Autore |
Magnolia |
Ilaria83
 Reg.: 03 Mag 2006 Messaggi: 330 Da: porto torres (SS)
| Inviato: 15-05-2006 18:44 |
|
quote: In data 2006-05-15 12:34, kagemusha scrive:
quote: In data 2005-10-10 16:47, Schizo scrive:
Con Magnolia mi è capitata una cosa alquanto strana: la prima volta che l'ho visto al cinema ho gridato al capolavoro, poi rivedendolo a noleggio mi sono meravigliato del giudizio che avevo dato precedentemente.
Nel mezzo sta la virtù:
|
mi è successa la stessa cosa
è un film che in un primo tempo la da a bere molto facilmente
e in un secondo tempo rileva tutte le sua magagne (luoghi comuni, presunzioni di regia e di scrittura, e uno stile di regia rubato a ER).
PTA per ora è un talento sprecato
|
Luoghi comuni?E quali sarebbero?E le presunzioni registiche?..io non ho visto niente di tutto ciò(magari non ho colto)..illuminami please.. |
|
Janet13 ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 05-03-2008 21:09 |
|
Dunque: magnolia... strano... non ho scritto subito un commento perchè devo immagazzinarlo...
Alcune idee mi son piaciute molto: le rane come soluzione, i personaggi complessi e non piatti e la trama...
Non ho trovato utile la parte iniziale, quella sulle stranezze della vita... secondo me il film non c'entra niente con quello o con le coincidenze...l'unico punto in comune è che alcuni personaggi son tra loro collegati, ma oltre non si va. Poi: mi piace Aimee Mann, ma la musica copriva i dialoghi spesso e volentieri.
Forse adesso dovrei scrivere SPOILER.
Bello il finale con la liberazione, lo sfogo, di ogni personaggio assieme alle rane che arrivano per concludere ogni scena, soprattutto quello di Macy, l'ex bambino prodigio che termina con una bellissima frase sull'amore che ha ma non sa dove mettere.
Ho provato invece amore/odio verso il personaggio di Claudia. Fastidio causato dalla personalità così debole e frenetica (ovviamente non senza ragioni profonde che si celavano sotto), amore per la stessa ragione, per la sua indecisione, fragilità... il personaggio più complesso a mio avviso di tutto il film.
Mi è incredibilmente piaciuto anche Tom Cruise (assieme a Vanilla Sky e l'Odore dei Soldi mi ha colpito) e lo strano personaggio che interpretava. Strano perchè apparentemente contraddittorio, detesta le donne ed esalta gli uomini nonostante l'unico essere umano che avesse mai odiato fosse "L'UOMO".
Però non so se l'ago della bilancia propenda verso i pro o i contro... Magari lo rivedo...
_________________ "Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia" |
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 05-03-2008 21:25 |
|
non mi toccare aimee!!!anderson l'ha corteggiata per mesi,giurando di non girare senza di lei.e si,le musiche coprono le scene,ma se fossero sottotitolate darebbero chiarezza e forza ancora maggiori,tipo into the wild,perchè sono impregnate dell'umore stesso del film.che non rivedo da tanto(da quando comprai il dvd da sandrix),ma ma che molto mi piacque.
ciao! |
|
Janet13 ex "vinegar"

| Inviato: 05-03-2008 21:26 |
|
|
badlands
| Inviato: 05-03-2008 21:29 |
|
come critica di certo ci sta comunque,pure a me da fastidio sentire musiche non sullo sfondo,ma chiaramente in primopiano,durante un film,e praticamente mai si pensa di sottotitolarle,come se tutti sapessero l'inglese.
ciao! |
|
Janet13 ex "vinegar"

| Inviato: 05-03-2008 21:34 |
|
quote: In data 2008-03-05 21:29, badlands scrive:
come critica di certo ci sta comunque,pure a me da fastidio sentire musiche non sullo sfondo,ma chiaramente in primopiano,durante un film,e praticamente mai si pensa di sottotitolarle,come se tutti sapessero l'inglese.
ciao!
|
Cioè? dici il labiale? Oppure la canzone ripeteva le parole dei dialoghi?
|
badlands
| Inviato: 05-03-2008 21:37 |
|
in che senso il labiale?no no,la canzone era una cosa a se(tipo save me),ma il testo era molto attaccato al senso della storia in questione,o meglio del film stesso.mi sono andato a cercare il testo e l'ho tradotto,questo ormai 3 o 4 anni fa,e ricordo come ci azzeccass parecchio col film.chessò,come vedere in italia totò peppino e la malafemmina,con in mezzo la canzone di totò.per uno straniero sta sulle balle se non la comprende,ma noi la possiamo solo trovare perfetta.esempio un po' di merda,ma spero di essermi spiegato
ciao! |
|
Janet13 ex "vinegar"

| Inviato: 05-03-2008 21:39 |
|
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 05-03-2008 22:06 |
|
Tra i film più pallosi, moriferi e sopravvalutati di sempre.
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
badlands
| Inviato: 05-03-2008 22:16 |
|
e siete pure un sacco a pensarla così! con un vago sapore non dico iettatorio ma comunque rognoso,si,ma assai ipnotico e strepitosamente recitato,magari non scritto benissimo e troppo declamatorio(come cazzo si dice quando un film ha il tono di voler dare giudizi assoluti,di chi ha la verità in pugno?
ciao! |
|
badlands
| Inviato: 05-03-2008 22:24 |
|
ecco,a tratti pare sentenzioso,ho trovato
ciao! |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 05-03-2008 23:02 |
|
quote: In data 2008-03-05 22:24, badlands scrive:
ecco,a tratti pare sentenzioso,ho trovato
ciao!
|
E' la parola giusta! Altre potrebbero essere che si piglia terribilmente troppo sul serio, che non c'è mai un momento di ironia, di di-stacco.., giusto per stemperare un po' quella sorta di sermone infinito e insopportabile, o di bagno turco dai letali vapori imposto quando si hanno 2 di pressione...
|
|
Janet13 ex "vinegar"

| Inviato: 06-03-2008 00:51 |
|
quote: In data 2008-03-05 22:16, badlands scrive:
e siete pure un sacco a pensarla così! con un vago sapore non dico iettatorio ma comunque rognoso,si,ma assai ipnotico e strepitosamente recitato,magari non scritto benissimo e troppo declamatorio(come cazzo si dice quando un film ha il tono di voler dare giudizi assoluti,di chi ha la verità in pugno?
ciao!
|
Anche pretenzioso, oltre che sentenzioso...
Ma a me non è dispiaciuto...anche se in effetti le frasi perentorie non le adoro! Mi piace l'argomentazione che a tratti c'era (situazione del bambino genio e di Claudia), a tratti mancava (situazione di Donnie, William Macy, e un po' John C. Reilly)...
Ma tutto sommato non mi ha lasciata indifferente, per cui non posso dire mi sia dispiaciuto!
|
Fakuser
 Reg.: 04 Feb 2005 Messaggi: 2656 Da: Milano (MI)
| Inviato: 06-03-2008 01:40 |
|
Ma forse non vi rendete conto di essere di fronte a un capolavoro.ne parlate tutti con strana sufficienza,come se nn si potesse dire altrimenti.domani vedro d spiegarmi meglio e piu dettagliamente. |
|
EliotNess
 Reg.: 26 Mag 2007 Messaggi: 1296 Da: Villaurbana (OR)
| Inviato: 06-03-2008 12:43 |
|
Che devo dire io adoro il modo di fare cinema di P.T.A. per chi non avesse visto Boogie Nights per esempio lo consiglio
Magnolia lo trovo sopra la media per tante cose, fotografia, direzione e scelta d'attori (davvero tutti bravissimi su tutti a mio avviso Macy che è mooolto bravo), storia, ambientazione, introspezione, emozione, ecc ecc.
Può non piacere ma parlo per me fosse durato un'altra ora sarei stato li a guardarlo come se fossero stati i primi venti minuti
controcoglioni insomma!
_________________ Torno ad essere Eliot Ness... |
|