Autore |
Cos'è uno sceneggiatore? |
Ondina ex "Plumett"
Reg.: 24 Apr 2003 Messaggi: 2205 Da: Padova (PD)
| Inviato: 27-04-2003 16:59 |
|
Non ho ancora ben capito che differenza c’è tra sceneggiatore e regista. mi aiutate?
Reg.: 16 Lug 2002 Messaggi: 3798 Da: napoli (NA)
| Inviato: 27-04-2003 17:46 |
|
tieni presente le scenografie dei film....le atmosfere...quello è un suo compito....almeno credo
_________________ "Voglio diventare l'idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perche' loro sono com'ero io quando vivevo a Buenos Aires."
(Diego Armando Maradona)
FORZA DIEGO!! |
|
stilgar
Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 27-04-2003 18:34 |
|
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 27-04-2003 19:03 |
|
|
sloberi
Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 28-04-2003 21:05 |
|
Bè teoricamente la differenza tra regista e sceneggiatore è abissale. Lo sceneggiatore infatti è colui che sceglie il soggetto (originale o adattato) poi lo sviluppa e lo approfondisce. Praticamente è quello che scrive la storia, i dialoghi, sceglie gli ambienti e scrive la scaletta del film. In linea di massima lo sceneggiatore potrebbe anche fare il découpage tecnico e quindi al regista non rimarebbe altro che seguire le sue indicazioni e "costruire" il film.
Naturalmente le cose non stanno però così e la confusione tra i due ruoli nasce dal fatto che (per fortuna) i registi collaborano con gli sceneggiatori nell'elaborare il film, coadiuvando nello scrivere la storia o decidendo i tipi di inquadratura o di ripresa più adatti per esempio.
Non è sempre stato così però: ricordo d'aver letto da qualche parte un'intervista in cui Capra si lamentava che negli anni '30 ad Hollywood il 90% dei registi doveva limitarsi a girare le scene come gli veniva imposto di farlo e non aveva nemmeno voce in capitolo per quanto riguardava il montaggio finale!
_________________ E' ok per me! |
|
Ondina ex "Plumett"
Reg.: 24 Apr 2003 Messaggi: 2205 Da: Padova (PD)
| Inviato: 28-04-2003 21:09 |
|
Grazie,ora è tutto chiaro...
Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 28-04-2003 21:47 |
|
Lo sceneggiatore è anche soggettista.
Suo è il compito di:
redarre un soggetto,
una scaletta,
un ampio trattamento prima di passare alla sceneggiatura definitiva, che comprende non solo i dialoghi ma anche l'evolversi della scena (lo stile è solitamente freddo... meglio, quindi, evitare descrizioni inutili o cadute nella letterarietà: tutto va affidato ai dialoghi).
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|
Nikoneffe
Reg.: 08 Mag 2003 Messaggi: 234 Da: Roma (RM)
| Inviato: 09-05-2003 01:01 |
|
Non è proprio così...il soggetto può essere di chiunque, un racconto, un romanzo, un'idea di una pagina.... quindi soggettista e sceneggiatore non sempre coincidono. Lo sceneggiatore parte da un soggetto (suo o di altri) e scrive le "scene" che comporranno poi il film (descrive i personaggi, gli ambienti, il susseguirsi degli avvenimenti - può per esempio decidere che una storia sia raccontata in flashback, pur rispettando la trama del soggetto. A volte (in America sempre, da noi praticamente mai) c'è inoltre il dialoghista che adatta le battute.
_________________ (Nikon F è un presidio medico-chirurgico. Leggere attentamente il foglietto illustrativo) |
|