FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - GANGS OF NEW YORK
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > GANGS OF NEW YORK   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore GANGS OF NEW YORK
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 26-01-2003 21:40  
Io non sono un grande estimatore di Scorsese e devo ammettere che il film non mi è piaciuto molto.
Prevedibile, noiosetto e anonimo.
Discreto, ma niente di più.

G.K. Chesterton

Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 27-01-2003 12:05  
Premetto che il film mi è piaciuto, e sono d’accordo con MissR, non è un capolavoro, ma è comunque molto valido.

L’inizio del film, come detto da molti di voi, è davvero bello ed emozionante, il silenzio totale mentre camminano nella neve è suggestivo (lo sarebbe stato molto di più se la gente al cinema non avesse continuato a parlare), la battaglia fra i Nativi e Conigli Morti è rappresentata in maniera accurata e accompagnata da una bellissima musica. Le immagini della lotta fra le due gang sono crude ma non scadono mai nello splatter e a mio avviso la violenza era assolutamente necessaria ma Scorsese non ne ha mai abusato.
Non ho trovato per nulla noiosa la parte in cui DiCaprio diventa il protetto di Day Lewis (eccellente) ma anzi, l’avvicinamento dei due e il legame figlio/padre che Amsterdam scopre verso colui che dovrebbe essere il suo acerrimo nemico rappresenta splendidamente l’odio che si cova nei confronti del prossimo, dimenticandone spesso il significato ma portato avanti per il solo scopo finale di supremazia sul territorio.
Prima dello scontro finale il film si addormenta un po’ e risulta piuttosto macchinoso (alcuni tagli in quel punto sarebbero stati utili), ma si riscatta nuovamente nelle scene conclusive. Finale scontato? Credo che non ci si potesse aspettare nulla di diverso, DiCaprio e Day Lewis dovevano venire alla resa dei conti dato che il film si basa anche e soprattutto su quello.
La repressione delle insurrezioni della gente da parte della polizia è senz’altro uno dei momenti più belli del film, come le scene finali dell’evoluzione di New York fino ai giorni nostri, con tanto di Twin Towers sullo sfondo: una scelta che per una volta non suona retorica e forse per questo tanto criticata negli USA.
Nel complesso un buon film, ben interpretato ma che si affloscia un po’ nella parte centrale. Per me è un 7

Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 27-01-2003 13:24  
[quote]In data 2003-01-26 01:20, MissRigth scrive:
quote:
[i]
X HOLLY
Fai bene a non andare a vederlo non ti piacerebbe di sicuro

lo prendo come un complimento?

Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Da: Firenze (FI)
Inviato: 27-01-2003 19:16  
[quote]In data 2003-01-27 13:24, Hollyanne scrive:
quote:
In data 2003-01-26 01:20, MissRigth scrive:
quote:
[i]
X HOLLY
Fai bene a non andare a vederlo non ti piacerebbe di sicuro

lo prendo come un complimento?

Non è nè un complimento, nè un' offesa , conoscendoti un pò non credo che possa essere il tipo di film che ti può piacere

Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 30-01-2003 10:29  
Innanzitutto bisogna dire che è un gran bel film.La trama è solo un pretesto per raccontare le mani che hanno costruito l'America.

La storia della vendetta di Amsterdam è infatti piuttosto prevedibile in tutti i suoi risvolti(la storia d'amore con la Diaz,l'amico che tradisce ecc.).
Nonostante questo è narrata senza retorica,al contrario di una storia di ugual vendetta come quella de Il Gladiatore che è adatta ad un pubblico di adolescenti.
Provate a confrontare i due diversi stili con cui è narrata la vendetta e troverete la differenza tra cinema vero , senza ricatti e cinema che punta solo a trattare lo spettatore come un bambino da far piangere(non riuscendoci tra l'altro ma solo infastidento per la retorica a fiumi di Massimo e company).

A parte questo, dicevo che la trama è un pretesto: è un film molto politico, dove Bill il macellaio è a stretto contatto coi politici che governano il paese e segue e orienta la sua gente attraverso i famosi voti di scambio . Mafia e politica vanno a braccetto( tranne pare nel caso di Berlusconi, o forse solo per i suoi ingenui elettori)in un film intelligente che solo un autore onesto come Scorsese avrebbe potuto riportare sullo schermo.
Sono mille infatti gli spunti che si possono ricavare per potersi specchiare nella società in cui viviamo tutt'ora, come ci mostra Martin nel finale dove nulla è cambiato e dalla visuale di un cimitero osserviamo New York che si evolve in una bellissima sequenza...

Si potrebbe citare una scena in particolare: il macellaio afferma che solo infondendo nella gente la paura si ottiene l'ordine: è quello che succede oggi dappertutto, basta leggere con quanta premura i giornali o i politici tendano a spaventare la gente.

Scena emblematica del film: in città c'è troppa violenza e si decide per l'impiccagione di 4 persone,scelte a caso, non perchè particolarmente violente ma per dare al popolo votante l'idea dell'ordine(un'impiccagione in piazza fa effetto e fa credere che ci sia un criminale in meno)attraverso l'uso di pratiche da terrore.

Film molto intelligente però imperfetto, verso la fine subisce un'improvvisa accelerazione probabilmente dovuta ai tagli imposti dalla Miramax a Scorsese che aveva in mente un film oltre le 3 ore che stona un po' col ritmo di tutto il film.

Non mi sento di considerarlo un capolavoro(gli darei un ma avrei bisogno di rivederlo per poterlo valutare meglio.
La regia è sempre ottima inutile dirlo. D.D.Lewis è straordinario, Di Caprio lo trovo un po' fuori parte e un mediocre attore.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 30-01-2003 13:16  
condivido l'intervento di Quilty...
ottimo film,imperfetto si,ma non per quanto riguarda la regia.
...

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Inviato: 30-01-2003 13:23  
No la regia è ottima...il mio voto era 8...è stato coperto.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Inviato: 30-01-2003 13:28  

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Inviato: 30-01-2003 13:44  
mellori
quilty

mallory

Inviato: 30-01-2003 13:46  
quote:
In data 2003-01-30 13:44, Quilty scrive:
mellori
quilty

bastardo...
pagherai con una delle mie analisi critiche noiosissime...

Quilty

Inviato: 30-01-2003 13:58  
Ok ma decido io quale recensione:
lunedì prossimo su RAISAT CINEMA alle 21.00 danno "la morte corre sul fiume"....potresti recensire quello.........

mallory

Inviato: 30-01-2003 14:01  
quote:
In data 2003-01-30 13:58, Quilty scrive:
Ok ma decido io quale recensione:
lunedì prossimo su RAISAT CINEMA alle 21.00 danno "la morte corre sul fiume"....potresti recensire quello.........

affare fatto....

Francy78

Reg.: 06 Nov 2002
Da: Capoterra (CA)
Inviato: 30-01-2003 20:58  
Non mi è piaciuto....la prima parte si reggeva,ma la seconda ho faticato a tenere gli occhi aperti.
E poi secondo me era troppo "teatrale".Le situazioni molto forzate,improbabili...alcuni dialoghi decisamente impronunciabili da persone di quella cultura.

Visualizza il profilo di Francy78  Invia un messaggio privato a Francy78    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 02-02-2003 11:34  
Gran bel film.
Atmosfere molto coinvolgenti, inquadrature molto suggestive e ottimo cast.
Una volta ancora ho avuto la dimostrazione che Di Caprio non è un attore così incapace come qualcuno lo vorrebbe , anche se Day Lewis offre una delle sue grandi performance risultando un gradino sopra.

Voto 8

Profundis - L'anima nera della rete

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 02-02-2003 19:17  
quote:
In data 2003-01-22 22:25, Frantz scrive:
e' un film mediocre, peccato , una grande occasione buttata via ( e non e' colpa di Di Caprio sfortunatamente ma proprio del regista ) , bello senz'anima verrebbe da dire .

ma mi sa che hai visto 1 altro film...

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.119784 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: