Autore |
La valigetta di Pulp Fiction |
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 01-11-2003 09:07 |
|
quote: In data 2003-10-31 18:37, AiAmano scrive:
Sì ma io chiedevo una vostra opinione, cioè quello che ognuno di noi ci ha visto, cosa ognuno di noi crede che ci sia, forse mi son spiegata male
|
mi pare che ti abbiamo tutti abbbondantemente risposto, nella valigetta c'è quello che ti pare, quello che vuoi vederci tu con la tua immaginazione...
una risposta giusta non esiste e non troverai mai la risposta negli extra di un dvd, è uno stratagemma, simpatico e secondo me riuscito, di incuriosire lo spettatore in modo che si dia da solo una risposta.
Io ho dato poca importanza al contenuto e non mi sono data una risposta, ho preferito pensare che fosse qualcosa di bellissimo ma che non mi viene svelato (non mi piace pensare che sia oro e basta)
[ Questo messaggio è stato modificato da: Dubliner il 01-11-2003 alle 09:10 ] |
|
OneDas
 Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 01-11-2003 09:24 |
|
Io ho visto che c'è in quella valigetta.
Ma non ve lo dico ! Tiè !
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
AiAmano
 Reg.: 12 Ott 2003 Messaggi: 203 Da: taranto (TA)
| Inviato: 01-11-2003 09:38 |
|
quote: In data 2003-11-01 09:07, Dubliner scrive:
Sì ma io chiedevo una vostra opinione, cioè quello che ognuno di noi ci ha visto, cosa ognuno di noi crede che ci sia, forse mi son spiegata male
|
mi pare che ti abbiamo tutti abbbondantemente risposto, nella valigetta c'è quello che ti pare, quello che vuoi vederci tu con la tua immaginazione...
una risposta giusta non esiste e non troverai mai la risposta negli extra di un dvd, è uno stratagemma, simpatico e secondo me riuscito, di incuriosire lo spettatore in modo che si dia da solo una risposta.
Io ho dato poca importanza al contenuto e non mi sono data una risposta, ho preferito pensare che fosse qualcosa di bellissimo ma che non mi viene svelato (non mi piace pensare che sia oro e basta)
[ Questo messaggio è stato modificato da: Dubliner il 01-11-2003 alle 09:10 ]
|
Grazie
_________________ Se il dito indica il cielo, l'imbecille guarda il dito... |
|
Username
 Reg.: 29 Ott 2003 Messaggi: 53 Da: Roseto degli Abruzzi (TE)
| Inviato: 01-11-2003 09:47 |
|
quote: In data 2003-10-31 14:26, fassbinder scrive:
quote: In data 2003-10-31 14:12, Matthew scrive:
Aiamano...credo che la pensiamo allo stesso modo sul discorso dello spettatore medio.
Purtroppo quando si parla di cinema in ogni occasione vengono sempre fuori questo tipo di discorsi su cui non sono per niente daccordo..non mi riferisco a persone in particolare, è un discorso generale.
Non mi piace parlare sempre di film più o meno commerciali, non mi piace dover sempre dare ad un film un milione di significati nascosti...mi piace semplicemente guardare un film e godermelo, senza pormi problemi di chissà quali messaggi tra le righe e cose simili.
|
D'accordo, però guarda che in questo thread vi state ponendo la seguente questione : "Cosa c'era nella valigetta di Pulp Fiction ?"
|
Sì ma io chiedevo una vostra opinione, cioè quello che ognuno di noi ci ha visto, cosa ognuno di noi crede che ci sia, forse mi son spiegata male e soprattutto perchè il mio dvd non dà spiegazioni in tal senso, non ha extra che spieghino stà cosa e chiedevo a chi ne sapeva + di me, infatti ho avuto delle risposte. Però tu mi sei partito dal paleolitico e parlando del pubblico medio come se avessi chiesto se davvero il seno di Jennifer Aniston si gonfia in Una settimana da Dio
|
Io credo che non si possa ignorare l'atteggiamento reale e più intimo di Tarantino che, da quel che so, non sapendo che metterci ha lasciato la cosa in sospeso senza alludere a niente di particolare. In tal senso dunque non credo che lo spettatore possa vedere nella valigetta cose che neanche Tarantino vi ha visto, così ribadisco che oggettivamente la risposta non può che essere "niente". Né Tarantino può pretendere che lo spettatore veda qualcosa che lui per primo non ha voluto immaginare. E' una questione di sincerità...di Tarantino, ovvio.
So che Alzayd non sarà molto d'accordo con me.
_________________ Dimmi chi sei e ti dirò con chi andare |
|
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 01-11-2003 10:16 |
|
Sono d'accordo con Username. Lo statgemma non sempre ha connotazioni poi così complesse.
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 02-11-2003 12:22 |
|
Io mi riallaccio al discorso su Jackie Brown.
Le Iene ha mostrato al mondo cosa è capace di fare Tarantino, ma è ancora un film acerbo, nonostante la sua genialità.
Con PF le cose si complicano: innovazioni, attori ben diretti nella totale completezza del cast (chi ha detto che Travolta è inespressivo? Secondo me è perfetto), una storia che si torce e si contorce stupendo lo spettatore e dei dialoghi veramente "cult" (o "pulp" che dir si voglia...).
Secondo il mio modesto parere, però, PF rimane cmq superiore a JB, nonostante non abbia affatto disprezzato il 3° film. Anzi...
E'un film con più cognizione di causa, magistralmente diretto, molto meno intento a "piacere" allo spettatore quanto a ridare lustro e a stravolgere allo stesso tempo la blaxploitation. Ma manca un qualcosa, un guizzo, una vena matta che invece PF possiede e che impedisce a JB di farsi amare come il film precedente, essendo più "distaccato" dallo spettatore.
Ma tutto questo non conta più, sopra a tutti, moooooooolto sopra a tutti, c'è lui:
- KILL BILL - !!!!!!
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
13Abyss
| Inviato: 02-11-2003 12:23 |
|
Ah! Nella valigetta?
C'è una foto di Ving Rhames nudo!
Tim Roth si riferisce al suo coso quando dice "è la cosa più bella del mondo"!
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 02-11-2003 13:38 |
|
quote: In data 2003-11-01 09:47, Username scrive:
Io credo che non si possa ignorare l'atteggiamento reale e più intimo di Tarantino che, da quel che so, non sapendo che metterci ha lasciato la cosa in sospeso senza alludere a niente di particolare. In tal senso dunque non credo che lo spettatore possa vedere nella valigetta cose che neanche Tarantino vi ha visto, così ribadisco che oggettivamente la risposta non può che essere "niente". Né Tarantino può pretendere che lo spettatore veda qualcosa che lui per primo non ha voluto immaginare. E' una questione di sincerità...di Tarantino, ovvio.
So che Alzayd non sarà molto d'accordo con me.
|
Oppure ti riferivi alla sincerità di Tarantino? Anche in questo caso ci vedo un chiaro, direi "abbagiante", riferimento cinefilo. Quale? Un Bacio e una Pistola, anche se la "cosa" luminosa contenuta nella scatola del film di Aldrich finisce per esplodere sul serio.
|
|
MalloryK
 Reg.: 28 Lug 2003 Messaggi: 1246 Da: Prato (PO)
| Inviato: 02-11-2003 15:23 |
|
quote: In data 2003-11-02 12:23, 13Abyss scrive:
Ah! Nella valigetta?
|
che genio...
_________________ Whatever it is, I'm against it! |
|
13Abyss
| Inviato: 02-11-2003 17:37 |
|
quote: In data 2003-11-02 15:23, MalloryK scrive:
quote: In data 2003-11-02 12:23, 13Abyss scrive:
Ah! Nella valigetta?
|
che genio...
|
Peccato che dopo la "cura medievale" il fisico di Marsellus ne abbia risentito...
|
Fagia7
 Reg.: 27 Apr 2005 Messaggi: 55 Da: Novi Ligure (AL)
| Inviato: 27-04-2005 17:45 |
|
|
Geppo1

Reg.: 26 Apr 2005 Messaggi: 79 Da: Novi Ligure (AL)
| Inviato: 27-04-2005 18:43 |
|
E se ci fosse un immenso pezzo di Hashish??
O ancora meglio di eroina, magari è quella che poi in Trainspotting i tre tipi vendono a Londra in quell'albergo.
Per me non c'è nulla ma era uno modo di Tarantino per prenderci per il culo.
_________________ Papà gli ha fatto un offerta che non poteva rifiutare....... |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 27-04-2005 19:07 |
|
c'era un servizio d'argento Luigi IX
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
Sandrino
 Reg.: 17 Mag 2004 Messaggi: 612 Da: Gavi (AL)
| Inviato: 14-04-2006 15:13 |
|
dodici anni dopo ancora non sappiamo cosa ci fosse dentro: dall'espressione di chiunque la aprisse però si capisce che doveva trattarsi di qualcosa di inaspettato e abbagliante, forse oro? Non credo proprio, droga....bho forse...chissà...una genialata che non ci rivelerà mai.Lui come noi non lo sa velo dico io e si diverte a lasciare spazio all'immaginazione di ogni persona ed è questo uno dei motivi che continueremo a parlare di pulp all'infinito!
_________________ Jules:<<Per caso quando sei arrivato qui hai letto "Deposito di negri morti"?>> |
|
Sandrino
 Reg.: 17 Mag 2004 Messaggi: 612 Da: Gavi (AL)
| Inviato: 14-04-2006 15:45 |
|
Alla domanda posta a Tarantino, durante un’intervista con Howard Stern del 2003, su cosa sia mai contenuto nella valigetta, il regista ha risposto: “E’ qualsiasi cosa lo spettatore voglia che sia”.
_________________ Jules:<<Per caso quando sei arrivato qui hai letto "Deposito di negri morti"?>> |
|