| Autore |
qual'è il miglior film tratto da un libro? |
superman18
 Reg.: 26 Dic 2005 Messaggi: 3231 Da: trevignano (TV)
| Inviato: 21-04-2006 15:22 |
|
dico senz'altro
fight club
shining
arancia meccanica
_________________ Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi. |
|
Didadario
 Reg.: 14 Gen 2006 Messaggi: 445 Da: pomigliano d'arco (NA)
| Inviato: 21-04-2006 15:49 |
|
| arancia meccanica,alien,scarface,ISDA... |
|
cabal22
 Reg.: 15 Mar 2006 Messaggi: 2812 Da: Livorno (LI)
| Inviato: 21-04-2006 16:35 |
|
| Scarface è tratto da un libro? Non lo sapevo. |
|
cabal22
| Inviato: 21-04-2006 16:37 |
|
Per me i film PIU' RISPETTOSI dei libri da cui sono stati tratti e che fin'ora ho letto sono:
1)Fight Club
2)Misery
3)Spider |
|
8ghtBall
 Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 22-04-2006 17:14 |
|
il primo che mi è venuto in mente è stato Shining.
Io direi anche Paura e Delirio a Las Vegas
_________________ Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News |
|
Didadario
 Reg.: 14 Gen 2006 Messaggi: 445 Da: pomigliano d'arco (NA)
| Inviato: 22-04-2006 20:12 |
|
quote: In data 2006-04-21 16:35, cabal22 scrive:
Scarface è tratto da un libro? Non lo sapevo.
|
si anke se la storia è molto diversa
e nn mi pare muoia alla fine tony (ke tra l'altro cambia anke nome) ma va in galera x mano di suo fratello...
cmq nn ti dico null'altro altrimenti se lo vuoi leggere
HALLO! |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 22-04-2006 20:45 |
|
quote: In data 2006-04-22 20:12, Didadario scrive:
quote: In data 2006-04-21 16:35, cabal22 scrive:
Scarface è tratto da un libro? Non lo sapevo.
|
si anke se la storia è molto diversa
e nn mi pare muoia alla fine tony (ke tra l'altro cambia anke nome) ma va in galera x mano di suo fratello...
|
Sarà che quello di DePalma è un rifacimento?
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
torni80
 Reg.: 23 Gen 2006 Messaggi: 6 Da: consiglio di rumo (CO)
| Inviato: 28-04-2006 19:09 |
|
secondo me il migior film è il signore degli anelli è l'unico che rispetta la trilogia di tolkien. Il libro è unico nel suo genere e a dir la verità non me lo sarei mai aspettato che il film sarebbe stato così simile al romanzo. l'unica nota un pò stonata che fuori esce dal capolavoro è la morte di saruman nel ritorno del re versione estesa. Non centra niente con il libro e a dir la verità sono rimasto un pò male di come viene rappresentata sul grande schermo. ho visto tantissimi altri film tratti da best seller ma nessuno così simili, in tutti gli altri l'autore ha sempre cercato di metterre qualcosa di suo con il risultato di peggiorare il risultato. (vedi jurassic park il libro è tutt'altra cosa.) |
|
valy1967
 Reg.: 09 Giu 2005 Messaggi: 1002 Da: Roma (RM)
| Inviato: 28-04-2006 19:34 |
|
Dead man walking non scherza....
_________________ " Piantata tra i cedri e le querce,sperduta tra il nulla e l'addio" |
|
katy87

Reg.: 18 Mag 2006 Messaggi: 46 Da: Marino (RM)
| Inviato: 18-05-2006 16:08 |
|
| Il film che è riuscito meglio di tutti a rendere l'idea e a rispecchiare meglio l'atmosfera del libro credo proprio che sia Shining... |
|
cabal22
| Inviato: 18-05-2006 18:12 |
|
Se si parla solo di atmosfera, allora hai proprio ragione: Shining di King e Shining di Kubrick si equivalgono abbastanza. Se si parla ,però, di rendere omaggio su celluloide il più possibile al libro originale, le differenze fra l'Overlook hotel di King e Kubrick (e quello che vi succede dentro e nei suoi paraggi) non sono proprio poche. Basti dire che:
1)nel film non c'è quasi nessun riferimento al fatto che l'hotel è stato edificato sopra un cimitero indiano (una costante dei libri di King quando si parla di case o cimiteri infestati -vedi anche Pet Sematary), o meglio l'importanza di questo fattore risulta molto diminuita nel film.
2)Lo stesso Mr Hallorann, anzichè essere un nativo americano, nel film è un uomo di colore.
3)La scena finale del labirinto (magistrale) è una pura invenzione di Kubrick: nel libro Jack Torrance non muore assiderato ma per le ferite riportate nel suo tentativo di uccidere la sua famiglia.
4)Così com'è invenzione del geniale Stanley la scritta REDRUM.
5)Così com'è invenzione di Kubrick il fatto che il piccolo Danny abbia un amico immaginario di nome Tony.
Questo assolutamente non per sminuire il lavoro del grandissimo Kubrick (mi pare anzi di aver detto fin'ora tutto il contrario), ma per sottolineare che, se l'atmosfera e la tensione sono le stesse, le differenze fra il libro e il film invece sono moltissime. King del resto è da sempre abituato a che le sue storie vengano in parte "mutate" e infarcite di spunti non "suoi". Non che questo sia un male, anzi...
_________________ I am the Nemesis. I am the Warlock. The Lord of the flies. The shape of things to come. The one who waits on the edge of your dreams.
Visita il nuovo Piccolo Cinema Indipendente!!! |
|
ringhio8
 Reg.: 16 Gen 2006 Messaggi: 64 Da: milano (MI)
| Inviato: 18-05-2006 22:43 |
|
fight club di palahniuk
il miglio verde dell' immenso,anche se un pò in declino, king |
|
shadgie
 Reg.: 30 Mar 2004 Messaggi: 26 Da: roma (RM)
| Inviato: 19-05-2006 02:03 |
|
La pianista-libro di Elfriede Jelinek, film di Michael Haneke. trasposizione fedelissima, sebbene mi avessero detto che il libro era molto più "forte". direi che il film è più secco, il libro più umorale, viscido, umido. in questo può sembrare più cattivo, ma anche più speranzoso. il rapporto madre-figlia è una costante tumorale e assassina, e bello è l'elemento esterno, di ferocia indifferenza, costituito dal giovane. le facce scelte sono meravigliosamente azzeccate, in particolare quella di Isabelle Huppert, la protagonista: pelle bianchissima cosparsa di efelidi, viso chiuso a pugno come la frustrazione della pianista, bellezza voluamente sfiorita
_________________ nunca mais estupideza! |
|
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 19-05-2006 14:50 |
|
Inserendo nei parametri di giudizio della "bellezza" de film anche la fedeltà alla storia originale del libro...beh...irei che va asolutamente citato "Io non ho paura".
Se poi consideriamo anche come è stato diretto, le scenografie e tutto il resto...credo che balzi tra i primissimi posti nella classifica dei più bei film tratti da un libro.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
pantofole
 Reg.: 27 Ago 2003 Messaggi: 4742 Da: milano (MI)
| Inviato: 19-05-2006 15:43 |
|
a me vengono solo 'rebecca la prima moglie' e 'il grande gatsby'.
però c'è da dire che sono gli unici due di cui prima ho visto il film e poi ho letto il libro. al contrario non funziona mai, per forza.
_________________ [ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ] |
|