tutto il film si esprime solo a comprensibilissimi gesti e gutturalità ottima la telefonata al bar per ordinare i caffè se nn facevo il militare col cavolo che lo capivo.....
|
Tognazzi come Harpo Marx!
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|