FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La violenza al cinema.....si o no?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La violenza al cinema.....si o no?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 )
Autore La violenza al cinema.....si o no?
gianpy77

Reg.: 16 Nov 2004
Da: trento (TN)
Inviato: 05-04-2005 21:44  
quote:
In data 2005-03-31 12:52, donnie84 scrive:
se la violenza proviene da Tarantino (che la usa esageratamente e allegoricamente) o da Kitano (che la usa con imprevedibilità e con maestria) mi va benissimo se invece è quella di Chan Wook Park mi dà fastidio. In Oldboy la violenza (prevalentemente psicologica) è terribile e trascende le intenzioni originarie in un crescendo che raggiunge il climax nelle scene finali (dove non c'è più di tanto l'uso di sangue e frattaglie).
Per quanto riguarda Sympathy for Mr. Vengeance la violenza (quella "vera" con tagli e frattaglie) è portata all'esasperazione e non aiuta per niente lo svolgimento della pellicola, anzi a me ha irritato come forse nessun film è riuscito a fare.

La violenza di tarantino è talmente innocua che fa sorridere...i film violenti sono altri.
Kitano l'ha sempre detto: la violenza nei suoi film è "dolorosa", "fa male", alò contrario di quella spettacolare ma innocua di quasi tutti i film hollywoodiani.

Non sono per niente d'accordo con l'opinione su Park Chan-Wook...regista eccelso e capace di trattare la violenza cinematografica come pochi ne sono in grado al mondo. OldBoy ne è un esempio straordinario.
L'episodio di Three...Extremes, al contrario, è l'eccezione che conferma la regola

bye
gianpy

FROM A(RT) TO D(IGITAL)
blog dedicato all'arte e alla cultura digitale

Visualizza il profilo di gianpy77  Invia un messaggio privato a gianpy77  Vai al sito web di gianpy77    Rispondi riportando il messaggio originario
DonNight89

Reg.: 12 Feb 2005
Da: Spongano (LE)
Inviato: 10-05-2005 10:09  
Tentate di evitare finchè potete, piuttosto vendicatevi diversamente!!

Visualizza il profilo di DonNight89  Invia un messaggio privato a DonNight89    Rispondi riportando il messaggio originario
DonNight89

Reg.: 12 Feb 2005
Da: Spongano (LE)
Inviato: 10-05-2005 10:10  
Non VIOLENZA

Visualizza il profilo di DonNight89  Invia un messaggio privato a DonNight89    Rispondi riportando il messaggio originario
Karion

Reg.: 11 Mar 2005
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-05-2005 19:02  
Secondo me il peggio ke possa fare la violenza è di turbare un bambino, x ciò mi metto nettamento contro la censura o cazzate del genere...

Visualizza il profilo di Karion  Invia un messaggio privato a Karion     Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 10-05-2005 19:10  
Per dirla breve... se la violenza venisse denigrata (sopratutto per tutelare i bambini), più dell'80 % dei film non verrebbero prodotti. Per alcune tematiche che i film trattano, la violenza è quasi d'obbligo; certo molte volte si tratta di violenza gratuita e per questo non sono assolutamente d'accordo.
Penso che il pubblico, per questo, sia un po' masochista; spesso se il film non contiene scene di violenza, non viene apprezzato (ovviamente ci sono diversi tipi di violenza... quella "finta" dei film d'azione stile Vin Diesel e Bruce Willis e quella più dura e brutale).

Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Onirigeno

Reg.: 06 Mag 2005
Da: Napoli (NA)
Inviato: 10-05-2005 20:18  
quote:
In data 2004-12-09 14:32, Ayrtonit scrive:
io vedo il cinema come arte. l arte a mio modo di vedere non nasce per scopi educativi.
e il male, come sempre, è nell occhio di chi guarda.

Pienamente d'accordo

Visualizza il profilo di Onirigeno  Invia un messaggio privato a Onirigeno     Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Da: Siano (SA)
Inviato: 10-05-2005 22:39  
quote:
In data 2004-12-09 14:23, Deeproad scrive:
quote:
In data 2004-12-09 13:37, emanuele88 scrive:
Volevo sapere se secondo voi la violenza al cinema può scaturuire comportamenti violenti nella realtà?

no

quoto
e poi senza violenza non ci sarebbero stati film come apocalipse now o pulp fiction

[/quote]

Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Da: Siano (SA)
Inviato: 10-05-2005 22:43  
quote:
In data 2005-03-31 10:48, Saeros scrive:
la violenza al cinema puo` starci benissimo, ma proprio perche` il cinema e` cinema e li` non si fa male nessuno. e` una forma di arte come tante altre. censurarlo e` come mettere una foglietta di fico sulle antiche statue greche, o una targhetta con su scritto "V.M.18 anni" ai quadri di Giordano Bruno o Caravaggio...almeno, cosi` la penso io.

quote:
io vedo il cinema come arte. l arte a mio modo di vedere non nasce per scopi educativi.

appunto.

Non per fare il saccente....ma giordano bruno non era un filosofo????

Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
karmapaolo

Da: Rovato (BS)
Inviato: 10-05-2005 22:44  
quote:
In data 2005-05-10 22:43, eraclito scrive:
quote:
In data 2005-03-31 10:48, Saeros scrive:
la violenza al cinema puo` starci benissimo, ma proprio perche` il cinema e` cinema e li` non si fa male nessuno. e` una forma di arte come tante altre. censurarlo e` come mettere una foglietta di fico sulle antiche statue greche, o una targhetta con su scritto "V.M.18 anni" ai quadri di Giordano Bruno o Caravaggio...almeno, cosi` la penso io.

quote:

appunto.

Non per fare il saccente....ma giordano bruno non era un filosofo????

confermo...

Paolo

Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 11-05-2005 15:49  
quote:
In data 2005-05-10 22:39, eraclito scrive:
quote:
In data 2004-12-09 14:23, Deeproad scrive:
quote:
In data 2004-12-09 13:37, emanuele88 scrive:
Volevo sapere se secondo voi la violenza al cinema può scaturuire comportamenti violenti nella realtà?

no

quoto
e poi senza violenza non ci sarebbero stati film come apocalipse now o pulp fiction

[/quote]
Non mi potete togliere sti film! Noooooooo
La violenza fa parte dell'animo umano, l'uomo si nutre di violenza, ne ha bisogno, così come ha bisogno del bene. Ogni cosa ha bisogno del suo opposto per sopravvivere, così il bene non potrebbe sussistere senza il male, non ci sarebbe più un termine di paragone con cui relazionare!
Siamo vittime del relativismo e l'assolutismo è solamente una mera utopia.
La violenza cinematografica è uno sfogo per la mente umana, la vioenza cinematografica così come quella letteraria e pittorica.
Per soddisfare il fabbisogno di violenza nell'antichità c'erano gli spettacoli gladiatori, esecuzioni pubbliche (avevano anche altri fini, certamente) e cose peggiori.
Per quanto riguarda Natural Born Killers, Stone esprime un messaggio ben definito: dissimulare le gesta di Mickey e Mallory che vengono inquadrati inspiegabilmente come degli idoli dai giovani soggiogati dai media!
Film semplicemente stupendo.
La violenza in molti film è pura arte, come in quelli di Tarantino, Cronenberg, Kubrick, Coppola, Cimino e quant'altri.
Sicuramente molti produttori e registi inseriscono delle scene violente nei loro film per vendere di più, ma non è il caso del Cinema con la C maiuscola.
Se quel cretino (non mi fa voglia di vedere come si chiama quello che ha scritto l'articolo postato nella prima pagina) va a citare Film come NBK, il Cacciatore e altri Filmoni come esempi di comportamenti pericolosi ripercossi sulle povere menti di qualche mentecatto si pianta la zappa nei piedi da solo.
In quei film la violenza è usata come artificio artistico o come messaggio contro la violenza, come in NBK e Arancia Meccanica.
Io sono contro la censura nella maniera più assoluta, approvo solamente di sconsigliare dati film a un certo pubblico, di avvertire il pubblico di quello cui va incontro!
In definitiva: NON LEVATEMI I FILM VIOLENTI!!!

P.s. Cappuccetto rosso è sadico: il cacciatore ilbera cappuccetto rosso e la nonna e riempe la pancia del povero lupo con i sassi! E che cazzo!

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 )

0.123241 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: