Autore |
One Hour Photo |
gongolante
 Reg.: 06 Feb 2002 Messaggi: 3054 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 01-09-2004 10:40 |
|
quote: In data 2004-06-26 19:52, 83Alo83 scrive:
il film è ambientato quasi tutto nella dimensione della finzione. finta è l'apperentemente "felice" situazione familiare, finta(fantasmatica) la relazione di sy con la famiglia stessa, fasulla è l'idealizzazione della stessa da parte del protagonista. quella idealizzata da Sy è la Famiglia, l'istituzione Famiglia, che trova scarsamente ritrovo nella realtà di ogni giorno. e Sy lo sa; quando dice che le foto servono per non dimenticare i momenti felici, ma nessuno si sognerebbe di fotografare quelli tristi, sa che le foto autano una ricostruzione di quell'aspetto ideale di cui sente la mancanza e di cui necessita la partecipazione. sia essa reale o appunto fantasmatica. la realtà erò distrugge l'oasi in cui Sy si rifugia. perde il lavoro e il suo contatto diretto con la Famiglia. poi si accorge che la Famiglia non esiste, che quella da lui seguita con tanto fascino è soltanto una famiglia. "che razza di famiglia è questa?" dice a se stesso spiando dalla finestra.
|
Si, sono d'accordo in pieno (scusate, l'ho visto solo ieri sera).
Ma è anche un film sull'alienazione, non per niente ambientato in un ipermercato asettico come pochi. Tanti contatti ma non c'è praticamente relazione umana tra le persone, tutto è superficiale (le stesse foto che non si fanno ai dettagli).
Qualche passo falso nella sceneggiatura, ottima l'atmosfera!
Non è assolutamente un thriller (dopo averlo visto, come si puo' pensarlo?), è un film che parla di emozioni, non di assassini.
Il mio voto è un 6.
Ho detto.
p.S. la prima frase di 'sto topic rivela il finale (urendo, semplicistico e fndamentalmente inutile! Della serie " vi spiego perche' sono cosi'"), non è cosa buona e giusta.
_________________ Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach |
|
gongolante
 Reg.: 06 Feb 2002 Messaggi: 3054 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 01-09-2004 10:43 |
|
quote: In data 2004-06-30 17:07, aralis scrive:
Quando ho visto questo film,( che non mi è ne piaciuto ne dispiaciuto) specialmente per questo aspetto sottolineato da Alo, mi sono venuti alla mente gli anziani, come se il film si fosse ispirato in qualche modo ai loro processi mentali.
Perchè anche loro idealizzano i ricordi della famiglia, tendono a cancellare le cose negative, che pure fanno parte della realtà del loro passato, e vedono tutto bello, anche quando raccontano della fame sofferta. E se qualcuno cerca di farglielo notare quasi si offendono, così come il protagonista del film vuole difendere la sua immagine ideale di famiglia.
|
Eì un processo che non è riservato agli anziani, anche se probabilmente gli acciacchi, le cose che l'età ti vieta di fare, l'avvicinarsi della morte, ti portano COMUNQUE a provare nostalgia per il passato, pure ad idealizzarlo.
D'altronde la memoria è selettiva, non è perfetta e quindi si ricostruiscono le storie con l'influenza del fattore nostalgia (della gioventù in primis).
Ho detto.
_________________ Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach |
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 08-08-2005 09:56 |
|
Che menata, un film noiosissimo...
L'idea poteva essere abbastanza originale, lui è bravissimo come sempre, ma il film di per se aveva troppo poco ritmo.
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 08-08-2005 10:18 |
|
ricordo di aver parlato di questo film (sotto certi aspetti interessante) in un altro topic su One our photo...
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 08-08-2005 10:19 |
|
quote: In data 2005-08-08 10:18, 83Alo83 scrive:
ricordo di aver parlato di questo film (sotto certi aspetti interessante) in un altro topic su One our photo...
|
oppure no, forse si è cominciato a parlare di questo film in una ltro topic...
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 08-08-2005 12:29 |
|
quote: In data 2005-08-08 09:56, lolly19 scrive:
L'idea poteva essere abbastanza originale, lui è bravissimo come sempre, ma il film di per se aveva troppo poco ritmo.
|
Sono completamente d'accordo.
Sono rimasta molto delusa da questo film, me lo avevano descritto come un capolavoro, ma dopo un ora mi sono quasi addormentata.
Noiosissimo, ambiguo, si salva solo Robin Williams che ha recitato un ruolo alla perfezione, come sempre.
Voto 2.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 08-08-2005 14:29 |
|
quote: In data 2005-08-08 09:56, lolly19 scrive:
|
pienamente d'accordo.
ho resistito mezz'ora..poi ho spento la tv. |
|
valy1967
 Reg.: 09 Giu 2005 Messaggi: 1002 Da: Roma (RM)
| Inviato: 08-08-2005 14:55 |
|
..Sovraesposto...bellissima l'idea...agghiaCciante il grande magazzino ricettacolo di solitudini...ma si potrà dire...???:)
_________________ " Piantata tra i cedri e le querce,sperduta tra il nulla e l'addio" |
|
squatt
 Reg.: 08 Gen 2004 Messaggi: 683 Da: xczzcxczx (AP)
| Inviato: 08-08-2005 15:07 |
|
un film che da l'impressione di decollare ma che non lo fa mai, finale da buttare nel quale avrebbe avuto senso questa battuta in bocca a williams una volta arrestato:"allora agente a quando la sedia elettrica per gli innumerevoli efferati delitti che ho commesso?" |
|
leonessa
 Reg.: 09 Ago 2002 Messaggi: 5315 Da: Abbiategrasso (MI)
| Inviato: 08-08-2005 16:02 |
|
quote: In data 2005-08-08 15:07, squatt scrive:
un film che da l'impressione di decollare ma che non lo fa mai, finale da buttare
|
Solo il finale?!?
1bix8
_________________ I'm impossible to forget but hard to remember |
|
squatt
 Reg.: 08 Gen 2004 Messaggi: 683 Da: xczzcxczx (AP)
| Inviato: 09-08-2005 12:29 |
|
quote: In data 2005-08-08 16:02, leonessa scrive:
quote: In data 2005-08-08 15:07, squatt scrive:
un film che da l'impressione di decollare ma che non lo fa mai, finale da buttare
|
Solo il finale?!?
1bix8
|
in particolare il finale, ovviamente |
|
martha72
 Reg.: 08 Ago 2005 Messaggi: 6235 Da: san lorenzo isontino (GO)
| Inviato: 09-08-2005 12:34 |
|
Film mediocre ,alla fine Williams non vuole sporcare l'immagine che da anni vuol dare di sè, il buono per forza.
Diffido dai troppo buoni,nascondono troppo spesso delle autentiche belve.
[ Questo messaggio è stato modificato da: martha72 il 09-08-2005 alle 12:35 ] |
|
8ghtBall
 Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 09-08-2005 14:17 |
|
quote: In data 2005-08-08 14:55, valy1967 scrive:
..Sovraesposto...bellissima l'idea...agghiaCciante il grande magazzino ricettacolo di solitudini...
|
Esattamente. Parte del mio parere è questo. Un film con una buona idea di base , una sceneggiatura svolta nel modo sbagliato o forse , probabilmente , una regia che non da un ritmo decente al film , pochi spunti , e tutto va perduto.
_________________ Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 09-08-2005 15:19 |
|
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 09-08-2005 22:06 |
|
A me non è poi tanto dispiaciuto. Intanto, non l'ho trovato affatto noioso. Se mai, in alcuni punti, un po' banale, ma più nella descrittività che nell'evolversi delle situazioni.
Il punto di vista oscilla fastidiosamente tra quello del protagonista e quello dello spettatore rendendo disorganica la narrazione, per mancanza di coraggio da parte del regista che vorrebbe evidentemente sposare la soggettiva del protagonista ma teme i risultati dell'immedesimazione nello psicopatico.
Il finale come è stato fatto notare è il
punto più debole di un film basato su compromessi, che sfaldano la storia cercando di ricondurla sui binari del thriller che chiaramente non le appartengono.
Peccato perché offre una grande quantità di spunti interessanti che, come ci fa notare giustamente Iper, ben altri risultati avrebbero prodotto in più degne mani.
_________________ ...You could be the next. |
|