Autore |
MATRIX RELOADED |
BluEletric
 Reg.: 13 Mar 2003 Messaggi: 104 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 24-05-2003 16:13 |
|
No..Che c'entra?
Il paragone l'ho fatto perchè personalmente ritengo Matrix un film 'fantastico' (e intendo come genere), esattamente come può esserlo la Storia Infinita.
Ho sottolineato ciò perchè ho notato che molti criticano proprio le "cazzate" in se, dei combattimenti leggendari, e degli effetti speciali. Che senso ha ? Allora semplicemente non ti piace il tipo di film.
Su queste basi possiamo estendere la critica a qualsiasi film fantasy, non reale.
Neanche io sono un appassionato di film d'azione pieni di "stronzate", ma Matrix non è un film d'azione che ha una qualche pretesa di "credibilità nel mondo reale", è proprio una "favola fantastica", e trovo che sia fatta molto bene: belli effetti speciali e bella storia (= storia che mi è piaciuta). Stop.
[ Questo messaggio è stato modificato da: BluEletric il 24-05-2003 alle 16:16 ] |
|
ZoraDomina ex "Dalila"
 Reg.: 30 Lug 2002 Messaggi: 4182 Da: vico equense (NA)
| Inviato: 24-05-2003 16:53 |
|
Secondo me la cosa che rovina Matrix Reloaded(visto ieri)sono gli effetti speciali,ora mi riterrete pazza,ma sono troppi!
Così tanti che ti lasciano rintronato e dopo non segui bene i dialoghi!le scene di lotta erano quasi esilaranti,quando Neo lottava col cinesino prima di incontrare l'oracolo sembrava che BALLASSERO!un certo punto hanno anche iniziato a fare la ruota cose da pazzi!
La scena della festa a Zion è davvero ridicola!sembrava un video di Jon Bon Jovi!
L'unica parte godibile è stata quella di Merovingio:"dans le cul de ta mère,visto?è come pulirsi il culo con la seta"
Da Merovingio in poi è stato tutto un susseguirsi di"che stronzate".
Ma poi chi era quello che voleva uccidere Neo?non si è capito!
La cosa ridicola è che l'ATTRICE CHE INTERPRETA L'ORACOLO è MORTA DI DIABETE!e hanno scelto un'attrice diversa tanto che nel terzo matrix hanno inventato una scusa per giustificare il suo cambiamento fisico.
MA RITENETE LOGICO CHE QUELLA PRIMA DI MORIRE DI DIABETE DICE A NEO:SONO GOLOSA DI DOLCI????
 Reg.: 28 Feb 2003 Messaggi: 91 Da: Ferrara (FE)
| Inviato: 24-05-2003 17:51 |
|
Evidentemente tutti sapevano della sua malattia e magari lei stessa ha voluto scherzarci su...
Vedo che molti non capiscono chi è la persona che si vede alla fine...E' il tipo in cui si è incarnato l'agente Smith!
Intanto il sondaggio che vi avevo mostrato quando il film lo avevano visto in pochi sta lentamente vedendo crescere il numero dei votanti e comincia già a dare qualche responso significativo... |
|
Kahyman
| Inviato: 24-05-2003 17:54 |
|
Scusa Dalila, Neo e il "cinesino" ballavano davvero. Matrix "ruba" l'estetica al cinema orientale, dove tutti i combattimenti sono appunto "balletti". Infatti il coreografo(si, c'è un coreografo) è uno dei più stimati a Hong Kong. |
|
leonessa
 Reg.: 09 Ago 2002 Messaggi: 5315 Da: Abbiategrasso (MI)
| Inviato: 24-05-2003 20:07 |
|
Ebbene sì ho visto "Matrix Reloaded" e io che dovevo elogiarlo (ero andata caricatissima )non me la sento.
Non voglio dire che non mi sia piaciuto però il 1° Matrix è ad un altro livello!
Certo nulla di opinabile riguardo gli effetti speciali che sono davvero cool! Oltre alla stra-citata scena dell'autostrada (che non ho sinceramente trovato così eccezionale! Nel senso che doveva farci dimenticare l'effetto 'bullet time' di Neo che si rallenta schivando pallottole troppo figoso) e a quella che si vede nel trailer degli agenti Smith che attaccano contemporaneamente Neo (a tratti si vede in maniera nitidissima che è prodotto del computer e + vicino ad un videogioco che ad un film), ottima è la realizzazione dei gemelli albini: veri e propri 'fantasmi' di morte!
Di negativo ci sono una fine molto incerta (continua...), qualche scena pressapochista, qualche altra soporifera Ma come si fa a guardare Matrix soporifero!!! Col primo non mi assopisco neppure ora che l'ho visto e ri-visto milioni di volte!!!
Il mio giudizio quindi è +ttosto incerto anche perchè sembra la 1a parte di un film + lungo quindi forse ora la penso così e mi manca la 2a parte ovvero "Matrix Revolutions"! Vedremo... ora sono in attesa di dicembre!
1bix8
_________________ I'm impossible to forget but hard to remember |
|
Endyamon
 Reg.: 13 Nov 2002 Messaggi: 354 Da: trento (TN)
| Inviato: 25-05-2003 00:42 |
|
Dicembre? Lo vai a vedere un mese dopo della sua uscita?
quote: Questo non mi risulta proprio. A volte è così, ma mica sempre. a volte si amano delle schifezze micidiali... a volte si odiano dei film bellissimi. A volte si amano o si odiano i film così così... a volte non si prova niente di niente. E' tutto relativo, questa conversazione non è indice del fatto che Matrix Reloaded sia un capolavoro, affatto
|
Non mi avrai preso sul serio spero
The God of Fire proclaims it so
[ Questo messaggio è stato modificato da: Endyamon il 25-05-2003 alle 00:45 ] |
|
MikesAngel ex "MissRigth"
 Reg.: 09 Gen 2002 Messaggi: 7725 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 25-05-2003 02:16 |
|
L'ho appena visto concordo con la recenzione di Das: è una cacata e neanche troppo di lusso. Noioso a tratti ridicolo, infarcito d'effeti esagerati e a volte così finti da senbrare un video game. Ho sentito parlare e riparlare di filosofia, bè in questo episodio parlare di filosofia è come parlare do porci con mercante di diamanti. Lontano anni luce dal primo che avevo amato alla follia , se dovessi dargli un voto sarebbe 4.
_________________ "... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..." |
|
Kahyman
| Inviato: 25-05-2003 04:38 |
|
...ma io ti consiglio, ora che l'hai visto...di fare un salto alla sezione Spoiler.
Filosofia? Quella New Age e furbetta del primo film qui viene decisamente spazzata via con un colpo di spugna nel finale. Magari è per questo che non ti è piaciuto... |
|
tombraider

Reg.: 02 Dic 2002 Messaggi: 288 Da: Civitanova Marche (MC)
| Inviato: 25-05-2003 10:41 |
|
SI, POSSO DIRE DI AVER VISTO UN BEL FILM MA PREFERISCO + IL PRIMO PERCHè QUESTO è TUTTO EFFETTI SPECIALI E SONO ANCHE TROPPO RIPETITIVI SOPRATTUTTO NELLE FASI DI COMBATTIMENTO E LA STORIA PERSONALMENTE NN MI è PIACIUTA E POI IL FILM DURA QUASI 3 ORE IO ONESTAMENTE MI ERO ROTTO UN PO LE PALLE.
VOI KE NE PENSATE?

Reg.: 26 Ago 2002 Messaggi: 1207 Da: Villasanta (MI)
| Inviato: 25-05-2003 11:57 |
|
Nel suo complesso il film mi è piaciuto,sicuramente un'esperienza visiva e sonora assolutamente coinvolgente e,per certi versi,innovativa.Tuttavia ad una più attenta analisi il film a mio parere presta il fianco a numerose critiche,anche se nessuna di esse totalmente inficiante...
1)La durata del film,che ritengo eccessiva.Non è una valutazione di carattere assoluto,ma è a mio avviso un dato di fatto che in alcuni punti la pellicola sia "tirata per i capelli",provocando uno sfilacciamento della trama e della tensione per l'azione.
2)Spesso le parti parlate e meditate sembrano allo spettatore solo un fastidioso intermezzo prima della prossima mirabolante scena d'azione.L'esempio principe in proposito mi sembra l'intermezzo di Zion,che d'accordo,doveva essere mostrata,ma qui si indugia troppo....fastidiosamente staccata dalla pellicola è poi la scena del baccanale-rave party nelle grotte di Zion,con Morpheus nella parte del DJ Prezioso.Ma che c'azzecca,come direbbe il poco alfabetizzato Antonio?Inutile...
3)I fratelli Wachosky potevano risparmiarci questa "overdose" di pillole di filosofia da Baci Perugina sul libero arbitrio e sul concetto di "scelta"....uno strano miscuglio di istanze New Age e Zen che a lungo andare suona cacofonico,come nel caso della spiegazione matematico-quantistico-sociologico-filosofica (e non so che altro) del "Grande Fratello " di Matrix....altra scena completamente toppata,con in più una ricerca dell'astrusità del linguaggio che,forse per la traduzione in Italiano,sfocia nel ridicolo...In sala ho visto molte persone assumere la forma di un punto di domanda.......
4)La storia dei "miti" e dei folklori (vampiri,zombie,fantasmi...) come prodotto di un'anomalia di Matrix (programmi che non fanno quello per cui erano stati creati) è concettualmente ardita,ma anch'essa assai poco coerente con la struttura narrativa del film e in definitiva con l'impianto fantascientifico del primo episodio,che quanto a coesione stilistico-narrativa,mi sembra sicuramente superiore anche perchè in se completo e non abbisognante di un sequel....
5)Dulcis in fundo il mio "difetto" preferito...Monica "l'incapace" Bellucci...anche in una scena in cui tutti parlano pochissimo il suo livello recitativo è paurosamente sotto media,sembra che stia recitando ancora nei "Mitici",e abbia davanti Ricky Memphis,e non Keanu Reeves....ma la cosa che più mi fa impazzire di lei (in senso ironico ovviamente...) è la voce....ma nessuno le dice che sembra Fantozzi con la patata in bocca che cerca di fare l'accento svedese?Bellucci è lei!?
_________________ STAY FOCUSED..... |
|
Kahyman
| Inviato: 25-05-2003 13:04 |
|
2)Spesso le parti parlate e meditate sembrano allo spettatore solo un fastidioso intermezzo prima della prossima mirabolante scena d'azione.L'esempio principe in proposito mi sembra l'intermezzo di Zion,che d'accordo,doveva essere mostrata,ma qui si indugia troppo....fastidiosamente staccata dalla pellicola è poi la scena del baccanale-rave party nelle grotte di Zion,con Morpheus nella parte del DJ Prezioso.Ma che c'azzecca,come direbbe il poco alfabetizzato Antonio?Inutile...
Io ho una teoria sulla scena orgiastica: serve a marcare l'opposizione dominante nel film, ordine/caos, metallo/carne, Apollineo/Dionisiaco. Con Morpheus a non ballare non solo per questioni personali ma anche perchè fa parte come Neo e il capo del consiglio degli "illuminati" che capiscono dagli errori del passato(vedi Animatrix) e si pongono ametà tra questi due termini, coesistendo con la parte macchina...
3)I fratelli Wachosky potevano risparmiarci questa "overdose" di pillole di filosofia da Baci Perugina sul libero arbitrio e sul concetto di "scelta"....uno strano miscuglio di istanze New Age e Zen che a lungo andare suona cacofonico,come nel caso della spiegazione matematico-quantistico-sociologico-filosofica (e non so che altro) del "Grande Fratello " di Matrix....altra scena completamente toppata,con in più una ricerca dell'astrusità del linguaggio che,forse per la traduzione in Italiano,sfocia nel ridicolo...In sala ho visto molte persone assumere la forma di un punto di domanda.......
Questo è solo un bene, anche perchè abbiamo visto solo il "primo tempo". Nella recensione avevo già scritto riguardo alla New Age(fortissima nel primo episodio), noi crediamo che in questo secondo venga totalmente spazzata via in favore di qualcos'altro(se ti interessa il link è nei post precedenti).
4)La storia dei "miti" e dei folklori (vampiri,zombie,fantasmi...) come prodotto di un'anomalia di Matrix (programmi che non fanno quello per cui erano stati creati) è concettualmente ardita,ma anch'essa assai poco coerente con la struttura narrativa del film e in definitiva con l'impianto fantascientifico del primo episodio,che quanto a coesione stilistico-narrativa,mi sembra sicuramente superiore anche perchè in se completo e non abbisognante di un sequel....
Di Vampiri e Fantasmi abbiamo cominciato a parlare nella sezione "Spoiler". Io non li ho visti come anomalie nel sistema. Piuttosto come una marca dell'enuciazione della matrice(come se svelassero che dietro c'è un intelligenza che ha "pescato" nell'immaginario filmico degli esseri umani, giustificazione anche per i furti ai film di arti marziali).
|
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 25-05-2003 15:05 |
|
sono andata a vederlo ieri sera e devo dire che è il peggior film che abbia mai visto, la trama non si capisce, i personaggi sono orrendi, completamente privi di espressioni e privi di carattere, i combattimenti alquanto ridicoli.
odio i film che si basano solo sugli effetti speciali.
scusatemi, ma vedendo il trailer del sequel "matrix revolution" non vi è sembrato identico a "matrix realoded"?
comunque 6 euro buttati nel cesso
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
SimeOne

Reg.: 26 Ago 2002 Messaggi: 1207 Da: Villasanta (MI)
| Inviato: 25-05-2003 16:33 |
|
quote: In data 2003-05-25 15:05, lolly17 scrive:
sono andata a vederlo ieri sera e devo dire che è il peggior film che abbia mai visto, la trama non si capisce, i personaggi sono orrendi, completamente privi di espressioni e privi di carattere, i combattimenti alquanto ridicoli.
odio i film che si basano solo sugli effetti speciali.
scusatemi, ma vedendo il trailer del sequel "matrix revolution" non vi è sembrato identico a "matrix realoded"?
comunque 6 euro buttati nel cesso
|
Ohh la madonna!Il peggiore mi sembra veramente eccessivo!C'è n'è una caterva peggio di questo....anche solo guardando cosa c'è nelle sale adesso.....
_________________ STAY FOCUSED..... |
|
Asia84
 Reg.: 02 Nov 2002 Messaggi: 141 Da: Treviso (TV)
| Inviato: 25-05-2003 17:55 |
|
L' ho appena visto, sono ancora un po frastornata, tutto sommato non è un brutto film ma...
Monica Bellucci e suo "marito" potevano risparmiarseli!
La 2 cose più belle del film sono:
l'inseguimento in autostrada con macchina, moto, i gemelli, gli agenti, i camion..
Neo che salva Trinity!! wow
Sinceramente mi sono un po incavolata per la fine.Neo e Smith sono li in "coma" e continua....
_________________ Che gusto c'è a vivere se non puoi sentirti vivo!!! |
|
Edward01

Reg.: 25 Mag 2003 Messaggi: 13 Da: asti (AT)
| Inviato: 25-05-2003 19:08 |
|
nio deve cercare di impedire la disruzione dell'ultima città rimasta.Ci riuscirà??? |
|