FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - MATRIX RELOADED
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > MATRIX RELOADED   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 Pagina successiva )
Autore MATRIX RELOADED
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-05-2003 15:20  
quote:
In data 2003-05-26 15:17, MikesAngel scrive:
quote:
In data 2003-05-26 13:53, Omicron scrive:

Se ad esempio vi si chiedesse (a chi ha visto il film): "Di che cosa parla Matrix Reloaded?" voi cosa rispondereste?
Ecco, se la risposta è qualcosa del tipo "2 ore di Arti Marziali e di Computer" ponetevi seriamente il problema di non avere capito il film.
Easy, senza problemi.

Cercherò di sopravvirere con questa grave lacuna che pende sulla mia testolina (vuota), come una spada di Damocle.
Cribbio non sono stata capace di cogleiere il significato e l'essenza di Matrix Reloaded, .....forse non dovrei dirlo ad alta voce..... è una tale vergogna

sei divemtata più rossa dell'Arno al tramonto...

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 26-05-2003 16:58  
quote:
In data 2003-05-26 13:53, Omicron scrive:
Se ad esempio vi si chiedesse (a chi ha visto il film): "Di che cosa parla Matrix Reloaded?" voi cosa rispondereste?
Ecco, se la risposta è qualcosa del tipo "2 ore di Arti Marziali e di Computer" ponetevi seriamente il problema di non avere capito il film.

Come ho fatto ad essere così cieco? Come ho fatto a non cogliere tutta quella filosofia intrinseca nel concetto di "causa/conseguenza", che esplode in un ingrediente orgasmico per una torta al cioccolato? Un uomo che si fa dare dello stupido dalla Bellucci, seppure per dovere di scena, ha tutta la mia stima intellettuale. E come dimenticare il "Baciami come se fossi lei"! Per la serie "Io ti faccio uscire vivo, ma tu un bacino me lo dai?". Ottimi contenuti, non c'è che dire... e io che l'ho guardato concentrandomi sugli effetti speciali! Ah poi c'era il melanoma che uscendo dall'ascensore deve gestire un'intera folla che lo adula come un Dio. Ma dico... facciamo sul serio? E' roba talmente trash, che mi chiedo per quale motivo siamo qui a discuterne... è un mio parere personale ovvio... così come è solo un parere il fatto che chi sia riuscito a intravedere un discorso filosofico in questo film, abbia un'idea molto ma molto spicciola di cosa possa essere la filosofia. Forse leggere un poco aiuterebbe... visto che l'andazzo è questo posso anche lasciarmi trasportare dalla corrente... ehi, è divertente!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 26-05-2003 alle 17:01 ]

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 26-05-2003 18:15  
Aspettavo da tempo il sequel di un film bellissimo come Matrix, ma devo ammettere che (C.V.D.) sono rimasta delusa. Tralasciando per un attimo la "trama", il primo problema è che Reloaded è fondamentalmente NOIOSO. Non si può non ammettere che, e negarlo è come mettersi una benda sugli occhi, il 90% del film sia composto da scene di lotta. Il che può essere sicuramente un ottimo motivo per vederlo e gradirselo, certo, ma fatto sta che le pure le scene d'azione (anche se non tutte) sono noiose, poco originali e poco innovative, rispetto specialmente al primo. Dio mio, vogliamo comparare l'emozionante scena di Neo e Trinity che sparano nel palazzo verso la fine del primo con il lunghissimo, monotono, fastidioso e a tratti pure ridicolo combattimento di Neo con tutti gli agenti Smith? Tra l'altro, spero davvero che il fatto che si VEDA PERFETTAMENTE che le scene siano in digitale SIA VOLUTO. Sembrava un videogioco! Delle scene davvero inutili e senza ragione d'essere.
Un'altra scena orrenda e ridicola è sicuramente quella del ballo in "discoteca", dove i registi hanno raggiunto il massimo del comico. E, come Deeproad ha già detto, tutte le scene d'azione sono uguali, cambiano solo le scenografie e i protagonisti. Quindi, essendo un film d'azione, per me Matrix Reloaded fallisce clamorosamente, proprio perché incapace di farmi provare emozioni nelle sue scene di lotta (al contrario del primo). E veniamo alla trama (quale?), ovvero il restante 10% del film. E' chiaro che imbottendo in poche sequenze concetti filosofici (o quel che che sono..) già attorcigliati di per sé, non si può non ottenere poca chiarezza e comprensibilità, il che è un gran limite, soprattutto per un film di grande portata come questo. Il dialogo fra Neo e L'Architetto, il più interessante, è stato SPUTATO fuori in pochi minuti quando avrebbe richiesto approfondimento e tempo. Se la trama c'è, non è stata valorizzata, ma usata per donare a Matrix anche un livello accettabile di lettura a quegli spettatori che non si accontentano solo di un pò di sana azione. Matrix 1, già chiuso, definito, approfondito, e con grandi scene d'azione, analizzava semplicemente e efficacemente il concetto tra Realtà e Illusione, un concetto non proprio nuovo (e che io più volte ho ricollegato a Gorgia) ma che rendeva il film un equilibrato mix d'azione e filosofia. Di questo mix Reloaded è privo. Non basta citare Nietzsche o Kierkegaard per essere un grande film. Che adesso si possa capire, o accennare a, o approfondire Nietzsche in un blockbuster di 5 minuti (il resto è azione) mi sembra davvero forzato e pretenzioso. Se davvero Matrix trova il suo fondamento nei suoi concetti, perché non esplicarli, chiarirli, spiegarli al grande pubblico, valorizzandoli? Dato che pochi vedono film come Spider di Cronenberg e tanti vedono film come Matrix, non sarebbe utile far pensare un pò lo spettatore che vuole solo divertirsi? Ma, lo ribadisco, questo accadeva nel primo, mentre il secondo è sola una mera operazione commerciale, un film davvero sopravalutato.
Infine, una delle cose peggiori del film è sicuramente la colonna sonora, con brani dance e da discoteca (!) per sottolineare le scene d'azione. Keanu Reeves (adattissimo) fa del suo meglio per cercare di non fare neanche un espressione e Carrie Ann Moss e Jada Pinkett Smith sono sicuramente le migliori del cast. Due parole sulla fine: mi sembra più che giusto che chi ha criticato la fine del Signore degli Anelli (grande film!) critichi con più ragioni questa. Perché se La compagnia dell'anello era necessariamente e giustamente spezzato (NASCE come trilogia TRATTA da un libro, in qualche modo doveva -non- finire!), Reloaded fa del suo meglio per indurre gli spettatori a tornare a vedersi il prossimo, confermando la sua commercialità. Il primo, pur essendo aperto a un seguito, era comunque già definito, chiuso, perfetto com'era. Questo invece finisce come una puntata di Beautiful, ad effetto. Non che sia una cosa importante per carità, ma era per fare un appunto. In conclusione, due cose: 1 la cosa positiva è che presto mi rivedrò il primo 2 la parte migliore del film sono i titoli di coda.

IOMA 2007

Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 26-05-2003 18:25  
quote:
In data 2003-05-26 18:15, naly01 scrive:
la parte migliore del film sono i titoli di coda.

Naaa... erano pallosissimi pure quelli!

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Da: ferrara (FE)
Inviato: 26-05-2003 18:25  
una cagata pazzesca perche invece di dire che e' un film non dicono che e' un videogioco dove la gente s'intrippa ore e ore

Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 26-05-2003 18:37  
quote:
In data 2003-05-26 18:25, Deeproad scrive:
quote:

La prima canzone mi piaceva!

IOMA 2007

Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
Vegeth

Reg.: 26 Gen 2003
Da: Monopoli (BA)
Inviato: 26-05-2003 19:02  
quote:
In data 2003-05-26 11:17, SimeOne scrive:
In effetti è un po' da perfezionisti a tutti i costi.Pero' è a mio avviso interessante notare la differenza con un' altra recente e celeberrima trilogia,che degli effetti speciali fa una colonna portante,ovvero quella di LOTR.Il bello della pellicola di Jakson è che l'effetto speciale c'è,tutto il film ne è pesantemente intriso,ma non si vede è,come dire,discreto....il finto è reso reale,plausibile proprio da questa riuscita mescolanza tra quello che compare effettivamente sul set e quello che invece esiste solo nei computer della WETA Digital...

Sono perfettamente d'accordo!
Gli effetti speciali sono così mal amalgamti nella storia che nel il film pare di avvertire quasi una dicotomia. Da una parte la lenta ed elefantiaca narrazione, dall'altra frizzi lazzi e gesti istrionici (nn dimentichiamoci di botti).
Mentre ne "Il signore degli anelli", tutto mi sembrava più curato (nn che Matrix nn sia fatto bene, nn mi permetterei mai di dirlo...)

Visualizza il profilo di Vegeth  Invia un messaggio privato a Vegeth    Rispondi riportando il messaggio originario
araphoenix

Reg.: 26 Mag 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 26-05-2003 19:09  
Credo vivamente che gli estimatori di questo film, compresa me, resteranno in pochi....

Visualizza il profilo di araphoenix  Invia un messaggio privato a araphoenix  Email araphoenix     Rispondi riportando il messaggio originario
Omicron

Reg.: 25 Mag 2003
Da: Barco (FE)
Inviato: 26-05-2003 19:30  
quote:
In data 2003-05-26 16:58, Deeproad scrive:
così come è solo un parere il fatto che chi sia riuscito a intravedere un discorso filosofico in questo film, abbia un'idea molto ma molto spicciola di cosa possa essere la filosofia. Forse leggere un poco aiuterebbe...

Premetto che non vorrei passare per l'idiota fanatico integralista di un film che non inserirei neanche nella mia TOP 20.
Tuttavia ho letto in vita di qualcosa sul "dispiegamento del logos nel tempo", su "fenomeni e noumeni", il "mito della caverna", il "discorso sul metodo", la "scienza cognitiva", il "mondo come volontà e rappresentazione" o "l'unico e la sua proprietà". Ebbene ho rivisto in questo film traccie di quanto letto nei libri
(attenzione perchè i libri citati sono solo testi di filosofia, ho volontariamente escluso le svariate opere LETTERARIE che pure il film mi è sembrato citare).
Questo per sottolineare che leggere aiuta.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Omicron il 26-05-2003 alle 19:31 ]

Visualizza il profilo di Omicron  Invia un messaggio privato a Omicron  Vai al sito web di Omicron    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 26-05-2003 20:12  
Sono d'accordo con Dubliner su tutta la linea!!!

e in + è l'unica di cui si legge la recensione piacevolmente senza addormentarsi alla seconda riga...

1bix8

Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 26-05-2003 21:37  
quote:
In data 2003-05-26 20:12, leonessa scrive:
Sono d'accordo con Dubliner su tutta la linea!!!

e in + è l'unica di cui si legge la recensione piacevolmente senza addormentarsi alla seconda riga...

1bix8

Ehm... puoi ripetere? Mi sono addormentato dopo la parola "Dubliner"...

Deeproad

Inviato: 26-05-2003 21:38  
quote:
In data 2003-05-26 18:37, naly01 scrive:
quote:
In data 2003-05-26 18:25, Deeproad scrive:
quote:

La prima canzone mi piaceva!

Si ma non finivano più! C'erano più nomi su quei titoli che su tutto l'elenco telefonico della Sardegna!!!!

ilFrate

Reg.: 18 Mag 2003
Da: Corsico (MI)
Inviato: 26-05-2003 23:27  
ma in tutti i cinema in cui lo hanno dato.. alla fine dei titoli di coda hanno proposto 40 secondi di trailer del "Revolutions"?

Visualizza il profilo di ilFrate  Invia un messaggio privato a ilFrate    Rispondi riportando il messaggio originario
Morpheus

Reg.: 11 Mag 2003
Da: Pomezia (RM)
Inviato: 26-05-2003 23:49  
si alla fdine dei titoli di coda hanno messo il trailer di revolution.......in tutti tranne che nel mio....quei bastardi hanno staccato prima della fine dei titoli di coda.....mmmggggrrrrrrrrr

Visualizza il profilo di Morpheus  Invia un messaggio privato a Morpheus  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Omicron

Reg.: 25 Mag 2003
Da: Barco (FE)
Inviato: 27-05-2003 00:32  
Ti dico sinceramente che non ti sei perso niente... era davvero un trailer brevissimo e in cui non si vedeva quasi niente.

Visualizza il profilo di Omicron  Invia un messaggio privato a Omicron  Vai al sito web di Omicron    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 Pagina successiva )

0.009873 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd