FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Inception
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Inception   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Inception
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 10-10-2010 16:42  
quote:
In data 2010-10-10 15:38, Jerry88 scrive:
Ma l'arte di un genio come kubrick va letta tenendo a mente l'intero schema di rappresentazioni, e riuscendo a vedere nelle immagini il pensiero stesso che si taglia con il coltello, compresi gli infiniti simbolismi, da memorizzare e mettere in collegamento istantaneamente, perché l'istante dopo viene una nuova infinità di pensieri da comprendere. Ma è impossibile pretendere anche un atomo di questi sforzi agli imbecilli. Già per essere intelligente la metà di quello che serve per comprendere il pensiero...

Il tuo discorso avrebbe un minimo senso iff (ovvero: se e solo se) io avessi detto che Kubrick mi faccia cagare in generale. Invece, come ribadito da me medesima stessa, ho detto che ho trovato EWS una spanna (se non di più) sotto gli altri film in cui tale genio io l'abbia non solo riconosciuto ma per di più idolatrato.
Ora: se non vuoi che il tuo post resti solo una perfetta accozzaglia di paroloni che andrebbero bene per qualunque regista (o anche per qualsiasi tipo di discussione si possa iniziare su qualunque argomento: cucina, sport, giardinaggio) fammi capire il tuo discorso applicato a EWS.
E' troppo facile elargire opinioni senza argomentarle.
Cioè per dire, stando all'andazzo della discussione: io avrei potuto dire che amo EWS alla follia senza spiegarne il come ed il perchè (tenendo solo per me le considerazioni reali più e più volte citate) ed avrei ricevuto scrosci di applausi ed ovation senza che nessuno avesse mai saputo che stavo fingendo. Se invece uno non solo dà un parere che va controcorrente (come può essere normale accada in un forum) ma lo motiva pure si trova puntato il dito, insultato e una sfilza di "perchè è così e basta" come succede nelle discussioni dei bambini delle scuole materne.

Ergo mi sa che qui il fiato lo sto a sprecare io.

[ Questo messaggio è stato modificato da: utopia il 10-10-2010 alle 16:43 ]

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 10-10-2010 16:56  
Distrazione. Il discorso si applica automaticamente a eyes wide shut, anche più che a 2001.

Ma non paragonarmi a uno che cerca le ovazioni. Le cerco solo se voglio sapere di aver sbagliato tutto, come la gentaglia normale (per cui il termine "tutto" perde significato). Grazie e ciao. Cretina ma gentile, lo ammetto.
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Da: milano (MI)
Inviato: 10-10-2010 17:14  
EWS è quello che è per quello che rappresenta, utopia.

Chi se ne frega della trama, non ha mai contato in un film di Kubrick.

Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 10-10-2010 17:51  
quote:
In data 2010-10-10 16:56, Jerry88 scrive:

Ma non paragonarmi a uno che cerca le ovazioni.

A parte che non l'ho fatto, ma se l'avessi fatto ricapitoliamo: IO non posso paragonarti ad uno che cerca ovazioni, TU puoi darmi della cretina.

Fila, il discorso.

Harold, te ne sei uscito come Ponzio Pilato e con una banalità disarmante. E non è un'accusa, dato che poi ha dimostrato la tua intelligenza capendo ciò che volevo dire... Solo che da un cinefilo come te mi aspettavo qualcosina in più riguardo al film.

Detto questo, quello che dovevo scrivere l'ho fatto (MOTIVANDO, IO) e quindi al riguardo non ho più nulla da dire.
Se invece a qualcuno va ancora di scrivere, vi pregherei, per l'ennesima volta, di andare nel topic di EWS.

[ Questo messaggio è stato modificato da: utopia il 10-10-2010 alle 17:52 ]

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Da: genova (GE)
Inviato: 10-10-2010 18:49  
Oggi sono andato a vedere Inception e volevo postare qui la mia opinione a riguardo ma mi sa che ho un pò di confusione. Qui si parla di Eyes Wide Shut.
In quello di Eyes Wide Shut si parla per caso d'Inception?

Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi

Reg.: 14 Gen 2006
Da: Milano (MI)
Inviato: 10-10-2010 21:36  
quote:
In data 2010-10-10 18:49, EricDraven scrive:
Oggi sono andato a vedere Inception e volevo postare qui la mia opinione a riguardo ma mi sa che ho un pò di confusione. Qui si parla di Eyes Wide Shut.

Dai te la leggo io. Vai.

Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 11-10-2010 01:03  
quote:
In data 2010-10-10 18:49, EricDraven scrive:

Ma magari si fosse parlato di EWS. Qua mi pare più che altro che ci sia solo chi è intervenuto tanto per non dire niente.

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Da: genova (GE)
Inviato: 11-10-2010 11:39  
Joseph Gordon-Levitt è troppo il fratello segreto di Heath Ledger.

Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 11-10-2010 12:20  
In effetti...

[ Questo messaggio è stato modificato da: utopia il 11-10-2010 alle 12:39 ]

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Auguste

Reg.: 02 Apr 2010
Da: Torre del Greco (NA)
Inviato: 14-10-2010 09:30  
Sinceramente, a caldo non mi dispiacque moltissimo. A distanza di giorni dall'uscita lo boccierei, non in toto, ma cmq non li ritengo grande cinema.
L'idea di partenza è buona, sicuramente, però il tutto è contaminato dalla piaga hollywoodiana, dal voler fare un'insalata appetibile per ogni palato, voler accontentare tutti a suon di effetti speciali, ma alla fine quello che resta è solo il boato, il film a mio avviso non scuote più di tanto, si limita a proporre buone idee senza mai approfondire nulla, tra psicologia spicciola e tracotanza di effetti speciali.
La trama non è però banale, Di Caprio si conferma un buon attore e il finale enigmatico risollevano di un po' il livello del film, che comunque non è certo la schifezza che molti hanno detto(ma ben lungi dall'essere il capolavoro annunciato negli USA).
Ovviamente sono gusti molto personali e non credo che il film sia davvero male, però a mio avviso il difetto principale è che si tratta di un film pretenzioso che secondo me neanche il suo regista, Nolan, aveva ben prefigurato nella sua mente. Detto tra noi, secondo me neanche lui sapeva dove andare a parare realmente.

Visualizza il profilo di Auguste  Invia un messaggio privato a Auguste     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 14-10-2010 14:48  

film deludente

alla capacità del regista di mostrare (effetti speciali, grafica sonoro) corrisponde un contenuto misero e malriuscito e pieno di buchi senza senso

se l'idea di fondo è interessante il modo in cui viene realizzata è completamente tirata per i capelli

il sogno da un potenziale enorme per lo sviluppo della storia
alla fine il film è solo banalità

si è costretti a subire le solite sparatorie e inseguimenti (tenendo presente che comunque essendo un sogno non si muore comunque … quindi chi se ne frega ) contro la “difesa” del soggetto sul quale deve essere “impiantata” questa benedetta idea

ma attenzione nel sogno non si muore
ma se si avanza nei livelli dell’onirico ti trovi un vegetale nella realtà

ma che cazzata

e poi se si sogna si è liberi di usare l’immaginazione
si ma quando ?
solo quando lo sceneggiatore se ne ricorda ?
praticamente mai altrimenti tutti i problemi si sarebbero risolti senza doversi sorbire le varie sparatorie e ben tre livelli di sogno
vero ? “sogniamo in grande” e allora vai con il mega spara bombe

ma vafanculo

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi

Reg.: 14 Gen 2006
Da: Milano (MI)
Inviato: 14-10-2010 15:57  
quote:
In data 2010-10-14 14:48, Tenenbaum scrive:

ma attenzione nel sogno non si muore
ma se si avanza nei livelli dell’onirico ti trovi un vegetale nella realtà

ma che cazzata

e poi se si sogna si è liberi di usare l’immaginazione
si ma quando ?
solo quando lo sceneggiatore se ne ricorda ?
praticamente mai altrimenti tutti i problemi si sarebbero risolti senza doversi sorbire le varie sparatorie e ben tre livelli di sogno
vero ? “sogniamo in grande” e allora vai con il mega spara bombe

ma vafanculo

Concordo con tutta la recensione, ma nella parte finale hai davvero centrato il punto.

Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Inviato: 19-10-2010 13:54  
Visto.

Si fanno (proprio "si fanno", non "si vivono") sogni, ma gli si dà il significato che si vuole, portandoci moglie e collaboratori. In pratica, se ne calpesta tranquillamente il terreno, per poi perdere tempo per cadere dalle nuvole se volano proiettili, e usare i sogni stessi solo come intreccio di rapporti tra tempi, spazi e pensiero scientifico e metodico anche nascosto nelle azioni e nei rapporti stessi, ma non banale né abusato. Niente significato psicoanalitico dei sogni, però vengono usati bene. Come dire, in un tono da filosofo improvvisato: "quando noi non guardiamo più un abisso ma l'abisso guarda noi, tutto comincia a funzionare meglio, ammesso che si pensi e si sogni molto in grande." E questo come sempre è lasciato allo spettatore, che naturalmente in media non ne è capace. Nel finale comunque è reso pienamente l'effetto della rilevanza dei pensieri nella mente, e la differenza che fa l'averli portati alla coscienza. Ma è richiesto lo sforzo del tutto spontaneo di immaginarsi la propria mente con più del ruolo di una pistola.
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Inviato: 19-10-2010 16:17  
E come sempre ne parlo come se fosse qualcosa di infinitamente più serio di quello che è, tanto per fare complimenti inutili.

tutto andrà a meraviglia tutto andrà a meraviglia tutto andrà a meraviglia tutto andrà a meraviglia tutto andrà a meraviglia tutto andrà a meraviglia tutto andrà a meraviglia tutto andrà a meraviglia tutto andrà a meraviglia

il che ec.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Jerry88 il 19-10-2010 alle 20:46 ]

Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 20-10-2010 20:11  
quote:
In data 2010-10-19 13:54, Jerry88 scrive:

Niente significato psicoanalitico dei sogni, però vengono usati bene. Come dire, in un tono da filosofo improvvisato: "quando noi non guardiamo più un abisso ma l'abisso guarda noi, tutto comincia a funzionare meglio, ammesso che si pensi e si sogni molto in grande."
E questo come sempre è lasciato allo spettatore, che naturalmente in media non ne è capace.

Se c’è proprio una pecca in questo film è l’uso del sogno
Salta fuori tutta pochezza della sceneggiatura inconsistente banale
A momenti ridicola nel terzo passaggio

Nolan si vada a vedere un po’ di film d’azione degni di quel nome
Perché quello che ha messo sullo schermo lo poteva fare anche Vanzina se gli metti a disposizione gli stessi mezzi

Ma cosa pensava che siccome viene mischiato al sogno, dentro il sogno dentro il sogno
Mi faceva venire un’erezione cinematografica?

Lasciare allo spettatore cosa ?
Il vuoto cerebrale del regista ?

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

0.122685 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: