FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - la via del samurai...ma Zwick la conosce?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > la via del samurai...ma Zwick la conosce?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore la via del samurai...ma Zwick la conosce?
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 13-01-2004 01:52  
quote:
In data 2004-01-10 02:52, missGordon scrive:

a parte la pessima abitudine di far finire il film 10 minuti dopo il "giusto" con il solito epilogo scontato e patetico

La stessa cosa che ho detto a mutaforme appena fuori dal cinema, concordo anche io sul fatto che si dia troppo spazio alle scene di lotta che possono essere girate bene quanto volete ma ormai risultano alquanto ripetitive.

Profundis - L'anima nera della rete

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-01-2004 09:54  
quote:
In data 2004-01-13 01:52, stilgar scrive:
quote:

a parte la pessima abitudine di far finire il film 10 minuti dopo il "giusto" con il solito epilogo scontato e patetico

La stessa cosa che ho detto a mutaforme appena fuori dal cinema, concordo anche io sul fatto che si dia troppo spazio alle scene di lotta che possono essere girate bene quanto volete ma ormai risultano alquanto ripetitive.

Zwick è un logorroico della pellicola...ricordo con tristezza il povero orso di vento di passioni...anche lui fregato dagli ultimi 15 min di film...

Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 13-01-2004 14:49  

La Trama: Sul finire del 1700, il capitano dell’esercito americano Nathan Algren (Tom Cruise) , ormai alcolizzato per dimenticare le atrocità commesse nello sterminio degli indiani, accetta l’incarico di arruolare un esercito giapponese contro l’insurrezione dei samurai. Giunto li decide di unirsi alla causa dei samurai, ultimi baluardi dell’onore dell’uomo.

Il cinema americano mainstream si sta ormai ripetendo da decenni, sempre uguale a se stesso, per non scuotere il pubblico, ma con leggerissime modificazioni, per giustificarne l’esistenza.
L’Ultimo Samurai non fa eccezione. Giocato sull’abusata triade onore/patriottismo/amore, il film ripercorre i binari ben oliati di Bravehart e il Patriota: la discesa all’Ade del dolore, il risveglio dell’onore, il patriottismo frustrato dall’oppressore, la rabbia mitigata dal nuovo amore e il finale drammatico.
Ci sono però elementi di differenziazione, che dovrebbero essere quelli di valore aggiunto rispetto al clichè ma che fiinscono per perdersi non essendo valorizzati al punto giusto. Elementi che sono il portato dell’avvicinamento di due culture differenti. E’ un film decisamente americano, ma che cerca di emulare, in alcuni momenti al sensibilità nipponica, non riuscendoci mai del tutto e sancendo però allo stesso tempo il fallimento del tentato accostamento.
Esemplare in questo caso è la scena di vestizione dell’armatura del novello samurai Cruise-Algren da parte della bella vedova Taka. Vediamo qui la poetica del non detto, l’amore evidente ma non confessato che ha la sua apoteosi in un casto bacio. Se però da un lato il non detto a parole è detto dalla intensa espressività dell’attrice giapponese, questa intensità viene nullificata da una incapacità espressiva di Cruise, attore all-american, che finchè si tratta di sparare, tagliare, o urlare se la può cavare ma quando deve dire qualcosa con lo sguardo, quando deve recitare insomma, è davvero inadatto. Come è inadatta la buisness-machine Hollywoodiana a cogliere le pulsioni sotterranee dell’uomo che portano a gesti estremi senza che queste siano guidate da una ferrea logica morale(vendetta, riscatto ecc...) e che il tutto sia abbondantemente discusso in concersazioni o monologhi che risultano ridondanti.

Questo suo voler essere (o sembrare di volere) diverso dai clichè epici hollywoodiani, e il suo fallire, come nel tremendo finale (o post-finale?), stempera la furia passionale tipica di un William Wallace e ci consegna un protagonista mal definito che (forse) alla fine non ha nemmeno il coraggio di sacrificarsi per quelo che ama.
Un film che non si può definire altro che piacevole, inteso come una gradevole perdita di tempo, grazie alla bellezza delle battaglie e dei costumi e di alcuni paesaggi orientali

[ Questo messaggio è stato modificato da: Superzebe il 13-01-2004 alle 14:50 ]

Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Da: Parma (PR)
Inviato: 13-01-2004 15:52  
Ci sono molte cose su cui non sono daccordo Zerbe...ma una su tutto non riguarda il film.

Per favore non paragonarmi BRAVEHEART al PATRIOTA.

Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 14-01-2004 03:32  
quote:
In data 2004-01-13 01:52, stilgar scrive:
quote:

Ammettilo che avevi già letto il thread! Secondo me non è stato troppo lungo, non mi sono annoiato neanche un attimo. E' vero che ricalca un po' altri film ma rimane un film gradevolissimo. Ottimo Tom Cruise.

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 14-01-2004 03:44  
Non leggo mai i thread prima di vedere un film se ho intenzione di vederlo

Profundis - L'anima nera della rete

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Lauretta

Reg.: 30 Lug 2003
Da: Catania (CT)
Inviato: 14-01-2004 14:57  
quote:

Secondo me, invece, non sono per niente ripetitive, piuttosto emozionanti. "Andare a morire, ma cono onore"...sarà anche scontato e già visto, ma non mi ha assolutamente annoiata. Inoltre, come diceva qualcuno, le scene di lotta non sono a volotà, ma vengono rappresentate solo quando necessario.
Per quanto riguarda invece le differenze di "presenza scenica" tra Natan e Taka, io credo siano affascinanti, perchè stanno a testimoniare come due mondi lontani possono unirsi nell'intensità di uno sguardo...
Un gran film, un bravissimo Tom Cruise, un'ottima colonna sonora.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Lauretta il 14-01-2004 alle 14:58 ]

Visualizza il profilo di Lauretta  Invia un messaggio privato a Lauretta    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 14-01-2004 21:53  
quote:
In data 2004-01-14 03:44, stilgar scrive:
Non leggo mai i thread prima di vedere un film se ho intenzione di vederlo

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
CesKoZ

Reg.: 15 Gen 2004
Da: ROMA (RM)
Inviato: 15-01-2004 14:28  

Madonna regà...
come siete polemici...

Io so' appena arrivato, volevo scrivere due righe sul film e mi sono sorbito 5 pagine di dibattito.
Però mi avete divertito.

A sto punto stringo:
- concordo sulle critiche al finale e secondo me Tom aveva da morì.
- Gli attori sono bravi, le scene spettacolari e le emozioni non mancano. Tutte preconfezionate: è un film che viene dalla fabbrica dei sogni (hollywood).
Però è un bel sogno.

Due sono i concetti che emergono e che mi hanno colpito, in quanto raramente si trovano sulle pellicole d'oltreoceano:
1) Gli americani ogni tanto si ricordano che la loro nazione è nata dallo sterminio di un popolo molto più degno di rispetto di loro (di noi, tra l'altro).
2) L'economia americana è cresciuta e continua a proliferare
grazie al commercio di armi.

Non è poco.

Per il resto, bentrovati.
cesco.

Visualizza il profilo di CesKoZ  Invia un messaggio privato a CesKoZ  Email CesKoZ  Vai al sito web di CesKoZ    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-01-2004 18:43  
quote:
In data 2004-01-15 14:28, CesKoZ scrive:

Madonna regà...
come siete polemici...

Io so' appena arrivato, volevo scrivere due righe sul film e mi sono sorbito 5 pagine di dibattito.
Però mi avete divertito.

A sto punto stringo:
- Gli attori sono bravi, le scene spettacolari e le emozioni non mancano. Tutte preconfezionate: è un film che viene dalla fabbrica dei sogni (hollywood).
Però è un bel sogno.

Due sono i concetti che emergono e che mi hanno colpito, in quanto raramente si trovano sulle pellicole d'oltreoceano:
1) Gli americani ogni tanto si ricordano che la loro nazione è nata dallo sterminio di un popolo molto più degno di rispetto di loro (di noi, tra l'altro).

Non è poco.

cesco.

wow! detto così mi viene quasi voglia di rivederlo!
un sacco di gente dovrebbe vedere i film con te!

Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Inviato: 17-01-2004 19:27  
"Madonna regà...
come siete polemici...

Però mi avete divertito.

A sto punto stringo:
Però è un bel sogno.

Non è poco.

cesco. "

NEMMENO MAURIZIO COSTANZO SCRIVEREBBE TANTE OVVIETA' SENZA OFFESA OVVIAMENTE..

Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 18-01-2004 12:33  
Pare che Zwick conosca davvero la via dell'antico Giappone e dei samurai, infatti dipinge abilmente un'ambientazione e una storia appassionante. Inoltre permette a Tom Cruise di centrare finalmente un film epico che gli permetterà probabilmente l'ingresso nella cinquina degli Oscar. Eh sì, il bel Tom strafottente che si appassiona alla via del samurai e che infine rinnega una parte di se stesso e il suo passato tramutandosi in un samurai doc capace di maneggiare perfettamente la spada. Ok ok, alcune scene sono volutamente sovraccariche di 'Cruisaggine' allo stato puro ma in fondo è lui la vera star del film e quindi gliela concediamo volentieri.
Unica nota dolente l'ultima sequenza finale che pecca di già visto e non da al film quell'elemento epico e glorioso di cui invece aveva bisogno.

1bix8

Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Da: Lodi (LO)
Inviato: 18-01-2004 14:05  
beh come mio personalissimo parere la figura di tom cruise non è stata sviluppata troppo poco....quando nei primi giorni lui incomincia a capire la loro cultura afferma che "era da tantissimo tempo che non riusciva a riposare senza incubi" e questa per lui era già una grande cosa...cioè magari una evoluzione come la sua sarebbe poco credibile in un uomo normale, ma non dimentichiamoci che lui aveva già tantissimi rimorsi e che non si sentiva molto attaccato a ciò che faceva...quindi tutto sommato non trovo poi così assurdo il suo cambio di pensiero.
Quello che invece mi ha fatto proprio 'cedere le braccia' è la moglie del tipo che lui ha ucciso che alla fine si innamora di lui e lo bacia addirittura e poi la frasetta ironica classica dei film americani "mi mancheranno le tue 'conversazioni'" rivolto a un katsumoto morente...bah se le potevano anche risparmiare.

Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Da: Capri (NA)
Inviato: 18-01-2004 16:57  
se Cruise fosse morto sul campo di battaglia (è davvero insostenibile e alquanto ridicolo che a fronte di tutte quelle mitragliate e TUTTI ma proprio TUTTI i samurai schiattati si salvi solo lui) o ancora meglio se (diventato ormai samurai nell'anima) si fosse ucciso davanti all'offerta del nemico di portarlo in salvo e redimerlo (quindi alla fine samurai nell'anima non è diventato visto che poi si va a trombare la moglie di quello che lui ha ucciso)...sarebbe stato un capolavoro!
Invece queste major americane che ci devono per forza schaiffare il lieto fine dell'eroe (colpa anche di Cruise produttore) non solo fa perdere al film buona parte della commozione suscitata ma lo rende anche meno incisivo sul piano cinematografico.

Cruise comunque davvero ammirevole.

Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Inviato: 18-01-2004 17:06  
non vedo il motivo di cercare a tutti costi il finale tragico...
e non vedo perchè lui dovrebbe a tutti i costi diventare un samurai in tutto e per tutto suicidandosi, solo perchè aveva imparato ad apprezzarne la filosofia.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.129244 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd