Autore |
zodiac - david fincher |
Small982
 Reg.: 15 Mar 2007 Messaggi: 185 Da: fano (PS)
| Inviato: 24-05-2007 15:23 |
|
quote: In data 2007-05-22 16:07, pkdick scrive:
quote: In data 2007-05-22 15:02, Tenenbaum scrive:
quote: In data 2007-05-22 09:48, gatsby scrive:
io più ci penso più lo trovo un grande film.
| concordo
|
io pure
|
idem
[ Questo messaggio è stato modificato da: Small982 il 24-05-2007 alle 15:25 ] |
|
bunch311
 Reg.: 20 Gen 2005 Messaggi: 430 Da: roma (RM)
| Inviato: 25-05-2007 13:23 |
|
appunto dopo una prima visione
Tutti sono gli assassini perchè unico è il movente:l'ossessione di costruire il proprio mondo per abitarlo.
_________________ "tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio |
|
ermejofico
 Reg.: 17 Ago 2005 Messaggi: 662 Da: roma (RM)
| Inviato: 26-05-2007 14:03 |
|
quote: In data 2007-05-25 13:23, bunch311 scrive:
Tutti sono gli assassini perchè unico è il movente:l'ossessione di costruire il proprio mondo per abitarlo.
| Un'eccellente osservazione.
_________________ "Che cosa te ne fai di una banca se hai perduto l'amore?" |
|
Maresca
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2111 Da: Siviglia (es)
| Inviato: 26-05-2007 14:17 |
|
quote: In data 2007-05-26 14:03, ermejofico scrive:
|
Ma anche stronzata del tutto priva di senso. |
|
bunch311
| Inviato: 26-05-2007 14:26 |
|
quote: In data 2007-05-26 14:17, Maresca scrive:
|
Ma anche stronzata del tutto priva di senso.
| oh marè però devi incomincia a falla finita de rompe i cojoni se nn capisci un cazzo de quello che scrivono gli altri
cmq rifacendomi alla tua fuoriuscita
è proprio la mancanza di un senso che lega tutti i personaggi del film e che li porta ad uccidere,a rovinare la propria famiglia,a farsi sospendere dalla omicidi,a ridursi un alcolizzato con un enfisema polmonare.
_________________ "tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio |
|
Maresca
| Inviato: 26-05-2007 14:31 |
|
quote: In data 2007-05-26 14:26, bunch311 scrive:
|
| oh marè però devi incomincia a falla finita de rompe i cojoni se nn capisci un cazzo de quello che scrivono gli altri
è proprio la mancanza di un senso che lega tutti i personaggi del film e che li porta ad uccidere,a rovinare la propria famiglia,a farsi sospendere dalla omicidi,a ridursi un alcolizzato con un enfisema polmonare.
|
questa già è un'osservazione dotata di senso(!), però a mio parere dovresti piantarla di sparare frasi come quella di prima, per fare il figo, visto che col film non c'entrava proprio un cazzo. Andiamo, dove hai visto in Zodiac qualcuno che ha l'ossessione di costruire il proprio mondo per abitarlo?
Ma per favore, va' a zappare la terra.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Maresca il 26-05-2007 alle 14:31 ] |
|
Gattaca
 Reg.: 25 Mag 2007 Messaggi: 9 Da: salerno (SA)
| Inviato: 26-05-2007 14:50 |
|
L'ho visto giovedi 24/05/07
non oso fare nessuna critica ma esprimero solamenta un analisi personale .. anke perchè non avrei i mezzi e le conoscenze tecniche x farlo..
Il film è senza ombra di dubbio di qualità.
Chi si aspetta un triller mozzafiato dovra ricredersi è piu un triller-investigativo
Certo che pero le rare scene di omicidio sono fatte benissimo .. La fotografia è alla seven colori cupi ..
Ripeto il film gira molto lento ed è incentrato piu sugli investigatori che sul killer.. del resto essendo una storia realmente accaduta è basato su fatti investigativi reali e quindi con pochi colpi di scena.
Io non avrei mai fatto un film su zodiac inquanto è un personaggio alla fine risultato invisibile e poteva essere chiunque.. Ma evidentemente fincher da CAliforniano DOC è rimasto sconbussolato nell'infanzia da questi fatti e ne ha voluto fare un film
La scena DOC è senza ombra di dubbio il Sottoscala.. molto suggestiva
gli attori se la sono cavata benissimo
|
|
ermejofico
 Reg.: 17 Ago 2005 Messaggi: 662 Da: roma (RM)
| Inviato: 26-05-2007 15:23 |
|
quote: In data 2007-05-26 14:31, Maresca scrive:
|
|
questa già è un'osservazione dotata di senso(!), però a mio parere dovresti piantarla di sparare frasi come quella di prima, per fare il figo, visto che col film non c'entrava proprio un cazzo. Andiamo, dove hai visto in Zodiac qualcuno che ha l'ossessione di costruire il proprio mondo per abitarlo?
[ Questo messaggio è stato modificato da: Maresca il 26-05-2007 alle 14:31 ]
| Tutti i personaggi del film presentano un lato nevrotico (e, senza apparente ragione, falsificano le lettere del mostro, denigrano il collega grafologo, nascondono risultanze investigative, seguono piste cinefile inattendibili): Zodiac agisce come un gorgo che li trascina verso una regione oscura del loro essere.
Questo aspetto giustifica anche la coralità del film, la scelta policentrica (e centrifuga) fatta in fase di sceneggiatura.
_________________ "Che cosa te ne fai di una banca se hai perduto l'amore?" |
|
Maresca
| Inviato: 26-05-2007 15:36 |
|
quote: In data 2007-05-26 15:23, ermejofico scrive:
|
|
| Tutti i personaggi del film presentano un lato nevrotico (e, senza apparente ragione, falsificano le lettere del mostro, denigrano il collega grafologo, nascondono risultanze investigative, seguono piste cinefile inattendibili): Zodiac agisce come un gorgo che li trascina verso una regione oscura del loro essere.
Questo aspetto giustifica anche la coralità del film, la scelta policentrica (e centrifuga) fatta in fase di sceneggiatura.
|
Beh, che il centro del film sia l'ossessione è chiaro. E' un'ossssione di cui i protagonisti non sanno spiegare la natura, l'investigazione conduce un po' tutti i personaggi a perdersi: io ho trovato geniale, infatti, la tagline del film (there's more than one way to lose your life to a killer), che è quasi uno spoiler, andrebbe letta dopo aver visto il film.
Il caso Zodiac è come quelle lampade che attirano gli insetti, per poi ammazzarli con una scarica elettrica. Un male assoluto (il killer viene interpretato sempre da attori diversi)che i personaggi vorrebbero stanare, forse capire, e che alla fine risulta impossibile da afferrare in quanto immanente al mondo e all'esistenza umana.
A mio parere il film comunque perde molta forza nella seconda parte, che vaga senza sapere bene dove andare, il che probabilmente corrisponde anche alle intenzioni, ma poteva trovare espressione in una forma più cinematograficamente più forte e compiuta. Ma magari è un film che crescerà con gli anni.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Maresca il 26-05-2007 alle 15:37 ] |
|
bunch311
| Inviato: 26-05-2007 16:08 |
|
|
|
| collione vediamo se capisci
il killer o presunto tale costruisce il suo personaggio su elementi desunti dalla sua vita(simbolo,nome,la pericolosa partita ecc).ha bisogno di codificare la vita in un modo diverso da quello "Normale" (non a caso il suo scrivere in codice)per placare la sua ossessione e per quindi riuscire a vivere.
altrettanto fanno i personaggi che si avvicinano a questo gioco,per conoscere,per scoprire il Vero devono capire le regole,ma spesso anche questo non basta e allora è necessario costruire una realtà che appoggi su una propria visione(vedi cosa viene detto al personaggio di ruffalo dal suo superiore vedi il mosaico del vignettista)per placare la propria ossessione che è ossessione del senso.
|
Maresca
| Inviato: 26-05-2007 16:15 |
|
quote: In data 2007-05-26 16:08, bunch311 scrive:
|
|
| collione vediamo se capisci
il killer o presunto tale costruisce il suo personaggio su elementi desunti dalla sua vita(simbolo,nome,la pericolosa partita ecc).ha bisogno di codificare la vita in un modo diverso da quello "Normale" (non a caso il suo scrivere in codice)per placare la sua ossessione e per quindi riuscire a vivere.
altrettanto fanno i personaggi che si avvicinano a questo gioco,per conoscere,per scoprire il Vero devono capire le regole,ma spesso anche questo non basta e allora è necessario costruire una realtà che appoggi su una propria visione(vedi cosa viene detto al personaggio di ruffalo dal suo superiore vedi il mosaico del vignettista)per placare la propria ossessione che è ossessione del senso.
|
Cosa viene detto al personaggio di Ruffalo dal suo superiore? Cos'ha il mosaico del vignettista? Fai riferimenti specifici e completi, altrimenti come si fa a capire di cosa stai parlando? |
|
TesPatton
 Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 26-05-2007 16:33 |
|
Stavo pensando a cosa ha detto il superiore di Ruffalo, anche perchè di superiori ce n'erano ben più di uno. E il mosaico del vignettista? Mi sto sforzando di ricordare una sola scena in cui ci fosse Gyllenhall con un mosaico.
Non concordo sull'affermazione che tutti sono gli assassini, ho guardato con attenzione il film e sinceramente non ho percepito una cosa del genere. L'assassino è chiaramente uno solo, che è quello che materialmente uccide, chiama, scrive. Gli altri sono personaggi di contorno.
_________________ Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri. |
|
bunch311
| Inviato: 26-05-2007 16:41 |
|
quote: In data 2007-05-26 16:33, TesPatton scrive:
Stavo pensando a cosa ha detto il superiore di Ruffalo, anche perchè di superiori ce n'erano ben più di uno. E il mosaico del vignettista? Mi sto sforzando di ricordare una sola scena in cui ci fosse Gyllenhall con un mosaico.
Non concordo sull'affermazione che tutti sono gli assassini, ho guardato con attenzione il film e sinceramente non ho percepito una cosa del genere. L'assassino è chiaramente uno solo, che è quello che materialmente uccide, chiama, scrive. Gli altri sono personaggi di contorno.
| vabbè regà proprio voi oltre la lettura testula delle parole niente eh.ciao
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 27-05-2007 12:51 |
|
visto ieri sera.
mah... sono un pò indecisa sul giudizio da dare a questo film ,premettendo che fincher è un regista che mi piace.
senza dubbio il soggetto era interessantissimo : un caso di serial killer su cui si è indagato per vent anni e irrisolto. partendo da questo si poteva fare di più, ovvero: non lasciar caprie che l omicida era allen, come invece accade, tagliare un pò di dialoghi e concentrarsi maggiormente sull azione ( il film mi è parso troppo lungo, una mezzora buona l avrei tagliata). quel che mi è mancato, è il terrore di zodiac, che nella prima mezzora invece è stato ben calibrato, poi pare ci si dimentichi di lui per concentrarsi sugli altri personaggi...il che va anche bene, ma manca un pò di equilibrio fra i due aspetti.
gastsby ha scritto che il film è stato rimontato più volte dopo le anteprime, e secondo me questo si vede e pesa su tutto il film. certe scene sembrano..boh..spuntar fuori dal nulla.
devo anche dire però , come ha già detto tespatton, che la colonna sonora e anche le scenografie sono punti forti del film. bellissime le interpretazioni di downey junior (davvero fantstico), ruffalo, e anche gillenhal.
in definitiva, mi aspettavo qualcosa di più. tanto per dire, seven è un altra cosa.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 27-05-2007 12:54 |
|
quote: In data 2007-05-27 12:51, Ayrtonit scrive:
visto ieri sera.
mah... sono un pò indecisa sul giudizio da dare a questo film ,premettendo che fincher è un regista che mi piace.
senza dubbio il soggetto era interessantissimo : un caso di serial killer su cui si è indagato per vent anni e irrisolto. partendo da questo si poteva fare di più, ovvero: non lasciar caprie che l omicida era allen, come invece accade, tagliare un pò di dialoghi e concentrarsi maggiormente sull azione
|
sarebbe stato un altro film. Il centro di questo film è l'ossessione di chi ci ha indagato, non capire chi è l'assassino. Oltretutto essendo un fatto vero non sò come avrebbero potuto inventare l'azione o non dire degli sviluppi delle indagini fino all'identificazione del probabilissimo assassino. Mi pare che non hai centrato la prospsettiva del film per questo fai queste considerazioni.
Non è un thriller in senso stretto, è altra cosa, con altre dinamiche e equilibri.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
|