FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - DOGMA di Kevin Smith
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > DOGMA di Kevin Smith   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore DOGMA di Kevin Smith
Kakihara

Reg.: 13 Nov 2003
Da: Alfonsine (RA)
Inviato: 22-01-2004 18:05  
Mox sei da sposare!

Visualizza il profilo di Kakihara  Invia un messaggio privato a Kakihara  Email Kakihara  Vai al sito web di Kakihara  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 23-01-2004 02:47  
quote:
In data 2004-01-22 17:53, moxfurbona scrive:
Mah...sarò matta ma non capisco come lo si possa trovare noioso.
Che dovremmo dire allora di tutti o quasi i film di holliwood e tutti o quasi i film italiani?
Per quanto riguarda le critiche di Gongolante :non è vero che Smith ha sempre avuto grandi cast ,Affleck lo ha praticamente lanciato lui come attore,per non parlare di tutti gli altri di Clerks e Amy.
2.Forse se Jay dice a Dio 'chi cazzo sei?' è perchè è l'unica persona viva dopo il massacro compiuto dagli angeli e quindi resta così stupito da non pensare subito al sesso.
Non credo che Smith si sia autocensurato ,anche se posso essere d'accordo con te quando dici che è pretenzioso o moralistico.
Sul moralistico però devo insistere...cosa c'è di male se uno attacca la Chiesa senza attaccare il messaggio evangelico del 'volemose bene'?
Perchè non ci fate esempi di altre commedie che prendano in giro le istituzioni religiose? Li vedrei volentieri....

Come commedia anticlericale posso citarti "Nell'anno del Signore" di Magni, mentre un film contro le istituzioni cattoliche (ma anche ebraiche) è "The Body" di Jonas McCord.

Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 23-01-2004 14:37  
Beh tutto si può dire ma non che Smith, in Chasing Amy, avesse un cast grandioso...

J.L.Adams era stata scelta solo ed esclusivamente perchè era la fidanzata di Smith... e avrebbe potuto scegliere diversamente visto che, in realtà, non è stata affatto adeguatissima...
B. Affleck/M.Damon/Casey Affleck sono stati scelti per un semplicissimo motivo: erano amici di Smith
Jason Lee era il suo portafortuna dichiarato dopo Mallrats e l'amante di Alyssa, nel film, non era altro che la ex moglie di Lee...

Le scelte sono state puramente affettive... quindi non si può dire, nel 1996/1997, che fosse un cast stellare...

Nonostante il mio amore per Chasing Amy questo è da dire...

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
AngelsCry

Reg.: 12 Apr 2004
Da: Limbiate (MI)
Inviato: 14-05-2004 14:55  
Non è importante ciò in cui credi, ma è importante che tu abbia fede!

Questo è il messaggio finale tutto qui!
[Jack Burton]
Il mio blog

Visualizza il profilo di AngelsCry  Invia un messaggio privato a AngelsCry    Rispondi riportando il messaggio originario
Duskie

Reg.: 08 Apr 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-05-2004 11:25  
Dogma non è uno dei migliori film di Kevin Smith.
Molti spunti interessanti, e alcune trovate geniali, attorniate purtroppo da momenti semplicemente imbarazzanti.
La cosa peggiore del film, a mio avviso, è la maniera un po' troppo cartoonesca e casuale con cui ci vengono presentati molti personaggi, che compaiono all'improvviso: un film in cui ci sono più deus ex machina che personaggi introdotti e descritti.
Punto di forza del film, in lingua originale, è la presenza dei soliti Jay and Silent Bob: peccato che la voce del primo dei due sia doppiata in maniera tutt'altro che convincente, mentre il secondo si becca addirittura il cacofonico soprannome "Zittino Bob".
Gag divertenti di tanto in tanto, attorniate da altre meno riuscite, che purtroppo sono inserite in uno screenplay talmente elementare e poco sviluppato da non meritare la sufficienza.

PS:
La strepitosa scena del "Cristo Compagnone" lasciava presagire un film tutto su quei livelli: difficile non rimanere un po' delusi, man mano che si va avanti nella visione.

Visualizza il profilo di Duskie  Invia un messaggio privato a Duskie  Vai al sito web di Duskie  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Da: lucca (LU)
Inviato: 17-05-2004 02:01  
Perchè dici che la screenplay non va bene? Secondo me è quanto di più convincente si potesse fare per portare al giorno d'oggi sullo schermo una storia biblica con un'ambientazione moderna.E' ovvio che poi vengano fuori della cappellate e sono d'accordo che dopo il cristo compagnone uno si aspettava qualcosa di meglio,però ancora non capisco perchè negate la sufficienza a 'sto filmuccio...

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Duskie

Reg.: 08 Apr 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-05-2004 14:36  
Per Moxfurbona:

Credo di non essermi riuscito a spiegare, evidentemente!

Il problema dello screenplay è la modalità con cui i personaggi ci vengono presentati: sono tutti deus ex machina, tutti che spuntano casualmente e improvvisamente. Va bene il 13esimo apostolo che cade dal cielo ma.. metaforicamente anche tutti gli altri personaggi sembrano comparire allo stesso modo.
Credo, pur essendo un profano in fatto di tecniche cinematografiche, che una delle prime cose da curare nello stendere una sceneggiatura sia la presentazione dei personaggi: la loro entrata in scena non dovrebbe apparire come forzata o del tutto casuale, almeno secondo il mio modestissimo parere.
In "Dogma", invece, ho avvertito una sensazione di imbarazzo, di fronte alla tonnellata di personaggi che spuntano fuori dal nulla, e casualmente si incontrano all'improvviso.
Mi ha ricordato molto i giochi che si fanno tra amici coi pupazzetti o coi soldatini, ai tempi dell'asilo: uno prende in mano un pupazzetto e gli dà "vita", l'amichetto del cuore ne prende un altro, i soldatini lottano finchè uno dei due soccombe. A quel punto, il proprietario del pupazzetto che è stato ucciso, ne fa arrivare improvvisamente un altro e così via...
All'asilo risulta divertente e naturale.
In un film di un regista stimato e apprezzato risulta un'espediente quantomeno... beh, il termine che ho usato in precedenza è: imbarazzante.
Non mi viene aggettivo migliore.

Visualizza il profilo di Duskie  Invia un messaggio privato a Duskie  Vai al sito web di Duskie  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
madymask

Reg.: 16 Lug 2002
Da: napoli (NA)
Inviato: 17-05-2004 15:17  
INGUARDABILE

Visualizza il profilo di madymask  Invia un messaggio privato a madymask  Email madymask  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Da: Capri (NA)
Inviato: 17-05-2004 20:18  
ridicolo

Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
AngelsCry

Reg.: 12 Apr 2004
Da: Limbiate (MI)
Inviato: 17-05-2004 22:55  
quote:
In data 2004-05-17 14:36, Duskie scrive:
Per Moxfurbona:

Credo di non essermi riuscito a spiegare, evidentemente!

Il problema dello screenplay è la modalità con cui i personaggi ci vengono presentati: sono tutti deus ex machina, tutti che spuntano casualmente e improvvisamente. Va bene il 13esimo apostolo che cade dal cielo ma.. metaforicamente anche tutti gli altri personaggi sembrano comparire allo stesso modo.
Credo, pur essendo un profano in fatto di tecniche cinematografiche, che una delle prime cose da curare nello stendere una sceneggiatura sia la presentazione dei personaggi: la loro entrata in scena non dovrebbe apparire come forzata o del tutto casuale, almeno secondo il mio modestissimo parere.
In "Dogma", invece, ho avvertito una sensazione di imbarazzo, di fronte alla tonnellata di personaggi che spuntano fuori dal nulla, e casualmente si incontrano all'improvviso.
Mi ha ricordato molto i giochi che si fanno tra amici coi pupazzetti o coi soldatini, ai tempi dell'asilo: uno prende in mano un pupazzetto e gli dà "vita", l'amichetto del cuore ne prende un altro, i soldatini lottano finchè uno dei due soccombe. A quel punto, il proprietario del pupazzetto che è stato ucciso, ne fa arrivare improvvisamente un altro e così via...
All'asilo risulta divertente e naturale.
In un film di un regista stimato e apprezzato risulta un'espediente quantomeno... beh, il termine che ho usato in precedenza è: imbarazzante.
Non mi viene aggettivo migliore.

Duskie neanche io me ne intendo però, devi avere presente una cosa. In questo film i personaggi non devono essere presentati in maniera perfetta.
Gli unici personaggi che hanno avuto il loro approfondimento sono Bethany, e i due angeli rinnegati. E' su di loro che deve girare il film. Per quanto riguarda Jay e Silent Bob (zittino=orrore), non c'è bisogno di presentarli... anche chi non li ha mai visti si diverte subito a vedere questi due personaggi.
Gli altri sono solo contorno.
L'unico problema del film è il fatto che ogni tanto subisce dei rallentamenti che nei precedenti film mancavano. Ma per il resto è un film godibilissimo.
[Jack Burton]
Il mio blog

Visualizza il profilo di AngelsCry  Invia un messaggio privato a AngelsCry    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Da: lucca (LU)
Inviato: 18-05-2004 00:27  
Ma scusa,è una storia biblica.Tutto avviene per salvare Dio,che è Alanis a testa in giùNon è plausibile?L'unico personaggio con una presentazione deprecabile è salma hayek,ma gli altri mi sembra plausibile.Magari infantile come dici tu o non originalissimo,però è c'è un deus ex machina che tira (tutti) i fili...Secondo me!

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Sandrino

Reg.: 17 Mag 2004
Da: Gavi (AL)
Inviato: 18-05-2004 11:48  
NON MI è PIACIUTO, MI ASPETTAVO MOLTO DI PIU'!!

Visualizza il profilo di Sandrino  Invia un messaggio privato a Sandrino    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 27-10-2005 23:22  
io ritengo questo film geniale, un assoluto capolavoro e un'interpretazione assolutamente innovativa.
Non sono credente e soprattutto non nutro nessuna fiducia nella Chiesa, che credo abbia strumentalizzato la figura di Dio per arricchirsi (in nero, oltrettutto): secondo me questo è davvero blasfemo, non un film che umanizza Dio e interpreta la Bibbia in maniera anticonvenzionale(perchè anche quella che la Chiesa dà della Bibbia non è che una mera interpretazione).

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
remedios

Reg.: 07 Gen 2005
Da: catania (CT)
Inviato: 27-10-2005 23:46  
è un film simpatico..ma "clerks" è molto più divertente, e, paradossalmente, molto più cinico e irriverente di "dogma"..
una chicca esilarante

[ Questo messaggio è stato modificato da: remedios il 28-10-2005 alle 13:37 ]

Visualizza il profilo di remedios  Invia un messaggio privato a remedios    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 28-10-2005 00:41  
Io mi aggiungo alla schiera di quelli che amano questo film che tutto è meno che ofensivo e blasfemo.
(e se Dio fosse una donna veramente... )
Scherzi a parte trovo il film molto godibile con dialoghi il più delle volte arguti e intelligenti se pur nella loro versione satirica al vetriolo.

Se qualcuno se offeso...bhe amen.

P.S. se qualcuno si è offeso tantissimo sicuramente è del CCD o dell'UDC...quelli il sense of humor nun sanno manco 'ndo sta de casa...figurate li preti poi...Giovanni Paolo II quello si che era uno che ci stava allo scherzo...

Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

0.126524 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: